BA in Comunicazione Pubblicitaria

IED – Istituto Europeo di Design Milan

Descrizione del programma

BA in Comunicazione Pubblicitaria

IED – Istituto Europeo di Design Milan

THIS PROGRAM IS TAUGHT IN ITALIAN

Il corso in Comunicazione Pubblicitaria forma professionisti della comunicazione creativa in grado di mettere in connessione il mondo dei consumi con una realtà sociale in fluido divenire.

I media tradizionali e le nuove piattaforme creano infinite possibilità di comunicazione: dalle tecnologie all’animazione dei social media, dall’invasione e riprogettazione dei contesti del vivere attraverso l’ambient al guerrilla marketing, dall’affissione all’unconventional. Si formano profili professionali in grado di trasformare in messaggio visivo, audiovisivo e radiofonico qualsiasi obiettivo di comunicazione istituzionale, commerciale o sociale.

Profili professionali: il copywriter è con l’art director il responsabile della strategia creativa. Suoi i testi di tutte le campagne: stampa, radio tv & web. È dotato di sintesi e sa comunicare con i simboli. Professionista della scrittura creativa, usa la parola indagandone la potenzialità comunicativa. Creativo, teorico e umanista, stilista della parola, anticipa i trend e quando serve, crea nuovi linguaggi.

Il corso è riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello equipollente ai diplomi di laurea universitari e pertanto riconosciuto in tutto il mondo.

Il primo anno del Corso Triennale in Comunicazione Pubblicitaria indirizzo Copywriting è dedicato alla propedeutica, ovvero all’acquisizione della formazione di base, dei riferimenti culturali, degli strumenti e delle regole che distinguono e caratterizzano un atteggiamento progettuale. Particolare attenzione viene dedicata alle fasi di analisi e studio delle attuali tendenze di consumo e dei cambiamenti sociologici in atto e alle basi pratico-metodologiche del disegno digitale e delle tecnologie digitali attraverso l’esplorazione di programmi dedicati alla grafica statica e in movimento.

Il secondo anno del Corso Triennale in Comunicazione Pubblicitaria indirizzo Copywriting si concentra sulla metodologia e sulla progettazione assistita. Lo studente acquisisce consapevolezza e competenza nelle specifiche aree professionali attraverso esperienze pratiche guidate, lo studio di discipline tecniche, insegnamenti di carattere culturale, con particolare attenzione all’evoluzione dei contesti, dei mercati, dei linguaggi. Lo studente sviluppa competenze progettuali dirette a committenze reali per la progettazione di campagne creative in ambito visuale. Attraverso contributi finalizzati all’analisi critica di immagini provenienti da discipline e linguaggi tra loro eterogenei, lo studente accresce il proprio patrimonio visivo e culturale, creando nuove visioni estetiche e un personale universo espressivo.

Il terzo anno del Corso Triennale in Comunicazione Pubblicitaria indirizzo Copywriting è dedicato alla progettazione avanzata e alla simulazione professionale, affrontando quelle che sono le tematiche progettuali di competenza delle figure professionale dell'Art Director. Il progetto di tesi è un progetto complesso e articolato, svolto in collaborazione con Enti e Aziende che interagiscono con l’Istituto Europeo di Design con intenti di ricerca di soluzioni originali e innovative. La didattica è affidata ai professionisti dei vari settori; in questo modo le rapide trasformazioni in atto nei contesti produttivi nazionali e internazionali trovano un immediato riscontro nei contenuti dei corsi e nell’elaborazione del progetto di tesi.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Italiano


Ultimo aggiornamento July 12, 2016
Durata e prezzo
This course is Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Ottobre 2016
Duration
Durata
3 anni
Price
Prezzo
Information
Deadline
Data d'inizio Ottobre 2016
Luogo
Italia Milano
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Durata 3 anni
Prezzo Richiedi info