Corso di laurea in Media e Arti

Tampere University Of Applied Sciences

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Corso di laurea in Media e Arti

Tampere University Of Applied Sciences

Competenze pratiche per menti creative

Media and Arts è un corso di laurea per futuri esperti nel campo della cultura. Gli studi ti guideranno a creare nuove idee e a svilupparle in prodotti di alta qualità in modo artistico, tecnico ed economico.

Il corso di laurea in Media e arte offre competenze aggiornate nel settore culturale in costante crescita e in costante cambiamento. Imparerai come utilizzare gli strumenti dei media emergenti e diversi metodi di lavoro in un modo amichevole per il cliente. Opzioni di formazione pratica e scambio di studi all'estero ti offriranno un'ottima opportunità per una carriera internazionale.

Durante il primo anno sceglierai uno dei percorsi di studio: Media interattivi, Produzione musicale o Belle arti. Oltre a scegliere il tuo percorso di studio principale, puoi costruire il tuo curriculum personale da diversi moduli di studio suddivisi, come design di giochi, sound design o fotografia artistica.

Come laureato, avrai le competenze necessarie nel settore internazionale dei media e delle arti. Il settore offre una varietà di opportunità di lavoro come esperto, sviluppatore e imprenditore in società di giochi, musica e produzione di eventi live, produzione di nuovi media, servizi di progettazione e gallerie d'arte.


Obiettivi di studio

L'obiettivo del corso di laurea è di fornire competenze aggiornate in un settore dei media e delle arti internazionale in continua evoluzione e in crescita. Gli studi seguono tre principali percorsi di studio:

  • Contenuti multimediali interattivi
  • Produzione musicale
  • Belle Arti

I principali percorsi di studio sono suddivisi in moduli di studio, che portano ad alte competenze professionali in una o più delle seguenti aree di applicazione: web design e servizi, game design, motion graphics design, produzione e content design, produzione musicale e business musicale, songwriting, sound design, produzione di eventi, esportazione culturale, fotografia d'arte, immagine in movimento, disegno e pittura, animazione e arte applicata.

L'obiettivo generale degli studi è che gli studenti diventino professionisti in grado di lavorare come esperti, sviluppatori e imprenditori nel campo, sia in Finlandia che all'estero.

Ad un livello più specifico, gli obiettivi principali sono che il laureato lo farà

  • diventare capace di innovazioni e soluzioni creative che possono essere applicate nella pratica.
  • padroneggiare i media, i metodi di lavoro e la tecnologia della sua specialità.
  • essere in grado di agire professionalmente nelle tipiche situazioni di comunicazione e interazione del campo.
  • essere in grado di progettare, creare e dirigere media e produzioni legate all'arte e agire come membro di una squadra.
  • acquisire la competenza per entrare sia nel campo nazionale e internazionale di occupazione come professionista e come imprenditore.


Contenuti di studio

Il primo anno offre un'ampia prospettiva sulle competenze di base necessarie per ogni percorso di studio. In autunno studierai un'ampia selezione di corsi introduttivi e un corso base di lingua finlandese. Nel periodo primaverile, selezionerai il primo modulo di studi professionali della tua specializzazione dal tuo percorso di studio. Dopo il primo anno, saprai come usare gli strumenti e le tecniche essenziali. I progetti inclusi nel modulo di studio di primavera conterranno anche il lavoro con i clienti.

Nel secondo anno sceglierai un secondo modulo di specializzazione per il periodo autunnale e un terzo modulo per la primavera. A partire dal secondo anno, puoi scegliere i moduli dalla selezione di tutti i percorsi di studio. I progetti inclusi nei moduli includeranno anche il lavoro con i clienti.

Durante il terzo anno, approfondirai e amplierai la tua visione professionale della tua specializzazione partecipando a uno scambio di studi internazionale o scegliendo un quarto modulo di studio al TAMK . Ad esempio, studiare le competenze della vita lavorativa nelle nostre cooperative di studenti è un'opzione. La scelta di moduli trasversali e di studi dalla selezione interscambio di Tampere University è possibile. A primavera, il programma comprende alcuni studi linguistici, studi a libera scelta e tirocini pratici.

