Nueta Hidatsa Sahnish College

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Il Nueta Hidatsa Sahnish Collegio La proroga è stata concessa il 12 luglio 2006 dalla Commissione sulle istituzioni di istruzione superiore del North Central Associazione delle università e delle scuole.

Informazioni generali

Il Nueta Hidatsa Sahnish College (NHSC) è tribale noleggiata da tre tribù affiliate della sede Prenotazione Fort Berthold a New Town, Dakota del Nord. NHSC è tribale controllata da un Consiglio di Amministrazione, che consistono di sette membri nominati dai sei membri del consiglio segmento e un presidente tribale. Originariamente chiamato Fort Berthold Community College, è stato fondato 2 mag 1973, come l'agenzia responsabile per l'istruzione superiore nella riserva di Fort Berthold. Il 27 marzo il 2015 la Tre Tribù affiliate Business Council ha firmato risoluzione cambiando il nome del collegio di Nueta Hidatsa Sahnish College. Le tre tribù Affiliated approvato il concetto che un istituto d'istruzione superiore su base locale è stata necessaria per formare i membri tribali e di agire come una influenza positiva nel trattenere culture tribali. Un comitato direttivo è stato nominato per sorvegliare le operazioni iniziali del Collegio. Questo comitato è stato sostituito dalla selezione di un Consiglio di Amministrazione nel 1974.

I primi corsi offerti a NHSC erano in base all'interno di coordinare istituzioni accreditate. Gli accordi di articolazione fatte in principio erano con Università di Mary, Bismarck; Minot State College, Minot, Dakota del Nord; e la University of North Dakota, Williston Centro, Williston, ND. Il Collegio ha proceduto a sviluppare modelli di pianificazione a lungo raggio. Questa pianificazione ha portato allo sviluppo di un quadro per realizzare la missione e gli obiettivi del Collegio, e anche nel miglioramento dei servizi di istruzione e formazione professionale nelle comunità di tutto il Reservation.

Nueta Hidatsa Sahnish Collegio ha ottenuto l'accreditamento il 12 febbraio del 1988, attraverso il North Central Association di scuole e università. Il 12 luglio del 2006, Nueta Hidatsa Sahnish College è stato concesso l'accreditamento continuato 10 anni attraverso la Commissione Higher Learning (HLC), e ospiterà la prossima riaffermazione della visita di accreditamento in 2017-18. Il Collegio è anche uno dei trentaquattro collegi tribali concessi 1.994 stato terra di Grant Istituzione. Il Nueta Hidatsa Sahnish College è anche un membro del consorzio indiano istruzione superiore americana (AIHEC). Il 25 febbraio 2011, azioni istituzionali di HLC Consiglio (IAC) ha votato per estendere l'accreditamento del Collegio di includere Corso di lauree scientifiche in materia di istruzione elementare e Scienze Ambientali, e il Bachelor of Arts in studi nativi americani, facendo NHSC un'istituzione quadriennale.

Formazione Finalità Filosofia

Crediamo che Nueta Hidatsa Sahnish Collegio si propone di: migliorare la qualità della vita per la Mandan, Hidatsa e Arikara Nazione

  • Offre opportunità per il miglioramento del nostro benessere economico e qualità della vita. 10
  • Iniziati e implementa nuove o innovative idee a beneficio della Tribù, tra cui la leadership e la formazione.

Costruire una forte identità positiva delle tre tribù affiliate

  • Un costruttore di persone e comunità di Mandan, Hidatsa e Arikara Nazione
  • Integra la cultura Tre Tribù affiliate, le tradizioni e la lingua, in tutte le attività accademiche e sociali che abilitano le persone.
  • Un luogo dove tutte le persone vengono prima per le loro esigenze educative.

Assicurare lo sviluppo di una cittadinanza globale, fornendo formazione e la leadership necessaria

  • Utilizzare l'arte della tecnologia per fornire corsi.
  • Preparatevi a livello globale per affrontare l'impatto di culture altre, economie, ambienti e azioni.
  • Sviluppare e utilizzare le risorse esistenti per l'ulteriore sviluppo del personale / docenti e Consiglio di Amministrazione.

