Lauree di primo livello a Firenze in Italia

I migliori Corsi di laurea di primo livello a Firenze in Italia 2017

Bachelor

Bachelor gradi da istituti accreditati e le università possono essere importanti pietre miliari verso una carriera di successo.Il più comune tipo di corso di laurea è una laurea 's, di solito assegnato dopo quattro anni di studio di successo

Una laurea è un corso di laurea perseguito da molti studenti. Questo grado di quattro anni fornisce le competenze e le conoscenze laureati hanno bisogno di entrare in una carriera nel loro campo di studio, che può comprendere una vasta gamma di argomenti.

Italia, ufficialmente Repubblica Italiana, è una Repubblica parlamentare unitaria all'interno dell'Unione europea, che si trova nel Sud Europa. A nord, confina con Francia, Svizzera, Austria, Slovenia e lungo le Alpi.

Firenze è una delle città più popolosa d'Italia. Questo luogo è conosciuto per le sue istituzioni artistiche. Inoltre, istituzioni come l'Università di Firenze delle Arti sono dedicati a fornire una buona istruzione basata arte di qualità. Queste istituzioni educative si concentrano subito su tutti toelettatura degli studenti.

Confronta le Lauree a Firenze in Italia 2017

Ulteriori informazioni

BA in Advertising Communication

IED – Istituto Europeo di Design Florence
Campus A tempo pieno 3 anni October 2017 Italia Firenze

I professionisti della comunicazione sono oggi gli attori di una rivoluzione pulsante, iniziata qualche anno fa e ora in pieno tumulto. Gli artefici di questo movimento d'innovazione siete anche voi, i nativi digitali. Grazie a voi il mondo della comunicazione ha ribaltato i propri paradigmi: dai messaggi rivolti ai "target" si è passati alle conversazioni con le communities, dai mass media ai social media. La comunicazione pubblicitaria, ovvero il modo in cui le aziende comunicano con l’obiettivo d’influenzare i consumatori, é scesa oggi dall’alto podio dei manifesti, delle brochure e degli spot tv per “sporcarsi” le mani giocando nella rete, interagendo con i cittadini del web che inventano ogni giorno nuovi modi di comunicare. É compito dei creativi di domani guidare questa trasformazione. [+]

Lauree a Firenze in Italia 2017. QUESTO PROGRAMMA E' INSEGNATO IN ITALIANO Gli Art Director e i Copywriter del futuro padroneggiano i linguaggi visivi e verbali tradizionali ma sono chiamati ad applicarli in contesti d'avanguardia tecnologica e multimediale, dalle app ai social media. Dotati di pensiero trasversale il loro campo d'espressione è l'unconventional. Conoscitori della potenza delle immagini gli Art Director traducono i concetti in segni e creano così l'immaginario visivo della marca realizzando campagne di comunicazione integrata su web, social media, radio, tv stampa senza trascurare le azioni più spettacolari e imprevedibili di ambient e guerriglia. Professionisti della scrittura creativa i Copywriter sono gli autori dei contenuti testuali di ogni messaggio. Stilisti della parola hanno la versatilità degli attori nel saper adottare il tono più indicato per ciascun interlocutore e su qualsiasi mezzo, conoscono i segreti della lingua, anticipano i trend e quando serve, creano nuovi linguaggi. I Copywriter e gli Art Director sono assieme i responsabili delle strategie creative e lavorano in sinergia all'interno di agenzie pubblicitarie o di promozione, nell'editoria tradizionale e multimediale, in piccole agenzie o nei reparti creativi d’azienda (House Agency), in agenzie di comunicazione integrata o su progetti specifici come liberi professionisti con agenzie pubblicitarie o aziende. La formazione degli Art Director e dei Copywriter inizia con l’introduzione alla genesi “dell’idea” predisponendo le condizioni che favoriscono lo sviluppo di soggetti creativi, dotati di capacità di problem solving e propensi al pensiero laterale. Grazie a tecniche specifiche vengono potenziate le skill comunicative dei singoli e la loro propensione al lavoro di squadra. In contemporanea si fornisce il metodo necessario ad affrontare con agio e competenza la progettazione strategica della comunicazione di un’azienda, di un’istituzione, di un prodotto. Vengono insegnate le tecniche del Copywriting: dall’analisi delle richieste del committente all’elaborazione del concetto migliore da declinare su tutti i canali. L’approccio all’Art Direction si sviluppa su due binari: da una parte s’introduce lo studente al “saper vedere” come base fondamentale per la costruzione di una solida cultura dell’immagine e di uno stile personale, dall’altra si apprende l’uso di tutti quei programmi di computer grafica indispensabili per la realizzazione di una campagna di comunicazione. A completamento della formazione specialistica-progettuale sono previste alcune materie di carattere teorico, indispensabili per un approccio consapevole alla comunicazione: dalla storia della pubblicità alla semiotica, dal marketing alla storia dei nuovi media. Successivamente gli studenti cominciano a sviluppare progetti di comunicazione integrata con particolare attenzione alla loro applicazione sui nuovi media e all’integrazione con tecnologie d’avanguardia. Vengono inoltre forniti insegnamenti di web design, editoria digitale, fotografia e video (dalle tecniche di ripresa al montaggio). Sul piano teorico si approfondisce lo studio dell’arte contemporanea e i suoi legami con la pubblicità, oltre alla sociologia della comunicazione e al marketing digitale. Con lo studio sperimentale dei “tangible brands” si affina la capacità di creare azioni di ambient e guerrilla, grazie a basi di sound design e tecniche di regia si acquisisce autonomia nella produzione di video virali da lanciare sul web. [-]

BA in Fashion Design

IED – Istituto Europeo di Design Florence
Campus A tempo pieno 3 anni October 2017 Italia Firenze

Oggi il Fashion Designer è a tutti gli effetti un progettista in grado di ascoltare la propria creatività e di ideare e confezionare abiti o accessori, costruendo un racconto personale e di seguire ogni fase del percorso di realizzazione tecnica e comunicazione del prodotto, scegliendo gli strumenti più efficaci, interagendo positivamente con altre figure professionali e verificando la coerenza della visione d’insieme. Le capacità acquisite comprendono tutto il processo produttivo della filiera moda, del Made in Italy, tenendo sempre presenti le specificità del territorio e della produzione di moda in Toscana: come la tradizione tessile di Prato e della pelle nel distretto di Santa Croce sull'Arno. La figura professionale del Fashion Designer è di grande flessibilità, capace di collocarsi in ambiti diversi all’interno di un sistema produttivo diversificato, costituito da diversi tipi di impresa: dalla bottega artigianale alla piccola-media impresa, fino alla grande industria della moda. [+]

