Corso Triennale in Product Design

Raffles Milano | Istituto Moda e Design

Descrizione del corso di studi

Corso Triennale in Product Design

Raffles Milano | Istituto Moda e Design

Imparare facendo è il principio alla base dei corsi triennali di Raffles Milano, un percorso di formazione che struttura la mente, fornisce un solido bagaglio tecnico e fa venire voglia di allargare i propri orizzonti di vita.

Perché?

Senza design il mondo sarebbe più povero e faticoso. La disciplina del design si può definire infatti come ‘intelligenza spalmata’ che invita a trovare nuovi significati e nuove soluzioni, e che educa le persone a generare valore e valori per il mondo che ci sta intorno. Da sempre, il design è un motore potente di progresso sociale, estetico e di pensiero.

Opportunità professionali

Il design è un fattore imprescindibile per tutte le aziende che si posizionano sul mercato per la qualità dei propri prodotti. Tale qualità si compone di ideazione, usabilità ed emozionalità, soddisfacimento dei requisiti eco-sostenibili, scelta dei materiali adeguati e ciclo di vita dei prodotti stessi. E il designer è il primo attore nella definizione delle caratteristiche principali del prodotto. Alla fine del corso il candidato potrà trovare opportunità di collaborazione o impieghi strutturati nei più diversi campi industriali dove convergano innovazione e qualità del prodotto, dei servizi e dei processi.

A chi si rivolge

Il corso è rivolto a candidati con un diploma di Istituto secondario di Secondo grado. Lo studente ideale del corso vuole trasformare le proprie caratteristiche creative in capacità di pensiero, ideazione, realizzazione e comunicazione di progetti, prodotti e servizi. Il corso fornisce gli strumenti di ricerca, le metodologie e i processi per governare la complessità progettuale. Essendo il design per sua natura interdisciplinare, durante il corso vengono forniti gli strumenti per interagire con i vari esperti nella gestione del processo, dall’ideazione del prodotto alla sua commercializzazione.

Programma

Il programma del Primo anno è propedeutico all’acquisizione di strumenti di Basic design, percezione e sensorialità, conoscenza dei materiali, Storia del design, Teoria del progetto e rappresentazione, Progettazione 1. Il Secondo anno è caratterizzato da una forte componente di laboratori, workshop, laboratori interdisciplinari, visite in aziende. Il Terzo anno è destinato all’analisi di tendenze e scenari futuri, nuove opportunità progettuali, con la città come teatro di progetto. L’ultimo semestre è dedicato allo sviluppo di una tesi progettuale in collaborazione con le imprese.

Argomenti

  • Basic design.
  • Storia delle arti e del design.
  • Design dei materiali.
  • Ricerca di scenari e sviluppo concept.
  • Rappresentazione e comunicazione di prodotti e servizi.
  • Ergonomia fisica e cognitiva.
  • Qualità percepita e sensorialità.
  • Design e sostenibilità.
  • Marketing strategico/prodotto e comunicazione.
  • Design management.

Endorsement

Per la qualità e l’efficacia del modello didattico, il Triennale ha ottenuto il patrocinio:

ADI
Associazione per il Disegno Industriale
adi-design.org

Docenti di progetto

Sono affermati professionisti, autori di progetti che hanno lasciato il segno, e con lunghi anni di insegnamento alle spalle. Hanno uno sguardo aperto e decisamente internazionale. Fanno parte di un gruppo coeso e fertile, e amano confrontarsi sull’andamento dei corsi, sulle opportunità che si presentano in corsa e sul rendimento dei singoli studenti.

