Eyewear Design - Professional Training Program

IED – Istituto Europeo di Design Venice

Descrizione del programma

Eyewear Design - Professional Training Program

IED – Istituto Europeo di Design Venice

La figura del Designer dell’occhiale è oggi in mutazione continua: un tempo solo progettista puro di prodotto è ora un professionista flessibile ed eclettico, in grado di rispondere alle diverse richieste del mercato, affrontando il progetto dal punto di vista tecnico-formale, ma anche da quello strategico, proponendo e restituendo soluzioni innovative.

Il corso di studi proposto da IED Venezia ha l’obiettivo di formare professionisti che siano in grado di seguire la progettazione e lo sviluppo del prodotto occhiale, sotto tutti i punti di vista: il design e la creatività, l’industrializzazione, la prototipazione e il processo produttivo.

Con questo obiettivo, il percorso formativo adotta una metodologia didattica finalizzata all’inserimento nel mondo professionale, attraverso esperienze dirette di progettazione, finalizzate alla sperimentazione dei vari ambiti professionali e realizzate in partnership con le più famose aziende dell’occhialeria veneta, che proporranno agli studenti progetti ad hoc.

La figura professionale formata porterà con sé elevate competenze tecniche e tecnologiche, integrate da competenze manageriali utili per inserirsi nel contesto delle imprese del settore.

L’Eyewear Designer, o Designer dell’Occhiale è un progettista di prodotti specifici e innovativi, che partendo da un’analisi del mercato e dei bisogni del fruitore contemporaneo è in grado di immaginare scenari futuri, prossimi o lontani.

Il percorso formativo proposto è articolato in quattro semestri, per una durata complessiva di 2 anni, ognuno dei quali con obiettivi specifici. Il primo anno è dedicato alla propedeutica, ovvero all’acquisizione della formazione di base, dei riferimenti culturali specifici sull’evoluzione dell’occhiale, dalla sua storia alla sua evoluzione nella moda, che si affiancano a materie più tecniche quali fondamenti di optometria, tecnologia dei materiali, fondamenti di anatomia, metodologia della produzione, etc. Partendo dal disegno a mano libera si passerà poi al disegno 2D e 3D, acquisendo progressivamente strumenti professionali (hardware e software) utili alla futura professione.

Durante il secondo anno, invece, lo studente acquisirà consapevolezza e competenza nelle specifiche aree professionali. Le attività progettuali saranno infatti supportate dallo studio di discipline quali packaging, modellistica, fondamenti di visual merchandising, fotografia still life dell’occhiale, logica ed organizzazione d’impresa, progettazione e laboratori. Il percorso formativo adotta una metodologia didattica finalizzata all’inserimento nel mondo professionale, attraverso esperienze dirette di progettazione, finalizzate alla sperimentazione dei vari ambiti professionali nel settore dell’occhialeria. Durante il secondo anno gli studenti avranno pertanto la possibilità di partecipare a laboratori nelle varie fabbriche del Cadore, patria dell’Occhiale., realizzate in partnership con le più famose aziende dell’occhialeria veneta.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Italian
Durata e prezzo
This course is Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Ottobre 2016
Duration
Durata
2 anni
Price
Prezzo
Information
Deadline
Data d'inizio Ottobre 2016
Luogo
Italia Venezia
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Durata 2 anni
Prezzo Richiedi info