Corso di laurea in amministrazione e gestione aziendale

University of Trieste

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Corso di laurea in amministrazione e gestione aziendale

University of Trieste

L'economia studia il commercio di risorse limitate tra le persone.

Questa attività coinvolge istituzioni - imprese - che insieme alle persone costituiscono il sistema economico su cui si basa la nostra società.

Le aziende e le persone agiscono entro i confini delle regole, il sistema legale che assicura lo sviluppo ordinato delle comunità da cui provengono.

Infine, studiare e gestire eventi economici richiede sempre maggiore competenza in strumenti quantitativi per selezionare e analizzare i dati.

Chi è il candidato ideale per questo programma?

  • studenti che sono curiosi e interessati alle imprese da tutte le prospettive (produzione, distribuzione, gestione, finanziamento, contabilità, internazionalizzazione, imprenditorialità, ecc.)
  • studenti motivati ​​dal desiderio di comprendere gli eventi economici attraverso un approccio multidisciplinare
  • studenti che desiderano svolgere un ruolo attivo, nel loro futuro personale e professionale attraverso la creazione di benessere per la società.

Per questi studenti, abbiamo costruito un programma con due obiettivi educativi primari:

  • la comprensione della produzione come fenomeno economico e le organizzazioni coinvolte, utilizzando gli strumenti tipici offerti da economia, economia, legge e discipline quantitative
  • lo sviluppo di una cultura orientata al business e manageriale che permetta una valutazione critica dei cambiamenti costanti in cui le organizzazioni e i sistemi economici sono coinvolti, anche al fine di gestire e controllare attivamente tali eventi.

Come è progettato questo programma?

Questo corso di laurea offre un curriculum interamente insegnato in inglese - Business e Management - insieme a due curricula italiani.

Dopo una serie iniziale di corsi di base, il programma offre una vasta gamma di scelte tra argomenti alternativi al fine di aumentare la specializzazione degli studenti.

Oltre alle lezioni in aula, gli studenti sono anche impegnati in applicazioni e casi di studio, simulazioni, workshop, presentazioni di esperti (imprenditori e manager), stage in aziende e periodi di studio all'estero in università straniere.

L'iscrizione ai nostri corsi di laurea è limitata a un numero massimo di studenti. I futuri studenti devono fare un test per valutare la loro preparazione attuale. Il risultato del test verrà registrato nella graduatoria di ammissione.

Dall'anno accademico 2018-19 è richiesto il test CISIA TOLC-E in inglese.

Obiettivi del corso

A seconda della particolare specializzazione scelta, il corso si propone di fornire agli studenti:

  • conoscenze economiche, aziendali, giuridiche e quantitative fondamentali per comprendere efficacemente sia dal punto di vista nazionale che internazionale il processo produttivo e le organizzazioni coinvolte in questo processo
  • un'efficace cultura economica e imprenditoriale per comprendere in dettaglio i notevoli cambiamenti che si verificano attualmente nelle imprese e nella gestione delle attività economiche di fronte alla concorrenza globale.

Attraverso un programma incentrato su una visione complessiva e interfunzionale del fenomeno "imprenditoriale", gli studenti acquisiscono le competenze necessarie per comprendere la gamma di problemi affrontati dalle imprese. A seconda dei corsi scelti, acquisiranno:

  • competenza nei principali argomenti di business administration internazionale e analisi delle operazioni aziendali nei mercati integrati
  • una comprensione dei principali strumenti economici aziendali utilizzati nell'amministrazione e controllo delle imprese in imprese private e pubbliche nazionali e internazionali che operano nei settori manifatturiero, commerciale e dei servizi
  • l'esperienza richiesta per acquisire le qualifiche professionali che consentono l'accesso alle professioni economiche riconosciute.

Per soddisfare questi obiettivi, sono state identificate cinque aree di studio che contribuiscono congiuntamente alla realizzazione degli obiettivi di apprendimento:

  1. Area "Amministrazione e gestione aziendale"
  2. Area 'Economia
  3. Area "Studi quantitativi"
  4. Area "Studi legali"
  5. Area "Cultura e apprendimento generale e applicato"

Requisiti d'ingresso

Il livello di preparazione richiesto per questo programma è in genere quello offerto dai corsi di istruzione secondaria.

In particolare, data l'ampia gamma di argomenti del programma (studi economici, commerciali, quantitativi e legali), sono preferite le abilità di ragionamento deduttivo.

Per garantire un adeguato livello di preparazione, il programma richiede agli studenti di fare un test obbligatorio.

Se il risultato è insoddisfacente, devono essere soddisfatti requisiti educativi aggiuntivi (OFA).

Per il curriculum inglese - Business and Management - gli studenti devono dimostrare competenza nella lingua inglese almeno al livello B2.

Dall'anno accademico 2018-19, il test richiesto è il TOLC-E (CISIA Online Test for Economics) gestito dalla CISIA (Il Consorzio Universitario di Sistemi di Accesso Integrato) che valuta la preparazione e classifica gli studenti in una lista di ammissione.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese


Ultimo aggiornamento May 30, 2018
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Ottobre 2019
Duration
Durata
3 anni
A tempo pieno
Price
Prezzo
Information
Deadline
Locations
Italia - Trieste, Friuli-Venezia Giulia
Data d'inizio : Ottobre 2019
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Ottobre 2019
Italia - Trieste, Friuli-Venezia Giulia
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Video

Video UNITS 2016 - English version