L'International Business Education Alliance (IBEA) è un programma innovativo che offre agli studenti universitari in affari una visione unica e completa dell'ambiente globale degli affari.
L'alleanza è formata da quattro importanti business school internazionali:
Università di Mannheim Business School;
University of South Carolina-Darla Moore School of Business, ESSEC Business School (campus di Singapore);
FGV EBAPE.
L'interazione con persone di culture e mentalità diverse aiuta gli studenti a riesaminare i loro punti di vista, prospettive, accrescere la consapevolezza di sé e affinare le loro abilità interculturali.
Questi sono i primi passi per diventare un manager veramente globale!
Struttura del programma
I primi quattro semestri saranno completati all'EBAPE. Gli studenti IBEA si uniranno agli studenti delle altre istituzioni partner e studieranno come una coorte per i successivi quattro semestri, a partire dalla Business School dell'Università di Mannheim, seguita dalla School of Business Darla Moore dell'Università della South Carolina e dal campus della ESSEC Business School a Singapore.
L'ultimo semestre di studio all'estero della coorte sarà trascorso all'EBAPE.
In ogni istituto, gli studenti seguiranno corsi specifici di coorte appositamente progettati per il gruppo, nonché elettivi dal catalogo dei corsi dell'istituto o un programma di studio fisso, in base alle esigenze dell'istituto ospitante. Lavorando su un progetto di consulenza presso ciascuna scuola di business partecipante, IBEA offre agli studenti un'esposizione alla business intelligence regionale. Il programma combina il lavoro del corso e il lavoro del progetto, come negli esempi seguenti:
Mannheim Business School: tassazione delle imprese e delle società in Europa; Cultura commerciale tedesca;
USC Darla Moore School of Business: globalizzazione e commercio internazionale; Corsi tematici (consulenza) o corsi MGMT da creare; Seminario interculturale;
ESSEC Singapore: gestione degli affari internazionali in Asia; Culture e associazioni asiatiche o economie asiatiche;
FGV EBAPE: comportamento dei consumatori; Cultura e società brasiliana; Sfide per la gestione delle organizzazioni pubbliche nelle economie emergenti (Field Project).
Caratteristiche chiave
Studiare insieme come una coorte internazionale;
Paga solo l'istituto di provenienza per le tasse scolastiche;
Acquisire una visione unica e completa sull'ambiente globale delle imprese, facendo leva su somiglianze e differenze;
Attingere alle competenze accademiche di ciascuna scuola partner;
Sviluppare competenze interculturali all'interno dei team di progetto;
Impegnarsi con organizzazioni regionali in progetti di consulenza;
Ricevi un certificato di completamento approvato da tutte e quattro le istituzioni;
Processo di selezione
Gli studenti vengono reclutati da ciascuno dei quattro paesi rappresentati nel programma, costituendo una coorte di circa 40 studenti, provenienti da ben sette paesi diversi in tutto il mondo.