Corso di laurea in International Business
Kauno Kolegija
Informazione chiave
Posizione del campus
Kaunas, Lituania
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
3 anni
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 2.260 / per year
Scadenza della domanda
Richiedi informazioni
La prima data di inizio
Richiedi informazioni
introduzione
International Business è un programma che riflette le esigenze del mercato; si basa su un principio modulare che garantisce l'interdisciplinarietà degli studi, un ambiente di apprendimento flessibile, valorizzando il ruolo degli studenti nel processo di studio, incoraggiando la loro indipendenza, attività, responsabilità per i risultati degli studi, integrando compiti pratici e di studio autonomo; svolgere uno stage di un semestre in aziende commerciali. Il programma è orientato all'insegnamento dei problemi, alla formazione dell'approccio sistemico degli studenti e al business socialmente responsabile ed etico. Gli studenti del programma studieranno in una scuola superiore o svolgeranno uno stage di un semestre in un'azienda all'estero.
Lo scopo del programma di studio sugli affari internazionali è insegnare ai futuri manager aziendali internazionali ad analizzare l'ambiente economico internazionale, comunicare e cooperare con partner e clienti stranieri e applicare i principi di gestione aziendale e le disposizioni delle normative commerciali internazionali pianificando e organizzando attività commerciali internazionali in l'azienda o il suo dipartimento. Pertanto, il programma International Business dovrebbe essere scelto da persone autoaffermative, orientate ai risultati e comunicative che amano lavorare in squadra, sono responsabili, fiduciose e non hanno paura delle sfide e dei rischi. Inoltre, questo programma è rivolto a persone creative che non hanno familiarità con parole come “non posso” o “impossibile”.
specializzazioni
Organizzazione dell'e-business: gli studenti impareranno a organizzare e gestire l'e-business. Il programma di studio si concentra sull'uso e sull'applicazione dei moderni strumenti IT per la creazione, l'espansione e lo sviluppo aziendale. Tali specialisti sono molto richiesti nel mercato del lavoro. È molto importante conoscere e seguire le normative legali nell'e-business, pertanto gli studenti studieranno anche l'ambiente legale dell'e-business.
Materie di studio: servizi elettronici, marketing elettronico, ambiente giuridico dell'e-business, progetti aziendali, piattaforme e strumenti di e-business, gestione di account e siti Web social, gestione degli investimenti e dei rischi, etica aziendale.
International Marketing Management è rivolto a persone creative, comunicative e organizzate. Il successo sui mercati esteri è garantito non solo dall'alta qualità dei beni o servizi, dal servizio veloce ed economico ma anche da un marketing efficace. Durante lo studio delle materie di questa specializzazione, gli studenti troveranno risposte a domande su come trovare il mercato estero più favorevole, scegliere correttamente la forma e l'ora di ingresso, utilizzare il proprio vantaggio competitivo, rispondere rapidamente alle mutevoli condizioni commerciali, ecc.
Materie di studio: gestione e pianificazione del marketing, gestione del marchio, ricerche di mercato internazionali, etica aziendale, marketing diretto ed elettronico, marketing dei contenuti e dei social media, gestione delle misure di comunicazione, comportamento dei consumatori.
Curriculum
Corsi
1 semestre
Economia: 15 CFU
- Microeconomia e Macroeconomia, 6 CFU
- Matematica e statistica aziendale, 5 CFU
- Fondamenti di Ricerche Applicate, 4 CFU
Comunicazione d'impresa internazionale: 15 ECTS
- Inglese commerciale, 5 CFU
- Comunicazione interculturale, 6 CFU
- Psicologia della comunicazione, 4 CFU
2 Semestre
Nozioni di base di International Business: 15 ECTS
- Ambiente aziendale internazionale, 4 ECTS
- Modelli e progetti di business, 4 CFU
- Imprenditorialità e innovazione, 4 CFU
- Regolamentazione legale del commercio internazionale, 3 CFU
Gestione aziendale: 15 CFU
- Management, 7 CFU
- Marketing, 4 CFU
- Contabilità aziendale, 4 CFU
3 semestre
Gestione sostenibile delle risorse aziendali: 15 ECTS
- Economia d'impresa, 3 CFU
