POLIMODA Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing

Introduzione

Polimoda - Istituto Internazionale di Fashion Design & Business è un centro di eccellenza riconosciuto in tutto il mondo per l’alta qualità dell’offerta didattica orientata al settore moda. Inserito nel BoF Global Fashion School Rankings stilato dal londinese The Business of Fashion tra le 10 migliori fashion school del mondo, primo in Italia, accoglie ogni anno più di 1500 studenti, di cui il 70% viene dall’estero, grazie ad una formazione professionale di qualità e una metodologia di lavoro e ricerca altamente specializzate. Non solo un Centro di formazione, ma un polo creativo di incontro e dialogo tra “visionari” e opinion leader della moda, della cultura e della formazione, Polimoda è una voce autorevole e riconosciuta a livello internazionale.

Con sede a Firenze, nuova capitale della moda mondiale e cuore della produzione del Made in Italy, è un centro italiano nel suo DNA, ma con vocazione internazionale. Nato nel 1986 da un'iniziativa ideata e finanziata dal Comune di Firenze e Prato e dalle associazioni imprenditoriali, Polimoda vanta 30 anni di esperienza nella . Presidente dell’istituto è dal 2006 Ferruccio Ferragamo, già Presidente della Salvatore Ferragamo Italia S.p.A, imprenditore illuminato e nome che rappresenta la moda Made in Italy nel mondo.

Da gennaio 2016, Polimoda lancia una nuova piattaforma Strategy & Vision a Parigi per consolidare e sviluppare le relazioni globali, diretta da Linda Loppa, uno dei volti più noti nel panorama internazionale della fashion education, con oltre 45 anni di esperienza nel settore. Insieme a Danilo Venturi, nuovo Dean dell'istituto con un background nel settore del Lusso e nella formazione del Fashion Business & Management, verrà scritto un capitolo nuovo di crescita nel contesto di un network sempre più vasto e ramificato.

L’offerta didattica di Polimoda comprende un ampio ventaglio di corsi e master per la formazione di tutte le principali figure professionali richieste dal settore, da quelle creative a quelle manageriali e strategiche, nelle aree del Fashion&Technology e del Business&Communication. Il network e il rapporto continuo con le aziende, insieme ad un corpo docenti composto da esperti e professionisti e a programmi di studio flessibili e all’avanguardia, in grado di rispondere prontamente a esigenze e cambiamenti del settore, rappresentano valori aggiunti che garantiscono una formazione sempre aggiornata e al passo con la realtà professionale. Non a caso, l’88% dei diplomati Polimoda è occupato entro 6 mesi dalla fine degli studi e sempre più numerosi sono gli ex allievi che occupano posizoni di prestigio presso i principali brand internazionali o che si profilano tra i talenti emergenti della moda.

Eventi, incontri, collaborazioni e appuntamenti con keynote speakers internazionali integrano i percorsi didattici portando preziose testimonianze e stimolando la riflessione e il dialogo su temi chiave del settore. Da sempre attento allo sviluppo del talento, Polimoda dedica inoltre numerose iniziative ed eventi alla visibilità dei suoi migliori studenti, tra cui il Polimoda Show, atteso appuntamento annuale con collezioni finali dei fashion designer, il Business Links dedicato all’incontro tra diplomandi e imprese e il Polimoda Talent, piattaforma di scouting per supportare i migliori ex alunni.

Due le sedi dell’istituto: lo storico complesso di Villa Favard, quartier generale di Polimoda nel cuore di Firenze, è sede ideale per ospitare visionari, manager e creativi, tanto per il suo prestigio e per la sua bellezza, quanto per la posizione strategica e il significato intrinseco che rappresenta per la città. Il nuovo Polimoda Design Lab a Scandicci, inaugurato a gennaio 2015, è invece la sede “creativa” e accoglie laboratori per disegno, cucito, maglieria, modellistica, calzatura e pelletteria, dedicati ai corsi dell’area Design & Technology.

