Grado di design di Producto, diseño de transporte

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Questo programma è insegnato in spagnolo

Product Design, itinerario in Transportation Design (240 ECTS) prepara professionisti in grado di progettare non solo veicoli, ma anche sistemi di trasporto e accessori relativi al settore. Progettisti interni ed esterni per veicoli di trasporto in grado di affrontare fattori commerciali, psicologici e sociali legati alla mobilità.

Questo corso fornisce agli studenti la necessaria conoscenza delle caratteristiche fisiche e funzionali per la fabbricazione di un prodotto. La capacità di risolvere problemi e necessità emergenti durante i processi di elaborazione, insieme alla capacità di determinare la qualità del prodotto e la sua introduzione nei mercati, è migliorata.

"IED Design forma i progettisti per essere in grado di anticipare e soddisfare i bisogni della società e degli individui nella loro interazione con gli oggetti e gli spazi."

IED Barcelona offre specializzazioni nella progettazione di 4 anni (240 ECTS). L'obiettivo è trasformare passione, talento e creatività in conoscenze e abilità che consentano ai futuri professionisti del design di sviluppare la propria carriera.

Obiettivi generali del corso

Il corso prepara professionisti in grado di progettare non solo veicoli ma anche sistemi di trasporto e accessori relativi al settore. Progettisti interni ed esterni per veicoli di trasporto in grado di affrontare fattori commerciali, psicologici e sociali legati alla mobilità.

Comprensione di aspetti come i meccanismi psicologici ed emotivi di consumatori, cittadini o utenti, legati ai concetti di trasporto, veicolo e cultura dei diversi target di riferimento. Si impara a comprendere e interpretare ogni mondo, i bisogni e le aspettative dei cittadini, mantenendo allo stesso tempo la creatività, lo stile, le tendenze e il ciclo di vita dei prodotti.

L'esperienza acquisita da IED Design in questo settore, oltre alla collaborazione con grandi aziende operanti nel settore, consente di sviluppare questa particolare competenza teorica con la pratica, un tratto tipico dei progettisti dei trasporti. Questa metodologia sottolinea un confronto permanente tra le conoscenze tecniche e teoriche e la loro applicazione concreta basata sulla creazione e lo sviluppo di progetti sempre più difficili

Il primo anno di questo corso è focalizzato sull'acquisizione di concetti base di design, cultura e metodi di progetto. Gli studenti imparano a osare per creare e comunicare.

Il secondo anno si concentra sullo sviluppo della propria creatività individualmente, e inizia a studiare strumenti legati alla specializzazione come il packaging, l'argilla, lo schizzo chiave, il pennarello di Chartpaks, l'alias e la comunicazione grafica.

Il terzo anno significa l'inizio di collaborazioni con aziende e progetti nuovi, più tecnici e complessi, con prototipi e costi reali. Gli studenti iniziano a studiare sistemi e modelli di produzione. Il lavoro è sviluppato in team trasversali composti da studenti di progettazione di prodotti, interni e trasporti. Inoltre, saranno studiati nuovi materiali, come materiali sostenibili o tecnologici, ecc.

Durante il quarto anno, gli studenti studiano superfici, animazione e video di classe A. Fanno uno stage obbligatorio in un'azienda e ognuno sceglie un profilo professionale. La gestione creativa acquisisce una grande rilevanza attraverso la gestione dei progetti e il ripensamento, la modifica e il perfezionamento dei progetti per rispondere correttamente alle esigenze degli utenti e del mercato. Infine, il progetto di laurea finale è sviluppato in collaborazione con aziende reali, dove vengono prodotti i prototipi. In casi di successo, questi prototipi si evolveranno e produrranno per essere lanciati sul mercato.

Metodologia

L'itinerario in Transportation Design offre un percorso formativo che insegna agli studenti a comprendere e anticipare le esigenze del mercato, intercedendo con le intenzioni di business e traducendole in un progetto definito che può essere prodotto. Aumenta la rilevanza del concetto, al fine di prevedere le tendenze e gli stili di consumo, grazie alla comprensione delle esigenze del mercato e dei bisogni sociali.

Inoltre, il corso porta la conoscenza dei materiali di produzione e della tecnologia per dare vita ai progetti. Oltre alla comprensione teorica del progetto, gli studenti si concentrano sull'analisi di tecnologie, funzioni, ergonomia e usabilità.

Opportunità di carriera

Car interior e designer esterni, motociclette, navi, settore aeronautico, trasporti pubblici, colore

Gli ex studenti di IED Design lavorano presso:

Bertone, Frecan, Capmar, Projeckta, Zicla, Lamborghini, Hyundai, Grupo Pangea, Seat, Fun Lab, Orbitel, Cazaly Sylvain, Home Design, MTL Brands, BMW, McLaren, BM Lightning Design, Design Dies, Ubica, Estudi Interiorisme Salietti, Pia Capdevila, VMoto Europa, Scutum Logistics, Gama Ubica, Tarrago Cortés Interioristes, Ibisland Invest, Interiodista Decoración Digital, ecc.

Aziende

Il corso promuove la cultura del progetto con le aziende per risolvere la distanza tra istruzione e mondo del lavoro. Gli studenti non solo riconoscono le metodologie e gli strumenti per la loro disciplina, ma imparano anche a lavorare e a mettersi in contatto con clienti e briefing reali.

Aziende che hanno collaborato con l'area: Ferrari, Iniciativa BMW, Seat, Mercedes Benz, Casa Decor, Volvo, Unopiù, Frecan, Primavera Sound, Orbea, Panasonic, Derbi, Renault, Zicla, Roca, Decoexpo, Alstom, Hyundai, Toyota, Panatta Sport, Illy, Capmar, Piquadro, Entitat Metropolitana del Transport, Japan Tobacco International, AHEC, Elite Gourmet, Vmoto, Omega Z, I ED Lab, Idearideas, Architecture for Humanity, Consorzio Tecnologie Meccaniche Centro Italia, Volta Motorbike, Casa Gracia BCN e Los Cármenes.

Durata e frequenza

  • Orario: a tempo pieno
  • Frequenza: 4 anni
Ultimo aggiornamento Marzo 2020

Sulla scuola

In questo senso IED Barcellona è, e sarà sempre di più, un laboratorio di analisi e ricerca applicata alla cultura materiale.

In questo senso IED Barcellona è, e sarà sempre di più, un laboratorio di analisi e ricerca applicata alla cultura materiale. Leggi meno