QUESTO PROGRAMMA E' INSEGNATO IN ITALIANO Oggi un Fashion Designer deve sviluppare le capacità caratteristiche di un progettista: le sue abilità devono estendersi progressivamente fino alla conoscenza del mondo della produzione industriale per conoscere il progresso tecnologico nella ricerca di nuove soluzioni tessili, il dinamismo delle tendenze all’interno dell’economia del mercato specifico, lo sviluppo di nuove tecniche informatiche e dei processi di comunicazione legati al fenomeno “moda”, rendendosi disponibile a continui aggiornamenti e ad una costante crescita delle competenze. Il Fashion Designer è specializzato nella progettazione e realizzazione di collezioni uomo/donna, bambino, maglieria, streetwear & jeanswear. Il primo anno del Corso Triennale di Fashion Design è finalizzato all’acquisizione degli strumenti tecnici, culturali e progettuali di base, alla gestione del flusso creativo e alla ricerca dell’identità. Le attività formative sono dedicate all’acquisizione della strumentazione tecnica fondamentale, di una corretta metodologia progettuale di base e di una solida preparazione culturale. La didattica si concentra sulla progettazione di una collezione di abbigliamento, partendo dall’osservazione della realtà, dalla decodifica dei segni, allo sviluppo di un’idea iniziale, fino a tradurla in un prodotto. Il secondo anno del Corso Triennale di Fashion Design si configura come un momento di approfondimento, in cui i progetti vengono affrontati nelle loro fasi di ricerca/sviluppo/comunicazione e rappresentano la struttura portante del percorso didattico. I mezzi tecnici ed espressivi, i codici culturali, l’approccio al fashion marketing, sono vissuti come strumenti per l’avanzamento del progetto: dalla ricerca di un tema d’ispirazione, fino al prodotto e alla sua comunicazione, ogni fase è monitorata e approfondita. Obiettivo fondamentale del corso di Fashion Design è la gestione consapevole della creatività, del tempo e dei meccanismi di progettazione, fino ad evidenziare un primo territorio di gusti e competenze personali, che possa descrivere uno “stile”. Il terzo anno del Corso Triennale di Fashion Design è dedicato alla progettazione avanzata in un contesto di simulazione professionale e di complessità di riferimenti culturali. Il progetto di tesi in Fashion Design prevede che, accanto allo sviluppo di uno stile personale e di un prodotto originale e coerente, lo studente sappia collocare efficacemente il proprio lavoro nel mercato della moda, descrivendone gli aspetti tecnici, qualitativi, e di costo legati alla produzione. [-]

BA in Fashion Stylist and Communication

IED – Istituto Europeo di Design Florence
Campus A tempo pieno 3 anni October 2017 Italia Firenze

Il corso di Fashion Stylist and Communication forma la figura professionale che contribuisce a determinare il successo di Aziende, Brands e Talents nel sistema moda attraverso la progettazione strategica integrata sulla base del marketing mix: posizionamento, visibilità, identità del brand, opportunità di sviluppo, attività strategica sui New media. [+]

Lauree a Firenze in Italia 2017. QUESTO PROGRAMMA E' INSEGNATO IN INGLESE Il corso di Fashion Stylist and Communication si pone come obiettivo la formazione di professionisti dell’area della comunicazione per la moda. Gli studenti devono acquisire le competenze e le metodologie impiegate nello sviluppo e nella produzione di eventi organizzati per l'industria della moda: gli argomenti trattati interessano tutte le fasi del processo di comunicazione (comunicazione moda, scrittura moda, pubblicità e comunicazione web), progettazione e gestione di eventi, PR e ufficio stampa, con l'obiettivo di trasmettere in modo efficace una marca, i suoi valori e la sua filosofia. Il corso forma giovani professionisti in grado di concepire e gestire strategie di promozione integrata, cercando relazioni esterne con gli altri attori operanti nel settore, monitorare le campagne pubblicitarie, mantenere rapporti con i media e organizzare eventi e sfilate. Il primo anno del Corso Triennale di Fashion Stylist and Communication è dedicato a fornire allo studente le competenze di base necessarie per affrontare un percorso strategico e progettuale nel settore della comunicazione per la moda. Accanto all’acquisizione delle conoscenze culturali e tecniche fondamentali, lo studente apprenderà la corretta metodologia della progettazione, partendo dall’analisi del mercato, del prodotto moda e dalla definizione di identità dell’interlocutore, fino alla realizzazione di una piano di comunicazione coerente alle competenze acquisite. Il secondo anno del Corso Triennale di Fashion Stylist and Communication è rivolto allo sviluppo delle competenze necessarie per la progettazione di un piano di comunicazione di un brand o di azienda, attraverso l’apprendimento e l’uso di strumenti tradizionali e l’approfondimento della conoscenza e dell’analisi sull’attività strategica sui New media e il mondo web. Attraverso l’implementazione delle conoscenze culturali, tecniche e informatiche, lo studente sarà in grado di leggere e comprendere la moda come sistema complesso di segni e tendenze, fino a proporne una visione e un racconto personali organizzati coerentemente in progetti. Il terzo anno del Corso Triennale di Fashion Stylist and Communication ha come obiettivo il potenziamento delle competenze dello studente al fine di svilupparne abilità progettuali e conoscenze culturali che rispondono a esigenze di autonomia, atteggiamento critico, innovazione e qualità, in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro. Grazie allo studio approfondito dei canali e mezzi di comunicazione più innovativi del settore e a percorsi di progettazione articolati, lo studente sarà in grado di elaborare e sviluppare un’idea di interpretazione e di racconto del sistema moda contemporaneo fino a costruirne una visione complessiva originale. IED Firenze lavora con una rete di contatti di società legati alla moda e in tutta la zona fiorentina, per un maggior collegamento con l'industria locale e artigianale, per seguire al meglio le esigenze del settore e applicare le conoscenze acquisite. In particolare il corso viene realizzato in collaborazione con Luisaviaroma.com. [-]

BA in Interior Design

IED – Istituto Europeo di Design Florence
Campus A tempo pieno 3 anni October 2017 Italia Firenze

L’ambito in cui opera oggi l’Interior Designer è ampio e mutevole e riguarda tutti quei settori, pubblici e privati, in cui è fondamentale la gestione dello spazio e una forte capacità comunicativa ed emozionale. Il lavoro dell’interior designer è la sintesi della sapiente combinazione di più elementi: colori, volumi, materiali, superfici e luci. Il progettista d'interni deve avere la capacità di progettare luoghi con personalità e innovazione, in grado di favorire e integrare la relazione tra persone e ambiente. Il progettista d'interni può intervenire in molteplici campi, dagli ambiti abitativi, agli spazi pubblici, dai luoghi di lavoro, agli spazi dedicati all'accoglienza, alla ristorazione, vendita e consumo. [+]

