Laurea in sistema alimentare: gestione, sostenibilità e tecnologie

Generale

Descrizione programma

Il corso di laurea, Sistemi alimentari: sostenibilità, gestione e tecnologia, prepara gli studenti a diventare manager esperti dei sistemi alimentari. Il programma fornisce agli studenti le conoscenze interdisciplinari necessarie per lavorare nel mondo degli affari, dell'ambiente e della gestione delle risorse naturali nel settore agroalimentare. Questo profilo professionale è in linea con la strategia di sviluppo sostenibile delineata nella comunicazione della Commissione europea su "Innovare per la crescita sostenibile: una bioeconomia per l'Europa".

Più specificamente, la formazione del corso è orientata a dotare gli studenti di competenze interfunzionali che combinano una comprensione della catena di approvvigionamento, l'economia del settore e le capacità di gestione aziendale con il know-how tecnologico per la produzione e la conservazione dell'offerta alimentare, nonché la sostenibilità ambientale. Il risultato è un piano di studio interdisciplinare incentrato su aspetti metodologici e competenze di base che continueranno a essere utili in futuro.

Il programma fornisce agli studenti i metodi e gli strumenti necessari per analizzare e gestire le strategie di aziende e istituzioni agroalimentari, ad esempio società di produzione e trasformazione alimentare, aziende e cooperative di marca, consorzi di protezione (ovvero DOP), moderni distributori al dettaglio, HoReCa aziende, società di certificazione di qualità e quelle che promuovono prodotti agroalimentari in Italia e all'estero.

The Food Systems: il programma di laurea triennale in Sostenibilità, Gestione e Tecnologia è diviso in tre percorsi formativi specifici: il primo si concentra su temi legati alla sostenibilità; il secondo su argomenti legati alla scienza e alla tecnologia alimentare, mentre il terzo combina la sostenibilità ambientale con la tecnologia alimentare, elaborando le materie associate al moderno bioeconomista. Pertanto, agli studenti viene offerta una gamma di opzioni; ognuno in grado di fornire loro un set di competenze che consente loro di entrare direttamente in una posizione chiave nel settore agroalimentare o in un programma di laurea magistrale.

Gli obiettivi educativi specifici possono differire, ma condividono un denominatore comune. In realtà, sono tutti basati su una solida formazione metodologica e sugli strumenti necessari per avere successo nella gestione aziendale.

Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

The University of Parma is a State University. As such, it is self-governing and has administrative, organizational, and accountancy autonomy, providing services to the general public.

The University of Parma is a State University. As such, it is self-governing and has administrative, organizational, and accountancy autonomy, providing services to the general public. Leggi meno
Altavilla Vicentina , Parma + 1 Più Meno