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Laurea triennale

Corso post diploma Business of Fashion

Campus A tempo pieno 4 anni October 2017 Italia Firenze

Manager della creatività e manager creativo, ecco la chiave di questo corso di 4 anni. Qualcuno che sappia trasformare una vision in un modello produttivo e diffonderlo efficacemente. Si tratta di ripensare l’idea di business sviluppando abilità culturali e creative da una parte, economiche e manageriali dall’altra, e formando una figura completa a beneficio dell’industria della moda per... [+]

Corso post diploma Business of Fashion Manager della creatività e manager creativo, ecco la chiave di questo corso di 4 anni. Qualcuno che sappia trasformare una vision in un modello produttivo e diffonderlo efficacemente. Si tratta di ripensare l’idea di business sviluppando abilità culturali e creative da una parte, economiche e manageriali dall’altra, e formando una figura completa a beneficio dell’industria della moda per come si presenta oggi. Business of Fashion copre tre aree di studio principali. Vision: una ricerca approfondita sulle tendenze della moda e della società per poter tracciare un orientamento in prospettiva futura. Business: l’implementazione e la gestione di diversi modelli di business, dentro e fuori i sentieri battuti. Comunicazione: analizzare, creare o ricostruire l’identità di un brand e comunicare un concetto a più livelli, scritto, visivo o integrato. Al termine del programma gli studenti avranno acquisito la conoscenza necessaria per condurre e/o comunicare un’attività imprenditoriale così come un intero brand di moda. DESCRIZIONE Nel corso del primo anno il programma si concentrerà sui fondamenti dell’attività imprenditoriale, del marketing e del management, considerando gli aspetti culturali e creativi del settore. Il secondo anno si interesserà alle tendenze su scala globale e su come il pensiero creativo può tradursi in business.
Il terzo anno è già un livello master e gli studenti apprendono come produrre, promuovere, distribuire e comunicare il prodotto fashion. Abilità nella comunicazione, nel brand management, nell’art directing, ad esempio come creare un trend, costruire un brand e coniugarlo al concetto di stile, oltre a creare un istinto di leadership, tutti obiettivi che andranno a completare il quarto anno di studi. Durante i quattro anni, gli studenti potranno avvalersi di corsi di lingua, culturali e tutorial, parteciperanno a conferenze e faranno esperienze sul campo, inoltre prepareranno ogni anno due progetti tecnici validi come portfolio e a conclusione del corso faranno un’esperienza di lavoro in un’azienda di moda. AMMISSIONE Il corso è aperto ai canditati in possesso di diplomi di scuola media superiore o equivalente. È richiesta la lingua inglese (scritta e parlata). I candidati saranno selezionati dopo aver svolto una prova scritta ed un colloquio con il Direttore di Dipartimento. SBOCCHI OCCUPAZIONALI In base alle attitudini personali e alle abilità acquisite, è possibile candidarsi a ricoprire qualsiasi figura professionale nel mondo della moda (Product Manager, Merchandiser, Marketing Manager, Brand Manager), nelle agenzie (Copywriter, Account, Art Director, Trend Forecaster, Communication Manager), nella stampa (Editor, Writer, Illustrator), o anche diventare Project Manager free lance, oppure imprenditore nell’ambito dei prodotti fashion di lusso. [-]

Corso post diploma Corso post diploma

Campus A tempo pieno 4 anni October 2017 Italia Firenze

Un manager concreto, ecco la figura chiave attorno a cui ruota questo corso di 4 anni. Qualcuno capace di trasformare un’idea in una macchina lavorativa perfetta. Si tratta di ridisegnare il concetto di marketing per arrivare al cuore della questione, un prodotto straordinario, un laboratorio capace ed un’azienda efficiente, proprio in Toscana, il più importante hub produttivo del settore fashion e luxury... [+]

