Read the Official Description

Ti rendi conto che gli iPad lo fanno sugli scaffali dei negozi in tempo? Prevedete che gli ospedali abbiano lunghe liste d'attesa? O sei responsabile dei flussi di visitatori in un aeroporto? Tutto è possibile!

La logistica riguarda l'organizzazione e la pianificazione dei flussi di merci, informazioni e persone in modo efficace nel tempo e ai costi più bassi possibili, tenendo conto dei problemi di sostenibilità. Il programma di gestione della logistica si concentra sugli aspetti economici e finanziari della logistica.

Panoramica dello studio

Oltre ad acquisire conoscenze specialistiche, durante il programma svilupperai tutti i tipi di competenze di cui avrai bisogno in seguito per poter svolgere bene il tuo lavoro. Lo farai, tra l'altro, lavorando su una base di progetto su "incarichi di vita reale" del settore. Accanto ai progetti, seguirai lezioni, conferenze e seminari per gli ospiti, corsi, sessioni di formazione e coaching. Avvierai anche una serie di stage lavorativi e parteciperai a escursioni e viaggi di studio. L'intero programma di studi è molto basato sulla pratica. Il pacchetto totale è ottimamente collegato alle esigenze della professione e alla possibilità di proseguire gli studi.

Anno 1

Nel primo anno imparerai cosa significa logistica per vari tipi di società, quali differenze ci sono tra le aziende e come puoi esaminare tutti i processi logistici in un'azienda o in un'organizzazione. In questo modo imparerai a conoscere materie come la gestione degli approvvigionamenti e degli acquisti, la gestione delle leggi e dei trasporti. A questo scopo seguirai lezioni, seminari, sessioni di formazione o conferenze per gli ospiti che sono spesso collegate a un incarico di gruppo. Nella settimana dell'escursione del primo anno vedrai come la logistica viene applicata a tutti i tipi di società; vedrai la teoria delle settimane precedenti nella pratica reale - un colpo d'occhio! Poiché la logistica è una specializzazione internazionale, una notevole attenzione è dedicata alla logistica in un contesto internazionale.

Anno 2

Nel secondo anno c'è più libertà di scelta. Espanderai la tua conoscenza della logistica acquisendo familiarità con il trasporto intermodale, i sistemi di produzione e le tecniche di automazione. Oltre a questa espansione della conoscenza, alla fine dell'anno puoi acquisire una conoscenza approfondita con un accento specifico:

  • Gestione dell'offerta: il giusto numero di beni o servizi disponibili al momento giusto.
  • Logistica di produzione: coordinamento, monitoraggio e ottimizzazione del processo produttivo.
  • Trasporto: trasporto di prodotti o servizi in modo sicuro, veloce, sostenibile e il più economico possibile dal fornitore al cliente.
  • Magazzinaggio: l'ottimizzazione della configurazione dei magazzini.
  • Logistica delle cure: processi nel settore dell'assistenza riguardanti i flussi ottimali di beni (attrezzature e farmaci), informazioni e persone (pazienti e visitatori).
  • Logistica degli eventi: coordinamento, monitoraggio e ottimizzazione dei processi logistici relativi agli eventi.

Anno 3

Nel terzo anno vengono alternate le attività professionali e gli studi presso l' Breda University of Applied Sciences . Andrai in stage due volte per un periodo di tre mesi ciascuno, ad esempio in una società di produzione, in un'azienda commerciale, in un'azienda ospedaliera o di trasporto. Per il tirocinio, puoi optare per lo stesso accento del tema specifico del secondo anno, ma puoi anche esplorare una diversa area della logistica. Esempi di incarichi di inserimento lavorativo sono:

  • Migliorare il servizio clienti presso un'azienda di trasporti.
  • Effettuare un'analisi di una flotta di veicoli.
  • Effettuare un'analisi dei flussi di merci o visitatori.
  • Impostazione di un piano acquisti.
  • Progettare la configurazione di un magazzino.

Preferibilmente effettuerai il secondo stage all'estero. Nel periodo tra i due periodi di tirocinio, lavorerai a scuola per acquisire una conoscenza approfondita per quanto riguarda i contenuti riguardanti l'area tematica della logistica. In questo modo si presterà attenzione alle varie catene di approvvigionamento, all'e-commerce e all'imprenditorialità.

