CdL triennale Scienze dell'educazione

Università degli Studi di Bergamo

Descrizione del corso di studi

CdL triennale Scienze dell'educazione

Università degli Studi di Bergamo

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di laurea si articola attualmente in quattro indirizzi (Educatore nei servizi per la prima infanzia, Educatore nei servizi sociali e di comunità, Educatore nei servizi per gli anziani ed Educatore nei servizi per il lavoro) che orientano le comuni competenze culturali, pedagogiche, sociali e metodologiche verso specifiche conoscenze e abilità professionali.

Il curriculum per Educatore nei servizi per la prima infanzia intende formare figure professionali in grado di accompagnare lo sviluppo dei bambini e delle bambine e di conoscere, promuovere e valorizzare gli interventi educativi specifici volti al "pieno sviluppo" delle loro personalità (art. 3 della Costituzione). Il percorso di studio si concentra sulle discipline di Pedagogia e Didattica generali, Pedagogia speciale, Psicologia dello sviluppo e dei processi educativi, nonché sugli aspetti gestionali e organizzativi dei Servizi educativi per la prima infanzia.

Il curriculum per Educatore nei servizi sociali e di comunità si propone di formare figure professionali specializzate nell'analisi, riflessione e progettazione di interventi educativi nelle istituzioni e negli ambienti sociali volti sia alla promozione della persona, sia alla gestione delle situazioni personali e sociali di particolare fragilità. A tale scopo si forniranno approfondimenti culturali di Pedagogia sociale, Sociologia, Educazione interculturale e Diritto, con particolare attenzione agli aspetti ordinamentali delle organizzazioni sociali.

Il curriculum per Educatore nei servizi per gli anziani vuole offrire strumenti per progettare interventi atti a risolvere in maniera professionale le problematiche educative che contraddistinguono l'invecchiamento nell'attuale società, orientandosi nelle organizzazioni e nelle istituzioni che si dedicano agli anziani e conoscendo le politiche sanitarie e socio-assistenziali di settore. A tal fine verranno forniti specifici approfondimenti disciplinari nell'ambito della Pedagogia sociale e della famiglia, della Psicologia delle età della vita, della Bioetica, oltre della Sociologia e del Diritto.

Il curriculum per Educatore nei servizi per il lavoro intende favorire lo sviluppo di competenze per orientarsi nei contesti istituzionali, nelle reti sociali e nelle professioni autonome deputate a promuovere formazione e aggiornamento per il personale sia nell'ambito delle organizzazioni pubbliche, sia in quello delle imprese private. A tal fine si offriranno percorsi volti a distinguere tra formazione e aggiornamento in età adulta, in assetto lavorativo. Verranno forniti specifici approfondimenti disciplinari in materia di Diritto e Pedagogia del lavoro, di Psicologia e Sociologia delle organizzazioni, di Organizzazione aziendale, di Metodologie e Didattiche per la formazione degli adulti.

Trasversalmente a questi quattro curricula il corso di studio dedica tradizionalmente attenzione ai temi della sostenibilità e dell'educazione interculturale.

Il Corso di laurea in Scienze dell'educazione prevede, per tutti e quattro i curricola, la realizzazione obbligatoria di un tirocinio formativo nel quale si sperimenta, in maniera diretta e indiretta e, soprattutto, in maniera culturalmente riflessiva, il lavoro che si svolge nelle diverse organizzazioni in cui l’educatore potrà essere chiamato a operare.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI

Il laureato in Scienze dell'educazione che ha seguito il curriculum per Educatore nei servizi per la prima infanzia potrà svolgere il ruolo di educatore e facilitatore dello sviluppo nei servizi per la prima infanzia; in particolare potrà essere educatore in nidi, micronidi, centri di prima infanzia, nidi famiglia, nidi aziendali; educatore e animatore socio-educativo nei servizi per la prima infanzia; educatore nei servizi sociali e privati per le famiglie con bambini.

Il laureato in Scienze dell'educazione che ha seguito il curriculum per Educatore nei servizi sociali e di comunità potrà svolgere il ruolo di educatore nelle associazioni o imprese o comunità rieducative del settore no-profit; potrà svolgere le professioni di educatore e di tecnico nei servizi ricreativi e culturali statali e non statali, nei servizi territoriali per la persona, nell'assistenza sociale, nei servizi per l'integrazione, l'orientamento e l'assistenza educativa a persone con disabilità.

Il laureato in Scienze dell'educazione che ha seguito il curriculum per Educatore nei servizi per gli anziani potrà svolgere il ruolo di educatore nelle varie strutture socio-assistenziali per gli anziani, di formatore nelle imprese pubbliche e private che occupano personale per l'assistenza agli anziani, di animatore socio-educativo nelle reti territoriali volte a garantire l' "invecchiamento attivo" e, in regime libero professionale, in tutti i servizi educativi e sociali di sostegno per i bisogni delle famiglie con e di anziani.

Il laureato in Scienze dell'educazione che ha seguito il curriculum per Educatore nei servizi per il lavoro potrà svolgere il ruolo di educatore nei servizi pubblici e privati di informazione, orientamento e placement (agenzie per il lavoro, istituzioni scolastiche e universitarie, imprese, cooperative, etc.). Potrà inoltre organizzare le attività di formazione e aggiornamento interne alle imprese / istituzioni o esternalizzate e, nondimeno, collaborare alla progettazione, alla gestione e alla verifica di apprendistati formativi, tirocini formativi e di orientamento, tirocini di inserimento e reinserimento, percorsi formativi per tutor scolastici e aziendali.

CURRICOLA

  • Educatore nei servizi per gli anziani
  • Educatore nei servizi per il lavoro
  • Educatore nei servizi per la prima infanzia
  • Educatore nei servizi sociali e di comunità

CONOSCENZE RICHIESTE PER L'ACCESSO E SERVIZI PER IL RECUPERO FORMATIVO

Allo studente in ingresso sono richieste le conoscenze culturali di base acquisibili nei percorsi di studio nella scuola secondaria.

La verifica in ingresso delle conoscenze culturali di base avviene mediante test orientativi (TVI) di cultura generale, di comprensione e di ragionamento logico.

Sono forniti servizi per l'autovalutazione e per il recupero delle conoscenze e delle abilità di base non possedute, anche mediante corsi propedeutici anteriori all'avvio dei corsi curriculari.

Il primo anno del corso di studi è comunque caratterizzato dalla presenza di insegnamenti che assicurano l'allineamento della preparazione culturale di base richiesta allo studente per poter proficuamente incontrare negli anni successivi i contenuti delle discipline più caratterizzanti.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Italiano


Ultimo aggiornamento February 4, 2018
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Ottobre 2018
Duration
Durata
3 anni
A tempo pieno
Price
Prezzo
Information
Deadline
Locations
Italia - Bergamo, Lombardia
Data d'inizio : Ottobre 2018
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Ottobre 2018
Italia - Bergamo, Lombardia
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info