- Gestione delle Risorse Umane, 3 CFU
- Sistemi di Gestione Aziendale, 4 CFU
- Finanza, 5 CFU
Gestione delle esportazioni e delle importazioni: 15 ECTS
- Commercio internazionale, 5 CFU
- Gestione della catena di approvvigionamento, 3 CFU
- Diritto commerciale internazionale, 4 CFU
- Negoziazione Internazionale, 3 CFU
4 semestre
Tirocinio Professionale: 30 CFU
- Simulazione di processi aziendali internazionali, 8 ECTS
- Tirocinio Professionale in Azienda, 7 CFU
Organizzazione e-business / Comunicazioni di marketing integrate: 15 ECTS
- E-marketing / Direct e E-marketing, 4 ECTS
- Ambiente legale dell'e-business / Marketing dei contenuti e dei social media, 4 CFU
- Ricerche di mercato / Gestione delle misure di comunicazione, 4 CFU
- Progetti di e-business / Comportamento dei consumatori, 3 CFU
5 semestre
Gestione dell'e-business / Gestione del marketing internazionale: 15 ECTS
- Piattaforme e strumenti di e-business / Gestione del marketing, 5 CFU
- Gestione di Account Social e Siti Web / Brand Management, 4/3 CFU
- Investimenti e gestione del rischio / Ricerche di mercato internazionali, 3/4 ECTS
- Etica aziendale, 3 CFU
- Dall'elenco dei corsi liberamente opzionali offerti da KK, 15 ECTS
6 semestre
Tesi finale: 30 CFU
- Tirocinio Finale, 21 CFU
- Progetto Finale, 9 CFU
Corsi liberamente opzionali
Economia globale: 15 CFU
- Economia globale e regionale, 5 CFU
- Comunicazione interculturale, 5 CFU
- Gestione della crisi, 5 CFU
Gestione moderna dell'organizzazione: 15 CFU
- Gestione dei talenti e delle competenze, 5 CFU
- Soluzioni creative di business, 5 ECTS
- Gestione del cambiamento e dell'innovazione, 5 ECTS
Dall'idea all'impresa: 15 ECTS
- Sviluppo creativo del business: pianificazione e verifica, 6 CFU
- Finanziamento dell'idea imprenditoriale, 5 CFU
- Commercializzazione di un'idea imprenditoriale, 4 CFU
Gestione del cambiamento aziendale: 15 ECTS
- Gestione del cambiamento, 4 CFU
- Gestione del rischio, 5 CFU
- Project Management, 6 CFU
Personalità e carriera: 15 CFU
- Psicologia della personalità e autoeducazione, 5 CFU
- Leadership, 5 CFU
- Pianificazione della carriera, 5 CFU
Gestione dei rapporti con i clienti: 15 CFU
- Controllo dello stress, 6 CFU
- Gestione efficace del cliente, 5 ECTS
- Gestione dei conflitti, 4 CFU
Personalità creativa: 15 CFU
- Personal Branding, 5 CFU
- Scrittura Creativa, 5 CFU
- Processo decisionale creativo, 5 ECTS
Qualità del benessere e della salute: 15 CFU
- Vita sana e alimentazione, 5 CFU
- Life Coaching, 5 CFU
- Movimento e Arteterapia, 5 CFU
Organizzazione del tempo libero attivo: 15 ECTS
- Forme del tempo libero attivo, 5 CFU
- Sport per tutti, 5 CFU
- Gestione dei progetti per il tempo libero, 5 ECTS
Lingua e cultura francese e spagnola: 15 CFU
- Lingua e cultura francese, 8 CFU
- Lingua e cultura spagnola, 7 CFU
Impatto della comunicazione sulle masse: 15 ECTS
- Comunicazione di genere, 5 CFU
- Comunicazione personale, 5 CFU
- Teoria della propaganda, 5 CFU
Sostenibilità e viaggi: 15 ECTS
- Turismo Sostenibile, 5 CFU
- Consumo Responsabile, 5 CFU
- Gestione sostenibile degli eventi, 5 CFU
Lingua e cultura russa: 15 CFU
- Lingua russa, 9 CFU
- Risorse culturali russe, 6 CFU
Le lingue
Lingua di insegnamento: 100% inglese (per questo corso è richiesto un livello specifico di inglese).
Valutazione
Viene utilizzato un sistema di valutazione cumulativo a dieci punti per valutare le conoscenze e le abilità. I risultati dell'apprendimento sono valutati durante il semestre. I metodi di valutazione includono traduzioni, test, compiti individuali e di gruppo, presentazioni, progetti, presentazioni di compiti pratici e di autoapprendimento, ecc.
Il voto finale consiste nella valutazione degli insegnamenti e nell'esame finale.
I tuoi docenti
I docenti sono professionisti aziendali. Docenti altamente qualificati ed esperti monitorano da vicino lo sviluppo dei loro studenti utilizzando metodi di insegnamento stimolanti. I materiali di studio sono relativi a eventi attuali, problemi del mondo reale e nuove scoperte accademiche fornite dai gruppi di ricerca KUAS. Inoltre, gli uomini d'affari sono invitati alle lezioni per condividere le informazioni più recenti e rilevanti e la loro esperienza personale.