Anno 4

All'inizio del quarto anno seguirai un minore: un approfondimento in cui ti specializzerai ulteriormente nell'area tematica, altrimenti darai un'occhiata appena fuori dai limiti della tua area tematica seguendo un amplia le tue prospettive. Nella seconda metà del quarto anno, ad esempio, svolgerete un incarico di laurea per un'azienda o un'organizzazione con flussi logistici complessi. Ancora una volta puoi optare per i settori in cui hai svolto il tirocinio nel terzo anno o comunque in un'area completamente diversa della logistica.

Esempi di incarichi di laurea stanno conducendo ricerche sul cambiamento di una modalità di trasporto, sul miglioramento della catena di fornitura, sull'introduzione di processi di automazione o sull'applicazione di modelli di offerta. Scriverete una tesi di laurea su questo incarico che difenderete durante l'esame.

Pre-Master

Puoi anche utilizzare il quarto anno per ottenere un certificato Pre-Master in modo che tu possa essere direttamente idoneo per i seguenti programmi di Master of Science in studi di gestione aziendale e marketing presso istituti partner.

Requisiti per l'ammissione

Per questo programma, i requisiti di ammissione sono:

Un equivalente dei diplomi olandesi di istruzione secondaria generale superiore (havo) o di livello pre-universitario (vwo) è generalmente richiesto per iscriversi a un programma di studi presso l' Breda University of Applied Sciences .

Per favore, trova il tuo livello di istruzione nella lista dei diplomi non olandesi rispetto al sistema educativo olandese.

Dopo aver ricevuto la tua domanda, ti informeremo se soddisfi i requisiti educativi. In caso di dubbio, il tuo diploma verrà valutato da Nuffic (l'Organizzazione olandese per la cooperazione internazionale nell'istruzione superiore) per un consiglio.

Test di inglese come lingua straniera

Ti verrà inoltre richiesto di dimostrare i risultati sufficienti di uno di questi test:

  • CAE (Cambridge Advanced Certificate) o CPE (Certificato di competenza in inglese)
  • Test IELTS (punteggio minimo della banda generale di 6.0 e un minimo di 6,0 per parlare)
  • Test TOEFL (punteggio minimo di 80 su base internet e un punteggio minimo di 20 per parlare)

Esonero dall'assumere il test di inglese

Non è necessario inviare i risultati dei test di lingua inglese per poter partecipare a un programma in lingua inglese se:

  • sei un havo olandese o vwo laureato
  • la lingua di insegnamento della scuola secondaria o dell'università a cui hai frequentato o che frequentano è l'inglese in un paese di madrelingua inglese (vale a dire uno dei seguenti paesi: Australia, Canada (escluso Quebec), Irlanda, Nuova Zelanda, Regno Unito o Stati Uniti d'America)
  • hai ottenuto un diploma che è incluso nella lista dei diplomi compilata da Nuffic e uno dei tuoi argomenti d'esame era l'inglese.

Pista di 3 anni

Se il tuo diploma di scuola secondaria è paragonabile al vwo-diploma olandese, potresti essere ammesso all'ammissione nella traccia triennale.

Dopo il tuo scapolo

Al completamento di questo programma, sarai un esperto nel collegare i processi logistici, i flussi di merci e le comunicazioni. È probabile che inizierai in una posizione junior o di assistente e potrai raggiungere la posizione dirigenziale. Puoi iniziare la tua carriera, ad esempio come analista di logistica, pianificatore, consulente ICT, responsabile acquisti, supply chain manager o project manager. Le società di trasporto, le società di produzione, le multinazionali e molte altre organizzazioni sono sempre alla ricerca di talenti della logistica.

Program taught in:
Inglese

See 10 more programs offered by Breda University of Applied Sciences »

Last updated December 23, 2018
Questo corso è Campus based
Date di inizio
Settembre 2, 2019
Duration
3 - 4 anni
Tempo pieno
Prezzo
2,083 EUR
tassa per gli studenti UE. Gli studenti del primo anno pagano € 1.041. 9.777 EUR per studenti non UE.
Deadline
By locations
By date
Date di inizio
Settembre 2, 2019
Data di fine
Application deadline

Settembre 2, 2019

Location
Application deadline
Data di fine