Laurea in design e tecnologia della moda
IFA Paris
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Posizione del campus
Paris, Francia
Le lingue
Inglese, Francese
Formato di studio
Insegnamento a distanza, Nel campus
Durata
3 - 3 anni
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 8.400 / per year *
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* Tassa di iscrizione 150 EUR - 5800 EURO per il programma online
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introduzione
IFA Paris Bachelor certificato dalla FEDE (Fédération Européenne Des Écoles)
- Durata: programma di 3 anni in inglese
- Campus: Parigi, Shanghai, Istanbul
- Formato: Flessibile
- Crediti ECTS: 180
- Quota di iscrizione: € 150
- Tassa di iscrizione/anno: € 8.400 a Parigi, ¥ 85.000 a Shanghai, € 7.400 a Istanbul
- Limitato a: 25 studenti per classe
"Questo programma è completo, intenso ed emozionante"
introduzione
Il Bachelor in Fashion Design & Technology è il programma distintivo dell'IFA Paris. Combina il patrimonio della moda francese con gli ultimi cambiamenti tecnologici e una prospettiva internazionale per soddisfare le attuali esigenze dell'industria della moda.
I metodi di insegnamento innovativi che mescolano lezioni tradizionali, laboratori pratici, ricerca personale, sperimentazione, presentazioni peer to peer e varie visite, portano gli studenti a diventare tecnici creativi e pragmatici, curiosi e analitici, fantasiosi ed eccellenti e li preparano alla possibilità di una carriera internazionale . L'approccio one to one consente loro di sviluppare il proprio universo creativo, adattandosi allo stesso tempo a diversi stili, tipologie di brand e segmenti di mercato.
Questo programma molto completo, intenso, vario ed entusiasmante prepara gli amanti della moda al lavoro di Fashion Designer. Tuttavia, la perfetta conoscenza dei prodotti di moda e del processo creativo che fornisce, consente ai partecipanti di raggiungere anche posizioni come Stilista, Modellista, Direttore di produzione, Designer indipendente o persino Direttore della collezione, Direttore artistico o Merchandiser quando completato dal Master di IFA Paris of Arts in Fashion Design contemporaneo.
Ammissioni
Curriculum
Struttura del corso
Il corso è organizzato intorno a 3 Atelier, ciascuno della durata di 30 settimane accademiche. Ogni atelier comprende raggruppamenti di moduli specifici strutturati attorno a vari temi.
I 3 Atelier corrispondono ai 3 livelli individuati all'interno del Quadro dell'Istruzione Superiore. Il corso è costruito nel rispetto dei principi della Convenzione di Bologna e concede ai partecipanti, al termine, un totale di 180 ECTS (60 ECTS per Atelier o anno).
La logica alla base di questa costruzione del corso è quella di consentire agli studenti di essere immersi in un ambiente che imita come saranno le loro condizioni di lavoro in uno studio di moda. La strategia di valutazione utilizza un perfetto equilibrio tra valutazioni sommative e formative al fine di migliorare le competenze non solo sulle discipline fondamentali ma anche nella pianificazione del progetto e nella gestione del tempo. I progetti sono condotti contemporaneamente tra tutti i moduli al fine di migliorare le abilità trasferibili degli studenti, consentendo loro di collegare abilità e competenze di vari domini.
Primo Atelier: Discovery
Il primo atelier si svolge come il primo anno del Corso di Laurea. Nell'ambito dei programmi di istruzione superiore, il primo Atelier equivale a un HE Level 4. Gli studenti seguono moduli di base per scoprire l'universo della moda. Acquisiranno competenze di base in design, costruzione, moda digitale e storia della moda per gettare le basi pedagogiche della loro curva di apprendimento.
Progettazione di moda 1
Nella prima parte di questo raggruppamento di moduli, gli studenti scopriranno le abilità fondamentali del fashion design:
- Come disegnare figurine di donne e uomini e disegni tecnici di ogni tipo di capo Come utilizzare i colori e creare gamme di colori adatte alla moda;
- Come progettare stampe e integrarle in una collezione di capi Come sviluppare una metodologia di ricerca creativa ed esacerbare la loro curiosità e creatività;
- Come esprimere le proprie ispirazioni e idee attraverso moodboard, illustrazioni, stilizzazione e portfolio professionali completi Come costruire e strutturare un piano di raccolta.