Sviluppare un finanziariamente forte istituzione, che soddisfi le esigenze degli studenti, fornendo un ambiente di apprendimento sicuro, che promuove la diversità e relativi curriculum / programmi.

  • Fornire un ambiente attento e nutrimento, che soddisfa le esigenze di tutti gli studenti.
  • Utilizzare più metodi di insegnamento e tecniche per una varietà di stili di apprendimento.
  • Offrire opportunità di auto-miglioramento, pur mantenendo la cultura della Mandan, Hidatsa e Arikara nazione.
  • Selezionare e sviluppare una facoltà che credono nella visione e la missione del Collegio.
  • Fornire valutazione continua di
    • Metodi di insegnamento / o Curriculum bisogni / Comunità e le tendenze per la determinazione dei corsi e dei programmi offerti, ricreazione, sport, assistenza all'infanzia, alloggi per studenti.
  • Incoraggiare la necessità di esprimere opinioni informate per fare un cambiamento positivo.
  • Diventa un leader tra i collegi controllati tribale, fornire la massima qualità dei servizi cultura, accademici e studenti.

Missione

Il Nueta Hidatsa Sahnish Collegio fornirà qualità culturale, accademico, e istruzione e servizi per la Mandan, Hidatsa e Arikara Nazione

Visione

Mandan, Hidatsa e Arikara Nazione Nueta Hidatsa Sahnish College: Una presenza dinamica, che preserva il nostro passato e ci si prepara per il futuro

Valori

I valori Nueta Hidatsa Sahnish dell'Accademia sono illustrati attraverso il lodge terra, che è la casa comune alla Nueta, Hidatsa, e la gente Sahnish. Unità, essendo il valore della chiave, si trova in pieno centro (focolare), che il resto dei valori costruito attorno. Spiritualità, persone, cultura e futuro sono i quattro settori rappresentati dai quattro posti principali. Gli esterni dodici posti rappresentano i valori all'interno di ciascuna delle quattro domini.

La libertà accademica

Nueta Hidatsa Sahnish Collegio si impegna al pensiero intellettuale e di esercizio. Il collegio incoraggia facoltà di presentare agli studenti i punti di vista e di ricerca vasto e vario. Come parte del collegio tradizione dei nativi americani, è riconosciuta alcuni principi verranno espressi come parte del curriculum e sono accettabili quando applicabili. In ogni momento, i docenti dovrebbero esercitare il buon senso, rispettare i diritti degli altri per esprimere idee e opinioni e garantire che la stessa libertà essere esteso a studenti e colleghi.

Ammissioni Informazione e Politiche

Ammissioni:

Nueta Hidatsa Sahnish Collegio sottoscrive un Open Door politica di ammissione. Qualsiasi persona che è un laureato di una scuola superiore accreditata o che ha la sua Generale Educazione allo Sviluppo (GED®) certificato può essere ammesso al NHSC. L'ammissione alla NHSC non garantisce l'ammissione a qualsiasi corso particolare di studi. Alcuni programmi hanno requisiti di là di ammissione al college standard che devono essere soddisfatti.

Procedure:

I seguenti elementi sono necessari per ammissione a NHSC:

  • Domanda di ammissione
  • Copia ufficiale delle trascrizioni delle scuole superiori o certificato di GED o GED trascrizione
  • Un completo applicazione gratuita per gli aiuti federali (FAFSA)
  • Copia della patente di guida, stato ID, o carta di sicurezza sociale
  • Tutti gli studenti nativi americani iscritti in una tribù riconosciuta dal governo federale deve presentare una verifica ufficiale di iscrizione tribale
  • Se, studenti americani nativi applicabili non iscritti ad una tribù riconosciuta dal governo federale deve presentare una verifica ufficiale di iscrizione tribale di uno dei loro genitori
  • Gli studenti devono avere un co ufficiale
  • y della loro trascrizione (s) dal college in precedenza frequentato (s) inviati direttamente all'ufficio del registro presso NHSC
  • Studente nuovo e trasferimento deve prendere una
  • esame e presentare i punteggi di test per il posizionamento in matematica e inglese
  • Studenti doppi di credito devono presentare la Du
  • modulo l credito che ricevono dai loro liceo per ogni corso
  • I cittadini non statunitensi devono fornire la documentazione per verificare che siano ammissibili non cittadini

E 'responsabilità dello studente per garantire che tutti i documenti sono stati ricevuti. Una stretta sarà posto per titoli dello studente, se tutta la documentazione non è nel suo fascicolo / alla fine dei primi 6 settimane del semestre. Non sarà consentito agli studenti di iscriversi di nuovo fino a quando viene presentata tutta la documentazione. Aiuti finanziari potrebbe anche essere ritardata se la documentazione non venga presentata anteriormente aiuto finanziario erogazione.

