Corso Triennale in Fashion and textile Design

IED – Istituto Europeo di Design Como

Descrizione del programma

Corso Triennale in Fashion and textile Design

IED – Istituto Europeo di Design Como

Corso di Diploma Accademico di Primo Livello riconosciuto dal MIUR

Il corso di Fashion & Textile Design si pone il fine di formare nuove professionalità, che da una parte abbiano un’adeguata padronanza dei metodi e delle tecniche artistiche tradizionali, e dall’altra acquisiscano specifiche competenze disciplinari e professionali nell’uso innovativo degli strumenti della rappresentazione e delle pratiche artistiche con riguardo alla comunicazione, al fashion design, al product design, al textile design.

Le discipline proposte dal piano di studi mirano a formare una figura professionale che sia in grado di utilizzare la propria capacità produttiva, rapportandosi concretamente a tutte le fasi della produzione industriale e della commercializzazione del prodotto.

Il corso si sviluppa attraverso il rapporto con le aziende e i professionisti del Sistema Moda Comasco ed internazionale, grazie alla partnership con l’industria tessile e le istituzioni locali.

Per rendere ancora più importante la componente pratica del corso, un grande contributo è rappresentato dall’utilizzo della Factory interamente dedicata alla nascita e allo sviluppo di idee creative nell’ambito moda.

E' un’officina di idee, un open space a pochi metri dalla stazione Camerlata FNM e dall’Accademia stessa, “segmento” di un prestigioso pool aziendale (tessile e altro) tra strumentazione tecnologica d’avanguardia e impianti artigianali – tradizionali. In questo particolare ambiente a metà strada fra un fabbricato industriale e uno studio d’artista, si disegna a mano, si stampa con plange (tamponi e quadri da stampa tradizionale), si tesse, si lavora tricot, si dipinge, si colora e si lavora, quasi industrialmente, disegnando a computer e riportando tutto su macchine industriali di elaborazione digitale per l’ottimizzazione del prodotto. La tessuteca è la necessaria “palestra” d’esercitazione e consultazione, messa a disposizione dello studente per completare e affinare le discipline studiate, attraverso la lavorazione di materiali sia tradizionali sia innovativi. Qui è possibile consultare diversi archivi tessili, di colore e riviste di settore, nonché eseguire prove di stampa tecnica.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Italiano
Durata e prezzo
This course is Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Ottobre 2016
Duration
Durata
3 anni
Price
Prezzo
Information
Deadline
Data d'inizio Ottobre 2016
Luogo
Italia Come
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Durata 3 anni
Prezzo Richiedi info