Corso di laurea in International Liberal Arts: Music

International College of Liberal Arts - Yamanashi Gakuin University

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Corso di laurea in International Liberal Arts: Music

International College of Liberal Arts - Yamanashi Gakuin University

Corso di laurea in International Liberal Arts: Music

Come ascoltiamo la musica: fondamenti della percezione musicale, della cognizione e dell'acustica

Questo corso serve come introduzione ampia e gentile alla psicoacustica, alla psicologia musicale e all'acustica musicale. Vengono esplorate le relazioni tra produzione, fisica e percezione del suono, nonché le somiglianze e le differenze tra musica e linguaggio. Vengono discussi fenomeni come l'assoluta (perfetta) pece, sinestesia e amusia. Le attività del corso comprenderanno lezioni, letture, esperimenti in classe e presentazioni degli studenti.

obiettivi

Al completamento di questo corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di (i) avere una maggiore comprensione di come operano gli strumenti musicali e la voce umana; (ii) acquisire una maggiore consapevolezza dei parametri musicali, delle dimensioni fisiche del suono e del sistema uditivo umano; (iii) acquisire esperienza nella progettazione e conduzione di esperimenti di base; e (iv) applicare le conoscenze e l'esperienza acquisite da questo corso ai corsi successivi di musica e aree correlate.

Storia della musica occidentale

Un'ampia rassegna della musica classica occidentale, che va dall'800 a oggi. Le attività del corso includono lezioni, incarichi di scrittura e ascolto e letture di fonti primarie. Il repertorio saliente di ogni periodo storico è situato in un contesto socio-culturale e sociopolitico. Verranno affrontate le storie di ricezione di particolari lavori. Vengono discusse parallele tra estetica musicale e tecniche e tendenze concorrenti in altre forme d'arte, così come l'influenza della musica non occidentale sui compositori occidentali.

obiettivi

Questo corso introdurrà gli studenti al (i) vocabolario essenziale per scrivere e discutere della musica classica occidentale e (ii) repertorio importante di ogni periodo storico principale, situato in un contesto storico.

Musica tradizionale giapponese

Questo è un corso di lezioni che analizza i fondamenti della musica tradizionale del Giappone. Coprirà le strutture di base, gli strumenti musicali, gli ensemble e i tipi di composizioni presenti nella musica tradizionale giapponese. Sarà presentato il ruolo della musica tradizionale giapponese in relazione alla vita di corte e in relazione alle pratiche religiose. E inoltre, consideriamo la relazione tra lingua giapponese e musica. Analizziamo il suono degli strumenti musicali giapponesi e la voce di un analizzatore di spettro. Gli studenti leggeranno la musica tradizionale giapponese e gli strumenti musicali di William Malm più altri saggi; saranno assegnati per ascoltare e studiare registrazioni audio e video di opere rappresentative e spettacoli di musica tradizionale giapponese. Gli argomenti speciali includeranno lo shakuhachi (flauto di bambù) e il suo ruolo nel Buddhismo Zen, l'orchestra Gagaku e la relativa danza Bugaku. Verranno inoltre studiati i recenti lavori musicali per strumenti tradizionali giapponesi. Conoscere la musica di un popolo consente di approfondire la cultura e le tradizioni di quel popolo.

obiettivi

Al completamento di questo corso, gli studenti dovranno:

(i) Essere in grado di dimostrare la loro comprensione degli strumenti tradizionali giapponesi, delle forme musicali, degli ensemble musicali e dei principi o standard di bellezza giapponesi nella musica;
(ii) Spiegare e discutere alcune delle caratteristiche che distinguono la musica tradizionale giapponese dalla musica classica occidentale;
(iii.) Essere in grado di identificare gli strumenti musicali giapponesi e diverse opere dal repertorio classico per ciascuno;
(iv.) Essere in grado di dimostrare la loro conoscenza della storia e dello sviluppo della musica giapponese e il suo rapporto con i cambiamenti nella cultura giapponese, organizzazione sociale, relazione con altre culture e pratiche religiose.

