Bachelor of Arts in Graphic Design
Rome University of Fine Arts (RUFA)
Informazione chiave
Posizione del campus
Rome, Italia
Le lingue
Italiano, Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
3 anni
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 10.000 / per year *
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Richiedi informazioni
* primi due anni - anno 3; € 5.700,00
introduzione
Segni intorno a te.
Avrai un ruolo fondamentale in tutti i progetti di comunicazione visiva, dalla pubblicazione al marketing non convenzionale, dall'identità aziendale alla pubblicità, dalla segnaletica alle promozioni.
Il Graphic Designer gioca un ruolo centrale in tutti i progetti che riguardano la comunicazione visiva. Dalla pubblicazione al packaging, dall'identità aziendale alle mostre, dalla pubblicità alla pubblicità, Graphic Design è una professione multidisciplinare che combina vari elementi di comunicazione (segni, caratteri, colori e immagini) per definire linguaggi che devono essere sempre originali e contemporanei. Il laureato di RUFA Graphic Design si avvicina a questo mondo di lavoro armato di una padronanza di molte abilità, grazie al Pathway seguito all'Academy, che copre i diversi aspetti della comunicazione visiva. Il laureato è specializzato in storia dell'arte e editoria e ha la capacità di lavorare con tecniche grafiche tradizionali e multimediali. Grazie all'aver acquisito una conoscenza approfondita del linguaggio grafico e fotografico, delle tecnologie e dei media di oggi e del futuro, i laureati RUFA possiedono la capacità di realizzare progetti per l'identità istituzionale, l'immagine del marchio, il web design, il wayfinding e la pubblicità. Il profilo del laureato RUFA come visual designer si adatta quindi a molti scenari di sviluppo professionale: dalla pratica professionale indipendente al lavoro all'interno di agenzie pubblicitarie, istituzioni pubbliche e aziende.
I diplomi accademici equivalgono ai titoli universitari di primo livello.
Coordinatore: Emanuele Cappelli
Tutor: Luigi Iacobelli
Docenti: Agnese Angelini, Paolo Buonaiuto, Emanuele Cappelli, Andrea M. Carcassi, Andrea Cavallari, Alessio Cremisini, Genny Di Bert, Mallio Falcioni, Alessandra Giacomelli, Elena Green, Luigi Iacobelli, Antonello Lipori, Guido Lombardo, Nicolas Martino, Antonio Pace, Paolo Parea, Enrico Parisio, Harald Pizzinini, Giordano Ricciardi, Alberto Ruggieri, Tommaso Salvatori, Roberto Scavizzi, Martha Scherr, Ryan Wilson.
Programma di formazione suggerito - Dipartimento di progettazione
Anno | Soggetto | CFA | Ore |
I anno | Graphic Design 1 | 12 | 150 |
Copywriting 1 | 2 | 25 | |
Storia della stampaAmmissione ai programmi di Bachelor of ArtsUnirsi alla comunità RUFA non è difficile, ma richiede impegno e determinazione. Per essere ammessi ai programmi di Bachelor of Arts dovrai superare un test di ammissione , che ci consentirà di valutare la tua motivazione e attitudine a studiare presso RUFA. I test di ammissione variano a seconda del corso, ciclo e se lo studente sta trasferendo da un'altra Università. Per iscriversi a un corso di laurea triennale è necessario presentare:
Scadenze per l'ammissioneScadenza per richiedere il test
Prova di ammissione
Scadenza per l'iscrizione diretta
|
Galleria
Curriculum
Anno | Soggetto | ECTS | Ore |
I Anno | Disegno tecnico e progettazione | 10 | 125 |
Grafica computerizzata | 10 | 125 | |
Storia della stampa e dell'editoria | 8 | 60 | |
Progettazione grafica 1 | 12 | 150 | |
Fotografia | 8 | 100 | |
Materia facoltativa a scelta tra: Semiotica dell'arte
Illustrazione |
6 6 |
45 75 | |
Attività didattiche facoltative | 6 | / | |
II anno | Metodologia di progettazione | 6 | 75 |
Storia dell'arte contemporanea | 6 | 45 | |
Progettazione grafica 2 | 12 | 150 | |
web design | 8 | 100 | |
Caratteristiche del design della pubblicazione | 8 | 100 | |
Fotografia 2 | 6 | 75 | |
Copywriting 1 | 4 | 50 | |
Tecniche e tecnologie per la progettazione grafica | 6 | 75 | |
Attività didattiche facoltative | 4 | / | |
III Anno | Teoria e metodi dei mass media | 6 | 150 |
Progettazione grafica 3 | 12 | 50 | |
Confezione | |||
Copywriting 2 | 4 | 75 | |
Tecniche di animazione digitale | 6 | 50 | |
Tecniche di modellazione digitale | 6 | 50 | |
Tecnologie informatiche | |||
Inglese | 4 | 30 | |
Ulteriori competenze linguistiche e interpersonali, stage, ecc. | 4 | 100 | |
III Anno | Tesi | 8 | / |
Crediti totali | 180 |
Opportunità di carriera
Direzione artistica, copywriting, graphic design, illustrazione, pubblicità, identità aziendale, progettazione di pubblicazioni, web design, social media