Laurea in Comunicazione - Gestione della comunicazione internazionale
Fontys University of Applied Sciences
Informazione chiave
Posizione del campus
Eindhoven, Paesi Bassi
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
4 anni
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 2.314 *
Scadenza della domanda
01 May 2024
La prima data di inizio
Sep 2024
* Studenti SEE: € 2.060 studenti non-SEE: € 6.500
introduzione
Il programma per questo corso di laurea di quattro anni è vario. Con i cambiamenti dei media e le nuove tendenze nella società, è anche in costante sviluppo. Copywriting, Storytelling, sviluppo di una strategia (creativa) o organizzazione di eventi. Insieme ai tuoi insegnanti, colleghi e dirigenti di aziende esterne, scopri quali sono i tuoi talenti.
descrizione del corso
Insieme ai tuoi insegnanti, colleghi e manager di aziende esterne, scopri cosa devi sapere e come sarai in grado di acquisire una profonda comprensione di quali sono i tuoi talenti. Inizi a costruire il tuo curriculum con esperienze rilevanti sin dal primo momento della tua carriera da studente con noi. Ti offriamo non solo know-how teorico ma anche abilità pratiche per avere successo.
Oltre agli aspetti specifici del campo, ti insegneremo abilità pratiche del 21 ° secolo che sono importanti nella carriera di tutti. Ad esempio:
- Collaborazione
- Comunicazione
- Esame e inchiesta
- Pensiero critico e ragionamento
- creatività
- Scrittura creativa
Il primo anno
Nel primo anno, avrai un ampio campo di applicazione nel campo della comunicazione. Ogni periodo di studio è incentrato su un tema particolare in cui gli studenti lavorano su progetti per clienti reali e aziende. Ogni periodo ha il suo tema:
- Media
- Branding e attivazione
- Reputazioni e relazioni
- Contenuto e creazione
Lavoriamo su incarichi pratici e ti forniamo gli strumenti, le intuizioni e l'esperienza pratica per gestire una gamma di processi professionali. Dopo il primo anno, capirai la terminologia e potrai lavorare per specializzarti in parti del campo di comunicazione che ti si addice meglio.
Il secondo anno
Nel secondo anno, la tua attenzione diventerà sempre più chiara. La metà dell'anno viene impiegata come stagista in un'azienda nei Paesi Bassi o all'estero. Il tuo stage è un modo per scoprire dove si trova la tua ambizione. O specializzarsi nella direzione che già conosci più adatta a te.
Il terzo anno
Il terzo anno di studio può essere meglio descritto come un anno di esplorazione e specializzazione. Durante la metà dell'anno, gli studenti seguono un minore. Questi 6 mesi consentono agli studenti di ampliare il proprio programma di studi con materie offerte in altre università.
Gli studenti possono optare per un minore offerto all'interno di Fontys nel suo insieme, un minore offerto da un'università nei Paesi Bassi o un minore offerto da una delle nostre trentacinque università partner all'estero. Abbiamo stipulato accordi di partnership con università di diversi paesi. Gli altri 6 mesi scegli diversi moduli interessanti per soddisfare la tua specializzazione, ad esempio Business, Creatività o Strategia.
Il quarto anno
Nel tuo ultimo anno, tu e il tuo team di studenti lavorerete come consulenti senior nella vostra stessa agenzia di comunicazione. Completerai i brief per un certo numero di clienti. E tu scriverai un cosiddetto 'argomento di tendenza'. Con il tuo incarico individuale per un'attività commerciale di tua scelta, mostrerai le tue abilità come responsabile della comunicazione. E dimostra di essere pronto per il prossimo passo nella tua carriera.
Opportunità di carriera
Il mondo intorno a noi sta cambiando rapidamente. Rimanere competitivi a livello internazionale è oggi più difficile che mai. I ruoli che un responsabile della comunicazione può soddisfare sono numerosi e diversi. Potresti essere il futuro connettore che colma il divario tra gli specialisti di tutto il mondo. O il changemaker che pensa a nuove strategie visionarie per le organizzazioni operative internazionali.
Siamo situati nella regione di Brainport, con Eindhoven nel suo cuore. Negli ultimi anni è diventata una delle regioni high-tech più importanti d'Europa. Non solo un luogo sulla mappa, ma uno stato d'animo. Questa è la filosofia di Brainport, una forma unica di collaborazione che getta le basi per l'innovazione aperta: condividere la conoscenza per moltiplicare la conoscenza.
Brainport sta intraprendendo una strada innovativa verso il futuro successo economico e sociale trovando soluzioni alle principali sfide affrontate dalla società. Come possiamo rimanere sani più a lungo? Come possiamo rendere la nostra mobilità più sostenibile ed efficiente? Come possiamo soddisfare la crescente domanda di energia pulita e cibo sano? Sono domande che ci obbligano ad agire in modo creativo ed efficace. La regione di Brainport, incentrata su Eindhoven, svolge un ruolo importante come uno dei capisaldi dell'economia olandese e, in quanto regione tecnologica di punta, è fondamentale per la competitività dei Paesi Bassi all'estero.
Requisiti per l'ammissione
Come aspirante studente di laurea, devi avere un diploma di istruzione secondaria superiore equivalente agli standard olandesi. Alcuni diplomi internazionali equivalenti sono il diploma di scuola superiore GCE, i livelli A della British GCE o il Baccalaureat francese. Tuttavia, poiché ogni paese ha il proprio sistema scolastico, controlleremo il tuo diploma una volta ricevuto da te. In questo modo, possiamo confrontarlo con gli standard olandesi richiesti.