Introduzione alla tecnologia musicale

Una panoramica completa del software di notazione musicale, delle workstation audio digitali (DAW), MIDI e strumenti e tecniche di sintesi del suono. Principalmente pratico e basato su progetti, il corso introduce gli studenti alle nozioni di base della notazione del computer, del montaggio e del missaggio del suono e dell'analisi / sintesi del suono. Introduzione alla tecnologia musicale culmina nella presentazione di progetti creativi finali che utilizzano le tecniche e le risorse trattate in classe. Non è necessaria alcuna esperienza precedente in tecnologia musicale o composizione.

obiettivi

Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito le conoscenze e l'esperienza nel software di tecnologia musicale necessario per prepararli a ulteriori studi di composizione musicale, produzione e analisi, nonché una maggiore comprensione degli strumenti e delle tecniche utilizzate dagli artisti professionisti e produttori.

Storia della musica moderna

Una panoramica delle correnti e delle tecniche musicali dal 1900. I punti focali includono l'emergere di movimenti d'avanguardia prima della prima guerra mondiale e dopo la seconda guerra mondiale, i rapporti tra avanguardia e tendenze sperimentali nella musica e in altre discipline artistiche e l'impatto della globalizzazione, l'instabilità sociopolitica e tecnologie emergenti sulla creazione musicale. Viene anche affrontata l'impollinazione incrociata del jazz, dei generi musicali popolari, delle tradizioni musicali non occidentali e della "musica da concerto" nel ventesimo secolo.

obiettivi

È inteso che questo corso approfondisce e amplia le prospettive degli studenti sulla musica del secolo scorso e aumenta la familiarità con importanti repertori, movimenti estetici e generi moderni e contemporanei. Sarà migliorata la capacità di tracciare connessioni tra eventi storici significativi, risultati scientifici e tecnologici e risposte artistiche a tali eventi e risultati.

Fondamenti musicali: armonia, musicalità e arrangiamento

Introduzione completa e integrata ai principi di base dell'alfabetizzazione musicale e dei rudimenti della musica. Il corso tratterà gli aspetti essenziali dell'armonia tonale, del ritmo, della forma e della strumentazione e consentirà agli studenti di acquisire esperienza in solfge, lettura a prima vista, padronanza della tastiera e direzione. Saranno anche affrontate le frasi, le dinamiche, l'articolazione e altri modi di espressione musicale. Le attività del corso comprenderanno esibizioni brevi, dettature, composizione, analisi e esercizi di organizzazione.

obiettivi

Music Fundamentals esiste come base per lo studio della teoria musicale, dell'orecchio, della composizione, della performance e dell'arrangiamento. Ciò include lo sviluppo della comprensione dei concetti di base e l'esercizio completo dei rudimenti della musica. L'acquisizione di queste competenze non solo prepara gli studenti a ulteriori studi sulla composizione musicale, le prestazioni e la produzione, ma può anche migliorare l'apprezzamento musicale tra gli appassionati.

Musica e altri media: prospettive interdisciplinari

La musica è stata storicamente considerata la più astratta delle discipline artistiche ... ma anche (forse per la stessa ragione) ha dimostrato di essere abbastanza compatibile con altri media artistici. Sullo sfondo del concetto di Wagner del Gesamtkunstwerk, questo corso prende in considerazione le innumerevoli intersezioni tra la musica e le arti visive e dello spettacolo esplorate nel secolo scorso o giù di lì, e le domande, le sfide e i modelli collaborativi che sono sorti nel processo. Mentre l'enfasi è posta sulle interazioni tra musica e media visivi (film / video in particolare) e musica e danza, vengono anche affrontati i rapporti con il teatro, l'architettura e la letteratura. Sebbene ci si concentri sulle opere multimediali del ventesimo e del ventunesimo secolo, si discutono anche precedenti storici.

obiettivi

Questo corso introduce gli studenti a opere multimediali seminale e modalità di collaborazione che sono emerse nel secolo scorso. Oltre ad ottenere una maggiore comprensione e apprezzamento per le motivazioni e le sfide che affrontano la creazione artistica interdisciplinare, gli studenti acquisiranno una maggiore consapevolezza delle ramificazioni culturali del trapianto di musica dal concerto al cinema, installazione della galleria e (più recentemente) videogioco / interattivo contesti dei media.

