Corso Di Laurea In Arti Liberali Internazionali: La Sociologia

International College of Liberal Arts - Yamanashi Gakuin University

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Corso Di Laurea In Arti Liberali Internazionali: La Sociologia

International College of Liberal Arts - Yamanashi Gakuin University

Corso di laurea in arti liberali internazionali: Sociologia

Teoria sociale

Le teorie determinano consciamente o inconsciamente la nostra percezione della realtà. Siamo in grado di aumentare la nostra conoscenza del mondo sociale, mediante l'applicazione di teorie diverse per un certo problema sociale, perché saremo in grado di vedere da diverse prospettive. Questo corso introduce gli studenti alle principali teorie sociali classiche e contemporanee. Discutiamo loro vantaggi e svantaggi. E noi applichiamo queste teorie di importanti problemi sociali contemporanei. Si tratta di un corso interattivo lezione-tipo. Gli studenti sono tenuti a completare i compiti a casa prima di classe, di contribuire frequentemente per discussioni in classe, per fare una presentazione, e di scrivere una prova intermedia e una prova finale.

Obiettivi

Al termine di questo corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di: (i) comprendere le principali teorie sociali, (ii) confrontare, contrasto e analizzare criticamente le teorie, (iii) utilizzare le teorie sociali come schemi interpretativi al fine di analizzare i problemi sociali da diversi punti di vista, (iv) applicare le teorie in modo creativo alla vita quotidiana, e (v) scrivono di teoria sociale in prosa chiara e concisa.

Metodi di ricerca sociale

Questo corso fornisce agli studenti la comprensione generale della ricerca sociale. metodo di ricerca sociale ha due aspetti principali: aspetti quantitativi e qualitativi. Questo corso menziona entrambi gli aspetti con un po 'di esercizio pratico, come la lettura comparata delle letterature quantitativi e qualitativi, un progetto di gruppo in esercizio di attuazione dell'indagine, e la pratica introduttiva del software statistico su un computer. La partecipazione attiva a discussioni in classe e contributo volontario al progetto di gruppo sono fortemente atteso.

Obiettivi

Il corso si propone di: i) fornire una conoscenza generale della ricerca sociale; ii) rafforzare la capacità di sviluppare un questionario "buono" al fine di raccogliere dati di qualità; iii) rafforzare la capacità di analizzare i dati utilizzando il software del computer; e iv) rafforzare la capacità di applicare i metodi di ricerca sociale di propria attività di ricerca degli studenti.

Sociologia della globalizzazione

Dal 1990 è diventata una saggezza convenzionale che viviamo nell'era della "globalizzazione". I vari significati di questa affermazione sono raramente esplorati, e tanto meno i suoi presupposti di base sempre in discussione. Indaghiamo le dimensioni economiche, politiche e sociali della globalizzazione e affrontare alcune domande fondamentali: La globalizzazione esiste? E 'davvero globale? È la globalizzazione storicamente senza precedenti? Quali sono gli effetti economici, politici e sociali della globalizzazione? Può essere fermato o alterato? E quali sono le alternative? Si tratta di un corso interattivo lezione-tipo. Gli studenti sono tenuti a completare i compiti a casa prima di classe, di contribuire frequentemente per discussioni in classe, per fare una presentazione, e di scrivere una prova intermedia e una prova finale.

Obiettivi

Al termine di questo corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di: (i) discernere i molti angoli della globalizzazione, (ii) analizzare l'immagine della globalizzazione come una forza soprannaturale di fuori del controllo umano in modo critico, (iii) comprendere la storicità della globalizzazione, e il suo carattere di un progetto socio-politico (compresi i suoi aspetti ideologici), (iv) rilevare le differenze tra i vari punti di vista anti-globalisti, e (v) ragionevolmente prevedere possibili direzioni in cui la globalizzazione potrebbe testa.

L'analisi sociologica di Nihonjinron

L'argomento di questo corso è un confronto tra la Nihonjinron (teorie circa l'unicità della cultura giapponese e giapponese) e la teoria sociale occidentale. Il Nihonjinron è l'unico complesso di teorie sociali che è stato sviluppato in un contesto non-occidentale. I concetti chiave del Nihonjinron sono presi dalla lingua giapponese completamente indipendente dei concetti scientifici "universali" che hanno le loro radici in Occidente. Confrontando queste teorie non solo stiamo sfidando le nostre idee e gli stereotipi della cultura giapponese, ma anche la convinzione occidentale che siamo in grado di spiegare tutto con le teorie occidentali etnocentriche. verranno introdotti i principali concetti e le teorie del Nihonjinron. Si tratta di un corso interattivo lezione-tipo. Gli studenti sono tenuti a completare i compiti a casa prima di classe, di contribuire frequentemente per discussioni in classe, per fare una presentazione, e di scrivere una prova intermedia e una prova finale.

