Laurea in sviluppo in società e territori

Generale

2 località disponibili

Descrizione programma

presentazione

Il Bachelor in Development of Societies and Territories offre una formazione multidisciplinare che combina lezioni teoriche di scienze umane e sociali con corsi, workshop pratici e stage che si preparano per un impegno per l'azione.

L'invecchiamento della popolazione, la globalizzazione, i cambiamenti climatici, l'espansione urbana, le trasformazioni rurali, la democrazia, la crescita dell'economia della conoscenza, le disuguaglianze sociali e il pluralismo culturale e gli stili di vita sono Queste sono le realtà affrontate dagli agenti del cambiamento sociale che vengono affrontate in questo corso di formazione sulle scienze sociali applicate.

Il programma mira a migliorare la conoscenza e una comprensione critica delle realtà sociali contemporanee che influenzano lo sviluppo di società e territori.

obiettivi

Sviluppare la conoscenza e la comprensione delle realtà sociali contemporanee che influenzano lo stato di sviluppo delle società e dei territori.

Una formazione interdisciplinare che utilizza diverse discipline di scienze sociali

Lo sviluppo di società e territori coinvolge diverse discipline di scienze sociali: antropologia, sociologia, geografia, scienze politiche, economia, storia.

I corsi consentono di affrontare le poste sociali e territoriali da questi diversi punti di vista, al fine di avere una prospettiva completa e critica delle realtà studiate.

Il diploma di maturità nello sviluppo di aziende e territori facilita l'ingresso nel mercato del lavoro attraverso corsi di amministrazione, etica, introduzione agli ambienti di pratica ed esperienza di tirocinante. Per completare il corso, lo studente può anche scegliere alcuni corsi di arricchimento in altri UQAR .

L'opportunità di comprendere meglio la vita nella società per agire meglio

Il diploma di maturità in Sviluppo di società e territori offre l'opportunità di interagire con le aspirazioni dei cittadini, analizzare situazioni concrete e aiutare a risolvere i problemi sociali.

Le teorie sono mobilitate per comprendere i fenomeni della società, promuovere l'innovazione sociale e produrre conoscenze affidabili per guidare l'azione collettiva. Adottare una prospettiva storica o filosofica è anche appropriato per chiarire le questioni del presente, il significato degli eventi e le implicazioni dei cambiamenti in atto.

Imparare sul campo, con la pratica

Le formule pedagogiche al livello di sviluppo della laurea di aziende e territori si basano su due principi:

  • l'analisi di situazioni reali è il modo migliore per progredire nell'integrazione dei risultati delle diverse discipline;
  • Il prossimo passo è raggiungere i professionisti dello sviluppo sociale che possono ispirarla, aumentare la consapevolezza delle esigenze della pratica e interessarla alle opportunità di coinvolgimento.

Gli studenti beneficiano di numerosi incontri con molti professionisti dello sviluppo e visite a organizzazioni, attività e gite sul campo, introducendoli in una vasta gamma di possibili strade.126565_rsz_adobestock_250661602.jpg

Stage per applicare le conoscenze acquisite in un contesto concreto

Il Bachelor of Development in Società e Territori include stage accreditati in organizzazioni che desiderano ospitare studenti che aspirano a diventare agenti di sviluppo e cambiamento.

Sotto la supervisione di un professore e dell'organizzazione prescelta, questi corsi offrono l'opportunità di applicare le conoscenze acquisite per la realizzazione di un approccio di ricerca completo, combinando dimensioni teoriche, critiche e metodologiche.

Il processo prevede anche la stesura di un rapporto di ricerca e la presentazione dei risultati all'organizzazione cliente. Il set mira ad essere applicato nell'ambiente di formazione.

Gli stage possono essere svolti anche all'estero.

Competenze desiderate in un'ampia varietà di settori professionali

Si cercano menti creative e rigorose per affrontare le sfide che devono affrontare organizzazioni pubbliche e private, governi e gruppi di cittadini, in breve, tutti coloro che lavorano su scale diverse nello sviluppo di comunità e territori.

Principali datori di lavoro

Come analista sociale, il laureato in Scienze sociali ha una formazione in scienze sociali che gli consente di offrire i suoi servizi come ufficiale di sviluppo o come consulente in scienze sociali applicate in varie agenzie governative, comunità, locale e regionale, dal punto di vista della pianificazione, del coordinamento di progetti o iniziative riguardanti i fenomeni sociali che colpiscono territori e popolazioni.