Il programma del quarto anno per il semestre autunnale consiste in studi di libera scelta e di studio e analisi dei media. Nel periodo primaverile, svolgerete una formazione pratica e produrrete una tesi di laurea.


Scolpisci il tuo percorso di studio

Si prega di notare che la descrizione degli studi di cui sopra è solo un esempio di un piano di studi. Avrai l'opportunità di pianificare il tuo programma di studio individuale con i tuoi insegnanti tutor e il tuo consulente di studio. Ci sono molte scelte e l'elenco dei corsi obbligatori non è lungo.

Puoi specializzarti in una serie di settori di competenza:

  • animazione
  • applicata arte
  • esportazione culturale
  • disegnare e pitturare
  • produzione di media emergenti (VR / AR / MR / XR)
  • media emergenti nel sound design e nella produzione musicale
  • imprenditoria
  • produzione di eventi
  • fotografia d'arte
  • progettazione e produzione di giochi (Game Academy)
  • tecnologia per eventi dal vivo
  • progettazione grafica animata
  • immagine in movimento
  • produzione musicale e scrittura di canzoni
  • Ricerca e Sviluppo
  • sound design
  • design visivo
  • web e design di app
  • lavorare con i clienti


Scegliere un campo di specializzazione

I principali percorsi di studio sono Interactive Media, Music Production e Fine Art.

Questi sono suddivisi in moduli di studio (ad es. Produzione di media emergenti, accademia di giochi, business musicale e produzione di eventi, sound design, fotografia artistica, immagine in movimento, arte applicata).

Puoi costruire il tuo campo di specializzazione scegliendo o combinando studi dalla gamma di opzioni di studio in offerta.

La combinazione di studi provenienti da più di un percorso di studio è possibile dopo il primo anno. Il curriculum contiene anche ampie sezioni e progetti condivisi tra diversi percorsi di studio e con altri corsi di laurea correlati in arte, musica e media. Ad esempio, una Game Academy durata un anno http://www.gamesacademy.fi/. Inoltre, la collaborazione con l'Università di Tampere aprirà più opzioni per la selezione dei corsi e i progetti.


Struttura degli studi

Lo scopo del corso di laurea è di 240 crediti in totale, composto da

  • studi di base e professionali (180 crediti)
  • tirocinio pratico (30 crediti)
  • studi a libera scelta (15 crediti)
  • Tesi di laurea triennale (15 crediti)

Per garantire buone possibilità di impiego, gli studi comprendono circa cinque mesi (30 crediti) di formazione pratica. Si consiglia di familiarizzare con più di una mansione lavorativa e un posto di lavoro durante il periodo di allenamento. Riceverai una guida per la formazione pratica da un insegnante supervisore di TAMK , e la scuola e il posto di lavoro concorderanno congiuntamente sui tuoi obiettivi di lavoro e di apprendimento.

Per garantire buone possibilità di impiego, gli studi comprendono circa cinque mesi (30 crediti) di formazione pratica. Si consiglia di familiarizzare con più di una mansione lavorativa e un posto di lavoro durante il periodo di allenamento. Riceverai una guida per la formazione pratica da un insegnante supervisore di TAMK , e la scuola e il posto di lavoro concorderanno congiuntamente sui tuoi obiettivi di lavoro e di apprendimento.

