Laurea in ricerca sulle tendenze e creazione di concetti nello stile di vita
Fontys University of Applied Sciences
Informazione chiave
Posizione del campus
Tilburg, Paesi Bassi
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
4 anni
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 2.314 *
Scadenza della domanda
15 Jun 2024
La prima data di inizio
Sep 2024
* Studenti SEE: € 2.060 studenti non-SEE: € 7.500
introduzione
Questo bachelor internazionale di quattro anni consiste in una fase di fondazione completa di due anni e mezzo, durante la quale gli studenti imparano tutto sui settori dello stile di vita (salute, alimentazione, movimento umano, tempo libero, aspetto, lavoro e vita). Ogni componente comporta un incarico pratico relativo al suo campo di attività; o un rapporto di tendenza o un concetto per un'azienda che opera in questo particolare campo.
Dal primo giorno in poi, agli studenti vengono assegnati compiti per le aziende all'interno del settore dello stile di vita. Vengono insegnati e formati da docenti professionisti che per la maggior parte del tempo lavorano nel settore. Gli studenti del primo anno hanno sede a Tilburg.
Dal secondo anno in poi, invitiamo anche gli studenti a studiare nelle nostre città partner (e università) a New York, Seoul, Londra e Città del Capo per continuare i loro studi. Inoltre, si familiarizzano con quattro attività principali: ricerca delle tendenze, sviluppo di concetti, realizzazione di concetti e consulenza su come implementare concetti.
L'ultimo anno e mezzo è dedicato alla specializzazione in almeno due settori di vita.
Le attività principali di questi imprenditori creativi comportano l'analisi delle tendenze, lo sviluppo di concetti relativi allo stile di vita, la realizzazione di prodotti e servizi e la consulenza su come implementarli.
I nostri studenti frequentano i seguenti corsi: ricerca di tendenze, analisi di tendenza, ricerca generale, conoscenza del gruppo target, creazione di concetti, pensiero creativo, pensiero di progettazione di servizi, marketing e comunicazione, imprenditorialità, gestione di progetti, modellistica aziendale, linguaggio visivo, orientamento scolastico, 21 abilità del secolo, inglese e Adobe Photoshop / InDesign / Illustrator.
Requisiti per l'ammissione
Come aspirante studente di laurea, devi avere un diploma di istruzione secondaria superiore equivalente agli standard olandesi. Per essere ammessi alla Fontys University of Applied Sciences studenti devono essere idonei per l'istruzione superiore attraverso un diploma di istruzione secondaria / diploma di scuola superiore con buoni risultati. Questo significa:
- Per studenti olandesi: vwo-, havo- o mbo-diploma
- Per studenti tedeschi: Fachabitur o Abitur (Fachhochschulreife o Allgemeine Hochschulreife)
- Per studenti con altre nazionalità: diploma di scuola superiore / GCE o equivalente, ad esempio, i livelli A GCE britannici o GCSE A, B o C, Baccalaureato internazionale, Baccalaureat francese o Liceo americano (miglior corso o più 1 anno universitario)
Oltre al tuo diploma, ti preghiamo di fornire ulteriori titoli accademici se disponibili (specialmente nei campi della matematica e dell'economia). Ad esempio corsi aggiuntivi, workshop, progetti o partecipazione a concorsi.
Requisiti linguistici
Per i programmi di inglese, la conoscenza della lingua inglese minima richiesta è spiegata nella seguente tabella:
- IELTS 6.0
- TOEFL paper 550
- Computer TOEFL 213
- Internet TOEFL 79/80
- TOEIC * 670
- Cambridge ESOL CAE-C
* solo se le unità 'Speaking e Writing' e 'Listening and Reading' sono state approvate con successo.
Il livello di conoscenza dell'inglese deve sempre soddisfare i requisiti di ammissione per il programma Fontys scelto. Fontys si riserva sempre il diritto di richiedere un test di competenza linguistica per tutte le categorie di candidati.
Prospettive di carriera
Gli sviluppatori di concetti nello stile di vita analizzano le tendenze e sviluppano concetti di stile di vita commerciabili che migliorano la qualità della vita. Finiscono in dipartimenti come marketing, innovazione, ricerca e sviluppo o nuovi impegni all'interno di aziende e organizzazioni.
Le aziende che assumono questi studenti si trovano in industrie dello stile di vita che operano a livello internazionale, ad esempio IKEA, Unilever, Rituals, HEMA, Philips o Weleda. C'è anche un numero crescente di agenzie che utilizzano la conoscenza delle tendenze e delle esigenze dei consumatori al fine di sviluppare concetti per i loro clienti. Gli sviluppatori di concetti nello stile di vita possono anche optare per il lavoro autonomo come imprenditore creativo.
Ammissioni
Curriculum
Anno 1
Le ore settimanali del primo anno di Trend Research & Concept Creation in Lifestyle saranno così suddivise:
- Teoria del 35%.
- 25% studio autonomo
- Pratica al 40%.