Informazioni finanziarie Aiuti e Politiche

Il Nueta Hidatsa Sahnish Collegio Ufficio Studente aiuti finanziari fornisce assistenza agli studenti per garantire risorse adeguate per partecipare NHSC. Una varietà di programmi sono disponibili Tutti gli studenti dovrebbero chiedere un aiuto finanziario.

Tipi di aiuti finanziari disponibili

  • 477 Progetto dimostrativo
  • American Indian College Fund: www.collegefund.org
  • North Dakota Student Financial Assistance Grant (SSIG)
  • Tre Tribù affiliate Higher Education Program
  • Tre Tribù affiliate Partnership Act Job Training (477)
  • Vantaggi del Veteran
  • Riabilitazione professionale
  • Fondi Titolo IV guadagnati e Unearned

Altre borse di studio sono disponibili presso Nueta Hidatsa Sahnish College.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese

Visualizzazione BAs » Visualizzazione BScs »

Programmi

Questa scuola offre anche:

BSc

Corso Di Laurea (bs) Istruzione Elementare

Campus A tempo pieno 2 anni September 2017 Stati Uniti d'America New Town

La Mada Maagarishtauo Awa Hee Aadsa Maa Aru Maa Giguckiigash (Quelli che insegnano ai nostri figli come tutto su questa terra opere) programma a NHSC prepara i candidati per insegnare classi da 1 a 6. [+]

