QUESTO CORSO È EROGATO IN LINGUA ITALIANA.

Il Corso di Design della Comunicazione offre una preparazione culturale, pratica e strategica ai futuri creativi, progettisti del settore della comunicazione.

Quattro le specializzazioni proposte: Communication Management, per la gestione del brand e della sua identità tramite lo sviluppo di strategie e piani di comunicazione efficaci; Event and PR, per la progettazione e realizzazione di eventi, contest e digital PR legati al prodotto o alla creazione di valore per un brand o un servizio; Copywriting and Content Design, per la creazione, produzione e gestione di contenuti attraverso storytelling e scrittura creativa da distribuire su piattaforme e media diversi, con attenzione particolare alle reti social ai blog e agli influencer; Art Direction per la creazione e la gestione di linguaggi espressivi e iconografici in relazione a un brand in tutte le sue declinazioni online offline.

Opportunità professionali – Digital PR, Event Specialist, Project Manager, Copywriter, Content Specialist, Creative Specialist, Account Manager, Community Manager, Editor, Art Director.

Contesto – Oggi la comunicazione deve essere digitale nel suo DNA, fluida e rapida, attraversando in maniera trasversale tutti i media coinvolti con dinamiche veloci, nuove ed estremamente pervasive. Per questa ragione il mercato richiede professionisti flessibili e multidisciplinari, in grado di mantenere costante l’equilibrio fra creatività e pensiero strategico.

Metodologia e struttura – La didattica si fonda sulla sinergia tra cultura del progetto, creatività, tecnologia e sperimentazione, affiancando discipline teoriche a corsi pratici, con sessioni di learning by doing ed esperienze concrete in partnership con enti, istituzioni e aziende.

Durante i tre anni di corso si intrecciano approcci trasversali comuni e approcci più verticali finalizzati a fornire competenze specialistiche. Nelle materie trasversali si acquisiscono conoscenze socio-culturali, tecniche e metodologiche; si approfondiscono gli strumenti della professione e al tempo stesso si sviluppano talento personale, creatività, sperimentazione e ricerca necessari alla gestione del processo creativo e della ricerca della propria identità progettuale.

Grazie alla visione completa del settore della comunicazione, delle professioni, degli attori e dei campi di applicazione sviluppata durante il primo anno, gli studenti scelgono l’area di specializzazione. Durante il secondo anno si approfondiscono le competenze progettuali proprie sia del percorso strategico delle specializzazioni di Communication Management e Event and PR, che di quello creativo di Copywriting and Content Design e Art Direction.

Durante il terzo anno si affinano gli strumenti per l’elaborazione e la comunicazione di un progetto, applicando delle diverse fasi teoriche di sviluppo di un’idea. Si entra nel vivo della sperimentazione interdisciplinare di cui momento più rilevante è lo sviluppo del Progetto di Tesi, articolato in una fase di ricerca e in una fase laboratoriale, simulando quanto avviene nella pratica professionale.

Programma insegnato in:
  • Italiano

Vedi 9 più corsi della IED – Istituto Europeo di Design Torino »

Ultimo aggiornamento Giugno 14, 2019
Questo corso è Obbligo di frequenza
Date di inizio
Ottobre 2019
Duration
3 anni
Tempo pieno
Prezzo
17,000 EUR
Enrollment Fee € 2.500 + Course Fee €14.500
Deadline
Per luogo
Per data
Date di inizio
Ottobre 2019
Data di fine
Scadenza domanda

Ottobre 2019

Location
Scadenza domanda
Data di fine