Seminario (musica)

Il ruolo del seminario è quello di supportare il completamento con successo del Graduation Research Project (GRP), un requisito di laurea per tutti gli studenti di questo dipartimento. In questo seminario, esamineremo il tema che ogni studente ha scelto per il programma Writing-Across-Curriculum (WAC), sul quale si basa il GRP, attraverso la lente di concetti, tendenze e pratiche nel campo della musica. Gli studenti si alterneranno a presentare le loro ricerche nelle diverse fasi del loro sviluppo della tesi. I loro coetanei, sotto la supervisione dell'istruttore del Seminario, discuteranno e criticano ogni presentazione per dare ai presentatori l'opportunità di perfezionare la propria tesi. Attraverso tali interazioni, i pari impareranno come evitare problemi con i propri progetti.

obiettivi

Al termine di questo corso, gli studenti avranno: (i) analizzato un importante problema mondiale dal punto di vista di un ricercatore musicale, (ii) condotto ad un livello elevato di competenza il proprio progetto di ricerca, e (iii) scritto un tesi di laurea di qualità nella propria area prescelta.

Workshop: Music Practice I (Improvisation Ensemble)

Questo workshop pratico e inclusivo introduce gli studenti in una varietà di pratiche di improvvisazione. Le attività includono improvvisazione strutturata "pezzi di gioco", improvvisazione con strumenti elettronici e fatti in casa e improvvisazione con / in risposta a contenuti multimediali (ad esempio, video e testo). Il seminario culminerà in un concerto finale. L'enfasi è posta sui modelli di interazione degli esecutori e sulle "dinamiche sociali" dell'improvvisazione collettiva, piuttosto che sulla capacità di un particolare strumento. Pertanto, nessuna esperienza prestazionale precedente da parte degli studenti.

obiettivi

Attraverso la partecipazione a questo workshop, gli studenti (i) familiarizzeranno con le nozioni cross-culturali e trans-storiche di improvvisazione; (ii) migliorare le loro capacità di interazione con l'ascolto e le prestazioni; (iii) acquisire una comprensione più profonda dell'interazione tra libertà e vincoli nel processo creativo; (iv) esplorare una vasta gamma di modelli di interazione multimediale; e (v) acquisire esperienza pratica nella costruzione di strumenti dai materiali di uso quotidiano e trasformare i dispositivi elettronici di consumo in strumenti musicali espressivi.

Workshop: Music Practice II (tastiere)

Una lezione di laboratorio per aspiranti studenti di tutti i livelli, in cui viene praticata, istruita, discussa ed eseguita una varietà di repertorio di tastiera. Agli studenti verrà insegnato come imparare a produrre suoni usando vari aspetti dell'esecuzione sui tasti, insieme ad alcuni fondamentali della musica, abilità di tastiera, armonia e contributi storici e tecnici selezionati. Durante il corso si terranno corsi di perfezionamento, coinvolgendo dialoghi diretti tra studenti e musicisti di spicco internazionale tramite videoconferenza. Gli studenti saranno introdotti a nuove tecniche, metodi di pratica e abilità artistica da ogni musicista, e saranno in grado di applicare la lezione alla propria pratica. È prevista una performance individuale o duo per la giuria di performance alla fine del semestre. Allo studente verrà inoltre richiesto di tenere un "diario di pratica" scritto durante il corso, per riflettere sull'esperienza di apprendimento e sulla sua relazione con altri corsi o argomenti studiati. Per fornire una guida sufficiente ai principianti, la dimensione della classe sarà limitata a 10 studenti.

obiettivi

Al termine di questo corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di: (i) avere una comprensione e un apprezzamento più profondi per l'arte della musica per tastiera, (ii) leggere la notazione musicale tradizionale, i simboli degli accordi (usati principalmente in Jazz / Pop) e barocco- (5) capire l'interpretazione del tono e lo stile desiderabile per ogni performance, (iv) impegnarsi a fondo nell'esprimere le proprie idee e sentimenti attraverso la creazione di musica.