QUESTO PROGRAMMA E' INSEGNATO IN ITALIANO L'interior designer deve essere in grado di sintetizzare i nuovi concepts del vivere dinamico creati con componenti che si adattino a spazi e volumi diversi, utilizzando materiali naturali che rendano i luoghi abitativi e lavorativi caldi e confortevoli, caratterizzati dalla capacità di integrare nel progetto lavorazioni artigianali e nuove tecnologie. Fin dall'inizio del percorso triennale lo studente impara a confrontarsi e a gestire le varie fasi progettuali: come nasce un’idea, come viene elaborata considerando le molteplici implicazioni culturali e socioeconomiche, come viene sviluppata a livello tecnico-progettuale grazie all’utilizzo di software specifici fino alla sua realizzazione. Fondamentale è infatti l'apprendimento dei principali software di progettazione grafica o di modellazione 3D che consentono di sviluppare, verificare e raccontare il progetto. La parte tecnico-progettuale viene affiancata da una solida preparazione culturale che prevede lo studio della storia dell’arte, dell’architettura, della sociologia e dell’antropologia che aiutano lo studente ad interpretare, comprendere e rielaborare i mutamenti degli stili di vita e dei valori etici e sociali collettivi. Attraverso il ciclo/percorso di progetto, lo studente acquisisce tutta una serie di competenze progettuali, culturali e strumentali che gli permettono di governare in modo professionale e innovativo le molteplici dimensioni legate alla gestione degli spazi fisici. Nel corso del triennio di Interior Design gli studenti imparano anche a comprendere ed anticipare le esigenze del mercato di riferimento integrando le conoscenze tecniche più avanzate con la tradizione artigianale del contesto toscano. Particolare attenzione viene inoltre posta sull'acquisizione di competenze relative all'uso di diversi materiali, dei colori e delle finiture, valorizzando la dimensione eco-sostenibile e i processi di lavorazione industriale ed artigianale. Altro aspetto importante per il progettista di interni e la parte relativa allo studio delle sorgenti luminose e la loro interazione. Lo studente viene introdotto infatti alla progettazione illuminotecnica intesa sia come fattore scientifico e tecnologico sia come formidabile strumento espressivo. Il corpo docente è formato da professionisti specializzati e affermati che operano nei vari settori legati all’interior design e che garantiscono un proficuo e vantaggioso collegamento con il mondo del lavoro e le varie realtà produttive. La stretta connessione tra le discipline della stessa area e la possibiltà di collaborare e di confrontarsi con gli studenti degli altri percorsi di studio proposti da IED Firenze (Product Design, Fashion Design e Comunicazione Pubblicitaria), permette la realizzazione di progetti articolati favorendo il contatto con i differenti ruoli della professione e ampliando gli ambiti progettuali grazie alle collaborazioni con prestigiose aziende che IED Firenze ha attivato sul territorio toscano. La metodologia didattica dello IED si basa su lezioni teoriche, unite a workshop ed esercitazioni, prediligendo gli aspetti pratici ed esperienziali, con numerose visite, incontri e progetti in collaborazione con le piccole medie imprese toscane con l'obiettivo di valorizzare e creare produttive sinergie con il territorio, con le sue risorse e con i suoi distretti che hanno fatto del “saper fare” artigianale una buona parte del successo internazionale del Made in Italy (es. Mobili a Quarrata, Marmo a Carrara e Cristallo a Val’Elsa, cotto dell'impruneta) IED si inserisce nel territorio Toscano, ricchissimo di tradizioni artigianali e di piccole medie imprese (es. Poltronova, Edra, Piaggio) in un momento storico in cui l’artigianato si sta riscoprendo come un ‘nuovo valore’ e motore dell’economia italiana. [-]

Laurea In Gestione Di Lusso Della Moda

POLIMODA Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing
Campus A tempo pieno 4 anni October 2017 Italia Firenze

L'obiettivo di questo corso di 4 anni, è quello di dare anche agli studenti che ancora non parlano inglese la possibilità di acquisire una specializzazione gestione in due settori in espansione globale: moda e del lusso. Polimoda, citato come uno dei dieci migliori scuole di moda del mondo, è il luogo ideale per questa esperienza. In effetti, la scuola ha ospitato molti studenti cinesi nel corso degli anni, in modo da sviluppare ... [+]

Lauree a Firenze in Italia 2017. Corso di laurea in Fashion Management di lusso L'obiettivo di questo corso di 4 anni, è quello di dare anche agli studenti che ancora non parlano inglese la possibilità di acquisire una specializzazione gestione in due settori in espansione globale: moda e del lusso. Polimoda, citato come uno dei dieci migliori scuole di moda del mondo, è il luogo ideale per questa esperienza. In effetti, la scuola ha ospitato molti studenti cinesi nel corso degli anni, in modo da sviluppare un alto livello di consapevolezza e comprensione in relazione alla lingua e cultura cinese. Inoltre, si trova a Firenze, città internazionale d'arte e simbolo della produzione italiana, l'istituto presieduto da Ferruccio Ferragamo e diretto da Linda Loppa è in grado di fornire sia il know-how necessario per la produzione di beni pregiati e un elevato livello di competenza in questioni di comunicazione. Il corso di Gestione Luxury Fashion offre agli studenti corsi di lingua italiana e inglese, sessioni di orientamento con un tutor cinese, visite alle più importanti aziende del settore moda e del lusso, corsi di gestione specializzati con due insegnanti in classe, uno inglese e uno cinese, e guida speciale progettato per aiutare loro a poco a poco integrarsi con gli studenti di altre nazionalità e costruire una vera rete di potenziali colleghi, fornitori e partner commerciali. Questo è come la Cina si sta avvicinando al mondo, e Polimoda si sta avvicinando alla Cina. DESCRIZIONE Durante il primo anno, grazie alla presenza di un tutor cinese, gli studenti vengono introdotti allo studio della lingua inglese e di assistenza italiano e ricevere per garantire la piena integrazione nelle lezioni bilingue progettati per fornire le basi culturali e manageriali nel campo della moda e del lusso settori. Nel secondo anno, il focus sulle lingue rimane forte, e gli studenti imbarcarsi anche su una serie di visite guidate, fornendo loro un'esperienza di prima mano dei luoghi in cui vengono prodotti i principali brand della moda e del lusso. Nel corso del terzo anno, lo studente acquisisce i principali strumenti di marketing e di comunicazione necessari per diventare un vero manager, partecipando a una serie di corsi con studenti di altre nazionalità. Nel quarto anno, lo studente è completamente integrato, e guadagna tutti gli elementi utili per lo sviluppo di qualità di leadership e la creazione di un progetto imprenditoriale che può essere utilizzato come un portfolio personale nel mercato globale. COME APPLICARE Il corso è aperto a studenti di lingua cinese con un diploma di scuola superiore. L'accesso al corso è limitata. I candidati devono superare un esame di ammissione scritta, da presentare per email entro 48 ore dalla registrazione ed essere disponibili per un colloquio via Skype con il Capo Dipartimento. Un insegnante cinese fornirà supporto sia durante l'esame e l'intervista. OPPORTUNITÀ DI LAVORO Sulla base delle attitudini sviluppate da ogni singolo studente, il corso apre le porte a molte diverse posizioni manageriali nei settori della moda e del lusso. Questi includono: Marketing Manager, Communication Manager, Brand Manager, Operations Manager, Export Manager, Merchandising Manager, Buyer, Retail Manager. [-]