Corso post diploma Corso post diploma Un manager concreto, ecco la figura chiave attorno a cui ruota questo corso di 4 anni. Qualcuno capace di trasformare un’idea in una macchina lavorativa perfetta. Si tratta di ridisegnare il concetto di marketing per arrivare al cuore della questione, un prodotto straordinario, un laboratorio capace ed un’azienda efficiente, proprio in Toscana, il più importante hub produttivo del settore fashion e luxury a livello mondiale. Il Fashion Management raccoglie tre aree di studio principali: il Prodotto, che consiste nell’ideazione tecnica della collezione, che si tratti di tessile, maglieria o pelle, fino alla sua industrializzazione, assecondando le politiche del brand. Il Mercato, che consiste nell’esplorazione delle possibilità commerciali che si traducono nella vendita al dettaglio e all’ingrosso, anche in base alle politiche finanziarie. L'Impresa, che consiste nella formazione di figure manageriali che abbiano conoscenza della filiera e dell’amministrazione aziendale e capaci di fare la scelta giusta al momento giusto. Alla fine del programma gli studenti avranno acquisito la conoscenza e la preparazione necessari per condurre un’attività produttiva a sé stante così come un’intera azienda di moda. DESCRIZIONE Nel corso del primo anno gli studenti apprendono com’è fatto un prodotto di moda assieme alle abilità fondamentali per la sua commercializzazione. Nel secondo, lo sguardo si apre sul mercato globale e gli studenti imparano come attuare azioni concrete per sintonizzare l’offerta di una gamma di prodotti con il gusto e le aspirazioni dei clienti, tenendo in considerazione budget e bilanci aziendali. Il terzo anno è focalizzato sulle abilità manageriali, gli studenti imparano come gestire un ciclo produttivo, il merchandising e la distribuzione di una collezione attraverso i canali disponibili. Senso della leadership, project engineering, abilità nel creare nuove linee e nel negoziare con i concessionari, fino al management finanziario dell’azienda, vanno a rappresentare la ciliegina sulla torta, durante il quarto anno di corso. Durante i quattro anni, gli studenti potranno avvalersi di corsi di lingua, di cultura e tutorial, parteciperanno a conferenze e a esperienze sul campo, prepareranno ogni anno due progetti tecnici validi come portfolio, e faranno un’esperienza di lavoro in un’azienda della moda a conclusione del corso. AMMISSIONE Il corso è rivolto a candidati in possesso di diploma di scuola media superiore o equivalente. E’ richiesta la conoscenza della lingua inglese (scritta & parlata). I candidati saranno selezionati dopo aver svolto una prova scritta ed un colloquio con il Direttore di dipartimento. SBOCCHI OCCUPAZIONALI In base alle attitudini personali e alle abilità acquisite, è possibile candidarsi a ricoprire qualsiasi ruolo professionale nell’ambito del settore moda (Product Developer, Product Manager, Merchandiser, Buyer, Operations Manager, Retail Manager), ad un ruolo strategico all’interno dell’azienda (Marketing Manager, License Manager, Commercial Director), fino alla carriera come free lance (Project Manager), o diventare imprenditore nell’ambito dei prodotti fashion e luxury. [-]

Corso post diploma Fashion Design

Campus A tempo pieno 4 anni October 2017 Italia Firenze

Questo corso di 4 anni insegna a coltivare ed esprimere la creatività e a sviluppare uno stile personale. Lo studente di Fashion Design impara a ricercare, analizzare, sperimentare, scoprire e innovare a partire dall’apprendimento di discipline base come pattern design, maglieria, stampa e drappeggio. Viene formato per entrare nel mondo della moda internazionale con il ruolo-chiave di... [+]