Laboratorio: Music Practice III (Choral Ensemble)

Attraverso lo studio delle opere dal medievale al moderno, così come dalle tradizioni non classiche in tutto il mondo, l'ensemble corale esplorerà il potenziale espressivo della voce umana. Aperto agli studenti di tutti i livelli vocali, gli studenti si impegneranno in prove corali settimanali, dove saranno anche assegnati esercizi di pratica vocale e per l'orecchio per ulteriori miglioramenti. Durante il semestre si terranno videoconferenze occasionali con vari complessi corali / vocali, nonché maestri della tradizione vocale non occidentale per gli studenti che desiderano ampliare le loro conoscenze e la loro pratica. Lo studente dovrà tenere un diario condiviso per riflettere sull'esperienza di apprendimento, imparare dai metodi di pratica degli altri e relazionarsi con gli altri membri del gruppo.

obiettivi

Al termine di questo corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di (i) avere una comprensione più profonda della musica corale / vocale e della storia generale della musica, (ii) leggere la notazione musicale di base, (iii) cantare con un'accurata altezza, ritmo e appropriato articolazioni e (iv) collaborare con altri musicisti in grandi contesti d'insieme.

Workshop: Music Practice IV (Koto giapponese)

Una lezione di laboratorio per aspiranti studenti di Koto, di tutti i livelli, basata su attività di laboratorio in classe, assegnate attività individuali di apprendimento, pratica e presentazioni individuali e di gruppo. Questo seminario coinvolgerà l'apprendimento attivo dei metodi di gioco del Koto. Gli studenti saranno coinvolti in attività di ascolto e impareranno le basi del sistema di notazione giapponese tradizionale per la musica di Koto. Passo dopo passo, gli studenti inizieranno ad apprendere la tecnica di gioco fondamentale, studieranno semplici brani musicali e avanzeranno verso lavori più complessi. L'istruttore istruirà e incoraggerà gli studenti, ma li sfiderà anche a esercitarsi in preparazione della prossima riunione del seminario. Gli studenti leggeranno saggi, ascolteranno e studieranno registrazioni audio e video di opere rappresentative e artisti di spicco di Koto. Agli studenti sarà richiesto di tenere un diario scritto, sulla loro pratica e altre attività di apprendimento nel Workshop e le relazioni di questi ad altre classi che stanno prendendo. @ Fine semestre, gli studenti prepareranno una breve esibizione (individuale e in vari gruppi) per mostrare il livello di abilità che hanno sviluppato nel seminario. Per fornire una guida sufficiente ai principianti, la dimensione della classe sarà limitata a 10 studenti.

obiettivi

Al completamento di questo corso, gli studenti dovranno:

(i) Essere in grado di suonare alcuni brevi pezzi sul Koto, illustrare diversi metodi usati nella produzione del suono sullo strumento e usare la terminologia giapponese appropriata che si applica all'esecuzione sul Koto

(ii) Spiegare e discutere alcune delle caratteristiche che contraddistinguono la musica tradizionale giapponese riprodotta su Koto dalla musica classica occidentale;

(iii) Essere in grado di identificare diverse opere dal repertorio classico di Koto; (iv.) Essere in grado di discutere diverse opere tradizionali per Koto e l'impostazione storica e il significato culturale di ciascuno.

Workshop: Music Practice V (Shakuhachi)

Una lezione di laboratorio per aspiranti studenti di Shakuhachi, di tutti i livelli, basata su attività di laboratorio in classe, assegnate attività di apprendimento individuali, pratica e presentazioni individuali e di gruppo. Questo seminario coinvolgerà l'apprendimento attivo dei metodi di gioco dello Shakuhachi. Gli studenti impareranno a conoscere l'importanza della corretta respirazione in relazione a questo strumento e alle caratteristiche speciali di questa musica e strumento. Gli studenti saranno coinvolti in attività di ascolto e impareranno le basi del sistema di notazione giapponese tradizionale per la musica Shakuhachi. Passo dopo passo, gli studenti inizieranno ad apprendere la tecnica di gioco fondamentale, studieranno semplici brani musicali e avanzeranno verso lavori più complessi. L'istruttore dimostrerà il gioco dello strumento e fornirà un feedback per incoraggiare gli studenti, ma anche li sfiderà a esercitarsi in preparazione per il prossimo incontro del seminario. Gli studenti leggeranno saggi, ascolteranno e studieranno registrazioni audio e video di opere rappresentative e artisti di spicco di Shakuhachi. Agli studenti sarà richiesto di tenere un diario scritto, sulla loro pratica e altre attività di apprendimento nel Workshop e le relazioni di questi ad altre classi che stanno prendendo. Per fornire una guida sufficiente ai principianti, la dimensione della classe sarà limitata a 10 studenti.