Corso post diploma Corso post diploma

POLIMODA Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing
Campus A tempo pieno 4 anni October 2017 Italia Firenze

Un manager concreto, ecco la figura chiave attorno a cui ruota questo corso di 4 anni. Qualcuno capace di trasformare un’idea in una macchina lavorativa perfetta. Si tratta di ridisegnare il concetto di marketing per arrivare al cuore della questione, un prodotto straordinario, un laboratorio capace ed un’azienda efficiente, proprio in Toscana, il più importante hub produttivo del settore fashion e luxury... [+]

Corso post diploma Corso post diploma Un manager concreto, ecco la figura chiave attorno a cui ruota questo corso di 4 anni. Qualcuno capace di trasformare un’idea in una macchina lavorativa perfetta. Si tratta di ridisegnare il concetto di marketing per arrivare al cuore della questione, un prodotto straordinario, un laboratorio capace ed un’azienda efficiente, proprio in Toscana, il più importante hub produttivo del settore fashion e luxury a livello mondiale. Il Fashion Management raccoglie tre aree di studio principali: il Prodotto, che consiste nell’ideazione tecnica della collezione, che si tratti di tessile, maglieria o pelle, fino alla sua industrializzazione, assecondando le politiche del brand. Il Mercato, che consiste nell’esplorazione delle possibilità commerciali che si traducono nella vendita al dettaglio e all’ingrosso, anche in base alle politiche finanziarie. L'Impresa, che consiste nella formazione di figure manageriali che abbiano conoscenza della filiera e dell’amministrazione aziendale e capaci di fare la scelta giusta al momento giusto. Alla fine del programma gli studenti avranno acquisito la conoscenza e la preparazione necessari per condurre un’attività produttiva a sé stante così come un’intera azienda di moda. DESCRIZIONE Nel corso del primo anno gli studenti apprendono com’è fatto un prodotto di moda assieme alle abilità fondamentali per la sua commercializzazione. Nel secondo, lo sguardo si apre sul mercato globale e gli studenti imparano come attuare azioni concrete per sintonizzare l’offerta di una gamma di prodotti con il gusto e le aspirazioni dei clienti, tenendo in considerazione budget e bilanci aziendali. Il terzo anno è focalizzato sulle abilità manageriali, gli studenti imparano come gestire un ciclo produttivo, il merchandising e la distribuzione di una collezione attraverso i canali disponibili. Senso della leadership, project engineering, abilità nel creare nuove linee e nel negoziare con i concessionari, fino al management finanziario dell’azienda, vanno a rappresentare la ciliegina sulla torta, durante il quarto anno di corso. Durante i quattro anni, gli studenti potranno avvalersi di corsi di lingua, di cultura e tutorial, parteciperanno a conferenze e a esperienze sul campo, prepareranno ogni anno due progetti tecnici validi come portfolio, e faranno un’esperienza di lavoro in un’azienda della moda a conclusione del corso. AMMISSIONE Il corso è rivolto a candidati in possesso di diploma di scuola media superiore o equivalente. E’ richiesta la conoscenza della lingua inglese (scritta & parlata). I candidati saranno selezionati dopo aver svolto una prova scritta ed un colloquio con il Direttore di dipartimento. SBOCCHI OCCUPAZIONALI In base alle attitudini personali e alle abilità acquisite, è possibile candidarsi a ricoprire qualsiasi ruolo professionale nell’ambito del settore moda (Product Developer, Product Manager, Merchandiser, Buyer, Operations Manager, Retail Manager), ad un ruolo strategico all’interno dell’azienda (Marketing Manager, License Manager, Commercial Director), fino alla carriera come free lance (Project Manager), o diventare imprenditore nell’ambito dei prodotti fashion e luxury. [-]

Laurea Di Arti Dello Spettacolo: Teatro Danza & Educazione

Accademia Europea di Firenze - European Academy of Florence
Campus A tempo pieno 3 anni October 2017 Italia Firenze

Questa laurea è un doppio diploma professionale che qualifica i laureati di successo per essere riconosciuti come performer con competenze coreografico o insegnanti delle scuole superiori. La doppia laurea serve anche come una base ideale da cui partire per entrare in una serie di danza e ballo professioni istruzione. [+]

Lauree a Firenze in Italia 2017. Questa laurea è un doppio diploma professionale che qualifica i laureati di successo per essere riconosciuti come performer con competenze coreografico o insegnanti delle scuole superiori. La doppia laurea serve anche come una base ideale da cui partire per entrare in una serie di danza e ballo professioni istruzione. Supportato da una ricca comunità artistica e docenti di danza riconosciuta a livello nazionale, l'AEF offre un programma distintivo che offre l'attenzione personale da parte di esperti di danza con esperienza, ottime opportunità di rendimento concerto e moderni spazi in studio per dare la formazione professionale e la solida base di istruzione è necessario per trasformare il vostro passione per la danza in una carriera di successo. Un piccolo rapporto studente-to-facoltà assicura una guida one-on-one per aiutare a sviluppare la vostra tecnica personale e talento. Gli studenti hanno anche la possibilità di lavorare con i ballerini e coreografi di fama mondiale. A causa del crescente interesse per il corso di laurea e il nostro impegno per l'attenzione degli studenti personale, major di danza sono tenuti a un provino per l'ammissione nel programma. Gli studenti saranno valutati dalla facoltà di danza sulla base di formazione precedente, l'allineamento, la maturità del movimento, il supporto di base e potenziale. Per preparare, si dovrebbe ricevere una formazione di balletto con alcune classi di jazz e danza moderna. Con il BPS in Dance sarete pronti a perseguire una carriera in una varietà di campi di danza correlati, tra cui: l'insegnamento; Coreografia; Prestazione. Con la laurea le opportunità di carriera sono infinite. È possibile eseguire con compagnie di danza, nel teatro musicale, o la televisione, sulle navi da crociera, in parchi di divertimento o di altri settori. Si può scegliere una carriera in coreografia nel balletto, danza moderna, o jazz. opportunità di insegnamento comprendono scuole di danza private e pubbliche. Primo anno Storia della Musica e letteratura Fondamenti Musica Teoria Musicale I tecniche di danza Moderna tecnica di danza 1 storia della danza Musical Drammaturgia Storia di Arte e Design coreografia 1 Contemporanea Tecnica Ballet 1 Danza Storia II Secondo anno Applicata Piano I Voice I coreografia 2 muscoloscheletrico anatomia Tecnica del balletto 2 Moderna tecnica di danza 2 Partnering Storia di Opera coreografia 3 Pedagogia della danza I Corso di Nutrizione Jazz Dance Moderna tecnica di danza III Progettazione e Produzione Teatrale Terzo Anno Language and Art Filosofia coreografia 4 Tecnica del balletto 3 Moderna tecnica di danza 4 Storia del Balletto Argomenti italiani di danza Sviluppo professionale di PA Minor 1: Coreografia e Stadio coreografia 5 Tecniche di Teatro Musicale Danza nelle diverse culture Carriera Preparazione per la PA Scenografia didascalie Considerando Capstone Project - Fase PA Gestione di una società PA Danza in Education Pedagogia della danza II Danza contemporanea Movimento e pratiche creative Insegnare Capstone progetto [-]

