Nel mondo di oggi, la biologia molecolare, la biochimica e altri campi biologici stanno diventando sempre più guidati dalle informazioni. Principalmente la necessità di elaborare enormi quantità di informazioni sulla sequenza generate dai recenti sviluppi nel sequenziamento del genoma e nell'analisi del proteoma ha spinto queste scienze della vita in una nuova era in cui l'informatica, le tecnologie dell'informazione e la biologia si fondevano in una singola disciplina come bioinformatica. Di conseguenza, la genetica in collaborazione con la bioinformatica ha cambiato la vecchia visione della diagnostica clinica. Attraverso test genetici completi, le persone che sono più suscettibili alle malattie possono essere identificate prima ancora che esista una malattia. In questo modo è possibile adottare misure predittive precoci. Inoltre, la progettazione personalizzata del farmaco, per adattare un trattamento specializzato basato sul proprio patrimonio genetico, sembra essere un modo standard per curare le malattie nel prossimo futuro.
Nel nostro dipartimento ci concentriamo sulla progettazione di farmaci assistiti dal computer. Nel disegno farmacologico assistito da computer, una molecola recettore del meccanismo che causa la malattia è modellata nel computer. A malincuore una molecola di farmaco è progettata per interagire con la molecola del recettore in modo tale da risolvere il meccanismo di malfunzionamento della proteina. La molecola del farmaco candidato può essere una nuova struttura chimica che non è stata sintetizzata prima e una partita da un database di molecole di farmaci già note. Questa modalità di computazione in silico delle interazioni farmaco-enzima accorcia in modo significativo il processo di progettazione di farmaci sperimentali per il recettore bersaglio.
La dinamica dei recettori a cui le molecole della droga si legano è un altro campo di studio nel nostro dipartimento. Comprendere il meccanismo di funzionamento del recettore è il primo passo verso lo sviluppo di un modo per interferire con il suo meccanismo di funzionamento. Queste molecole del recettore sono strutture dinamiche e le fluttuazioni strutturali nelle loro dinamiche sono correlate al loro funzionamento. Quindi intendiamo capire come queste strutture dinamiche funzionano a seconda dei diversi fattori ambientali.
Siamo inoltre interessati a tecniche di simulazione avanzate per studiare la dinamica funzionale delle proteine ​​di membrana dei canali ionici . Il malfunzionamento dei canali ionici è direttamente correlato a varie malattie neuro e neuromuscolari, come l'epilessia, l'Alzheimer, il Parkinson e l'Huntington. Queste proteine ​​sono molto difficili da simulare a causa della mancanza di informazioni strutturali sperimentali in aggiunta alle loro dimensioni quando il doppio strato lipidico è incluso. Sono quindi necessarie tecniche di campionamento e simulazione avanzate, nonché metodi di modellazione dell'omologia avanzati per una migliore comprensione delle loro dinamiche.
I recettori beta2-adrenergici, la fosfodiesterasi IV, i recettori GABA-A, i recettori nicotinici dell'acetilcolina, la triosfosfato isomerasi sono alcuni dei sistemi proteici a cui siamo anche interessati.
Qualifica / livello di qualificazione
Al completamento con successo del programma, gli studenti saranno premiati con il Bachelor of Science in Bioinformatica e Genetica (I quadri delle qualifiche nello Spazio europeo dell'istruzione superiore, QF-EHEA: Livello 1, Quadro europeo delle qualifiche (EQF-LLL): Livello 6)
Requisiti per l'ammissione
I candidati devono ottenere i punteggi richiesti dalla transizione all'esame di istruzione superiore (YGS), dal test di primo ciclo (LYS / MF 3) e dal test di trasferimento diretto (DGS). I posizionamenti sono organizzati centralmente da Student Selection and Placement Center (ÖSYM). Gli studenti internazionali che fanno domanda per il programma devono seguire i criteri di ammissione stabiliti da KHAS . Gli studenti possono trasferire nel programma seguendo KHAS norme KHAS sulla base del trasferimento orizzontale.