Obiettivi

Al termine di questo corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di: (i) conoscere le principali teorie del Nihonjinron e teorie sociali, (ii) confrontare, contrasto e analizzare criticamente le teorie, (iii) capire come la cultura ha influenzato lo sviluppo di diversi teorica tradizioni, e (iv) sfidano le loro idee preso per scontato sul mondo.

Cross-Culture Studies

Siamo tutti diventando americani come risultato della globalizzazione? O stiamo mantenendo le nostre identità e valori locali? Sono giapponesi rinunciare alla loro preferenza per l'armonia, solo perché stanno bevendo Coca-Cola e mangiare al McDonald? L'argomento di questo corso è una introduzione e l'analisi critica dei diversi approcci per indagare le differenze culturali tra i gruppi sociali. Ci concentriamo principalmente sulla valutazione della rilevanza di diverse dimensioni culturali e su come queste dimensioni rilevanti potrebbero essere indagati empiricamente. Si parlerà di gestione dominante (ad esempio Hofstede), psicologico (ad esempio Triandis), e approcci sociologici / antropologico (ad es Trommsdorff). Si tratta di un corso interattivo lezione-tipo. Gli studenti sono tenuti a completare i compiti a casa prima di classe, di contribuire frequentemente per discussioni in classe, per fare una presentazione, e di scrivere una prova intermedia e una prova finale.

Obiettivi

Al termine di questo corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di: (i) capire i principali approcci comparativi per studiare la cultura, (ii) individuare importanti aspetti culturali che variano tra le culture, e (iii) formulare un progetto affidabile e valida ricerca empirica.

Seminario (Sociologia)

Il ruolo del seminario in sociologia è quello di sostenere i singoli progetti di ricerca degli studenti. Gli studenti hanno la responsabilità di presentare le loro ricerche nelle diverse fasi del loro progetto. Problemi e sfide sperimentate con il progetto di ricerca saranno discussi durante il seminario (da tutti i partecipanti e non solo dal docente). Tali discussioni danno i presentatori l'opportunità di vedere la loro ricerca da diverse prospettive e di imparare dal consiglio dei pari, nonché da professori. Inoltre, attraverso tali interazioni studenti possono scoprire come evitare i problemi nei propri progetti.

Obiettivi

Al termine di questo corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di: (i) in grado di analizzare un problema da un punto di vista sociologico, (ii) condurre i propri progetti di ricerca, e (iii) scrivere la loro tesi di laurea.

Workshop: Fuji cultura

Il corso esplora gli aspetti culturali e storici del Monte Fuji. Quando Mt. Fuji è stata registrata come patrimonio culturale mondiale nel 2013, di 25 immobili sono stati indicati come le sue parti componenti. I componenti includono luoghi di culto, santuari Sengen Jinjya, case alloggio "Oshi", percorsi storici ascendenti, stampi albero lavica, e le molle Cinque Laghi e Oshino Hakkai. Gli studenti visiteranno molte delle parti che lo compongono in uno studio sul campo 4 giorni tenutasi ai primi di agosto. Ogni mattina, l'istruttore darà lezioni agli studenti sugli aspetti storici e culturali delle proprietà e dei siti, e nel pomeriggio, gli studenti visiteranno le proprietà reali e siti, e studiare più da vicino sulla loro storia e cultura. L'ultimo giorno, gli studenti potranno salire la via ascendente Yoshida che gruppi Fuji-ko (gruppi religiosi storici che adoravano Monte Fuji) ha preso in passato, ed esplorare i resti delle loro attività religiose. Gli studenti sono tenuti a scrivere un rapporto in base al contenuto studiati durante lo studio di campo.

Obiettivi

Durante lo studio di campo 4 giorni, gli studenti sono tenuti a: (1) acquisire conoscenze sulla storia e la cultura di pertinenza al Monte Fuji, (2) identificare il senso e il significato delle proprietà e dei siti elencati nel patrimonio culturale mondiale, (3) conoscere le attività spirituali e religiose dei gruppi storici Fuji-ko, e (4) apprezzare la bellezza e la grandezza del Monte . Fuji come la montagna più celebre in Giappone.

Istruttori:

Christian Etzrodt

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Aprile 2019
Duration
Durata
A tempo pieno
Price
Prezzo
Information
Deadline
Locations
Giappone - Kōfu, Prefettura di Yamanashi
Data d'inizio : Aprile 2019
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Aprile 2019
Giappone - Kōfu, Prefettura di Yamanashi
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