Laurea Di Studi Di Musica Jazz E Le Prestazioni

Accademia Europea di Firenze - European Academy of Florence
Campus A tempo pieno 3 anni October 2017 Italia Firenze

AEF Jazz Studies e Performance Bachelor è la prima laurea Jazz per abbinare il triennale struttura europea con le università americane quattro anni scapoli gradi e per rendere i due sistemi compatibili con crediti: temi fondamentali, corsi di base di musica e corsi di specializzazione di prestigio degli Stati Uniti Le università sono tutti coperti. [+]

AEF Jazz Studies e Performance Bachelor è la prima laurea Jazz per abbinare il triennale struttura europea con le università americane quattro anni scapoli gradi e per rendere i due sistemi compatibili con crediti: temi fondamentali, corsi di base di musica e corsi di specializzazione di prestigio degli Stati Uniti Le università sono tutti coperti. Il Jazz Grado ha una forte componente in termini di prestazioni da qui l'importanza dei corsi d'insieme e concerti pubblici, nonché un approccio arti liberali. La nostra visione è quella di ispirare e sostenere la crescita di giovani artisti con una vasta esperienza culturale. Il risultato è un grado strutturato, coerente e mirato, al largo delle quali giovani musicisti possono lanciare le loro carriere. Istruzione Specialized, spettacoli, e in rete in tutta la comunità europea della musica rendono questa opportunità unica. Primo anno Storia della Musica e letteratura Ensemble I - Jazz Tastiera Armonia e Improvvisazione I Strumento Esecuzione Jazz I. Lezioni Private Aural Comprensione I Fondamenti Musica Teoria Musicale I Storia del Jazz e Musica Popolare Ensemble II - Jazz Strumento Esecuzione Jazz II - Lezioni Private Tastiera Armonia e Improvvisazione II Aural Comprensione II Teoria Musicale II Secondo anno Ensemble III - Jazz Strumento Performing Jazz III. Lezioni private Jazz Arrangiamento e Composizione I Jazz Improvisation I Tastiera Armonia e Improvvisazione III Aural Comprensione III Teoria Musicale III elettivo Accademico La musica nelle diverse culture: Jazz in Europa Strumento Performing Jazz IV. Lezioni private Jazz Arrangiamento e Composizione II Tastiera Armonia e Improvvisazione IV Aural Comprensione IV Teoria musicale IV Ensemble IV - Jazz Terzo Anno Composizione e arrangiamento. Lezioni private Strumento Esecuzione Jazz V. Lezioni Private Jazz Improvisation II Jazz Theory I La tecnologia di musica Ensemble V - Jazz elettivo Accademico Strumento Performing Jazz VI. Lezioni private Jazz Improvisation III Jazz Theory II Musica Career Development and Management Ensemble VI - Jazz Considerando Capstone Project - Jazz [-]

Laurea Di Arti Dello Spettacolo: La Voce E L'opera

Accademia Europea di Firenze - European Academy of Florence
Campus A tempo pieno 3 anni October 2017 Italia Firenze

Il maggiore in Voice e Opera / Lyric Opera La concentrazione è un programma che integra i più alti standard in materia di formazione e coaching vocale musicale con la preparazione drammatica completa e stimolante. Gli studenti lavoreranno insieme con gli insegnanti e artisti attivi a Firenze rinomati. [+]

Lauree a Firenze in Italia 2017. Il maggiore in Voice e Opera / Lyric Opera La concentrazione è un programma che integra i più alti standard in materia di formazione e coaching vocale musicale con la preparazione drammatica completa e stimolante. Gli studenti lavoreranno insieme con gli insegnanti e artisti attivi a Firenze rinomati. Siamo impegnati a tradizioni di formazione vocale basata su classico e allo stesso tempo la creazione di un ambiente che permette a uno studente di esplorare la vasta gamma di teatro musicale e del repertorio lirico che ci si aspetta da cantanti professionisti di oggi. Oltre a lavorare in aule e studi, il programma offre opportunità di rendimento in produzioni completamente messo in scena sotto la guida di registi professionisti, coreografi, direttori d'orchestra, registi musicali, e designer. Durante il vostro studio si sono tenuti a effettuare in un minimo di tre produzioni. È necessario eseguire almeno un grande (leader) ruoli in termini di prestazioni d'opera. I candidati di laurea non passare attraverso un processo di audizione tradizionale. Vi chiediamo di inviare materiale registrato che saranno riesaminate dalla facoltà. Una volta che la revisione è stata completata la contatteremo i candidati da cui abbiamo bisogno ulteriori informazioni. Per informazioni dettagliate su come inviare i vostri materiali registrati si prega di inviare una e-mail per il supporto tecnico. Primo anno Critical Studies Fondamenti Musica Teoria Musicale I Applicata Piano I dizione I Operistico Repertorio I Luoghi Aural Competenze Voice I libretti I Storia e letteratura musicale II Principi di agire in opera I Teoria Musicale II Piano Applicata II dizione II Operistico Repertorio II Luoghi e Aural Skills II Voice II Secondo anno drammaturgia musicale libretti II Storia e letteratura musicale III Operistico Repertorio III Opera Fase Tecnica direzione che Teoria Musicale III dizione III Luoghi e Aural Skills III Voice III libretti III Opera Fase direzione Tecnica II Teoria musicale IV dizione IV Operistico Repertorio IV Luoghi e Aural Skills IV Voice IV Storia del teatro Progettazione e Produzione Teatrale Terzo Anno Lingua e Filosofia Arte Mindfullness Meditazione formazione per gli artisti Operistico Repertorio V Voice V Studio integrato per gli insegnanti - Direzione Sviluppo professionale di PA Opera Workshop I Opera Laboratorio II libretti IV Operistico Repertorio VI elettivo Accademico Voice VI Scenografia Up Close Backstage Considerando Capstone Project - Vocal- Opera [-]

