Laurea in Economia e Management
University of Parma
Informazione chiave
Posizione del campus
Parma, Italia
Le lingue
Italiano
Formato di studio
Miscelato, Nel campus
Durata
3 anni
Ritmo
Tempo pieno, Mezza giornata
Tasse universitarie
Richiedi informazioni
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Richiedi informazioni
* https://it.unipr.it/studiare/tasse-di-retribuzione-e-borse-di-studio-2020-2021
introduzione
Il Corso di Laurea in Economia e Management intende fornire ai propri studenti conoscenze e competenze utili alla comprensione della gestione aziendale, seguendo diversi profili e ambiti di applicazione.
Curriculum
Il programma
Questo Corso è la riorganizzazione dei precedenti, ovvero Gestione Aziendale, Economia e Finanza, Economia e Management ed Economia e Management.
Pertanto, il Corso di Laurea in Economia e Management è, prima di tutto, erede a pieno titolo dei suddetti Corsi di Laurea. Le specifiche opportunità di approfondimento in alcuni ambiti dell'Economia degli altri corsi offerti si rinnovano attraverso l'attivazione di specifici curricula.
Gli studenti devono scegliere il curriculum che vogliono frequentare al momento dell'immatricolazione al secondo anno, come segue:
- Il curriculum in Economia Aziendale (CLEA, dall'acronimo italiano) intende educare e formare i propri studenti e laureati ad essere professionisti con competenze specifiche nella gestione d'impresa, con particolare riguardo ai sistemi gestionali e ICT.
- Il curriculum in Economia e Finanza (CLEF, dall'acronimo italiano) intende educare e formare i propri studenti e laureati a tutte quelle competenze specifiche necessarie per gestire le imprese e le società attive nell'intermediazione finanziaria e nei mercati, nonché quelle competenze necessarie per gestire società in altri settori di attività.
- Il curriculum in Economia e internazionalizzazione (CLEI, dall'acronimo italiano) intende fornire ai propri studenti e laureati quelle competenze e quei concetti che consentano loro di operare in aziende multinazionali, in imprese coinvolte in attività di import-export, nonché in organizzazioni internazionali.
- Il curriculum in Economia e Marketing (CLEM, dall'acronimo italiano) intende fornire ai propri studenti e laureati conoscenze che consentano loro di comprendere, analizzare e gestire quelle politiche aziendali e di mercato delle organizzazioni pubbliche e private, nonché industriali, commerciali e di servizi- le imprese con sede operanti in condizioni di libero mercato effettuano.
- Il curriculum in Economia e Nuove Tecnologie Digitali (CLED, dall'acronimo italiano) trasmette ai propri studenti e laureati conoscenze e competenze utili per sfruttare al meglio le più avanzate tecnologie digitali in quei campi e ambiti proposti dal Corso CLEM, dimostrandosi interdisciplinare.
Opzioni di doppia laurea
Il Corso di Laurea in Economia e Management offre ai propri studenti un'opzione di doppia laurea, svolta in collaborazione con l' Università di Scienze Applicate di Bochum (Germania)
Ammissioni
Galleria
Esito del programma
Cosa aspettarsi dopo la laurea
I laureati nel curriculum CLEF - possono raggiungere i seguenti specifici esiti professionali: amministrazione aziendale nelle imprese, consulenza aziendale nelle operazioni di impresa sia ordinarie che straordinarie; ruoli operativi in imprese di import-export, società multinazionali o organizzazioni internazionali; ruoli operativi in istituzioni finanziarie o sulla gestione finanziaria di imprese industriali e commerciali, nonché ruoli operativi nel management.
I laureati nel curriculum CLEI - possono raggiungere i seguenti specifici esiti professionali: ruoli operativi e dirigenziali in società di servizi, in imprese attive nell'import-export, all'interno di organizzazioni multinazionali o internazionali, nonché ruoli operativi e dirigenziali in istituti di ricerca.
I laureati in curriculum CLAM - possono raggiungere incarichi di responsabilità nelle aree marketing, vendite, commerciali e nella logistica in tutte quelle imprese attive nella produzione, fornitura e servizi. I laureati di base multidisciplinari maturati in questo Corso sono anche in grado di favorire la loro crescita professionale verso posizioni di responsabilità. Altre posizioni di rilievo sono le società pubblicitarie, gli istituti di ricerca e le società di consulenza.
Esempi specifici di esiti professionali per i laureati nel curriculum CLAM- possono essere i seguenti: ruoli operativi all'interno di aziende attive nell'import-export, in società multinazionali o in organizzazioni internazionali, ruoli strategici e operativi nell'ambito del consumer marketing e del trade marketing, ruoli operativi negli acquisti , commerciale e logistica, nonché nella pianificazione e realizzazione delle attività di comunicazione interna ed esterna per le aziende, nonché nella selezione dei canali di vendita e marketing.
I laureati nel curriculum CLED - sono in grado di utilizzare i più recenti progressi nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, applicando elementi interdisciplinari alle numerose competenze che possono acquisire in Economia e Management, sfruttando al meglio il fatto che il curriculum CLED si basa , in primis, sui seguenti ambiti: innovazione nell'era digitale, nuovi approcci nel marketing e nell'e-commerce legati all'economia digitale, big data, contabilità digitale e nuovi modelli bancari.