  • Carlo Dameno
    Designer
    ildoppiosegno.com
Enrico Pisino


Ingegnere
enricopisino.Linkedin Matteo Ragni
Designer
matteoragni.com Duccio Mauri
Designer
designinnovation.net Makio Hasuike
Designer
makiohasuike.com King & Miranda
Designers
kingmiranda.com Studio Ito
Designers
studioito.com Giovanni Pelloso
Storico e critico fotografico
giovannipelloso.Linkedin Davide Calluori
Digital Artist
b612studio.com Stefano Fabbri
Illustratore
stefanofabbri.eu Luisa Milani
Graphic designer
latigre.net Monica Milani
Design manager
monicamilani.Linkedin Ester Manitto
Designer
lineee.it Giulio Vinaccia
Designer
vinaccia.it Laura Morelli
Artista
associazionedipiu.org Camilla Fecchio
Graphic designer
camillafecchio.Linkedin Luigi Ciuffreda
Architetto
luigiciuffreda.Linkedin Roberto Montanari
Designer
re-lab.it Stefano Giovannoni
Designer
stefanogiovannoni.it Lia Luzzatto
Color consultant
color-and-colors.it Roberta Maddaloni
Executive coach
robertamaddaloni.Linkedin Emanuele Baj Rossi
Executive coach
emanuelebajrossi.Linkedin Massimiliano Pappalardo
Executive coach
massimilianopappalardo.Linkedin Gianfranco Mele
Executive coach
gianfrancomele.Linkedin Mindert De Koningh
Modellista Giuseppe Ardrizzo
Epistemologo

Aziende

In quasi trent’anni di attività, Raffles Group ha costruito una solida rete di partner che collaborano nei Corsi Triennali e nei Master. La reputazione delle aziende e la qualità delle relazioni sviluppate sono la garanzia di un incontro decisamente fertile fra i mondi education e business.

Adidas, Aigner, B&O - Bang & Olufsen, Boucheron, Brother, Bulgari, Burberry, C&A, Cartier, Chanel, Chloé, Design Business Chamber Singapore, Diesel, Dior, Dolce & Gabbana, Dunhill, Elle, Fendi, Fujifilm, Furniture Design Award Singapore, Giorgio Armani, H&M, Heinz, Hermes, Hogan, HP Technology, HSBC – Hong Kong and Shanghai Banking Corporation, IKEA, InterContinental Hotels & Resorts, Kohler, Lear Corporation, Lego, Li & Fung, L'Oréal, Louis Vuitton, LVMH, Mahogany, Max Mara, MediaCorp, Metro, Michael Kors, Microsoft, Nippon Paint, Nokia, Orchard Road Business Association, Pepsi, Philips, Prada, Puma, Ralph Lauren, Redworks, Richemont, Richmond, Rolex, Saatchi & Saatchi, Saint Laurent Paris, Samsung, Shiseido, Siemens, Singapore Furniture Industries Council, Singapore Jewellers Association, Sony Pictures, Standard Chartered, Textile & Fashion Federation, Tiffany & Co., Valentino, Versace, Y&R, Yves Saint Laurent.

Monday talk

Tutti i lunedì sera, alle 18.00 Raffles Milano invita gli studenti a incontrare un grande personaggio della scena del design, dello stile e della cultura del progetto. Ascoltare in presa diretta le storie e le idee che influenzano il mercato e fanno progredire i nostri mindset è un’opportunità di grande spessore, che va a integrare i programmi accademici. Ecco gli incontri del prossimo anno.

Ammissione

Il Triennale prevede la partecipazione di un massimo di 20 studenti.
La selezione dei candidati avviene tramite un colloquio individuale con il Course leader.

Retta

  • Corsi in lingua italiana:

    Studenti dell’Unione Europea e della Svizzera

    7.000,00 euro I Fascia di reddito
    9.000,00 euro II Fascia di reddito
    11.000,00 euro III Fascia di reddito
    15.000,00 euro IV Fascia di reddito
  • Corsi in lingua inglese:

    Studenti dell’Unione Europea e della Svizzera

    10.000,00 euro I Fascia di reddito
    11.500,00 euro II Fascia di reddito
    12.500,00 euro III Fascia di reddito
    15.000,00 euro IV Fascia di reddito
  • Studenti extra Unione Europea, corsi in lingua italiana o inglese:
    12.500,00 euro
  • Prospetto fasce di reddito ISEE:
    I fascia di reddito fino a 40.000,00 euro
    II fascia di reddito da 40.001,00 a euro 70.000,00
    III fascia di reddito da 70.001,00 a euro 100.000,00
    IV fascia di reddito oltre 100.000,00 euro
  • Tassa di ammissione
    Per fare domanda di ammissione al corso triennale, occorre versare una tassa di ammissione di 100,00 euro.
Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
  • Italiano
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Ottobre 2018
Duration
Durata
3 anni
A tempo pieno
Price
Prezzo
Information
Deadline
Locations
Italia - Milano, Lombardia
Data d'inizio : Ottobre 2018
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Ottobre 2018
Italia - Milano, Lombardia
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