Bachelor Of Fine Arts Di Disegno E Pittura / Italiani Belle Arti

Accademia Europea di Firenze - European Academy of Florence
Campus A tempo pieno 3 anni October 2017 Italia Firenze

Gli studenti di Disegno e Pittura padroneggiare i fondamentali, variano materiali e tecniche, la teoria dei colori di studio, e giocare con la forma, la struttura, proporzione. Il programma BFA prepara gli studenti a carriere professionali in arte, concentrandosi su bidimensionale arte disegno / pittura Track. [+]

Fin dal Medioevo e del Rinascimento, Firenze è stata una delle capitali di disegno e pittura discipline. Capolavori di artisti come Giotto, Botticelli, Leonardo da Vinci e Michelangelo sono solo i punti salienti di un incredibilmente ricca tradizione delle arti visive che è ancora molto presente e un'ispirazione costante in tutta la città. Gli studenti di Disegno e Pittura padroneggiare i fondamentali, variano materiali e tecniche, la teoria dei colori di studio, e giocare con la forma, la struttura, proporzione. Il programma BFA prepara gli studenti a carriere professionali in arte, concentrandosi su bidimensionale arte disegno / pittura Track. Questo corso-base di pratica sviluppa la capacità dello studente di esprimere idee attraverso la pittura e il disegno ed è supportato da un programma integrato di teoria. Questo permette loro di esplorare le idee personali, di sviluppare un linguaggio artistico e capire la posizione culturale del loro lavoro in relazione alla storica e contemporanea a partire dalla pittura gli stili e fondamenti italiani europei e. Firenze e il Rinascimento sono il terreno per lo scambio di idee e per il pensiero indipendente, arrivando a consolidare solide competenze intellettuali e pratici. Il corso è tenuto da praticare pittori e teorici in eccellenti ampi monolocali, all'interno di una vivace comunità di scuola d'arte. Relatori in visita di fama internazionale arricchiscono il curriculum. Gli studenti completano i loro studi partecipando alla Scuola delle Arti mostre di laurea. Primo anno Critical Studies Fondazione 2D Fondazione Disegno 1 Studio Disegno I Fondazione MediaI Storia di disegno e pittura Lingua italiana A1 Fondazione 3D Storia di Arte e Design Introduzione alla pittura Storia dell'Arte e del Costume italiano Tecniche pittoriche I Lingua italiana A2 Secondo anno Anatomical Study I Disegno Storia dell'architettura Tecniche di Pittura II Patroni, Artista e identità nel Rinascimento fiorentino Art Studio Disegno II Italiano Lingua B1 Critical Thinking - Art Introduzione alla Semiotica dell'Arte Teoria della Percezione Disegno avanzato / Pittura Seminario Anatomical Study II La storia del paesaggio italiano del Arte Italiano Lingua B2 Terzo Anno Ideazione e di processo lettura e scrittura Disegno avanzato Seminar II La pratica professionale di FA I Senior Project and Portfolio Development I Estetico Italiano Lingua C1 Filosofia dell'Arte Libro d'Artista Pratica artista contemporaneo La pratica professionale di FA II Senior Project and Portfolio Development II Italiano Lingua C2 Capstone Experience - grande progetto Psicologia dell'Arte Senior Project and Portfolio Development II Pedagogia Arte Art Theraphy Psicologia dell'Educazione e studenti eccezionali Italiano Lingua C2 Capstone Experience - grande progetto [-]

Corso post diploma Business of Fashion

POLIMODA Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing
Campus A tempo pieno 4 anni October 2017 Italia Firenze

Manager della creatività e manager creativo, ecco la chiave di questo corso di 4 anni. Qualcuno che sappia trasformare una vision in un modello produttivo e diffonderlo efficacemente. Si tratta di ripensare l’idea di business sviluppando abilità culturali e creative da una parte, economiche e manageriali dall’altra, e formando una figura completa a beneficio dell’industria della moda per... [+]

Lauree a Firenze in Italia 2017. Corso post diploma Business of Fashion Manager della creatività e manager creativo, ecco la chiave di questo corso di 4 anni. Qualcuno che sappia trasformare una vision in un modello produttivo e diffonderlo efficacemente. Si tratta di ripensare l’idea di business sviluppando abilità culturali e creative da una parte, economiche e manageriali dall’altra, e formando una figura completa a beneficio dell’industria della moda per come si presenta oggi. Business of Fashion copre tre aree di studio principali. Vision: una ricerca approfondita sulle tendenze della moda e della società per poter tracciare un orientamento in prospettiva futura. Business: l’implementazione e la gestione di diversi modelli di business, dentro e fuori i sentieri battuti. Comunicazione: analizzare, creare o ricostruire l’identità di un brand e comunicare un concetto a più livelli, scritto, visivo o integrato. Al termine del programma gli studenti avranno acquisito la conoscenza necessaria per condurre e/o comunicare un’attività imprenditoriale così come un intero brand di moda. DESCRIZIONE Nel corso del primo anno il programma si concentrerà sui fondamenti dell’attività imprenditoriale, del marketing e del management, considerando gli aspetti culturali e creativi del settore. Il secondo anno si interesserà alle tendenze su scala globale e su come il pensiero creativo può tradursi in business.
Il terzo anno è già un livello master e gli studenti apprendono come produrre, promuovere, distribuire e comunicare il prodotto fashion. Abilità nella comunicazione, nel brand management, nell’art directing, ad esempio come creare un trend, costruire un brand e coniugarlo al concetto di stile, oltre a creare un istinto di leadership, tutti obiettivi che andranno a completare il quarto anno di studi. Durante i quattro anni, gli studenti potranno avvalersi di corsi di lingua, culturali e tutorial, parteciperanno a conferenze e faranno esperienze sul campo, inoltre prepareranno ogni anno due progetti tecnici validi come portfolio e a conclusione del corso faranno un’esperienza di lavoro in un’azienda di moda. AMMISSIONE Il corso è aperto ai canditati in possesso di diplomi di scuola media superiore o equivalente. È richiesta la lingua inglese (scritta e parlata). I candidati saranno selezionati dopo aver svolto una prova scritta ed un colloquio con il Direttore di Dipartimento. SBOCCHI OCCUPAZIONALI In base alle attitudini personali e alle abilità acquisite, è possibile candidarsi a ricoprire qualsiasi figura professionale nel mondo della moda (Product Manager, Merchandiser, Marketing Manager, Brand Manager), nelle agenzie (Copywriter, Account, Art Director, Trend Forecaster, Communication Manager), nella stampa (Editor, Writer, Illustrator), o anche diventare Project Manager free lance, oppure imprenditore nell’ambito dei prodotti fashion di lusso. [-]

