CORSO TRIENNALE DI I LIVELLO IN DESIGN DELLA COMUNICAZIONE - Napoli

Generale

Descrizione programma

Il corso accademico in design della comunicazione forma progettisti creativi con la preparazione teorica e pratica per gestire la progettazione della comunicazione visiva.

Il corso triennale di primo livello è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e include insegnamenti teorici e pratici che affrontano la comunicazione visiva da più punti di vista.

La crescita esponenziale di nuovi canali di comunicazione e nuovi formati è la sfida più esaltante per un designer. Oggi fare comunicazione visiva significa progettare e creare sistemi coerenti, capaci di restituire senso al di là degli strumenti usati.

Il tuo percorso di studi

Cosa imparerai durante il Corso

I piani di studio integrano metodologie progettuali-espressive e tecnico-operative e i trend del mercato, per creare competenze realmente richieste.

I anno

Inizierai ad avvicinarti al design nelle diverse sfumature, dall’illustrazione al graphic design, con solide basi di storia dell’arte.

Totale CFA 60
Insegnamenti CFA
Computer Graphic I 12
Storia dell’Arte Moderna 6
Storia delle Arti Applicate 6
Graphic Design I 8
Layout e Tecniche di Visualizzazione 6
Art Direction I 8
Illustrazione 6
Fondamenti di Informatica 4
Inglese 4

II anno

Comincerai ad affrontare la progettazione del concept creativo e a conoscere i diversi canali per realizzarlo. In più, potrai integrare il piano di studi con attività a scelta.

Totale CFA 60
Insegnamenti CFA
Storia dell’ Arte Contemporanea 6
Tecnologia e Applicazioni Digitali 8
Art Direction II 10
Graphic Design II 8
Scrittura Creativa 6
Concept Planning 6
Progettazione Multimediale 6
Uso dei software per il Web I 6
AF a scelta 4

III anno

Approfondirai gli aspetti metodologici e di marketing del progetto di comunicazione visiva, per poi integrare il programma con attività a scelta.

Totale CFA 60
Insegnamenti CFA
Computer Graphic II 6
Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva 12
Fenomenologia delle Arti Contemporanee 6
Marketing e Management 6
Regia 6
Uso dei Software per il Web II 6
AF a scelta 6
Ulteriori conoscenze linguistiche, informatiche, o relazionali, tirocini, ecc. 4
Prova Finale 8

Sperimentare e lavorare per apprendere

Il metodo dell'Accademia consiste nel 30% di lezioni frontali e il 70% di applicazione pratica. Gli studenti lavoreranno in un laboratorio aperto dove sperimentare e apprendere, con simulazioni in aula di situazioni reali, per esempio la realizzazione di un prototipo per un committente.

Le prove e il progetto finali

La prova finale consiste nella preparazione e nella presentazione di un progetto di comunicazione visiva multicanale. Il progetto dovrà includere la fase preparatoria, eventuali moodboard e bozzetti, e tutto il materiale che possa essere funzionale alla comprensione del lavoro svolto.

Il futuro dopo l’Accademia

Dopo il corso, potrai lavorare come libero professionista oppure collaborare a progetti editoriali, in aziende e istituzioni, nel settore della comunicazione d’impresa, nella grafica aziendale e nei media digitali.

Le agevolazioni

La creatività è di tutti. Per questo sono previste agevolazioni per facilitare l’accesso agli studi in Accademia:

  1. Pagamento rateale
  2. Borse studio (ADISURC)
  3. Concorsi interni per istituti tecnici
  4. Dispense didattiche online incluse
Ultimo aggiornamento May 2020

Sulla scuola

L'offerta formativa di IUAD punta sulle qualità di eccellenza che caratterizzano la nostra Istituzione, fin dalla sua fondazione negli anni ‘60: la forte componente tecnica, sviluppata in anni di coll ... Ulteriori informazioni

L'offerta formativa di IUAD punta sulle qualità di eccellenza che caratterizzano la nostra Istituzione, fin dalla sua fondazione negli anni ‘60: la forte componente tecnica, sviluppata in anni di collaborazione con il mondo aziendale, e la grande attenzione per la creatività applicata nel rispetto della tradizione. Leggi meno