La Mada Maagarishtauo Awa Hee Aadsa Maa Aru Maa Giguckiigash (Quelli che insegnano ai nostri figli come tutto su questa terra opere) programma a NHSC prepara i candidati per insegnare classi da 1 a 6. Durante i loro anni di junior e senior, i candidati lavorano come una coorte o di apprendimento della comunità, tenendo corsi e interagire insieme in un seminario settimanale formazione degli insegnanti per costruire, riflettere, e avere una prospettiva sulle loro esperienze. Criteri per l'ammissione al formazione degli insegnanti Lo studente che intende perseguire un programma di formazione degli insegnanti deve rivolgersi al Dipartimento formazione degli insegnanti ed essere approvato per l'ammissione al programma. Il richiedente deve soddisfare i seguenti criteri da prendere in considerazione per l'ammissione: Una media minima cumulativa punto di grado di 2,50 Rendimento scolastico soddisfacente ITA 110, 120 e ITA 110 COMM Rendimento scolastico di un A o B voto in matematica 103 - College Algebra Il completamento dell'esame Praxis I con un punteggio soddisfacente richiesto dallo stato del North Dakota: un punteggio composito di 516 in base alla qualificazione corrente Scaled Spartiti per PPST lettura, scrittura e matematica, a condizione che il candidato ha incontrato il punteggio che passa attualmente in luogo per due delle tre prove. I candidati possono essere ammessi in via provvisoria con la notifica per iscritto che Praxis io deve essere completato entro l'inizio del loro ultimo anno e con la consapevolezza che essi devono completare con successo EDU 235 Praxis I Preparazione (1 credito). Raccomandazioni scritte da tre professionisti Saggio sul perché lo studente vorrebbe entrare nel programma di formazione degli insegnanti Lavori in corso sul portafoglio elettronico Curriculum professionale ' Dimostrare un impegno per il modello di comunità di apprendimento Accetta di compiere il servizio all'istruzione o un campo relativo a Fort Berthold dopo la laurea Esporre carattere adatto necessario per insegnare Il Dipartimento di formazione degli insegnanti e di un comitato composto da docenti e personale intervisterà il richiedente, la documentazione, e fare una raccomandazione. Se il richiedente viene negato l'ingresso a causa di una condizione che può essere corretto, il richiedente può riapplicare quando il deficit è stato rimosso, o può essere messo in libertà vigilata ad interim. Continuità nella formazione degli insegnanti Per proseguire nel programma di formazione degli insegnanti, il candidato deve: Mantenere una media minima cumulativa punto di grado 3.0 e guadagnare un grado di B o meglio in corsi seguiti dopo l'ammissione al programma. Exhibit carattere adatto e prova di buona condotta, fisico e mentale. Continuare a ottenere raccomandazioni soddisfacenti da docenti, personale, e le autorità di vigilanza del campo di esperienza. Preparatevi a superare gli esami Praxis II con un punteggio soddisfacente richiesto dallo stato del North Dakota per principi di apprendimento e insegnamento e Curriculum, Istruzione e valutazione, gradi 1-6. Se i requisiti non vengono mantenute, il Dipartimento formazione degli insegnanti e di un comitato composto da docenti e personale può raccomandare libertà vigilata o la sospensione dal programma. Tale azione si rifletterebbe in una lettera del Dipartimento Educazione Maestro al candidato. Studente Insegnamento Insegnamento degli studenti è l'esperienza conclusiva del programma di formazione degli insegnanti in Nueta Hidatsa Sahnish College. È completato durante ultimo semestre del candidato e richiede almeno 16 a tempo pieno settimane consecutive. Durante questo periodo, i candidati si applicano ciò che hanno imparato attraverso le loro corso universitario di lavoro e sul campo esperienze. Insegnamento degli studenti permette agli insegnanti di pre-service un tempo per pianificare e svolgere lezioni che seguono i nostri quattro meriti fondamentali: cultura, costruttivismo, di comprensione e Crede. Usano anche una varietà di tecniche di valutazione per determinare l'idoneità delle lezioni, il successo di istruzione e la comprensione dei loro studenti. Durante questo periodo, si prevede che gli insegnanti pre-servizio sperimenteranno e imparare decisionali ulteriori competenze, approcci didattici, corsi di gestione della classe di azione e competenza generale. Criteri di ammissione al Student Teaching Un candidato deve soddisfare i seguenti criteri da prendere in considerazione per l'ammissione all'insegnamento studente: Anziano in piedi o equivalente con una media minima cumulativa punto di grado 3.0 o meglio da quando l'ammissione al programma di formazione degli insegnanti. Il completamento degli esami Praxis I e Praxis II secondo Score statali. Continua prestazioni soddisfacenti a tutti i criteri di ammissione e la ritenzione nel programma di formazione degli insegnanti. Il completamento della sequenza di formazione professionale prima di insegnamento degli studenti. Il Dipartimento di formazione degli insegnanti in consultazione con un comitato di docenti e personale può derogare a tale criterio, se circostanze lo giustificano. Presentazione della domanda insegnamento studente al Dipartimento formazione degli insegnanti nel corso del semestre precedente semestre di insegnamento degli studenti. Un'indagine su precedenti penali tra cui l'Ufficio di Investigazione Criminale e Federal Bureau of Investigation deve essere completata prima di insegnamento degli studenti. Durante l'insegnamento studente, non sarà consentito agli studenti di prendere più di tre ore per semestre di credito durante le 16 settimane di insegnamento degli studenti, senza l'approvazione del Dipartimento di formazione degli insegnanti. Le classi non possono essere prese durante il blocco incarico di insegnante studente a tempo pieno tutti i giorni. Nueta Hidatsa Sahnish Collegio si riserva il diritto di avere i candidati soddisfano requisiti aggiuntivi che possono essere stabilite dal Dipartimento formazione degli insegnanti. Criteri per la laurea e Licensure Raccomandazione Il Dipartimento di formazione degli insegnanti rende la raccomandazione per la laurea e insegnante rilascio di autorizzazioni. Al fine di laurea e di essere approvato per il rilascio di autorizzazioni, un candidato deve soddisfare i seguenti requisiti: Cumulativa media dei voti di 3,0 o meglio da quando l'ammissione al programma di formazione degli insegnanti. Il completamento di tutti i requisiti del programma, come definito dal Dipartimento formazione degli insegnanti. Riuscito esperienza didattica degli studenti. Il completamento e la presentazione di un portafoglio elettronico. Il completamento di Praxis I, Praxis II, e tutti i requisiti licensure ND. Il cancelliere trasmette la domanda al Dakota del Nord Education Standards and Practices Board (ESPB) per rilascio di una licenza di insegnamento. Ore di credito necessarie: 131-132 Il nostro Corso di laurea in Elementary Education Program, Mada Maagarishtauo Awa Hee Aadsa Maa Aru Maa Giguckiigash (Quelli che insegnano ai nostri figli come tutto su questa terra opere), divenne accreditate con le Education Standards and Practices North Dakota Consiglio e la Commissione Higher Learning nel mese di febbraio 2011. Programma Outcomes: Il candidato sarà in grado di sviluppare e rivedere la documentazione crescita e nuova comprensione per articolare una filosofia personale scritta di istruzione in quanto si riferisce ad una carriera nel settore dell'istruzione Il candidato sarà in grado di applicare i quattro meriti: Cultura, il costruttivismo, di comprensione, e Crede (ricerca, istruzione, la diversità, l'eccellenza) nella scrittura e la consegna di almeno due esemplari, basati su standard piani di lezione Il candidato dovrà dimostrare una comprensione di ND norme statali (Common Core Curriculum), InTASC standard, e meriti di base (che includono cultura, Costruttivismo, Comprensione e CREDE (ricerca, istruzione, la diversità, l'eccellenza), come misurato da un rubrica ePortfolio [-]

