BA in Fotografia

Generale

3 località disponibili
Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito dell'istituzione

Descrizione programma

Questo corso è erogato in lingua inglese

Il Corso di Fotografia forma figure professionali che si inseriscono nei settori della comunicazione editoriale, commerciale e pubblicitaria e permette di acquisire capacità e competenze indispensabili anche per chi desidera seguire un percorso artistico. Il Corso forma professionisti che si dedicano alla comunicazione fotografica, capaci di distillare nelle proprie immagini idee, concetti, sentimenti, informazioni, storie e desideri, da trasmettere nell’esatto momento in cui lo sguardo si posa sull’immagine stessa, senza alcuna mediazione o ostacolo linguistico.

Il Fotografo impara a fare questo per se stesso, ma anche per la propria clientela, divenendo narratore e interprete dei messaggi che gli vengono affidati.

BA in Photography Milano

Titolo rilasciato - Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai titoli di Laurea di I Livello rilasciati dalle Università.

Contesto - Mentre altri metodi di espressione e forme di comunicazione presumono che chi riceve un messaggio vi si sottomette volontariamente, la fotografia ha una forza travolgente, poiché trasmette il suo messaggio nel momento esatto in cui esso viene visto, anche a scapito della decisione dell’osservatore.

Metodologia e struttura – Il corso triennale in Photography consiste in un percorso intensivo rivolto sia agli aspetti tecnici, sia a quelli creativi delle attuali pratiche fotografiche digitali ed analogiche.

Lo studente acquisisce le fasi del processo creativo e interpretativo e le basi per diventare inventori d’immagini e visual storyteller.

Il corso prende avvio con una forte preparazione sulle arti liberali, al fine di arricchire le abilità espressive degli studenti e la loro conoscenza del settore. Imparano gradualmente a utilizzare le attrezzature tipiche dell'attività professionale in maniera corretta, a gestire l’illuminazione e la ripresa in esterni e in ambienti altamente specializzati come la sala di posa e la camera oscura.  Durante ogni semestre, vengono prodotte immagini via via più avanzate tecnicamente e più interessanti concettualmente. Gli studenti apprendono come organizzare le proprie attività, affrontare il cliente e progettare strategie di marketing individuale.

Lo studio delle arti liberali e le progettazioni stimolano all’analisi del contesto socio-culturale, al fine di potenziare l’abilità di interpretare criticamente immagini e fenomeni. Da classi dedicate ai diversi generi fotografici – fotografia commerciale, editoriale e artistica – è possibile conoscere le varie specializzazioni e compiere scelte consapevoli per il proprio futuro professionale.  

Prospettive professionali - Fotografo, Specialista in editoria fotografica, Photographic Publishing Specialist, Manager di archivi fotografici, Art Buyer, Studio Manager.  

Ultimo aggiornamento Novembre 2020

Sulla scuola

Al centro di un’area metropolitana paragonabile a Londra e New York, Milano è nel mondo sinonimo di arte, industria, finanza, design e moda. In questa città hanno operato artisti come Leonardo e Brama ... Ulteriori informazioni

Al centro di un’area metropolitana paragonabile a Londra e New York, Milano è nel mondo sinonimo di arte, industria, finanza, design e moda. In questa città hanno operato artisti come Leonardo e Bramante e, quattro secoli più tardi, Marinetti e Boccioni, fondatori del Movimento Futurista. Leggi meno
Milano , Milano , Milano + 2 Più Meno