obiettivi

Al completamento di questo corso, gli studenti dovranno:

(i) Essere in grado di suonare alcuni semplici pezzi brevi sullo Shakuhachi, illustrare diversi metodi usati nella produzione del suono sullo strumento e usare la terminologia giapponese appropriata che si applica all'esecuzione sullo Shakuhachi;
(ii) Spiegare e discutere alcune delle caratteristiche che contraddistinguono la musica tradizionale giapponese riprodotta su Shakuhachi dalla musica classica occidentale;
(iii) Essere in grado di identificare diverse opere del repertorio classico per Shakuhachi;
(iv.) Essere in grado di discutere diverse opere tradizionali per Shakuhachi e l'impostazione storica e il significato culturale di ciascuno.

Verso la fine del semestre, gli studenti prepareranno una breve esibizione (individuale e in vari gruppi) per mostrare il livello di abilità che hanno sviluppato nel seminario.

Workshop: musica e creatività I

Questo corso è un laboratorio interattivo progettato per aumentare il potenziale creativo degli studenti e offrire agli studenti l'esperienza di produrre un'opera musicale originale di alta qualità destinata al cinema. Ciò si ottiene attraverso l'analisi in classe di capolavori musicali in più generi ed esercizi che richiedono agli studenti di comporre testi e melodie per i compiti. Come squadra, gli studenti collaboreranno alla creazione di musica per un mezzo visivo (scena di film o video). Attraverso l'analisi di scene di film importanti, gli studenti impareranno il ruolo della musica nella scena del film. Il corso culmina con la presentazione di un progetto finale, in cui gli studenti registrano la musica originale su cui hanno lavorato dall'inizio del corso.

obiettivi

Offrire agli studenti l'opportunità di sbloccare il loro potere creativo e le abilità musicali; Costruire la fiducia di ogni studente nel proprio potenziale creativo; Offrire agli studenti l'esperienza di lavorare insieme in uno sforzo collaborativo per creare un'opera musicale multiforme / multi-genere, introducendo allo stesso tempo vari aspetti della produzione musicale come produrre, comporre

Workshop: musica e creatività II

Un laboratorio interattivo che si basa su argomenti studiati in Workshop: Musica e creatività 1, offrendo esercizi più approfonditi nella creatività e studi più approfonditi sulla composizione e produzione musicale. A differenza di Music and Creativity 1, gli studenti avranno la possibilità di comporre e realizzare la loro composizione del progetto finale originale da soli (da soli), o in collaborazione con altri studenti del workshop. A causa di questa flessibilità, ogni studente avrà la possibilità di scegliere la scena del film da utilizzare nella produzione del loro progetto finale musicale originale. Ogni studente lavorerà per il completamento di questo progetto fin dall'inizio del corso. Oltre a registrare professionalmente le composizioni originali dei progetti finali degli studenti, Music and Creativity 2 culmina con una performance pubblica delle composizioni originali del progetto finale degli studenti, in un concerto universitario.

obiettivi

Per dare agli studenti più controllo nella produzione del loro progetto finale composizioni musicali originali; Per rafforzare ulteriormente la fiducia degli studenti nelle loro capacità creative; Dare agli studenti la soddisfazione di creare un'opera musicale di livello mondiale; Per esporre ulteriormente gli studenti a esperienze professionali e di produzione musicale.