Laboratorio di moda 1
Il fashion design non è solo concezioni astratte e la creatività deve essere supportata dalla sperimentazione pratica e dalla ricerca tecnica. In questa prima parte di Fashion Workshop, gli studenti sperimenteranno diversi metodi di tintura e tecniche di stampa, lavoreranno sulla costruzione di silhouette attraverso lo styling, scopriranno e analizzeranno vari artisti e designer partecipando a mostre internazionali o lavoreranno sull'implementazione del concetto e sviluppato nel Fashion Design Modulo.
Design della moda digitale 1
Padroneggiare il software giusto è assolutamente essenziale nell'industria della moda di oggi: è necessario progettare schizzi tecnici precisi e presentare idee e progetti in modo professionale. Nella prima parte di questo modulo, gli studenti impareranno i fondamenti di Photoshop, Illustrator e In-Design.
Modellistica e drappeggio 1
La conoscenza della moda è incompleta senza una buona comprensione della costruzione. Nella prima parte di questo modulo, gli studenti scopriranno i due metodi principali per sviluppare i vestiti: modellistica e drappeggio. Impareranno come creare modelli direttamente dalle misurazioni del corpo o drappeggiando un manichino secondo le tecniche di costruzione proprie dell'IFA Paris, sviluppate dai nostri docenti in 2 decenni. Alla fine del primo livello gli studenti saranno in grado di disegnare i modelli delle solite gonne, camicie e vestiti.
Produzione 1
Gli stilisti devono immaginare ogni dettaglio e finitura dei capi che creano, ecco perché padroneggiare il processo di produzione dei capi è così importante. Al primo livello gli studenti impareranno gradualmente diversi metodi di cucito e rifinitura per produrre capi completi come gonne e camicie.
Storia e cultura della moda
Conoscere il passato e comprendere il presente per creare il futuro. Come ogni campo creativo, la moda è una cultura ed è fondamentale conoscerne la storia e lo sviluppo prima di poter visualizzare le direzioni che prenderà. Attraverso lezioni frontali, ricerche e presentazioni di archivi, gli studenti scopriranno l'evoluzione della moda nel tempo e analizzeranno le opere, lo stile e l'ispirazione dei più importanti stilisti di moda con un focus particolare sui maestri della moda internazionale degli ultimi quarant'anni.
Secondo Atelier: Sperimentazione
Il secondo atelier si svolge come il secondo anno del Corso di Laurea. Nell'ambito dei programmi di istruzione superiore, il secondo atelier equivale a un livello 5 di istruzione superiore. In questa fase della loro esperienza di apprendimento, gli studenti sono invitati a sviluppare la loro creatività attraverso la sperimentazione. Temi specifici come abbigliamento maschile, abbigliamento per bambini o laboratorio di maglieria saranno trattati attraverso moduli interconnessi. L'obiettivo pedagogico è migliorare il pensiero critico dei partecipanti.
Progettazione di moda 2
Nella seconda parte di questo modulo, gli studenti applicheranno le competenze acquisite durante il primo anno e sperimenteranno nuove ispirazioni e concetti in vari progetti di moda tra cui la collezione di abbigliamento maschile, la collezione di accessori, la collezione di abbigliamento per bambini e la trasformazione dei tessuti. Dovranno adattare le proprie idee personali a diversi tipi di prodotti e segmenti di mercato e capire come adattare la propria creatività alle principali tendenze della moda.
Laboratorio di moda 2
In connessione con Fashion Design 2, gli studenti continueranno a esplorare varie tecniche e metodi pratici che possono migliorare la loro espressione creativa. Sperimenteranno ricami, plissettature o lavorazioni a maglia che permetteranno loro di immaginare prodotti moda più elaborati. Avranno inoltre l'opportunità di collaborare con fornitori professionisti e laboratori esterni per sperimentare la gestione della filiera che è una parte importante del lavoro di uno stilista di moda.
Design della moda digitale 2
La seconda parte di questo modulo è concepita come un laboratorio di supporto allo sviluppo delle creazioni degli studenti nel Fashion Design e nel Fashion Workshop. In questa fase, gli studenti saranno guidati dai loro istruttori al fine di valutare quale software è più adatto alle loro esigenze creative e personali. L'obiettivo è sperimentare e trovare lo strumento migliore per generare portfolio e presentazioni di fashion design che riflettano le identità degli studenti.
Modellistica e drappeggio 2
Basandosi su Modellistica e drappeggio 1, il modulo consentirà agli studenti di imparare a combinare approcci bidimensionali e tridimensionali per trovare la metodologia migliore in modo da creare i modelli per qualsiasi tipo di capo. Sperimenteranno su come adattare la costruzione classica di pantaloni, giacche sartoriali, kimono e maniche raglan per creare il motivo dei loro modelli più creativi.