Corso post diploma Marketing Communication

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Campus A tempo pieno 4 anni October 2017 Italia Firenze

La moda cambia, i consumi si modificano e sono sempre più branding oriented, i mercati si allargano, le imprese sono di fronte a mutamenti profondi, la comunicazione attraversa trasformazioni radicali. Il brand acquisisce valori sempre più ampi che vanno al di là dell’aspetto intrinseco dei prodotti e l’obiettivo è diventare un brand globale capace di affrontare nuovi mercati, svilupparsi e crescere... [+]

Corso post diploma Marketing Communication La moda cambia, i consumi si modificano e sono sempre più branding oriented, i mercati si allargano, le imprese sono di fronte a mutamenti profondi, la comunicazione attraversa trasformazioni radicali. Il brand acquisisce valori sempre più ampi che vanno al di là dell’aspetto intrinseco dei prodotti e l’obiettivo è diventare un brand globale capace di affrontare nuovi mercati, svilupparsi e crescere. L’impresa di moda deve essere in grado di sapersi conquistare la fedeltà dei consumatori, la stima ed il prestigio sul mercato, presso gli investitori ed i media. Il corso ha l’obiettivo di formare figure professionali specializzate, in grado di affrontare con strumenti idonei i nuovi scenari e approcciare i diversi ambiti di un progetto di costruzione e comunicazione strategica della marca, in modo innovativo ed evoluto. DESCRIZIONE Il cuore pulsante di un processo di comunicazione è la brand equity, ovvero l’insieme di tutti gli elementi necessari alla costruzione della marca, della sua immagine e della sua identità. Il piano di studi di concentrerà sull’approfondimento delle strategie aziendali, di marketing e di branding, sulle problematiche della comunicazione contemporanea con particolare focus su quella d’impresa (Corporate Communication), sull’organizzazione e gestione aziendale, su tutti gli aspetti legati alla comunicazione istituzionale, sulla pubblicità, la digital communication e tutti le altre leve di comunicazione (P.R. – Eventi etc.). Il corso si propone inoltre di fornire un’ampia visione dell’evoluzione della moda, del suo rapporto con la comunicazione a vari livelli, della psicologia e dell’evoluzione dei consumi; sull’analisi del target, dei suoi comportamenti d’acquisto e le tecniche di Customer Relationship Management; le strategie pubblicitarie e la definizione del piano di comunicazione aziendale. AMMISSIONE L'iscrizione è aperta ai candidati in possesso di diploma di scuola media superiore. E’ richiesta la conoscenza della lingua italiana. Il corso è a numero chiuso. I candidati verranno selezionati in base a una prova scritta e a un colloquio motivazionale con il Capo Dipartimento. SBOCCHI OCCUPAZIONALI Brand manager Communication manager Account Web content manager Digital Strategy Planner P.R. manager Press Office manager Event manager [-]

Corso post diploma Fashion Product Management

POLIMODA Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing
Campus A tempo pieno 4 anni October 2017 Italia Firenze

Il corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale molto ampia ma molto specializzata perché capace di gestire il prodotto moda nel suo intero ciclo di vita: dalla ricerca alla pianificazione di una collezione, dallo sviluppo prodotto alla sua produzione, dal marketing al merchandising, dalla logistica alla gestione d’impresa, dalla distribuzione alla rete vendita, fino al negozio, che sia... [+]

Lauree a Firenze in Italia 2017. Corso post diploma Fashion Product Management Il corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale molto ampia ma molto specializzata perché capace di gestire il prodotto moda nel suo intero ciclo di vita: dalla ricerca alla pianificazione di una collezione, dallo sviluppo prodotto alla sua produzione, dal marketing al merchandising, dalla logistica alla gestione d’impresa, dalla distribuzione alla rete vendita, fino al negozio, che sia online oppure off-line, vero terminale di tutte le dinamiche espositive e finanziarie che caratterizzano il mondo della moda. DESCRIZIONE Il percorso formativo si sviluppa in tre aree fondamentali: PRODOTTO: il sistema moda e il suo calendario, i prodotti iconici che hanno fatto la storia della moda, la ricerca sull’immaginario e sulle tendenze, la scelta e l’acquisto dei materiali, lo sviluppo del prodotto, la pianificazione e la produzione della collezione. AZIENDA: la gestione d’impresa, il budget e il bilancio, la gestione delle risorse umane, il lancio di progetti e linee di prodotto, l’organizzazione della logistica e della distribuzione, la forza vendita, il negozio online e off-line con acquisti, esposizione e performance. MERCATO: la conoscenza delle motivazioni d’acquisto, marketing di base e vantaggio competitivo, marketing strategico, analisi della concorrenza e posizionamento, marketing operativo e merchandising, conoscenza dei mercati e ricerca di nuovi segmenti, politica di marca. Il percorso formativo include visite ad aziende, fiere e musei, guest lectures, così come corsi tutorial per l’utilizzo di software dedicati. Il focus sulla moda, pratico e progettuale, è completato dalla creazione di due book all’anno validi come portfolio personale. AMMISSIONE L’iscrizione è aperta ai candidati in possesso di diploma di scuola media superiore. I candidati saranno selezionati sulla base di un test scritto e di un colloquio con il Capo Dipartimento. SBOCCHI OCCUPAZIONALI Product Manager Product Development Manager Quality Manager Merchandising Manager Buyer Distribution Manager Sales Manager Marketing Manager E-Commerce Manager Retail Manager Visual Merchandiser. [-]

Corso post diploma Fashion Technology

POLIMODA Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing
Campus A tempo pieno 3 anni October 2017 Italia Firenze

In un mercato globale complesso e competitivo, l’efficienza è fondamentale e, richiede profili qualificati che possano gestire l’intero ciclo creativo e produttivo. Figure professionali capaci di coordinare team di designer, team di produzione, fornitori e clienti... [+]