Workshop: composizione musicale per strumenti occidentali e tradizionali giapponesi

Un seminario per aspiranti studenti di musica di tutti i livelli, basato su attività in classe, assegnate attività di apprendimento individuali, pratica e presentazioni individuali e di gruppo. Questo workshop coinvolgerà attivamente l'apprendimento di come i compositori scrivono o organizzano la propria musica. Gli studenti saranno coinvolti in attività di ascolto e esploreranno sistemi di notazione grafica standard occidentali, tradizionali giapponesi e sperimentali. Passo dopo passo, gli studenti inizieranno a lavorare su semplici brani musicali, che possono essere cantati o suonati su uno strumento e passeranno a tipi più complessi. Gli studenti cercheranno di risolvere vari problemi musicali per migliorare la loro comprensione della composizione musicale e quindi rivedranno le proprie composizioni e insieme, la classe cercherà di esibirsi e studiare le nuove composizioni degli altri. Gli studenti studieranno le relazioni vitali relative alla composizione musicale con la danza e il teatro. L'istruttore istruirà e incoraggerà gli studenti, ma li sfiderà anche a completare le attività e gli esercizi di composizione dei compiti in preparazione ai prossimi incontri del seminario. Gli studenti leggeranno saggi, ascolteranno le registrazioni e rivedranno gli spartiti di opere selezionate studiate in classe. Gli studenti terranno un diario, scrivendo sulle loro attività di apprendimento in corso nel Workshop e sulla sua relazione con le altre classi che stanno prendendo.

obiettivi

(1) Ad ogni livello, gli studenti presenteranno e discuteranno regolarmente con i membri del workshop, le loro composizioni e quelle dei colleghi partecipanti al workshop; (2) Al completamento di questo corso, gli studenti dovranno: (i) comprendere alcuni approcci di base utilizzati nella composizione musicale sia nel contesto occidentale che nel contesto della musica tradizionale giapponese; (ii) Essere in grado di comporre diverse, brevi opere musicali; (iii) essere in grado di discutere le proprie composizioni musicali e quelle degli altri; (iv) Verso la fine del semestre, gli studenti prepareranno un breve programma per presentare i loro nuovi lavori, composti durante il semestre del workshop; e (v) Ci si aspetta che lo studente sia in grado di discutere coerentemente le idee e i metodi alla base delle proprie composizioni (e degli altri studenti) e delle loro esibizioni.

Workshop: danza interpretativa

Questo corso è un'introduzione alla danza interpretativa per studenti di tutti i livelli. Gli studenti impareranno una varietà di movimenti di danza spesso usati nella danza interpretativa e inizieranno ad esplorare gli altri. Gli studenti modelleranno i loro corpi in un modo che rende possibile una comunicazione più profonda. Dovranno leggere saggi di approfondimento e studiare materiale video su importanti successi passati nella danza interpretativa, come il lavoro di Merce Cunningham e la sua compagnia di danza, così come altri materiali sulle forme di danza nativa di diverse popolazioni indigene, al fine di approfondire la propria comprensione della danza interpretativa. Di fondamentale importanza sarà impegnarsi in un processo di scoperta di sé cercando possibilità di comunicazione con gli altri in modo estemporaneo, e quindi trovando fonti di creatività interiore. Tutti gli studenti dovranno tenere un diario scritto durante il semestre in cui è conservato un record di esperienze di apprendimento nei workshop e nelle prove e riflessioni sulla relazione di queste esperienze di apprendimento con altri corsi che sta prendendo. Verso la fine del semestre, gli studenti prepareranno una breve esibizione (individuale e in vari gruppi) per mostrare il livello di abilità che hanno sviluppato nel seminario.

obiettivi

Gli studenti che hanno completato con successo questo corso dovrebbero essere in grado di: 1) spiegare come usa l'auto-comprensione e le abilità acquisite in questo workshop per preparare e presentare la / la sua / sue parte / e delle presentazioni di danza interpretativa di gruppo e danza da solista, 2) per dimostrare diversi movimenti di danza che ha imparato o scoperto durante le sessioni del workshop, 3) per discutere in modo coerente e intelligente del lavoro di alcuni noti ballerini e compagnie di danza che sono stati studiati nel corso, e 4) per hanno avanzato le proprie abilità nella danza interpretativa durante il corso di workshop.

istruttori:

Alexander Sigman

Istruttori aggiunti:

  • Aya Nishina
Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese


Ultimo aggiornamento January 17, 2018
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Aprile 2019
Duration
Durata
A tempo pieno
Price
Prezzo
Information
Deadline
Locations
Giappone - Kōfu, Prefettura di Yamanashi
Data d'inizio : Aprile 2019
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Aprile 2019
Giappone - Kōfu, Prefettura di Yamanashi
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info