In ogni trimestre di studio ti impegnerai in un progetto e lavorerai per ottenere come risultato un prodotto professionale. Per creare questo prodotto, raccoglierai conoscenze sotto la guida dei coach. Successivamente, dimostrerai in una valutazione di essere competente al livello desiderato. Questo ti introdurrà immediatamente alle due principali professioni per le quali sarai formato: ricercatore di tendenze e sviluppatore di concetti.
Anno 2
Anche il secondo anno del programma di studi è composto da quattro trimestri. Nei primi due trimestri (semestre 1), lavorerai su un progetto individuale. Gli ultimi due trimestri (semestre 2) saranno dedicati a un progetto di gruppo. Inoltre, lavorerai su diverse attività principali all'interno di diversi settori durante ogni trimestre. Ogni semestre termina con una valutazione in cui dimostri la tua competenza al livello desiderato. Il secondo anno è dedicato all'approfondimento della conoscenza dei settori, nonché dei ruoli professionali di sviluppatore di concetti e ricercatore di tendenze.
Esperienza internazionale
Acquisirai esperienza internazionale lavorando su incarichi internazionali e partecipando a un viaggio di studio. Lavorerai su un incarico nel mondo reale per un'azienda in un settore specifico.
La fabbrica delle idee
Durante l'ultimo trimestre del secondo anno, "creerai" una Lifestyle Company insieme agli altri studenti. Analizzerai le tendenze e progetterai un concetto: lo darai forma, lo testerai e lo presenterai al mercato. Tutte le aziende Lifestyle presentano i loro concetti durante la Idea Factory. A questo evento saranno invitati anche i futuri datori di lavoro.
Anno 3
Al terzo anno seguirai un minore e farai il tuo tirocinio. Lo stage è una parte importante del tuo percorso di studi, poiché ti permette di mettere in pratica ciò che hai imparato nei primi due anni. Acquisirai esperienza pratica come sviluppatore di concetti.
Puoi scegliere quale minore seguire. Scegli un minore tra le interessanti offerte della Fontys University of Applied Sciences o segui i corsi in un'altra università. Hai sempre desiderato studiare all'estero? Il minore è un'eccellente opportunità per trascorrere 6 mesi dei tuoi studi all'estero presso una delle nostre 45 università partner internazionali.
Uno stage o un periodo minore all'estero ha valore aggiunto, è stimolante e offre un'esperienza internazionale divertente.
Anno 4
Durante l'ultimo anno di questo corso sceglierai una specializzazione. Puoi scegliere due settori (cioè aspetto, vita, cibo, movimento umano, salute, tempo libero e lavoro) in cui desideri sviluppare ulteriormente le tue capacità. Inoltre, puoi scegliere tra un'ampia gamma di moduli di specializzazione e specializzarti ulteriormente nei compiti principali della ricerca di tendenze e della creazione di concetti.
Tesi di laurea
Inizierai anche a lavorare sulla tua tesi di laurea. Qui applichi le conoscenze acquisite nei moduli di specializzazione progettando un concetto. Puoi scegliere liberamente l'azienda per la quale lavorerai per il tuo incarico di tesi di laurea. Presenterai la tua tesi di laurea finale ai futuri datori di lavoro durante lo spettacolo di laurea.
Esito del programma
Cosa imparerai?
Diventa uno sviluppatore e ricercatore di concetti in grado di utilizzare competenze creative, imprenditoriali e sociali per sviluppare e realizzare concetti di stile di vita significativi. Scopri come analizzare e interpretare le tendenze e tradurre le tue intuizioni in concetti innovativi e a prova di futuro. Ciò include imparare a visualizzare gli approfondimenti dell'analisi, creare progetti concettuali e testarli sui gruppi target.
- Il programma offre un mix di incarichi di vita reale derivanti dalla pratica, workshop affascinanti e progetti personali.
- Acquisire le seguenti competenze: ricerca di tendenze, creazione e realizzazione di concetti, consulenza e riflessione.
- I tuoi campi di competenza: sviluppo di concetti, pensiero creativo, tecniche creative, ricerca di tendenze, pensiero futuro, ricerca sullo stile di vita, progettazione, marketing, branding, comunicazione professionale, competenze linguistiche, immagini, tecniche di presentazione, tecniche di consultazione, cooperazione e gestione di progetti, antropologia, ed etica.
- Esplora i settori che contribuiscono alla qualità della vita, come salute, tempo libero, aspetto, alimentazione, movimento umano, vita e lavoro.
Borse di studio e finanziamenti
Alcuni programmi di studio Fontys offrono la borsa di studio Holland ai propri studenti. Potresti anche avere diritto ad altre borse di studio non fornite da Fontys.
Galleria
Opportunità di carriera
I laureati in Trend Research & Concept Creation in Lifestyle saranno in grado di lavorare professionalmente nel campo dell'analisi delle tendenze e dello sviluppo e della commercializzazione di concetti di stile di vita. Dopo aver completato gli studi, potresti lavorare come:
- Sviluppatore di concetti
- Ricercatore di tendenze
- Responsabile ricerca e sviluppo
- Pensatore di design
- progettista