Corso Triennale di I Livello in Design della Comunicazione - Napoli
IUAD Accademia della Moda
Informazione chiave
Seleziona posizione
Posizione del campus
Naples, Italia
Le lingue
Italiano
Formato di studio
Nel campus
Durata
3 anni
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
Richiedi informazioni
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Oct 2024
Borse di studio
Esplora le opportunità di borse di studio per contribuire a finanziare i tuoi studi
introduzione
Il corso accademico in design della comunicazione forma progettisti creativi con la preparazione teorica e pratica per gestire la progettazione della comunicazione visiva.
Il corso triennale di primo livello è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e include insegnamenti teorici e pratici che affrontano la comunicazione visiva da più punti di vista.
La crescita esponenziale di nuovi canali di comunicazione e nuovi formati è la sfida più esaltante per un designer. Oggi fare comunicazione visiva significa progettare e creare sistemi coerenti, capaci di restituire senso al di là degli strumenti usati.
Curriculum
Il tuo percorso di studi
Cosa imparerai durante il Corso
I piani di studio integrano metodologie progettuali-espressive e tecnico-operative e i trend del mercato, per creare competenze realmente richieste.
I anno
Inizierai ad avvicinarti al design nelle diverse sfumature, dall’illustrazione al graphic design, con solide basi di storia dell’arte.
Totale CFA | 60 |
Insegnamenti | CFA |
Computer Graphic I | 12 |
Storia dell’Arte Moderna | 6 |
Storia delle Arti Applicate | 6 |
Graphic Design I | 8 |
Layout e Tecniche di Visualizzazione | 6 |
Art Direction I | 8 |
Illustrazione | 6 |
Fondamenti di Informatica | 4 |
Inglese | 4 |
II anno
Comincerai ad affrontare la progettazione del concept creativo e a conoscere i diversi canali per realizzarlo. In più, potrai integrare il piano di studi con attività a scelta.
Totale CFA | 60 |
Insegnamenti | CFA |
Storia dell’ Arte Contemporanea | 6 |
Tecnologia e Applicazioni Digitali | 8 |
Art Direction II | 10 |
Graphic Design II | 8 |
Scrittura Creativa | 6 |
Concept Planning | 6 |
Progettazione Multimediale | 6 |
Uso dei software per il Web I | 6 |
AF a scelta | 4 |
III anno
Approfondirai gli aspetti metodologici e di marketing del progetto di comunicazione visiva, per poi integrare il programma con attività a scelta.
Totale CFA | 60 |
Insegnamenti | CFA |
Computer Graphic II | 6 |
Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva | 12 |
Fenomenologia delle Arti Contemporanee | 6 |
Marketing e Management | 6 |
Regia | 6 |
Uso dei Software per il Web II | 6 |
AF a scelta | 6 |
Ulteriori conoscenze linguistiche, informatiche, o relazionali, tirocini, ecc. | 4 |
Prova Finale | 8 |
Sperimentare e lavorare per apprendere
Il metodo dell'Accademia consiste nel 30% di lezioni frontali e il 70% di applicazione pratica. Gli studenti lavoreranno in un laboratorio aperto dove sperimentare e apprendere, con simulazioni in aula di situazioni reali, per esempio la realizzazione di un prototipo per un committente.
Le prove e il progetto finali
La prova finale consiste nella preparazione e nella presentazione di un progetto di comunicazione visiva multicanale. Il progetto dovrà includere la fase preparatoria, eventuali moodboard e bozzetti, e tutto il materiale che possa essere funzionale alla comprensione del lavoro svolto.
Borse di studio e finanziamenti
Opportunità di carriera
Il futuro dopo l’Accademia
Dopo il corso, potrai lavorare come libero professionista oppure collaborare a progetti editoriali, in aziende e istituzioni, nel settore della comunicazione d’impresa, nella grafica aziendale e nei media digitali.
Sulla scuola
Domande
Corsi simili
Laurea in Belle Arti (BFA) in architettura d'interni e design
- San Francisco, Stati Uniti d'America
Laurea in Belle Arti Digitali
- Los Angeles, Stati Uniti d'America
- Valencia, Spagna
Bachelor Design Art Technology
- Arnhem, Paesi Bassi