Corso post diploma Fashion Design Questo corso di 4 anni insegna a coltivare ed esprimere la creatività e a sviluppare uno stile personale. Lo studente di Fashion Design impara a ricercare, analizzare, sperimentare, scoprire e innovare a partire dall’apprendimento di discipline base come pattern design, maglieria, stampa e drappeggio. Viene formato per entrare nel mondo della moda internazionale con il ruolo-chiave di designer di alto livello. Al termine del corso avrà acquisito le conoscenze e le capacità necessarie per iniziare un’attività in proprio, sarà pronto a inserirsi in un ambiente professionale e a intraprendere una brillante carriera di designer di moda. DESCRIZIONE Il primo anno si incentra sull’apprendimento di competenze di base che vanno dalla grafica al disegno accademico, dall’illustrazione per la moda alla grafica computerizzata, dal design del modelli al cucito e alla maglieria. Le lezioni sulla storia del costume e la scienza tessile vengono tenute simultaneamente al design creativo. Lo studente è incoraggiato a studiare e analizzare le progressive evoluzioni storico-culturali e come questi sviluppi possono contribuire alla moda di domani. Vengono ideati e realizzati tre capi: un abito, una giacca su misura e un indumento in maglia. Il secondo anno è dedicato al concept e alla ricerca. Lo studente impara a creare una silhouette dopo aver analizzato, sintetizzato e interpretato fonti diverse legate all’arte e alla moda. Compone una prima collezione di 5 outfit scegliendone variazioni, tessuti, funzione e accessori. In parallelo viene realizzato un book della collezione che metta in evidenza la personalità del designer attraverso il lavoro grafico, la linea, i bozzetti, le foto, i tessuti e i colori. Durante il terzo anno lo studente partecipa in team a progetti professionali riguardanti l’area creativa, manageriale e di comunicazione della moda. Approfondisce tutti i principali argomenti correlati alla gestione di una collezione, come la pianificazione di una linea, la catena di fornitura, gli standard di produzione, il controllo del budget, i prezzi e le relazioni con i clienti. Le competenze negli ambiti della creazione, della strategia e della gestione vengono rafforzate mediante workshop e group session in cui analizzare e simulare scenari di sviluppo del prodotto. Lo studente ha l’opportunità di lavorare in team a stretto contatto con artigiani, modellisti, art director e manager per sviluppare prodotti relativi a progetti diversi, in modo da imparare a confrontarsi con le proprie capacità, con il rispetto delle direttive e con il lavoro di squadra finalizzato a un obiettivo concreto. L’anno finale è dedicato a rafforzare l’identità stilistica. Lo studente apprende a concepire, gestire e comunicare la propria vision innovativa. Crea una collezione di 8 outfit e impara a impostare il proprio fashion business, a redigere il piano delle attività, cercare i partner e relazionarsi con la stampa e i clienti. Durante la durata del corso i tutor Polimoda affiancano gli studenti nella partecipazione a competizioni internazionali per i fashion talent. Al termine del corso di quattro anni gli studenti sono in grado di presentare il proprio portfolio e la propria collezione finale alle aziende, ai talent scout, ai compratori e ai media. Un apprendistato di 3 mesi in Italia o all’estero (in conformità con la Legge Italiana e Internazionale) permette, infine, di acquisire esperienza professionale e mettere in pratica le competenze acquisite. PIANO DI STUDI Design Atelier: Fashion Design, Design della Collezione, Disegno Accademico, Disegno per la Moda, Grafica Computerizzata, Art Directing, Pianificazione della Collezione, Portfolio. Atelier di Mestiere: Design e Taglio di Modelli, Cucito, Drappeggio, Design di Maglieria, Stampa su Tessile. Teoria: Storia del Costume, Arti e Moda Contemporanea, Tecnologia del Tessile, Attività della Moda e Marketing, Comunicazione per la Moda, Gestione della Collezione. Workshop: Progetti in Team, Progetti nell’Industria, Progetti in Collaborazione, competizioni internazionali Laboratorio Libero AMMISSIONE Il corso è aperto a studenti con un diploma di scuola superiore. I candidati devono avere una buona cultura generale e dimostrare una conoscenza di base e interesse per il mondo della moda. Devono essere fortemente motivati e mostrare entusiasmo, investendo tempo nella creatività e cercando un personale sviluppo professionale. Sono richieste una personalità forte e originale, apertura mentale e attitudini critiche e creative. I candidati saranno selezionati in base a: la presentazione di un portfolio, un curriculum vitae e una lettera di motivazione; un test pratico tenuto presso Polimoda; intervista con il Capo Dipartimento di Design. SBOCCHI OCCUPAZIONALI Fashion Designer Assistente Designer Direttore Creativo Stilista di Moda Ricercatore di Tendenze Consulente di Moda Illustratore per la Moda Designer di Costumi Coordinatore di Moda [-]

Corso post diploma Fashion Product Management

Campus A tempo pieno 4 anni October 2017 Italia Firenze

Il corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale molto ampia ma molto specializzata perché capace di gestire il prodotto moda nel suo intero ciclo di vita: dalla ricerca alla pianificazione di una collezione, dallo sviluppo prodotto alla sua produzione, dal marketing al merchandising, dalla logistica alla gestione d’impresa, dalla distribuzione alla rete vendita, fino al negozio, che sia... [+]