Progetto finale

Il progetto finale richiesto per la laurea consiste in una tesi, un seminario di valutazione e un test di maturità. La tesi può assumere le seguenti forme:

  • un progetto mediatico, un lavoro di sviluppo o un'opera d'arte, compresa una parte scritta critica che descrive e riflette sul lavoro e il suo background teorico.
  • un rapporto di ricerca scritto.


internalizzazione

Come studente TAMK , hai l'opportunità di completare parte della tua laurea all'estero in una delle università partner di TAMK , di cui abbiamo oltre 300 in più di 50 paesi. Anche la formazione pratica può essere svolta ovunque nel mondo; sei libero di organizzare i tuoi tirocini di formazione per soddisfare i tuoi piani di carriera internazionali. Altri strumenti per garantire un'esperienza di studio veramente internazionale e multiculturale è quello di immergersi in studi linguistici, tutoraggio tra pari per altri studenti internazionali, attività di amici e familiari, progetti internazionali e settimane a tema.


Opportunità di carriera

I laureati del corso di laurea hanno molte opportunità di lavoro impegnative, nazionali e internazionali in televisione, teatro, media interattivi, società di media digitali, produzione di contenuti, agenzie pubblicitarie, case di gioco, case discografiche, case editrici, agenzie di prenotazione, società di produzione di eventi, registrazione e mastering studios, organizzazioni artistiche, gallerie e società di produzione.

Possibili titoli di lavoro includono ad esempio animatore, art director, concept designer, game artist, graphic designer, project manager, produttore, designer dell'UI, web designer, programmatore web, artista (Fine Art), fotografo d'arte, art director in progetti comunali, sound designer , cantautore, artista, suono dal vivo e ingegnere luci, produttore di eventi e direttore di produzione.


Opportunità di studio post-laurea

Dopo la laurea e tre anni di esperienza lavorativa, è possibile richiedere il Master of Culture and Arts. Il master rilasciato dalle università di scienze applicate è di 60-90 crediti in ambito e richiede 1-2 anni di studio part-time.

Il master rilasciato da un'università di scienze applicate offre le stesse qualifiche per le posizioni nel settore della pubblica amministrazione come master conseguito da un'università.

Tasse scolastiche e borse di studio

La quota di iscrizione per il programma è di 9800 euro per anno accademico per gli studenti non UE / SEE con un sistema di borse di studio per studenti paganti.

Non ti sarà richiesto di pagare la tassa se sei:

  • un cittadino UE / SEE
  • equivalente al cittadino UE / SEE (cioè un cittadino della Svizzera)
  • risiedi già in Finlandia (un permesso di soggiorno permanente A o permanente P / P-UE), o hai una Carta blu UE rilasciata in Finlandia. Il permesso di soggiorno di esenzione deve essere valido quando si sta facendo domanda per gli studi e almeno fino al 1 ° agosto ovvero quando inizia il diritto allo studio. Ti preghiamo di notare che un permesso di soggiorno in un altro paese UE / SEE non ti esonera dalla tassa di iscrizione.


Borse di studio

  • Borsa di studio anticipata del 50%, se l'accettazione viene effettuata entro 7 giorni
  • Premio accademico - Borse di studio del 25% - 50% in base ai crediti acquisiti e al GPA

Gli studenti che si laureano possono qualificarsi per l'eccellenza accademica - borse di studio per una serie di motivi: lavoro di tesi eccezionale, successo in tirocini pratici o lavoro di progetto. Queste borse di studio sono governate e premiate dal TAMK R

Gli studenti possono anche essere sponsorizzati da una famiglia o da organizzazioni / aziende. TAMK sta attualmente negoziando sponsorizzazioni aziendali per futuri studenti.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese


Ultimo aggiornamento November 5, 2018
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Agosto 2019
Duration
Durata
4 anni
A tempo pieno
Price
Prezzo
9,800 EUR
per anno accademico per studenti non UE / SEE.
Information
Deadline
Gennaio 30, 2019
3 pm Finnish time
Locations
Finlandia - Tampere
Data d'inizio : Agosto 2019
Scadenza domanda Gennaio 30, 2019
3 pm Finnish time
Data di conclusione Luglio 31, 2023
Dates
Agosto 2019
Finlandia - Tampere
Scadenza domanda Gennaio 30, 2019
3 pm Finnish time
Data di conclusione Luglio 31, 2023