Corso di laurea in ingegneria meccanica

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito dell'istituzione

Descrizione programma

  • Facoltà di Ingegneria Meccanica
  • Titolo di studio da conseguire: Ingegnere
  • Durata: 3,5 anni (7 semestri)
  • Lingua inglese
  • Punti ECTS: 210

145014_pexels-photo-149387.jpeg

L'obiettivo del corso di laurea è quello di formare specialisti nel campo dell'ingegneria meccanica nel suo senso più ampio, che include la costruzione, la produzione e il funzionamento di macchine.

Il programma di studio comprende lezioni, esercitazioni e lezioni di laboratorio in materie fondamentali dell'ingegneria meccanica, consegnate agli studenti durante i primi quattro semestri.

Materie professionali elettive della specializzazione Progettazione e ingegneria della produzione sono condotte durante gli ultimi tre semestri.

Il programma si basa sulla cosiddetta filosofia CDIO, ovvero Conceive, Design, Implement, and Operate.

Tra le materie fondamentali si possono citare quelle come la meccanica, la forza dei materiali, la progettazione di macchine, la scienza dei materiali, le tecniche di produzione, la meccanica dei fluidi, la termodinamica, l'elettrotecnica e l'elettronica, nonché la tecnologia di saldatura, l'idraulica e la pneumatica.

Requisiti d'ingresso

  • Diploma di scuola media superiore.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese.
  • Buona conoscenza di matematica o fisica.

Opportunità di carriera

Le opportunità di lavoro sono molto ampie, spaziano dalle piccole e medie imprese alle tradizionali società di ingegneria meccanica, come la produzione di componenti di macchine, costruzioni in acciaio, industria automobilistica, cantieri navali, raffinerie, sistemi di refrigerazione, sistemi di condizionamento e ventilazione, trasmissione idrostatica sistemi o numerose filiali di società di servizi.

Queste opportunità non coprono tutte le possibili opzioni di carriera. Il laureato può trovare impiego negli uffici di costruzione o proseguire gli studi di secondo ciclo in ingegneria meccanica o settori affini.

Ultimo aggiornamento Novembre 2020

Sulla scuola

Gdańsk University of Technology (Polish name: Politechnika Gdańska) is one of the oldest universities in Poland and the largest technical university in Northern Poland. It was established in 1904 and ... Ulteriori informazioni

Gdańsk University of Technology (Polish name: Politechnika Gdańska) is one of the oldest universities in Poland and the largest technical university in Northern Poland. It was established in 1904 and since then has been educating world-class engineers in various areas of science and technology. Located in Gdańsk – a city with a thousand-year tradition and the gate to the Polish coastal line – it is the perfect place to study and enjoy student life. Leggi meno