Laurea In Ingegneria Elettronica

Hamm-Lippstadt University of Applied Sciences

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Laurea In Ingegneria Elettronica

Hamm-Lippstadt University of Applied Sciences

Corso di laurea triennale I Lippstadt

L'elettronica è una delle discipline più importanti nell'industria e negli affari. Gli ingegneri elettronici formati in Germania godono di un'ottima reputazione in tutto il mondo.

Breve informazione

Periodo di studio standard

7 semestri

Semestre pratico / semestre all'estero

incluso, quinto semestre

Grado

laurea triennale in Ingegneria

Lingua di istruzione

Tedesco (inglese a partire dal 2018)

Posizione

Campus Lippstadt

I sistemi elettronici sono ovunque

Nell'era della digitalizzazione con le attuali aree di applicazione come la guida connessa e autonoma o Industria 4.0, la disciplina dell'elettronica è essenziale. La stretta integrazione con l'informatica, che è l'unico modo per sviluppare sistemi complessi, solitamente altamente interattivi, fornisce attualmente il terreno fertile per oltre l'80% delle innovazioni nei domini applicativi come trasporto, medicina, telecomunicazioni, automazione e casa intelligente. L'elettronica è una delle discipline più importanti nell'industria e negli affari. Gli ingegneri elettronici formati in Germania godono di un'ottima reputazione in tutto il mondo.

Il futuro è già iniziato

Uno dei principali obiettivi del programma di laurea in "Ingegneria Elettronica" è quello di prepararvi per il vostro lavoro professionale come ingegnere elettronico e le sfide attuali e future. Al fine di raggiungere questo obiettivo, il programma promuove non solo una stretta interrelazione dei temi dell'elettronica e dell'informatica, ma fornisce anche una comprensione olistica dello sviluppo del sistema. Ciò consente di applicare tecniche di modellazione standardizzate per sviluppare sistemi complessi in modo interdisciplinare e consente di creare modelli di progettazione con strumenti comuni e di implementarli, ad esempio utilizzando tecnologie di stampa 3D. Tutto sommato, ti viene data un'istruzione che ti consente (tra le altre cose):

  • sviluppare prototipi hardware / software fino alla produzione di circuiti stampati,
  • progettare semplici sistemi di ingegneria di controllo fino a sistemi tecnici distribuiti / sistemi ciber-fisici,
  • modellare il comportamento di un sistema complesso dai requisiti alla progettazione del sistema e alla sua implementazione prototipica,
  • progettare e implementare sistemi centrati sull'uomo.

I laureati del corso di laurea in "Ingegneria Elettronica" ottengono il titolo accademico di "Laurea in Ingegneria".

Sii un esperto

I moduli opzionali (Special Enfasi A e B) nel sesto e settimo semestre offrono i due principali campi di studio "Sistemi autonomi" e "Ingegneria elettronica integrata" a libera scelta.

Sistemi autonomi - apprendimento profondo e sistemi cyber-fisici

Il principale campo di studio "Sistemi autonomi" si concentra sull'apprendimento profondo e sui sistemi cyber-fisici approfondendo le proprie competenze nell'area dei sistemi tecnici connessi, oltre al riconoscimento del modello di macchina. Acquisirai competenze per comprendere le sfide nel campo dei sistemi autonomi, come la guida autonoma, e sarai in grado di sviluppare soluzioni per questo dominio applicativo.

Embedded Electronic Engineering - sistemi meccatronici e time-critical

Il principale campo di studio "Embedded Electronic Engineering" si concentra su un approfondimento dei metodi e delle tecniche di progettazione. Ci concentriamo sull'approfondimento delle competenze nel campo delle tecniche di co-design hardware / software fino alla progettazione e sulle tecniche di analisi per i sistemi meccatronici e time-critical.

Laboratori moderni

Come parte del lavoro pratico, gli studenti imparano come utilizzare tecnologie e strumenti all'avanguardia. Tra gli altri, sono disponibili i seguenti laboratori: laboratorio di ingegneria intelligente, laboratorio di ingegneria dei circuiti stampati, laboratorio di stampa 3D, laboratorio di ingegneria hardware e laboratorio dei macchinari.

Progresso del programma "Ingegneria elettronica"

Opportunità di carriera

Per consentire l'ingresso diretto alla carriera, il programma di bachelor "Ingegneria elettronica" garantisce un'elevata rilevanza pratica. Gli stage sono già fatti nei primi semestri, in aggiunta ai principi teorici. Qui, i fondamenti teorici non sono solo tradotti in unità pratiche, ma supportati anche da lavori in team interdisciplinari, competenze interculturali e comunicazione orale e scritta.

Il corso di laurea in "Ingegneria elettronica" consente agli studenti di svolgere un lavoro qualificato in molti settori dell'industria, con i fornitori di servizi e nel settore pubblico. I settori di attività possono essere trovati, tra le altre cose, nel settore elettrico o dei trasporti: industria automobilistica, aerospaziale, trasporto ferroviario e ferroviario, tecnologia dell'automazione, componenti, tecnologia ambientale ed energetica, tecnologia medica, casa intelligente, tecnologia della luce o delle comunicazioni, industriale e elettronica di consumo, microsistemi, robotica, trasporti e logistica.

A causa delle qualifiche tecniche e interdisciplinari acquisite e dell'elevata rilevanza pratica del programma "Ingegneria Elettronica", gli studenti hanno l'opportunità di assumere un impiego qualificato in posizioni specialistiche e manageriali nelle seguenti, tipiche, aree di applicazione: ricerca e sviluppo, produzione, marketing e vendita di prodotti tecnici, servizi e gestione dei progetti.

Il corso consente anche un master successivo, che può portare a una carriera accademica qualificata.

Tassa di semestre

Solo la cosiddetta "tassa di semestre" deve essere pagata quando si studia presso l'Università di scienze applicate di Hamm-Lippstadt. Questa tassa è obbligatoria per tutti gli studenti, indipendentemente dal loro reddito. Non ci sono tasse di iscrizione aggiuntive (da ottobre 2017).

Con la "tassa del semestre", puoi beneficiare dei servizi della Union Student e dei tuoi rappresentanti degli studenti, il General Student Committee (AStA). Soprattutto, riceverete un biglietto del semestre per il trasporto pubblico locale.

Sempre nuovo

La quota semestrale è dovuta al momento dell'iscrizione e ogni semestre al momento della ri-registrazione. L'importo è determinato ogni volta. Per il semestre invernale 2017/18 ammonta a 263,33 euro alla HSHL ed è composto come segue:

  • Contributo sociale per l'Unione degli studenti: 81,43 euro.
  • Biglietto Semestre Renania settentrionale-Vestfalia: 168,90 euro.
  • Contributo del Comitato studentesco (AStA): 13,00 euro.
Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese


Ultimo aggiornamento December 23, 2017
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Settembre 1, 2018
Duration
Durata
7 semestri
A tempo pieno
Price
Prezzo
263 EUR
Tariffa semestrale
Information
Deadline
Locations
Germania - Lippstadt, Renania Settentrionale-Vestfalia
Data d'inizio : Settembre 1, 2018
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Settembre 1, 2018
Germania - Lippstadt, Renania Settentrionale-Vestfalia
Scadenza domanda Richiedi info
Data di conclusione Richiedi info
Video

Electronic Engineering