Corso post diploma Fashion Product Management Il corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale molto ampia ma molto specializzata perché capace di gestire il prodotto moda nel suo intero ciclo di vita: dalla ricerca alla pianificazione di una collezione, dallo sviluppo prodotto alla sua produzione, dal marketing al merchandising, dalla logistica alla gestione d’impresa, dalla distribuzione alla rete vendita, fino al negozio, che sia online oppure off-line, vero terminale di tutte le dinamiche espositive e finanziarie che caratterizzano il mondo della moda. DESCRIZIONE Il percorso formativo si sviluppa in tre aree fondamentali: PRODOTTO: il sistema moda e il suo calendario, i prodotti iconici che hanno fatto la storia della moda, la ricerca sull’immaginario e sulle tendenze, la scelta e l’acquisto dei materiali, lo sviluppo del prodotto, la pianificazione e la produzione della collezione. AZIENDA: la gestione d’impresa, il budget e il bilancio, la gestione delle risorse umane, il lancio di progetti e linee di prodotto, l’organizzazione della logistica e della distribuzione, la forza vendita, il negozio online e off-line con acquisti, esposizione e performance. MERCATO: la conoscenza delle motivazioni d’acquisto, marketing di base e vantaggio competitivo, marketing strategico, analisi della concorrenza e posizionamento, marketing operativo e merchandising, conoscenza dei mercati e ricerca di nuovi segmenti, politica di marca. Il percorso formativo include visite ad aziende, fiere e musei, guest lectures, così come corsi tutorial per l’utilizzo di software dedicati. Il focus sulla moda, pratico e progettuale, è completato dalla creazione di due book all’anno validi come portfolio personale. AMMISSIONE L’iscrizione è aperta ai candidati in possesso di diploma di scuola media superiore. I candidati saranno selezionati sulla base di un test scritto e di un colloquio con il Capo Dipartimento. SBOCCHI OCCUPAZIONALI Product Manager Product Development Manager Quality Manager Merchandising Manager Buyer Distribution Manager Sales Manager Marketing Manager E-Commerce Manager Retail Manager Visual Merchandiser. [-]

Corso post diploma Fashion Technology

Campus A tempo pieno 3 anni October 2017 Italia Firenze

In un mercato globale complesso e competitivo, l’efficienza è fondamentale e, richiede profili qualificati che possano gestire l’intero ciclo creativo e produttivo. Figure professionali capaci di coordinare team di designer, team di produzione, fornitori e clienti... [+]

Corso post diploma Fashion Technology In un mercato globale complesso e competitivo, l’efficienza è fondamentale e, richiede profili qualificati che possano gestire l’intero ciclo creativo e produttivo. Figure professionali capaci di coordinare team di designer, team di produzione, fornitori e clienti. La tecnologia non è qualcosa che automaticamente colleghiamo alle emozioni evocate dalla moda. La sfida è quindi rendere concreto l’intangibile e creare moda sfruttando la tradizione, l’artigianato, l’innovazione e la nuova tecnologia. DESCRIZIONE Durante questo corso della durata di 3 anni, i partecipanti impareranno le tecniche legate al disegno dei modelli, al taglio, al drappeggio, al cucito e alla produzione di collezioni di abbigliamento per uomo, bambino, e donna. I partecipanti apprenderanno come sviluppare la propria creatività. Studieranno e analizzeranno costumi storici ed etnici e le collezione dei designer contemporanei e creeranno abiti in laboratori allestiti con macchinari professionali. Gli studenti impareranno ad eseguire una ricerca, gestire un piano di lavoro rispettando necessità e scadenze. Grande rilievo sarà data alla produzione di prototipi per una collezione, e allo sviluppo e alla presentazione di progetti individuali. Gli studenti affronteranno materie come l’innovazione tessile, tecniche di colorazione, stampa e finitura. Saranno inoltre introdotti concetti sull’importanza e l’identità del design , e la forza competitiva del “Made in Italy”. I partecipanti avranno modo di confrontare la tradizione e l’innovazione di tecniche produttive e creative. Dal taglio di abiti strutturati e destrutturati per l’uomo e la donna al design computerizzato, AutoCAD, Excel e Illustrator. Saranno affrontati argomenti legati alla Gestione della Collezione quali la Pianificazione della Linea, le Catene di Fornitura, gli Standard di Produzione, il Controllo del Budget. Gli studenti metteranno in pratica le loro competenze creative, strategiche e manageriali mediante workshop e sessioni di gruppo nelle quali verranno analizzati e applicati gli scenari di sviluppo del prodotto. Al termine del corso è previsto un periodo di stage di 3 mesi in Italia o all’estero (in conformità con la Legge Italiana e Internazionale). AMMISSIONE Questo corso è aperto agli studenti con un diploma di scuola media superiore o equivalente. I candidati saranno selezionati in base a: la presentazione di un curriculum vitae, un portfolio e una lettera di motivazione; un test pratico tenuto presso Polimoda oppure on-line; intervista con il Capo Dipartimento. SBOCCHI OCCUPAZIONALI Designer di Modelli Tagliatore di Modelli Analizzatore di Modelli Direttore Tecnico Ispettore del Controllo Qualità Operatore CAD Sartoria su Misura Sartoria Tecnico degli Indumenti Capo di Studio Capo dell’Innovazione Analizzatore del Prodotto Manager del Settore Taglio Manager Sviluppo del Prodotto [-]