I principali datori di lavoro per i laureati del Bachelor of Development in Società e Territori sono organizzazioni di sviluppo locale e regionale, siano essi appartenenti al settore comunitario, pubblico o privato, come:

  • Società di assistenza allo sviluppo della comunità (CFDC);
  • consigli regionali di consulenza e sviluppo (CRCD);
  • Consigli ambientali regionali (CRE);
  • comuni regionali regionali (RCM);
  • organizzazioni senza scopo di lucro (economia sociale, ambiente, inclusione sociale, ecc.);
  • comuni;
  • servizio pubblico;
  • organizzazioni di ricerca;

Principali lavori

I principali posti di lavoro disponibili per i laureati del Bachelor of Development in società e territori sono:

  • responsabile dello sviluppo;
  • responsabile della ricerca;
  • project manager;
  • coordinatore;
  • agente della comunità;
  • agente di sviluppo turistico;
  • consulente di sviluppo;

La possibilità di proseguire con il dottorato

I laureati con una laurea in sviluppo di aziende e territori hanno l'opportunità di continuare la loro progressione al master in sviluppo regionale (con memoria o con test), il DESS in sviluppo regionale e territoriale e il dottorato in sviluppo regionale.

Hanno anche accesso ai UQAR laurea UQAR nelle seguenti aree:

  • etica;
  • gestione del progetto;
  • gestione delle persone sul posto di lavoro.

Un team di professori impegnati con gli studenti

I corsi di classe limitati facilitano gli scambi con i professori e tra gli studenti, creando al contempo un'atmosfera favorevole alla realizzazione di progetti studenteschi.

Il diverso team di docenti è impegnato in progetti di ricerca dedicati alla comprensione e al sostegno dello sviluppo in Quebec, nelle sue regioni e a livello internazionale.

La disponibilità e la notevole supervisione da parte di questi professori favoriscono il successo degli studi.

Molte opportunità per soggiorni all'estero

UQAR offre molte opportunità di stare all'estero per gli studenti motivati ad espandere le proprie conoscenze mentre vivono un'esperienza culturale gratificante. Questi soggiorni possono assumere la forma di un programma di scambio, uno stage pratico o un soggiorno di ricerca. Sono inoltre disponibili diverse fonti di finanziamento.

Accordo di doppia laurea con l'Università cattolica occidentale (Francia)

Come parte della loro formazione, gli studenti possono trarre vantaggio da questo accordo che consente loro, oltre a ottenere la laurea in sviluppo di aziende e territori, di ottenere una laurea in scienze umane e sociali, scienze sociali, corsi Sociologia applicata ed etnologia all'Université Catholique de l'Ouest, Angers Campus, Francia.

Condizioni di ammissione

Base collegiale

In possesso di un diploma di studi universitari (DCS) o equivalente.

Competenze di lingua francese: inoltre, un candidato che non è in grado di dimostrare la conoscenza della lingua francese in base ai criteri della "Politica sulla lingua francese universitaria" dovrà sottoporsi a un esame istituzionale di Il francese, dopo aver ricevuto una citazione in tal senso. In caso di fallimento dell'esame, sarà richiesto il completamento con successo di un corso di francese funzionale e la registrazione per questo corso è obbligatoria nel termine seguente.

Esperienza di base

Avere le conoscenze e l'esperienza appropriate ritenute pertinenti. In questo caso, il candidato dovrà dimostrare ai membri del comitato di selezione di avere le conoscenze necessarie per intraprendere un corso universitario.

Competenze di lingua francese: inoltre, un candidato che non è in grado di dimostrare la conoscenza della lingua francese in base ai criteri della "Politica sulla lingua francese universitaria" dovrà sottoporsi a un esame istituzionale di Il francese, dopo aver ricevuto una citazione in tal senso. In caso di fallimento dell'esame, sarà richiesto il completamento con successo di un corso di francese funzionale e la registrazione per questo corso è obbligatoria nel termine seguente.

Ultimo aggiornamento Novembre 2019

Sulla scuola

L'UQAR, une université d'excellence en recherche! Riche de la diversité de ses expertises de calibre international, l’UQAR se démarque parmi les meilleures universités en recherche au Canada. La comp ... Ulteriori informazioni

L'UQAR, une université d'excellence en recherche! Riche de la diversité de ses expertises de calibre international, l’UQAR se démarque parmi les meilleures universités en recherche au Canada. La composition des axes d'excellence en recherche de l'UQAR- les sciences de la mer, le développement régional et la nordicité- reflète cette réalité distinctive. https://uqar.ca/nouvelles/uqar-info/3088-l-uqar-se-demarque-en-recherche-parmi-les-meilleures-universites-au-canada Leggi meno