Corso di laurea in archeologia preistorica del vicino Oriente

Masaryk University Faculty of Arts

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Corso di laurea in archeologia preistorica del vicino Oriente

Masaryk University Faculty of Arts

Il Centro di archeologia preistorica nel vicino Oriente (PANE) è una giovane istituzione. PANE è stata fondata nel 2009 dall'archeologa Inna Mateiciucová e dall'antropologa culturale Maximilian Wilding. Il design della scuola è ispirato al lavoro - esperienze pratiche raccolte durante il lavoro sul campo archeologico del sito neolitico Tell Arbid Abyad (Siria), dal 2006 al 2010. PANE sta conducendo ricerche preistoriche in un lago scomparso nell'entroterra montuoso del nord dell'Oman. È in preparazione un altro progetto di ricerca in un sito neolitico in Giordania.

L'attenzione principale di PANE nell'insegnamento e nella ricerca sui periodi preistorici del Vicino Oriente è unica in Europa. I corsi, tuttavia, comprendono anche la parte più antica della storia antica (all'incirca fino all'emergenza dell'Impero Persiano), comprese le basi linguistiche dell'Assiriatria (sumero e accadico). Al fine di consentire agli studenti di ottenere una conoscenza quanto più completa possibile, il tema della preistoria e della storia antica nel Vicino Oriente è studiato in un più ampio contesto storico-culturale, antropologico e scientifico naturale.

Il programma di studio è specificamente concepito per la ricerca applicata. Ha le seguenti caratteristiche uniche:

1) concentrarsi sulla pratica del campo archeologico e sull'acquisizione di nuove esperienze (in primo piano: applicabilità della formazione accademica)

2) coltivazione di contatti inter / nazionali (i corsi sono tenuti da esperti esperti e ricercatori up-start con nuove vedute, possibilità di partecipare a scavi / stage / conferenze all'estero)

3) potenziamento del coaching di tesi e primi progetti con il coinvolgimento di esperti nel loro campo

4) sostenere una piattaforma multi-linguistica per ricercatori e studenti cechi e stranieri (per la partecipazione a congressi internazionali, stage, cooperazione con progetti all'estero ecc.)

5) abbraccia lo sviluppo, la cooperazione interdisciplinare e le nuove tendenze scientifiche

6) orientato agli studenti ( coaching individuale, offrendo ai junior la possibilità di prendere attivamente parte alla gestione di PANE)

7) considerare le parti interessate oltre l'archeologia propriamente detta (altre discipline scientifiche, l'ambiente educativo, il pubblico, i media, le comunità, ecc.) Facendo conoscenza con i discorsi intellettuali / sociali in corso

Lo studio dell'archeologia di PANE è interconnesso con l'antropologia culturale , in quanto l'obiettivo è quello di studiare l'umanità nella sua complessità, comprese le espressioni socio-culturali delle comunità locali che i preistorici entrano effettivamente in contatto con gli scavi. L'esperienza di prima mano con gli attuali gruppi mediorientali e la loro identità culturale è una grande parte di ciò e richiede che gli studenti acquisiscano anche le basi dell'arabo e opzionalmente un'altra lingua (ad es. Turco, russo). Il piano di studi è spesso completato da corsi che riflettono argomenti contemporanei e nuove tendenze nel campo, sostenendo gli studenti nella cooperazione interdisciplinare e il loro ulteriore sviluppo. Il programma di studio è progettato per consentire un percorso di carriera individuale con l'accento su un atteggiamento professionale, attivo e responsabile. In linea con questo, agli studenti viene offerta la possibilità di prendere parte alla gestione del centro e della biblioteca (amministrazione scientifica) o di prendere parte all'organizzazione di conferenze pubbliche, workshop e altre attività. Tutto si basa sulla fiducia reciproca, o meglio sulla relazione diretta tra docenti e studenti all'interno di un'unica squadra (buon punto di partenza per impegnative ricerche sul campo all'estero). L'approccio alimenta costantemente la fiducia in se stessi, la concentrazione, l'abilità interattiva e l'adattabilità che facilita l'integrazione degli studenti delle scuole medie superiori in gruppi di archeologia di campo operanti in varie parti del Sud-Est asiatico.

