BA in Fotografia - Fotografia (indirizzo)

IED – Istituto Europeo di Design Torino

Descrizione del corso di studi

BA in Fotografia - Fotografia (indirizzo)

IED – Istituto Europeo di Design Torino

QUESTO CORSO È EROGATO IN LINGUA ITALIANA.

La fotografia ha in sé un potenziale dirompente perché lo scatto trasmette il suo messaggio nell’esatto momento in cui la realtà viene vista e indipendentemente dalla volontà e dall’azione del destinatario. Chi si dedica alla comunicazione fotografica impara a distillare, nelle proprie immagini, idee, concetti, sentimenti, informazioni, storie e desideri, da trasmettere nell’istante della percezione.

Il Fotografo, grazie alla sua sensibilità estetica e a un’attitudine creativa verso il mondo esterno, offre il materiale iconografico indispensabile a tutto il settore del design della comunicazione. La fotografia professionale è un’attività di fondamentale complemento per tutti i processi della comunicazione visiva. Il Fotografo è infatti un profondo conoscitore delle teorie e dei linguaggi espressivi, delle tecniche audiovisive dei nuovi media integrati, di storia dell’arte e dei mezzi di comunicazione contemporanea.

Opportunità professionali – Fotogiornalismo, editoria, photo editing, agency direction, ritratto, still life, reportage, pubblicità.

Contesto – È semplice comprendere la natura e l’importanza della figura del Fotografo professionista - e del suo lavoro - partendo dalla funzione delle immagini fotografiche nell’attuale panorama della comunicazione. Il lavoro del fotografo è fatto di contaminazioni fra la parte più tecnica e i messaggi che il professionista vuole veicolare attraverso l’immagine.

Metodologia e struttura - Durante i tre anni lo studente impara a utilizzare correttamente le attrezzature, a gestire la luce e la ripresa in esterni e in ambienti altamente specializzati come la sala di posa; apprende la tecnica teorica e pratica per ogni fase produttiva: illuminazione, ripresa, gestione del set, post-produzione, presentazione delle immagini. Il corso non solo trasmette gli strumenti conoscitivi della professione, ma prepara i fotografi a gestire e organizzare la propria attività, a rapportarsi con la clientela, a sviluppare le proprie strategie di mercato e a familiarizzare con i diversi settori di attività.

A ogni allievo, oltre alla frequentazione degli insegnamenti relativi ai diversi generi di fotografia in ambito commerciale, editoriale e artistico, viene data l’occasione di partecipare a moduli di workshop e a incontri con alcuni degli esponenti più rappresentativi della disciplina con una forte attenzione alla contemporaneità e agli sviluppi recenti del settore (es. self publishing, web content). Lo studente ha così la concreta possibilità di valutare eventualmente le diverse specializzazioni - tematiche e ambiti collegati a sala di posa e still-life, al reportage, al ritratto, alla moda - per orientarsi, una volta ultimato il percorso formativo, in modo consapevole e documentato.

Agli studenti del terzo anno di corso, inoltre, è offerta l’opportunità di lavorare come fotografi all’interno del Torino Film Festival.

Titolo rilasciato - Il corso è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Italiano


Ultimo aggiornamento September 7, 2018
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Ottobre 2018
Duration
Durata
3 anni
A tempo pieno
Price
Prezzo
16,000 EUR
Information
Deadline
Locations
Italia - Torino, Piemonte
Data d'inizio : Ottobre 2018
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Ottobre 2018
Italia - Torino, Piemonte
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info