Laurea In Scienze Ambientali

Campus A tempo pieno 3 anni September 2017 Stati Uniti d'America New Town

La scienza Programma Ambientale a NHSC concentra sull'integrazione delle questioni ambientali Fort Berthold locali Mandan, Hidatsa e culture Arikara. [+]

La scienza Programma Ambientale a NHSC concentra sull'integrazione delle questioni ambientali Fort Berthold locali Mandan, Hidatsa e culture Arikara. Il programma fornirà una solida base in una vasta gamma di specialità, tra cui: l'acqua, l'aria, e la qualità del suolo; gestione della fauna selvatica, la gamma e la pesca; tossicologia; e la conservazione delle risorse, che consentirà ai nostri studenti di ottenere un impiego in una vasta gamma di settori legati alle risorse naturali. L'Associato due anni di Science scorre senza soluzione di continuità nel Bachelor of Science e laureati programma di scienze ambientali di NHSC sarà in grado di fornire un supporto indispensabile per il risanamento, ripristino e gestione delle risorse naturali locali. Il programma prepara gli studenti per l'occupazione in settori come il pesce e la gestione della fauna selvatica, gestione ricreazione, la gestione delle risorse, la qualità ambientale e la gamma / gestione praterie. Anche se gli studenti studieranno una serie di specialità, che dovrebbero specializzarsi in uno di questi campi attraverso la scelta di elettivi, lo stage degli studenti e la loro ricerca sul campo. Programma Outcomes: Dopo aver completato il Corso di Laurea in Scienze Ambientali: Lo studente sarà in grado di dimostrare una comprensione della ricerca scientifica avanzata tra cui progettazione, sperimentazione, analisi statistica e l'interpretazione, la scrittura e la pubblicazione, e le considerazioni etiche. Lo studente dovrà descrivere i meccanismi di trasporto per i contaminanti mentre viaggiano attraverso vari mezzi di comunicazione ambientale tra cui l'acqua, il suolo e l'aria. Lo studente dovrà dimostrare questioni ambientali correnti su Fort Berthold, nonché essere in grado di associarli a Mandan, Hidatsa, e le credenze Arikara e culture. Lo studente sarà in grado di spiegare le opzioni fauna selvatica popolazione ecologia e gestionali per gioco e non-gioco / intervallo di specie. Lo studente dovrà comprendere l'impatto ambientale culturale della comunità Mandan, Hidatsa, e Arikara nazione. Lo studente dovrà spiegare il processo coinvolto nella, il contenuto, l'analisi dei, e il significato delle dichiarazioni d'impatto ambientale e le valutazioni. Lo studente dovrà dimostrare l'uso di strumenti geospaziali ambientali. [-]

