Corso di Laurea in Marketing della Moda
IED – Istituto Europeo di Design Florence
Informazione chiave
Posizione del campus
Florence, Italia
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
3 anni
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 18.200 / per year *
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
16 Oct 2024
* quota iscrizione € 2.500 + quota corso € 14.700
introduzione
Le persone coinvolte nel marketing nel settore della moda hanno una profonda conoscenza del sistema, dei processi, dei metodi e dei materiali. Sanno leggere il settore e il mercato e utilizzano le loro capacità per diventare un importante punto di connessione tra l'azienda e il target.
Il corso di laurea in Marketing della moda affronta le questioni culturali, le tecniche e le metodologie necessarie per costruire un progetto di marketing e comunicazione strategico innovativo, con particolare attenzione al mondo digitale, ai social media e alle sfide dell'etica e della sostenibilità. Gran parte della didattica affronta il tema del marketing inteso sia come strumento di comunicazione del brand e del prodotto, sia come disciplina di studio applicata alle logiche di mercato.
Galleria
Ammissioni
Borse di studio e finanziamenti
IED Network mette a disposizione 182 borse di studio per i suoi corsi di Laurea Magistrale in Italia e Spagna.
IED Italia e Accademia di Belle Arti Aldo Galli offrono 152 borse di studio per corsi tenuti a Milano, Cagliari, Firenze, Roma, Torino e presso l'Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como. Scadenza presentazione domanda 5 maggio 2022.
IED Spagna offre 30 borse di studio per corsi tenuti a Madrid, Barcellona e Bilbao.
Scadenza per presentare domanda 5 aprile 2022
Buona fortuna.
Curriculum
Metodologia e struttura
Obiettivo del percorso di studio è spiegare come leggere la moda comprendendone tutti gli elementi attraverso i suoi segni culturali, storici e sociali, l'estensione del suo significato nel mercato in relazione ad analisi, posizionamento, distribuzione, identità, brand e consumatore oltre ai metodi e ai linguaggi di comunicazione tipici del web e dei nuovi media, tendenze ed evoluzioni stilistiche.
Durante il corso triennale l'insegnamento sostiene un approccio qualitativo e quantitativo al marketing, inteso come strumento di narrazione e comunicazione del brand e del prodotto e come disciplina di studio e misurazione applicata alle logiche di mercato. Nozioni e strumenti specifici come ricerche e analisi di mercato, business plan, budgeting, marketing relazionale e virale, psicologia del consumo e analisi del marchio, aiutano a comprendere la moda come sistema di tendenze e bisogni, ea proporre un prodotto, un consumatore e il settore analisi.
Obiettivo del corso è sviluppare le competenze necessarie e un approccio contemporaneo alle sfide e complessità del sistema moda e della sua cultura, rispondendo alle esigenze di autonomia e attitudine critica, innovazione e qualità, legate alla progettazione di un organico e completo piano di marketing.
Classifiche
IED si sforza di costruire un ambiente favorevole e una relazione collaborativa con i partner. Ecco perché IED fornisce gli strumenti necessari per supportare i potenziali studenti nell'esplorazione delle opportunità, nel prendere decisioni informate e nel progettare il proprio futuro. Grazie alla metodologia innovativa e al successo professionale degli studenti IED, i Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca dei paesi in cui IED opera direttamente – Italia, Spagna e Brasile – hanno accreditato ufficialmente la maggior parte dei corsi IED Undergraduate e Master.
IED è un network internazionale di formazione con un DNA 100% italiano. IED opera da oltre 50 anni nei campi della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive, della Comunicazione e del Management delle industrie creative. La mission di IED è quella di offrire ai giovani talenti una formazione approfondita – sia teorica che pratica – e consegnare loro la 'Design Knowledge and Mindset' che sarà il fattore chiave di successo nelle loro carriere.
Secondo la filosofia IED l'interazione tra le culture genera creatività, che si trasforma in innovazione: prestare attenzione ai continui cambiamenti in atto nei modi in cui pensiamo, comunichiamo, costruiamo. Per questo la formazione IED rappresenta un'opportunità per affrontare un futuro più consapevole. IED è molto più di una scuola: grazie al suo costante impegno per l'innovazione, è il crogiolo dove si sviluppano costantemente nuove generazioni di professionalità. IED forma una rete di incontri, esperienze, persone e culture davvero unica. I nostri studenti sviluppano un profondo senso di appartenenza e la loro spinta a innovare e condividere risorse, idee e contatti crea una comunità di Alumni affiatata
Esito del programma
Contesto – Comunicare la moda significa saper pianificare e gestire strategie di comunicazione integrate, impostare campagne pubblicitarie, coordinare il rapporto con i media e gli altri player del settore, organizzare eventi e manifestazioni, curare le pubbliche relazioni ma soprattutto sviluppare piani di lancio per prodotti, designer e marchi di moda.
Metodologia e struttura – Obiettivo del percorso di studio è spiegare come leggere la moda cogliendone tutti gli elementi attraverso i suoi segni culturali, storici e sociali, l'estensione del suo significato nel mercato in relazione ad analisi, posizionamento, distribuzione, identità, brand e consumer oltre alle modalità e ai linguaggi di comunicazione tipici del web e dei nuovi media, tendenze ed evoluzioni di stile.
Durante il corso triennale l'insegnamento sostiene un approccio qualitativo e quantitativo al marketing, inteso come strumento di narrazione e comunicazione del brand e del prodotto e come disciplina di studio e misurazione applicata alle logiche di mercato. Nozioni e strumenti specifici come ricerche e analisi di mercato, business plan, budgeting, marketing relazionale e virale, psicologia del consumo e analisi del marchio, aiutano a comprendere la moda come sistema di tendenze e bisogni, ea proporre un prodotto, consumatore e analisi di settore .
Obiettivo del corso è sviluppare le competenze necessarie e un approccio contemporaneo alle sfide e alle complessità del sistema moda e della sua cultura, rispondendo alle esigenze di autonomia e attitudine critica, innovazione e qualità, connesse alla progettazione di un organico e piano di marketing completo.
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
- Specialista del marchio e della comunicazione
- Specialista di merchandising
- Responsabile del prodotto
- Acquirente di moda
- Specialista di vendita al dettaglio e negozio
- Coordinatore Digitale.