Un laureato di successo è in grado di ...

● orientarsi bene nelle problematiche dell'archeologia preistorica del Vicino Oriente (dal Paleolitico alla fine del IV millennio aC);

● ottenere una panoramica della storia, della religione, della cultura e delle precedenti lingue della regione nel Vicino Oriente antico (principalmente nell'età del bronzo e del ferro);

● utilizzare le basi utili dell'antropologia della cultura applicata e della ricerca sul campo etnografico;

● impegnarsi, comunicare e comportarsi adeguatamente in ambienti culturalmente diversi (contenuti incentrati sulla comunicazione interculturale, molteplici contatti e cooperazione con ricercatori internazionali durante lo studio, corsi intensivi in ​​arabo e basi in turco)

Graduate Employment

L'obiettivo principale di PANE è quello di educare gli specialisti orientati alla pratica con un impulso a contribuire all'archeologia preistorica con le proprie ricerche e abilità specifiche che consentono loro di essere competitivi nel mercato del lavoro globale per gli archeologi. Già durante il loro corso di laurea e master, gli studenti sono invitati a prendere parte a varie attività che comportano un sacco di esercizi di team building , e fin dall'inizio sono coinvolti nell'organizzazione di eventi come workshop, conferenze pubbliche ed escursioni dove imparano come cooperare e comunicare . Queste e altre abilità sono testate ogni anno in progetti obbligatori sul campo. In particolare, ci aspettiamo che i nostri studenti acquisiscano esperienza pratica in archeologia e li supportino attivamente. Al di là della necessaria conoscenza dell'archeologia preistorica, la formazione di PANE presso la Facoltà filosofica costruisce competenze linguistiche superiori alla media , familiarità con diversi contesti accademici / culturali, precisione lavorativa, intraprendenza e capacità di orientamento in situazioni sociali che rendono i loro laureati particolarmente idonei a partecipare a sfide imprese scientifiche con un carattere di spedizione. Il "pacchetto PANE" comprende anche corsi di antropologia culturale ed etnoarcheologia che ampliano la visione del mondo da parte dello studente e contribuiscono all'atteggiamento equilibrato e aperto, libero da pregiudizi, che è al centro di tutte le conquiste universitarie e degli alumni dalle forme singolari.

Così gli studenti sono ben preparati per la pratica in campi archeologici o in altre organizzazioni culturalmente attive, come musei, case editrici, organizzazioni senza scopo di lucro, allo stesso modo per lavori di nicchia in materia di istruzione, commercio, media e servizio diplomatico. Attraverso l'esperienza pratica e l'istruzione generale acquisita durante gli studi di laurea triennale è un ottimo punto di partenza per una caccia al lavoro nel settore turistico così come in altre branche che attribuiscono un valore elevato alla ricerca comune di soluzioni, adattabilità, vigore e comunicazione autentica Esperienza.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese
  • Ceco


Ultimo aggiornamento June 23, 2018
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Settembre 2019
Duration
Durata
A tempo pieno
Price
Prezzo
1,650 EUR
per anno accademico.
Information
Deadline
Richiedi info
Application Filing Period for Fall 2018: February 1, 2018 - April 30, 2018.
Locations
Repubblica Ceca - Brno, Moravia meridionale
Data d'inizio : Settembre 2019
Scadenza domanda Richiedi info
Application Filing Period for Fall 2018: February 1, 2018 - April 30, 2018.
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Settembre 2019
Repubblica Ceca - Brno, Moravia meridionale
Scadenza domanda Richiedi info
Application Filing Period for Fall 2018: February 1, 2018 - April 30, 2018.
Data di conclusione Richiedi info