Produzione 2
Come nel modulo PMD, l'obiettivo principale del modulo di produzione di secondo livello è portare gli studenti a essere in grado di scegliere e mettere in pratica la migliore strategia di produzione e metodo di finitura per massimizzare la qualità dei capi finiti che devono produrre.
Prodotto di moda digitale
È molto importante tenere gli studenti aggiornati sugli ultimi cambiamenti nel settore della moda. Mentre il software sviluppato da Lectra è solitamente di supporto nella produzione di moda, la stampa 3D è una tecnologia nuova di zecca che è destinata a diventare inevitabile in futuro. In questo modulo, gli studenti impareranno l'uso di base di Lectra e un software di grafica 3D che sperimenteranno in seguito per il completamento di progetti di moda.
Tecnologia tessile
Il tessuto è ancora la materia prima principale della moda, ecco perché è fondamentale che gli studenti di moda abbiano una profonda conoscenza dei prodotti tessili. Attraverso lezioni, ricerche e workshop, gli studenti impareranno come vengono prodotti i tessuti dalle fibre alla tessitura e alla maglieria, comprenderanno le loro varie caratteristiche, trame e qualità e sperimenteranno i loro migliori usi per la produzione di indumenti in base alle loro specificità.
Marketing della moda 1
Sebbene sia creativa, la moda è un'industria e anche il fashion design è influenzato da una strategia del marchio, dalla segmentazione del mercato o dal posizionamento dei prezzi. In questo modulo, gli studenti impareranno gli strumenti di marketing di base ed esploreranno i fattori chiave di successo che portano il marchio di moda al successo.
Terzo Atelier: Impronta
Il terzo atelier si svolge come il terzo anno del Corso di Laurea. Nell'ambito dei programmi di istruzione superiore, il terzo atelier equivale a un livello superiore 6. Nel processo finale della loro esperienza di apprendimento, gli studenti si concentreranno sull'espressione della propria voce di designer. Attraverso lo sviluppo di una Mini-Collezione, verrà loro chiesto di pensare in termini di creatività personale, tecniche di costruzione appropriate, contemporaneità, proposta di vendita e posizionamento unici. L'obiettivo finale qui è quello di preparare un portafoglio unico di capi da utilizzare come trampolino di lancio per la ricerca di lavoro all'interno del settore o l'accesso al corso post-laurea presso IFA chiamato "Contemporary Fashion Design".
Design della moda 3
L'obiettivo principale della 3a puntata del modulo di fashion design è creare una collezione completa e professionale di abbigliamento femminile o maschile in base a un determinato tema. Ogni studente dovrà sviluppare i propri concetti e interpretazioni, progettare sagome inclusi gli accessori, costruire un piano di raccolta e creare schede tecniche complete da 4 a 6 capi che saranno prodotte dagli studenti. Al termine del processo, gli studenti dovranno presentare il proprio portfolio di collezione a una giuria professionale.
Design della moda digitale 3
Nell'ultima puntata di questo modulo, lo scopo principale sarà quello di supportare il processo di fashion design e creare un layout personale e creativo per il portfolio della collezione finale.
Modellistica e drappeggio 3
In questo modulo finale, gli studenti dovranno sviluppare da 3 a 6 prototipi dalla collezione che hanno creato. Condurranno ricerche sui volumi, troveranno la giusta metodologia per sviluppare un modello nel modo più efficiente e finalizzeranno il modello dei capi che devono produrre dopo una sessione di prove sui modelli.
Produzione 3
Nel modulo di produzione, gli studenti dovranno trovare e scegliere i tessuti più adatti, identificare i migliori metodi di cucitura e soluzioni di finitura per realizzare i loro prototipi nel modo più professionale. Al termine di questo processo, la giuria selezionerà la migliore collezione e i migliori prototipi per essere presentati alla sfilata annuale di Bachelor Fashion Design di IFA Paris.
Marketing della moda 2
Pur continuando a esplorare le principali teorie e pratiche di marketing, gli studenti dovranno definire una strategia di marketing per la loro collezione finale con il mercato di riferimento, il posizionamento dei prezzi, la distribuzione e la strategia di comunicazione.
Carico di lavoro degli studenti nei 3 anni
2112 Ore di lezioni frontali
2444 ore di autoapprendimento
180 ore di rete industriale
Tassa di iscrizione al programma
Sulla scuola
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