BA in Design del Gioiello

Generale

3 località disponibili
Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito dell'istituzione

Descrizione programma

Questo corso è erogato in lingua inglese

Il Jewelry Designer è un professionista multidisciplinare che combina abilità tecniche, metodologia di progettazione e ricerca nella creazione di ornamenti che interagiscano con il corpo. Il processo di trasformazione di idee in oggetti tangibili comprende anche la strategia di comunicazione e la creazione di un’atmosfera intorno alla collezione. La versatilità di questa professione rivela la complessità del panorama della gioielleria contemporanea che è costantemente contaminato da arte, design e moda e in relazione con la realtà socio-culturale.

Titolo rilasciato - Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

BA in Jewelry Design Milano

Contesto - Il corso abbraccia il complesso scenario del gioiello contemporaneo aprendo un dialogo tra due realtà apparentemente distanti: un approccio personale e sperimentale e il design company-oriented, entrambi fondamentali per futuri progettisti di gioiello.

Metodologia e struttura - Durante il percorso di studi gli studenti si confrontano con il mondo della gioielleria e le sue diverse sfaccettature, imparando a distinguere diversi stili di design, tecniche di produzione e materiali.

Obiettivo formativo del corso Triennale in Design del Gioiello è sviluppare nello studente una solida preparazione culturale tecnica e progettuale per arrivare alla definizione di una collezione di gioielli e della loro realizzazione finale. Durante il percorso di studio gli studenti sono incoraggiati a combinare tradizione e innovazione considerando se stessi e la propria esperienza come una risorsa narrativa preziosa e unica, utile a costruire la loro futura identità di designer.

La metodologia di progettazione assume un ruolo determinante e viene declinata seguendo le specificità relative ai singoli corsi: gioiello contemporaneo, gioiello moda e alta gioielleria. Al disegno creativo con tecniche grafiche manuali, si affianca l’utilizzo di software e tecnologie di stampa 3D sviluppando capacità informatiche essenziali al fine di comunicare il progetto e rimanere al passo con le nuove tecnologie e tecniche di produzione.

La pratica all'interno del Laboratorio Orafo ha un ruolo fondamentale nel processo di ricerca e creazione. Gli studenti esplorano limiti e potenzialità dei materiali e delle tecniche di produzione, necessari al fine di comprendere la fattibilità di un pezzo di gioielleria.

All’interno dei tre anni gli studenti realizzano diverse collezioni, sono invitati a presentare i propri lavori in contesti internazionali e hanno la possibilità di partecipare a workshop con designer affermati. Tutte queste esperienze contribuiscono alla creazione di un portfolio personale che costituirà l’inizio della loro carriera professionale.

Il corso termina con un Progetto di Tesi nel quale lo studente è chiamato a realizzare il progetto completo di una collezione di gioielli secondo il suo stile personale.

Prospettive professionali - Jewelry Designer, Jewelry Technician, Independent Artist, Product Manager.

Ultimo aggiornamento Novembre 2020

Sulla scuola

Al centro di un’area metropolitana paragonabile a Londra e New York, Milano è nel mondo sinonimo di arte, industria, finanza, design e moda. In questa città hanno operato artisti come Leonardo e Brama ... Ulteriori informazioni

Al centro di un’area metropolitana paragonabile a Londra e New York, Milano è nel mondo sinonimo di arte, industria, finanza, design e moda. In questa città hanno operato artisti come Leonardo e Bramante e, quattro secoli più tardi, Marinetti e Boccioni, fondatori del Movimento Futurista. Leggi meno
Milano , Milano , Milano + 2 Più Meno