Corso post diploma Footwear & Accessories Design

Campus A tempo pieno 4 anni October 2017 Italia Firenze

Il corso ha lo scopo di creare dei designer nel settore della calzatura e degli accessori, uno dei più importanti e rinomati a livello internazionale nella cultura della moda italiana. La combinazione di esperienza e tradizione con ricerca concettuale e competenze manageriali garantisce la definizione di una figura professionale ben definita, fortemente creativa e all’avanguardia. Lo studente di Design... [+]

Corso post diploma Footwear & Accessories Design Il corso ha lo scopo di creare dei designer nel settore della calzatura e degli accessori, uno dei più importanti e rinomati a livello internazionale nella cultura della moda italiana. La combinazione di esperienza e tradizione con ricerca concettuale e competenze manageriali garantisce la definizione di una figura professionale ben definita, fortemente creativa e all’avanguardia. Lo studente di Design Calzature & Accessori sviluppa e rafforza, durante tutto il percorso, la propria identità creativa, con una forte specializzazione nel settore, anche grazie a esperienze dirette all’interno di progetti creativi, manageriali e di comunicazione, individuali o in team. DESCRIZIONE Il primo anno introduce lo studio del design dei modelli, delle tecniche di cucitura e alla realizzazione scarpe fatte a mano. Sulla base di decostruzioni/ricostruzioni, lo studente impara a creare una scarpa sperimentale, a concepire e costruire forme e prototipi con tecniche di scultura 3D. Le lezioni di graphic design - che includono lo studio accademico del corpo umano, delle scarpe e degli accessori – sono fondamentali per comunicare e illustrare idee. Il secondo anno si incentra su concettualizzazione, ricerca e competenze pratiche. Lo studente realizza delle collezioni dopo aver analizzato, sintetizzato e interpretato fonti differenti legate all’arte contemporanea, alla moda e alle diverse culture etniche. Viene incoraggiato a studiare il modo in cui la storia e la cultura si evolvono, e come possono contribuire al futuro della scarpa e del design di accessori, al fine di trarne ispirazione e creare una propria identità stilistica. Impara a servirsi dei programmi CAD 2D e 3D e della grafica computerizzata, crea forme e personalizza ulteriormente i propri progetti. Con le competenze acquisite prepara e presenta un portfolio e una prima collezione di diverse scarpe e accessori. Il terzo anno consente di sviluppare la capacità di lavorare in team e di comunicare in modo professionale. Lo studente ha l’opportunità di collaborare a progetti interdisciplinari per produrre collezioni in ambito professionale, a stretto contatto con produttori, designer, artigiani, manager del marketing e della comunicazione. Vengono introdotti i fondamenti di gestione di una collezione, come la pianificazione di una linea, la catena di fornitura, gli standard di produzione, il controllo del budget, i prezzi e le relazioni con i clienti. Le competenze negli ambiti della creazione, della strategia e della gestione vengono rafforzate mediante workshop e group session in cui analizzare e simulare scenari di sviluppo del prodotto. Il quarto anno è dedicato al design, alla gestione, alla produzione e alla comunicazione della collezione finale, realizzata sulla base di una ricerca personalizzata. Lo studente è incoraggiato a confrontarsi e a cercare il supporto di un’azienda, impara a impostare il proprio fashion business, a redigere il piano delle attività, cercare i partner e relazionarsi con la stampa e i clienti. Al termine del corso presenta un portfolio e uno showcase personali. Durante la durata del corso i tutor Polimoda affiancano gli studenti nella partecipazione a competizioni internazionali per i fashion talent. Al termine del corso di quattro anni gli studenti sono in grado di presentare il proprio portfolio e la propria collezione finale alle aziende, ai talent scout, ai compratori e ai media. Un apprendistato di 3 mesi in Italia o all’estero (in conformità con la Legge Italiana e Internazionale) permette, infine, di acquisire esperienza professionale e mettere in pratica le competenze acquisite. AMMISSIONE Il corso è aperto a studenti con un diploma di scuola superiore o equivalente. I candidati devono avere una buona cultura generale e dimostrare una conoscenza di base e interesse per il mondo della moda, della calzatura e degli accessori. Devono essere fortemente motivati e mostrare entusiasmo, investendo tempo nella creatività e cercando un personale sviluppo professionale. Sono richieste una personalità forte e originale, apertura mentale e attitudini critiche e creative. I candidati saranno selezionati in base a: la presentazione di un portfolio, un curriculum vitae e una lettera di motivazione; un test pratico tenuto presso Polimoda; un colloquio con il Capo Dipartimento. SBOCCHI OCCUPAZIONALI Designer di Calzature e Accessori Direttore Artistico Coordinatore di Collezione Sviluppatore del Prodotto Ricercatore del Prodotto Ricercatore delle Tendenze [-]