Requisiti linguistici
Per i programmi di inglese, la conoscenza della lingua inglese minima richiesta è spiegata nella seguente tabella:
- IELTS 6.0
- TOEFL paper 550
- Computer TOEFL 213
- Internet TOEFL 79/80
- TOEIC * 670
- Cambridge ESOL CAE-C* TOEIC: solo se le unità 'Speaking e Writing' e 'Listening and Reading' sono state superate con successo.
Il livello di conoscenza dell'inglese deve sempre soddisfare i requisiti di ammissione per il programma Fontys scelto. Fontys si riserva sempre il diritto di richiedere un test di competenza linguistica per tutte le categorie di candidati.
Alcuni candidati possono essere esonerati dal presentare i risultati del test di competenza linguistica:
- Candidati con un diploma di havo / vwo olandese
- Candidati SEE / UE con l'istruzione precedente richiesta
- Richiedenti la cui istruzione precedente era di insegnamento dell'inglese, e presi in un paese in cui l'inglese è una lingua ufficiale
- Candidati la cui lingua madre è l'inglese
Ammissioni
Curriculum
Anno 1
Il primo anno ti insegna l'ampio ambito della comunicazione. Ogni periodo di studio si concentra su un tema particolare in cui gli studenti lavorano su progetti per clienti e aziende reali. I temi sono:
- Media
- Branding e attivazione
- Reputazioni e relazioni
- Contenuto e creazione
Lavoriamo su incarichi pratici e ti forniamo gli strumenti, gli approfondimenti e l'esperienza pratica per affrontare progetti di comunicazione. Dopo il primo anno, comprendi la terminologia e sei in grado di specializzarti nelle parti del campo della comunicazione che più ti si addicono.
Anno 2
Il secondo anno è dedicato all'approfondimento delle tue conoscenze. Ci siamo basati sulle informazioni acquisite nel primo anno e tratteremo argomenti più avanzati, come la comunicazione di crisi e la strategia del marchio. Nella seconda parte dell'anno seguirai corsi intensivi sullo storytelling e sulla comunicazione online e parteciperai a una sfida strategica. Nel secondo anno passerai da generalista a esperto di comunicazione.
Anno 3
L'anno 3 può essere meglio descritto come un anno di esplorazione e specializzazione. Trascorri 5 mesi lavorando come stagista in un'azienda nei Paesi Bassi o all'estero. Lo stage è un ottimo modo per personalizzare il programma di studi, poiché puoi scegliere tu stesso l'azienda. Forniamo anche un elenco di aziende con cui abbiamo lavorato in precedenza.
Nella seconda metà dell'anno gli studenti seguono un minore. Ciò consente agli studenti di ampliare il proprio programma di studi con materie offerte in altre università. Gli studenti possono optare per un minore offerto da Fontys, un minore offerto da un'università nei Paesi Bassi o un minore offerto da una delle nostre università partner all'estero. Abbiamo stabilito accordi di partnership con università di tutto il mondo.
Anno 4
Nel tuo ultimo anno, tu e un team di studenti lavorerai come specialisti della comunicazione indipendenti. Affronta progetti per clienti reali e costruisci il tuo portfolio. Per ogni progetto, decidi se lavorerai individualmente o riunirai un team di studenti per aiutare le organizzazioni con i loro problemi di comunicazione. Durante tutto l'anno potrai dimostrare le tue capacità di responsabile della comunicazione e dimostrare di essere pronto per il passo successivo della tua carriera.
Esito del programma
Cosa imparerai?
Il mondo sta diventando sempre più internazionale e i Paesi Bassi sempre più diversificati. Ciò richiede nuove idee e soluzioni. Hai la passione e la spinta a pensare in altre direzioni. Non solo imparerai tutto sulla comunicazione, il branding, le strategie del marchio e come utilizzare i media online e offline, ma anche quali sono i tuoi talenti e come utilizzarli al meglio.
- Competenze come scrittura creativa, comunicazione interculturale, presentazione, metodi di ricerca e pensiero critico
- Conoscenze, come teoria della comunicazione, media, comunicazione di marketing e psicologia sociale
- Progetti per clienti reali, come creazione di media, sviluppo di campagne creative
- Un mix ottimale di seminari, progetti di gruppo, compiti individuali e studio autonomo
Borse di studio e finanziamenti
Alcuni programmi di studio Fontys offrono la borsa di studio Holland ai propri studenti. Controlla il collegamento per vedere se questo programma di studio partecipa e per ulteriori informazioni. Potresti anche avere diritto ad altre borse di studio non fornite da Fontys.
Galleria
Opportunità di carriera
Le organizzazioni hanno bisogno di professionisti della comunicazione che raccontino le loro storie e si connettano con clienti, cittadini o persone nel loro gruppo target. Ciò è possibile per qualsiasi tipo di organizzazione, come multinazionali e aziende locali, ma anche governi e organizzazioni non governative (ONG). Grazie al tuo anno di tirocinio e di laurea avrai già 1,5 anni di esperienza professionale.
Questi alcuni esempi delle professioni di un laureato ICM:
- Responsabile delle comunicazioni
- Specialista dei social media
- Manager di eventi
- Sviluppatore di concetti
- copywriter