I moderni metodi di insegnamento includono visite a diverse aziende commerciali e presentazioni tenute da relatori ospiti. Questi metodi offrono ai nostri studenti opportunità pratiche per l'apprendimento attraverso l'esposizione a diversi metodi di lavoro e l'interazione con industrie e strutture organizzative sconosciute.
Docenti ospiti provenienti da università straniere contribuiscono alla varietà di competenze e conoscenze presso KUAS. Gli studenti possono acquisire esperienza nel loro programma di studio da docenti ospiti che arrivano dalla Repubblica Ceca, Spagna, Polonia, Finlandia, Lettonia, Estonia, Polonia, Paesi Bassi, ecc.
I docenti lavorano nei moduli insieme a docenti di istituti di istruzione stranieri in cui vengono implementati programmi di studio simili.
Processo di apprendimento
Gli studenti studieranno in un programma di studio modulare che fornisce un ambiente di apprendimento flessibile e promuove l'autonomia degli studenti.
Lo studio autonomo orientato allo studente si basa su compiti e attività di gruppo che incoraggiano il pensiero problematico e critico. Viene creato un ambiente educativo per consentire agli studenti di autocontrollare il proprio processo di studio, riflettere sulle proprie attività e incoraggiare la creatività e l'innovazione. Il programma si impegna per la partecipazione attiva degli studenti nel processo di studio. Le discussioni ei dialoghi tra il docente e lo studente sono sempre incoraggiati durante le lezioni.
Esito del programma
Perché studiare affari internazionali?
Saranno sviluppate le seguenti competenze:
- Comprenderà i principi dei mercati commerciali globali e dello sviluppo sostenibile.
- Saprà applicare le teorie dell'economia e della gestione aziendale, nonché gli atti giuridici che regolano nella pratica il commercio internazionale.
- Sarà in grado di analizzare il contesto imprenditoriale internazionale, condurre ricerche applicate volte a trovare soluzioni a problemi aziendali specifici e pianificare le opportunità di sviluppo del business internazionale.
- Sarà in grado di analizzare e valutare i risultati delle performance internazionali di una società commerciale.
- Sarà in grado di pianificare e organizzare i processi commerciali internazionali gestendo responsabilmente le risorse dell'azienda.
- Saranno in grado di scegliere gli strumenti giusti per creare il valore aggiunto dei prodotti esportati nei diversi mercati esteri.
- Sarà in grado di pianificare e organizzare l'e-business/sarà in grado di pianificare le prestazioni di marketing internazionale dell'azienda in diversi mercati e analizzare le mutevoli tendenze del mercato/sarà in grado di analizzare il mercato alimentare internazionale e preparare il progetto sull'organizzazione del business alimentare.
- Sarà in grado di dimostrare capacità di negoziazione e capacità di lavoro di squadra; comunicare e cooperare in ambienti commerciali multiculturali e multilingue.
- Saranno in grado di percepire la propria responsabilità morale, agire in conformità con la dichiarazione di intenti dell'azienda e fornire soluzioni ragionate ai problemi legati al business, e saranno in grado di dimostrare indipendenza e creatività prendendo decisioni manageriali e implementando e sviluppando innovazioni aziendali.
- Sarà in grado di pianificare la propria carriera e il proprio sviluppo professionale applicando le conoscenze e le competenze acquisite.
Galleria
Opportunità di carriera
Studi basati sulla pratica
Nel corso di International Business non imparerete solo la teoria, ma sarete anche in grado di applicarla nella pratica grazie alla collaborazione con diverse aziende. Gli studenti svolgono i loro stage in diversi tipi di aziende: media, dipartimenti di comunicazione e informazione dei centri che forniscono servizi culturali e sociali o in aziende manifatturiere.
Gli studenti svolgono i loro stage professionali nel 4° o 6° semestre. Sono invitati a svolgere uno stage presso le più grandi aziende commerciali lituane.
Carriera futura
I laureati saranno competitivi sul mercato del lavoro internazionale; avranno le competenze e l'esperienza pratica necessarie per comunicare con partner commerciali e clienti; saranno in grado di creare e sviluppare la propria attività; saranno preparati a lavorare nei dipartimenti di esportazione, fornitura, servizio clienti, marketing, gestione dei progetti, qualità, e-commerce, relazioni internazionali e comunicazione, prodotto e sviluppo del business internazionale.
Accesso a ulteriori studi
I laureati hanno diritto a un sistema di trasferimento dei crediti per accedere ai programmi di studio universitari di primo livello e possono scegliere programmi di Master. Il proseguimento degli studi è possibile nei programmi di studio nel campo del turismo e del tempo libero, del management e del business in università lituane e/o straniere.