Corso post diploma Marketing Communication

Campus A tempo pieno 4 anni October 2017 Italia Firenze

La moda cambia, i consumi si modificano e sono sempre più branding oriented, i mercati si allargano, le imprese sono di fronte a mutamenti profondi, la comunicazione attraversa trasformazioni radicali. Il brand acquisisce valori sempre più ampi che vanno al di là dell’aspetto intrinseco dei prodotti e l’obiettivo è diventare un brand globale capace di affrontare nuovi mercati, svilupparsi e crescere... [+]

Corso post diploma Marketing Communication La moda cambia, i consumi si modificano e sono sempre più branding oriented, i mercati si allargano, le imprese sono di fronte a mutamenti profondi, la comunicazione attraversa trasformazioni radicali. Il brand acquisisce valori sempre più ampi che vanno al di là dell’aspetto intrinseco dei prodotti e l’obiettivo è diventare un brand globale capace di affrontare nuovi mercati, svilupparsi e crescere. L’impresa di moda deve essere in grado di sapersi conquistare la fedeltà dei consumatori, la stima ed il prestigio sul mercato, presso gli investitori ed i media. Il corso ha l’obiettivo di formare figure professionali specializzate, in grado di affrontare con strumenti idonei i nuovi scenari e approcciare i diversi ambiti di un progetto di costruzione e comunicazione strategica della marca, in modo innovativo ed evoluto. DESCRIZIONE Il cuore pulsante di un processo di comunicazione è la brand equity, ovvero l’insieme di tutti gli elementi necessari alla costruzione della marca, della sua immagine e della sua identità. Il piano di studi di concentrerà sull’approfondimento delle strategie aziendali, di marketing e di branding, sulle problematiche della comunicazione contemporanea con particolare focus su quella d’impresa (Corporate Communication), sull’organizzazione e gestione aziendale, su tutti gli aspetti legati alla comunicazione istituzionale, sulla pubblicità, la digital communication e tutti le altre leve di comunicazione (P.R. – Eventi etc.). Il corso si propone inoltre di fornire un’ampia visione dell’evoluzione della moda, del suo rapporto con la comunicazione a vari livelli, della psicologia e dell’evoluzione dei consumi; sull’analisi del target, dei suoi comportamenti d’acquisto e le tecniche di Customer Relationship Management; le strategie pubblicitarie e la definizione del piano di comunicazione aziendale. AMMISSIONE L'iscrizione è aperta ai candidati in possesso di diploma di scuola media superiore. E’ richiesta la conoscenza della lingua italiana. Il corso è a numero chiuso. I candidati verranno selezionati in base a una prova scritta e a un colloquio motivazionale con il Capo Dipartimento. SBOCCHI OCCUPAZIONALI Brand manager Communication manager Account Web content manager Digital Strategy Planner P.R. manager Press Office manager Event manager [-]