Riconoscimento dell'apprendimento precedente
Gli studenti possono essere esonerati da alcuni dei corsi che hanno seguito nel programma precedente, se non sono già stati conteggiati verso un diploma, in base alla decisione del Regolamento di esenzione di KHAS . I corsi condotti dagli studenti che partecipano al "Direct Transfer Test" (DGS) da un corso di laurea associato saranno anche valutati in base ai Regolamenti di esenzione di KHAS .
Requisiti di laurea
Gli studenti sono tenuti a completare con successo tutti i corsi del curriculum accettato dal Senato (240 crediti ECTS) e hanno una media cumulativa del punteggio medio (GPA) di 2,00 / 4,00. Inoltre, ogni studente deve completare 40 giorni di stage obbligatorio.
Definizione del programma
Il programma di laurea per Bioinformatica e Genetica mira a raccogliere vari tipi di dati sul sistema biologico, trasferire questi dati nell'ambiente digitale, elaborare questi dati utilizzando algoritmi informatici e costruire modelli per comprendere un organismo. I risultati ottenuti sono usati per capire i sistemi viventi, per progettare farmaci mirati a questi meccanismi; così indirettamente questa disciplina contribuisce alla diagnosi e al trattamento delle malattie. Oltre a questo, Bioinformatics and Genetics Undergraduate program mira a fornire conoscenze teoriche e pratiche fondamentali per l'analisi della sequenza del DNA e la manipolazione genetica.
Risultati del programma
Comprendere e la capacità di utilizzare i concetti fondamentali di matematica, fisica, chimica e biologia per risolvere complessi problemi scientifici.
Essere in grado di indagare i problemi scientifici in bioinformatica e genetica; la capacità di progettare esperimenti, condurre esperimenti in silico, in vitro o in vivo, per raccogliere dati, analizzare dati, ottenere i risultati e interpretare, indipendentemente, o come parte di un gruppo.
Essere in grado di riconoscere la struttura e la reazione delle molecole organiche, comprendere e la capacità di concettualizzare l'interazione di caratteristiche chimiche, attività biologiche e caratteristiche viventi di molecole organiche.
La capacità di trovare l'interazione tra le strutture e la cinetica enzimatica delle molecole organiche e di utilizzare questa interazione per la progettazione di farmaci.
La capacità di fare modellistica molecolare e simulazione dinamica del sistema biologico utilizzando statistiche di base, fisica, bioinformatica e metodi di biologia computazionale e / o linguaggi di programmazione.
Comprendere e la capacità di concettualizzare la biologia cellulare, la struttura genetica, l'ereditarietà, il genoma e i meccanismi evolutivi.
Essere in grado di seguire gli sviluppi della bioinformatica e della genetica con un punto di vista critico; l'abitudine di monitorare i progressi e la consapevolezza dell'educazione permanente.
La consapevolezza e la responsabilità in questioni professionali, ambientali e di qualità.
Capacità di comunicare su argomenti scientifici, verbali e scritti, in inglese e in turco.
Profili professionali dei laureati
A causa della natura interdisciplinare del programma, i laureati di questo dipartimento hanno una vasta gamma di opportunità di lavoro. Le università, facoltà di medicina in diverse università, scienze forensi, la R
Accesso a ulteriori studi
Al completamento con successo del programma di laurea, i candidati possono andare a programmi di laurea basati sul loro GPA e criteri di ammissione del programma di laurea applicata.
Questionari di valutazione
Indagine valutazione corso e istruttore, Indagine sulla laurea, Indagine sulla soddisfazione degli studenti
Cooperazione internazionale
Scambio (Nord America, Europa e Asia), doppio diploma (Montana State U., Purdue U. a Indianapolis, Rollins) ve ERASMUS (con 13 università in 9 paesi) programmi.