Corso triennale in Interior Design
Raffles Milan - International Fashion and Design School
Informazione chiave
Posizione del campus
Milan, Italia
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Nel campus
Durata
3 anni
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
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Scadenza della domanda
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La prima data di inizio
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introduzione
Una questione di spazi
Imparare facendo è il principio alla base dei Corsi Triennali di Raffles Milano, un'esperienza formativa che struttura la mente, fornisce solide basi tecniche e scatena il desiderio di ampliare i propri orizzonti di vita.
Come mai?
Progettare è trasformare il mondo, dalle cose più semplici fino a quelle più complesse. Il design non è solo una disciplina che ci insegna a inventare e migliorare il lato materiale della vita: è anche un modello ideale che ci insegna come le cose grandi e piccole siano legate da fili invisibili. È l'arte del cambiamento, della responsabilità e dell'impegno.
Docenti
Sono professionisti affermati, autori di progetti che hanno lasciato il segno e con molti anni di esperienza nell'insegnamento. Hanno una visione ampia e veramente internazionale.
Fanno parte di un gruppo coeso e produttivo, e amano discutere dell'andamento dei corsi, delle opportunità che si presentano in fuga e delle performance dei singoli studenti.
Aziende e marchi
In quasi trent'anni di lavoro, il Gruppo Raffles ha costruito una consistente rete di partner che partecipano ai nostri corsi triennali e Master. La reputazione di queste aziende e la qualità dei rapporti che con esse hanno sviluppato sono garanzia di un incontro decisamente fertile tra formazione e impresa.
Adidas, Aigner, B&O – Bang & Olufsen, Boucheron, Brother, Bulgari, Burberry, C&A, Cartier, Chanel, Chloé, Design Business Chamber Singapore, Diesel, Dior, Dolce & Gabbana, Dunhill, Elle, Fendi, Fujifilm, Furniture Design Award Singapore, Giorgio Armani, H&M, Heinz, Hermes, Hogan, HP Technology, HSBC – Hong Kong e Shanghai Banking Corporation, IKEA, InterContinental Hotels & Resorts, Kohler, Lear Corporation, Lego, Li & Fung, L'Oréal, Louis Vuitton, LVMH, Mahogany, Max Mara, MediaCorp, Metro, Michael Kors, Microsoft, Nippon Paint, Nokia, Orchard Road Business Association, Pepsi, Philips, Prada, Puma, Ralph Lauren, Redworks, Richemont, Richmond, Rolex, Saatchi & Saatchi, Saint Laurent Paris, Samsung, Shiseido, Siemens, Singapore Furniture Industries Council, Singapore Jewelers Association, Sony Pictures, Standard Chartered, Textile & Fashion Federation, Tiffany & Co., Valentino, Versace, Y&R, Yves Saint Laurent.
chiacchiere del lunedì
Ogni lunedì sera alle 18, Raffles Milano invita i suoi studenti a incontrare una delle maggiori personalità che calcano il palcoscenico del design, dello stile e della cultura del design. Ascoltare le storie e le idee che influenzano il mercato e guidano la nostra mentalità, direttamente dalla bocca del cavallo, è un'opportunità straordinaria che aggiunge sostanza ai nostri programmi accademici. Ecco l'agenda degli incontri per il prossimo anno.
Gli studenti dell'Unione Europea e dell'EFTA possono essere presi in considerazione per un adeguamento delle loro tasse universitarie se forniscono la prova del loro reddito.
Studenti ideali
Questo corso è rivolto a candidati in possesso di un diploma di scuola media superiore ea studenti provenienti da università italiane e straniere. I candidati devono avere un interesse specifico per le discipline del design degli spazi (abitazioni, uffici, ospitalità, luoghi di incontro e vendita al dettaglio) e per l'ideazione e progettazione di ambienti per l'exhibit design e il design di mobili per la casa, lo spazio di lavoro e il luogo del tempo libero.
Il corso si concentrerà sullo studio e l'applicazione coerente della decorazione, l'uso dei materiali, le tecnologie di illuminazione e gli accessori per interni. Gli studenti dovranno mostrare un forte atteggiamento e interesse per lo studio del comportamento sociale, della cultura delle arti visive e delle tendenze socio-culturali. Partecipano a questo corso i futuri progettisti di ambienti e atmosfere comunicative, attenti interpreti delle tendenze e degli stili di vita contemporanei.
Opportunità di carriera
Opportunità professionali
L'interior designer è un designer in grado di confrontarsi con spazi di varie dimensioni e complessità e tradurre i messaggi e le atmosfere di un brand o di un cliente privato in spazi con soluzioni tangibili, spazi che trasmettono messaggi, emozioni e significato. E' una figura professionale chiave per studi di architettura o design, agenzie di eventi, studi televisivi o cinematografici, studi di design e aziende del settore del mobile e del complemento d'arredo. La specifica preparazione tecnica dell'interior designer gli consente inoltre di intraprendere la carriera di critico e studioso del sistema di interior design e arredamento o di operare come consulente e art director per aziende nel campo della moda e del design.
Galleria
Curriculum
Una prima fase propedeutica (primo anno) è seguita da un approfondimento intermedio (secondo anno) e da una fase conclusiva dedicata al portafoglio progetti definitivo (terzo anno). Dopo aver acquisito i fondamenti teorici del disegno e della rappresentazione e aver studiato la storia delle arti applicate e dell'architettura per gli ambienti domestici, gli studenti affronteranno poi gli scenari sociali e culturali sempre più complessi in cui le aziende operano oggi e studieranno l'evoluzione delle abitudini e degli stili di vita, nonché del rapporto dei marchi con utenti e consumatori. L'obiettivo principale è quello di ricercare soluzioni progettuali in grado di fornire le risposte più avanzate e sostenibili per migliorare la qualità della vita, del lavoro e del tempo libero.
Temi
- Progettazione visiva
- Disegno, rilievo e rappresentazione degli spazi
- Storia dell'architettura e dell'interior design
- Storia dell'arte e del design
- Progettazione dell'esposizione
- Progettazione al dettaglio
- Laboratorio 3D e CAD
- Progettazione ambientale
- Antropologia e sociologia del consumo
- Materiali e superfici
- Branding, marketing e ricerca
- Acustica e illuminotecnica
- Colore e colorimetria
- Decorazione e texture