Laurea In Gestione Di Lusso Della Moda

Campus A tempo pieno 4 anni October 2017 Italia Firenze

L'obiettivo di questo corso di 4 anni, è quello di dare anche agli studenti che ancora non parlano inglese la possibilità di acquisire una specializzazione gestione in due settori in espansione globale: moda e del lusso. Polimoda, citato come uno dei dieci migliori scuole di moda del mondo, è il luogo ideale per questa esperienza. In effetti, la scuola ha ospitato molti studenti cinesi nel corso degli anni, in modo da sviluppare ... [+]

Corso di laurea in Fashion Management di lusso L'obiettivo di questo corso di 4 anni, è quello di dare anche agli studenti che ancora non parlano inglese la possibilità di acquisire una specializzazione gestione in due settori in espansione globale: moda e del lusso. Polimoda, citato come uno dei dieci migliori scuole di moda del mondo, è il luogo ideale per questa esperienza. In effetti, la scuola ha ospitato molti studenti cinesi nel corso degli anni, in modo da sviluppare un alto livello di consapevolezza e comprensione in relazione alla lingua e cultura cinese. Inoltre, si trova a Firenze, città internazionale d'arte e simbolo della produzione italiana, l'istituto presieduto da Ferruccio Ferragamo e diretto da Linda Loppa è in grado di fornire sia il know-how necessario per la produzione di beni pregiati e un elevato livello di competenza in questioni di comunicazione. Il corso di Gestione Luxury Fashion offre agli studenti corsi di lingua italiana e inglese, sessioni di orientamento con un tutor cinese, visite alle più importanti aziende del settore moda e del lusso, corsi di gestione specializzati con due insegnanti in classe, uno inglese e uno cinese, e guida speciale progettato per aiutare loro a poco a poco integrarsi con gli studenti di altre nazionalità e costruire una vera rete di potenziali colleghi, fornitori e partner commerciali. Questo è come la Cina si sta avvicinando al mondo, e Polimoda si sta avvicinando alla Cina. DESCRIZIONE Durante il primo anno, grazie alla presenza di un tutor cinese, gli studenti vengono introdotti allo studio della lingua inglese e di assistenza italiano e ricevere per garantire la piena integrazione nelle lezioni bilingue progettati per fornire le basi culturali e manageriali nel campo della moda e del lusso settori. Nel secondo anno, il focus sulle lingue rimane forte, e gli studenti imbarcarsi anche su una serie di visite guidate, fornendo loro un'esperienza di prima mano dei luoghi in cui vengono prodotti i principali brand della moda e del lusso. Nel corso del terzo anno, lo studente acquisisce i principali strumenti di marketing e di comunicazione necessari per diventare un vero manager, partecipando a una serie di corsi con studenti di altre nazionalità. Nel quarto anno, lo studente è completamente integrato, e guadagna tutti gli elementi utili per lo sviluppo di qualità di leadership e la creazione di un progetto imprenditoriale che può essere utilizzato come un portfolio personale nel mercato globale. COME APPLICARE Il corso è aperto a studenti di lingua cinese con un diploma di scuola superiore. L'accesso al corso è limitata. I candidati devono superare un esame di ammissione scritta, da presentare per email entro 48 ore dalla registrazione ed essere disponibili per un colloquio via Skype con il Capo Dipartimento. Un insegnante cinese fornirà supporto sia durante l'esame e l'intervista. OPPORTUNITÀ DI LAVORO Sulla base delle attitudini sviluppate da ogni singolo studente, il corso apre le porte a molte diverse posizioni manageriali nei settori della moda e del lusso. Questi includono: Marketing Manager, Communication Manager, Brand Manager, Operations Manager, Export Manager, Merchandising Manager, Buyer, Retail Manager. [-]

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Polimoda Show 2014 - a first preview

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Indirizzo
Polimoda, International Institute of Fashion Design & Marketing
Villa Favard Via Curtatone

Florence, I-50123 IT