Corso post diploma Fashion Technology In un mercato globale complesso e competitivo, l’efficienza è fondamentale e, richiede profili qualificati che possano gestire l’intero ciclo creativo e produttivo. Figure professionali capaci di coordinare team di designer, team di produzione, fornitori e clienti. La tecnologia non è qualcosa che automaticamente colleghiamo alle emozioni evocate dalla moda. La sfida è quindi rendere concreto l’intangibile e creare moda sfruttando la tradizione, l’artigianato, l’innovazione e la nuova tecnologia. DESCRIZIONE Durante questo corso della durata di 3 anni, i partecipanti impareranno le tecniche legate al disegno dei modelli, al taglio, al drappeggio, al cucito e alla produzione di collezioni di abbigliamento per uomo, bambino, e donna. I partecipanti apprenderanno come sviluppare la propria creatività. Studieranno e analizzeranno costumi storici ed etnici e le collezione dei designer contemporanei e creeranno abiti in laboratori allestiti con macchinari professionali. Gli studenti impareranno ad eseguire una ricerca, gestire un piano di lavoro rispettando necessità e scadenze. Grande rilievo sarà data alla produzione di prototipi per una collezione, e allo sviluppo e alla presentazione di progetti individuali. Gli studenti affronteranno materie come l’innovazione tessile, tecniche di colorazione, stampa e finitura. Saranno inoltre introdotti concetti sull’importanza e l’identità del design , e la forza competitiva del “Made in Italy”. I partecipanti avranno modo di confrontare la tradizione e l’innovazione di tecniche produttive e creative. Dal taglio di abiti strutturati e destrutturati per l’uomo e la donna al design computerizzato, AutoCAD, Excel e Illustrator. Saranno affrontati argomenti legati alla Gestione della Collezione quali la Pianificazione della Linea, le Catene di Fornitura, gli Standard di Produzione, il Controllo del Budget. Gli studenti metteranno in pratica le loro competenze creative, strategiche e manageriali mediante workshop e sessioni di gruppo nelle quali verranno analizzati e applicati gli scenari di sviluppo del prodotto. Al termine del corso è previsto un periodo di stage di 3 mesi in Italia o all’estero (in conformità con la Legge Italiana e Internazionale). AMMISSIONE Questo corso è aperto agli studenti con un diploma di scuola media superiore o equivalente. I candidati saranno selezionati in base a: la presentazione di un curriculum vitae, un portfolio e una lettera di motivazione; un test pratico tenuto presso Polimoda oppure on-line; intervista con il Capo Dipartimento. SBOCCHI OCCUPAZIONALI Designer di Modelli Tagliatore di Modelli Analizzatore di Modelli Direttore Tecnico Ispettore del Controllo Qualità Operatore CAD Sartoria su Misura Sartoria Tecnico degli Indumenti Capo di Studio Capo dell’Innovazione Analizzatore del Prodotto Manager del Settore Taglio Manager Sviluppo del Prodotto [-]

Corso post diploma Footwear & Accessories Design

POLIMODA Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing
Campus A tempo pieno 4 anni October 2017 Italia Firenze

Il corso ha lo scopo di creare dei designer nel settore della calzatura e degli accessori, uno dei più importanti e rinomati a livello internazionale nella cultura della moda italiana. La combinazione di esperienza e tradizione con ricerca concettuale e competenze manageriali garantisce la definizione di una figura professionale ben definita, fortemente creativa e all’avanguardia. Lo studente di Design... [+]

Lauree a Firenze in Italia 2017. Corso post diploma Footwear & Accessories Design Il corso ha lo scopo di creare dei designer nel settore della calzatura e degli accessori, uno dei più importanti e rinomati a livello internazionale nella cultura della moda italiana. La combinazione di esperienza e tradizione con ricerca concettuale e competenze manageriali garantisce la definizione di una figura professionale ben definita, fortemente creativa e all’avanguardia. Lo studente di Design Calzature & Accessori sviluppa e rafforza, durante tutto il percorso, la propria identità creativa, con una forte specializzazione nel settore, anche grazie a esperienze dirette all’interno di progetti creativi, manageriali e di comunicazione, individuali o in team. DESCRIZIONE Il primo anno introduce lo studio del design dei modelli, delle tecniche di cucitura e alla realizzazione scarpe fatte a mano. Sulla base di decostruzioni/ricostruzioni, lo studente impara a creare una scarpa sperimentale, a concepire e costruire forme e prototipi con tecniche di scultura 3D. Le lezioni di graphic design - che includono lo studio accademico del corpo umano, delle scarpe e degli accessori – sono fondamentali per comunicare e illustrare idee. Il secondo anno si incentra su concettualizzazione, ricerca e competenze pratiche. Lo studente realizza delle collezioni dopo aver analizzato, sintetizzato e interpretato fonti differenti legate all’arte contemporanea, alla moda e alle diverse culture etniche. Viene incoraggiato a studiare il modo in cui la storia e la cultura si evolvono, e come possono contribuire al futuro della scarpa e del design di accessori, al fine di trarne ispirazione e creare una propria identità stilistica. Impara a servirsi dei programmi CAD 2D e 3D e della grafica computerizzata, crea forme e personalizza ulteriormente i propri progetti. Con le competenze acquisite prepara e presenta un portfolio e una prima collezione di diverse scarpe e accessori. Il terzo anno consente di sviluppare la capacità di lavorare in team e di comunicare in modo professionale. Lo studente ha l’opportunità di collaborare a progetti interdisciplinari per produrre collezioni in ambito professionale, a stretto contatto con produttori, designer, artigiani, manager del marketing e della comunicazione. Vengono introdotti i fondamenti di gestione di una collezione, come la pianificazione di una linea, la catena di fornitura, gli standard di produzione, il controllo del budget, i prezzi e le relazioni con i clienti. Le competenze negli ambiti della creazione, della strategia e della gestione vengono rafforzate mediante workshop e group session in cui analizzare e simulare scenari di sviluppo del prodotto. Il quarto anno è dedicato al design, alla gestione, alla produzione e alla comunicazione della collezione finale, realizzata sulla base di una ricerca personalizzata. Lo studente è incoraggiato a confrontarsi e a cercare il supporto di un’azienda, impara a impostare il proprio fashion business, a redigere il piano delle attività, cercare i partner e relazionarsi con la stampa e i clienti. Al termine del corso presenta un portfolio e uno showcase personali. Durante la durata del corso i tutor Polimoda affiancano gli studenti nella partecipazione a competizioni internazionali per i fashion talent. Al termine del corso di quattro anni gli studenti sono in grado di presentare il proprio portfolio e la propria collezione finale alle aziende, ai talent scout, ai compratori e ai media. Un apprendistato di 3 mesi in Italia o all’estero (in conformità con la Legge Italiana e Internazionale) permette, infine, di acquisire esperienza professionale e mettere in pratica le competenze acquisite. AMMISSIONE Il corso è aperto a studenti con un diploma di scuola superiore o equivalente. I candidati devono avere una buona cultura generale e dimostrare una conoscenza di base e interesse per il mondo della moda, della calzatura e degli accessori. Devono essere fortemente motivati e mostrare entusiasmo, investendo tempo nella creatività e cercando un personale sviluppo professionale. Sono richieste una personalità forte e originale, apertura mentale e attitudini critiche e creative. I candidati saranno selezionati in base a: la presentazione di un portfolio, un curriculum vitae e una lettera di motivazione; un test pratico tenuto presso Polimoda; un colloquio con il Capo Dipartimento. SBOCCHI OCCUPAZIONALI Designer di Calzature e Accessori Direttore Artistico Coordinatore di Collezione Sviluppatore del Prodotto Ricercatore del Prodotto Ricercatore delle Tendenze [-]