BA in Comunicazione Pubblicitaria

IED – Istituto Europeo di Design Milan

Descrizione del programma

BA in Comunicazione Pubblicitaria

IED – Istituto Europeo di Design Milan

QUESTO PROGRAMMA E' INSEGNATO IN ITALIANO

Indirizzi di specializzazione:

Negli ultimi anni il mondo della comunicazione si è notevolmente evoluto: si è passati dai messaggi rivolti ai “target” alle conversazioni con le communities, dai mass media ai social media. È compito dei futuri creativi guidare questa trasformazione. Il corso in Comunicazione Pubblicitaria con Specializzazione in Art Direction mira a creare i nuovi professionisti della comunicazione, capaci di padroneggiare i linguaggi visivi e verbali tradizionali e di applicarli nei contesti d’avanguardia tecnologica. Gli Art Director traducono i concetti in segni e creano così l’immaginario visivo del brand realizzando campagne di comunicazione integrata su web, social media, radio, tv, stampa.

Il percorso didattico parte dall’acquisizione dei riferimenti culturali (semiotica dell’arte, storia dell’arte contemporanea, dell’illustrazione e della pubblicità, storia e teoria dei nuovi media). Particolare attenzione è dedicata alle fasi di analisi e studio delle tendenze di consumo e dei cambiamenti sociologici in atto. In contemporanea lo studente acquisisce gli strumenti e le regole base che distinguono e caratterizzano un atteggiamento progettuale (metodologia della progettazione, metodologia progettuale della comunicazione visiva…).Si affrontano le basi pratico-metodologiche del disegno e delle tecnologie digitali attraverso l’esplorazione di programmi dedicati alla grafica statica e in movimento, indispensabili per la realizzazione di una campagna di comunicazione.

Lo studente acquisisce consapevolezza e competenza nelle specifiche aree professionali attraverso esperienze pratiche guidate, con particolare attenzione all’evoluzione dei contesti, dei mercati, dei linguaggi.

Attraverso contributi finalizzati all’analisi critica d’immagini provenienti da discipline e linguaggi espressivi tra loro eterogenei (testi, film, illustrazioni, video e videogame) lo studente accresce il proprio patrimonio visivo e culturale, creando un personale universo espressivo.

Una volta appreso il metodo necessario ad affrontare la progettazione strategica della comunicazione di un’azienda, di un’istituzione e di un prodotto, sviluppa competenze progettuali dirette a committenze reali per la progettazione di campagne creative in ambito visuale.

L’ultima fase della didattica è dedicata alla progettazione avanzata e alla simulazione professionale. Si consolidano le capacità acquisite per affrontare una campagna integrata, con particolare attenzione al digitale; vengono approcciate la gestione e la realizzazione di prodotti audiovisivi in ambito pubblicitario e le diverse metodologie di gestione del progetto del racconto sonoro, nell’ambito del sound design.

Il progetto di tesi è un progetto complesso e articolato, svolto in collaborazione con Enti e Aziende che interagiscono con l’Istituto Europeo di Design con intenti di ricerca di soluzioni originali e innovative.

La didattica è affidata ai professionisti dei vari settori; in questo modo le rapide trasformazioni in atto nelle situazioni produttive nazionali e internazionali trovano un immediato riscontro nei contenuti dei corsi e nell’elaborazione del progetto di tesi.

Il corso ha valore riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Italiano
Durata e prezzo
This course is Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Ottobre 2017
Duration
Durata
3 anni
Price
Prezzo
Information
Deadline
Data d'inizio Ottobre 2017
Luogo
Italia Milano
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Durata 3 anni
Prezzo Richiedi info