BA

Bachelor Of Arts In Studi Americani Nativi

Campus A tempo pieno 4 anni September 2017 Stati Uniti d'America New Town

Il programma NAS è un programma interdisciplinare incentrato sulle nativi americani con particolare attenzione per gli Indiani delle Pianure, in particolare il Mandan, Hidatsa, e Arikara. Il curriculum fornisce un approccio interdisciplinare e studioso di studi nativi americani da un punto di vista dei nativi. [+]

Il programma NAS è un programma interdisciplinare incentrato sulle nativi americani con particolare attenzione per gli Indiani delle Pianure, in particolare il Mandan, Hidatsa, e Arikara. Il curriculum fornisce un approccio interdisciplinare e studioso di studi nativi americani da un punto di vista dei nativi. La struttura completa programma è progettato per preparare gli studenti per l'occupazione all'interno e all'esterno delle loro comunità native, per fornire corsi fondamentali per gli studenti continuano a studi nativi americani o che entrano altre discipline, e di offrire intellettualmente stimolante studi per gli studiosi di studenti e membri della comunità. Il programma NAS utilizza una varietà di risorse universitari applicabili vanno da laboratori della scienza dura alle discussioni filosofiche di metodologie di ricerca proposti da altri reparti. Quattro anni del programma Risultati: 1. Gli studenti si impegneranno in efficace comunicazione orale e scritta. 2. Gli studenti saranno in grado di condurre analisi critiche di testi. 3. Gli studenti potranno dare prova di una comprensione globale delle questioni e idee relative a popoli nativi americani contemporanei e storici. 4. Gli studenti saranno in grado di condurre una ricerca indipendente, essendo a conoscenza dei nativi Studi risorse disponibili e metodologie di ricerca appropriate. 5. Gli studenti potranno dimostrare una comprensione delle esperienze e problematiche dei popoli indigeni del Nord America storiche e contemporanee dal punto di vista dei popoli indios americani Corsi di formazione generale ITA 110 inglese Composizione I ITA 120 Composizione II COMM 110 Fondamenti di Public Speaking ITA 265 Native American Literature NAS 113 Hidatsa I, NAS 115 Mandan io, o NAS 117 Arikara I NAS 201 Storia di TAT NAS 213 governo tribale PSY 111 Introduzione alla psicologia SOC 111Introduction a Sociologia MA 103 (o superiore) College Algebra CSCI 101 Introduzione ai computer BIO 106 Etnobotanica PSY 100 Psicologia della Student Success ASMT 200 Valutazione della Student Learning Requisiti fondamentali NAS 102 credenze spirituali comparativi POL SCI 234 Legge fondamentale indiano Letteratura HUM 255 NA bambini NAS 114.116.118 (Circle One) Mandan, Hidatsa, Arikara II NAS 105 Native American Art NAS 121 Introduzione alla Storia di Indian Ed. PHIL / NAS 203 NA Filosofia NAS 101 Introduzione agli studi indiani NAS 240 Ricerca e scrittura a Indian Studies Requisiti Sviluppo Professionale NAS 301, 302, 303 (Circolo uno) storia remota del Mandan, Hidatsa, Arikara Culture NAS 330 Contemporary Plains indiani Culture NAS 331 tradizionale Plains NAS 350 American Indian Lingue NAS 352 Native American pensiero filosofico NAS 385 Native American Sviluppo Economico BIO 388 nativi americani Conoscenza Ecologica NAS 400 Indian Country Today NAS 401 Valutare Ricerca della TAT NAS 402 per l'Agricoltura e Gestione delle risorse naturali nella Comunità dei nativi americani NAS 415 History of American Indian Education NAS 420 Legge federale indiano e politica NAS 424 nativi letteratura orale americani NAS 499 senior Tesi di Laurea in Studi nativi americani Gli studi nativi americani Approvato Elettivi NAS 304 Native American Storia dell'arte NAS 342 Native American Music NAS 307 NA Leadership, passato-presente Programmi NAS 308 Tribal, statali e federali NAS 309 American Indian Religione e Spiritualità NAS 379 Argomenti speciali NAS 418 americani Problemi giudiziari nativi NAS 425 Tribal università e l'istruzione superiore NAS 430 Native American Studies Stage NAS 444 americani Questioni ambientali nativi e media NAS 492 letture dirette NAS 494 Studio indipendente [-]