Laurea in Informatica e gestione delle imprese digitali
Free University of Bozen-Bolzano
Informazione chiave
Posizione del campus
Bolzano, Italia
Le lingue
Inglese, Tedesco, Italiano
Formato di studio
Nel campus
Durata
3 anni
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 1.350 / per year
Scadenza della domanda
07 May 2024
La prima data di inizio
Sep 2024
introduzione
L'obiettivo di questo corso, unico nella sua forma in Italia, è quello di formare specialisti in compiti che si interfacciano tra le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) e altri campi dell'attività aziendale. Gli studenti acquisiscono le competenze necessarie per risolvere i problemi informatici insieme a quelli economici.
Gli studenti acquisiscono gli strumenti necessari per comprendere e affrontare i problemi informatici e per svolgere con successo le attività aziendali. Potrebbero specializzarsi nel business digitale scegliendo 18 crediti in Digital Finance and Financial Markets o in Digital Marketing and Advertising: entrambe le materie riflettono aree interdisciplinari di crescente importanza che assicurano la vitalità futura di questa laurea.
Ammissioni
Curriculum
La prima metà del corso comprende nozioni formali di matematica e statistica, nonché corsi di base di informatica, i cui argomenti principali sono database, programmazione, sicurezza e modellazione dei sistemi, nonché corsi introduttivi di amministrazione aziendale ed economia.
I corsi necessari per comprendere l'interfaccia tra informatica e impresa vengono tenuti nella seconda metà del programma. Vengono offerti corsi come modellazione aziendale, sistemi ERP, ingegneria e gestione di sistemi software o sistemi di data mining e supporto decisionale.
Piano di studi - Specializzazione in Finanza Digitale e Mercati Finanziari
1 ° anno
- Introduzione all'algebra lineare e alla matematica discreta
- Economia dei mercati digitali
- Introduzione alle tecniche di analisi e ottimizzazione
- Ingegneria del Web e di Internet
- Introduzione alla programmazione
- Contabilità per il processo decisionale
- Modellazione e database
- Modulo 1: Modellazione di dati e processi per
- Informatica aziendale
- Modulo 2: Introduzione ai database per l'informatica aziendale
- Ingegneria delle applicazioni per l'informatica aziendale
2 ° anno
- Modulo 1: Gestione strategica e business digitale
- Modulo 2: Gestione del cambiamento
- Strutture dati e algoritmi
- Inglese per l'informatica e il business digitale
- Gestione IT e sistemi ERP
- Modulo 1: Gestione IT e modellazione aziendale
- Modulo 2: Sistemi ERP e gestione dei servizi IT
- Finanza digitale e mercati finanziari
- Modulo 1: Principi di finanza per CS
- Modulo 2: Mercati finanziari
- Teoria e statistica della probabilità
- Ingegneria dei sistemi mobili
- Gestione della Sicurezza dei Sistemi e delle Reti
3 ° anno
- HCI per le imprese
- Specializzazione in finanza digitale e mercati finanziari (una delle seguenti)
- Trading finanziario e algoritmi
- Economia avanzata per il business digitale
- Scelta libera
- Italiano/Tedesco per Informatica e Digital Business
- Estrazione dei dati e processo decisionale
- Modulo 1: Introduzione al Data Mining
- Modulo 2: Processo decisionale basato sui dati
- tirocinio
- Seminario in Informatica aziendale e Sistemi informativi
- Gestione di progetti software
- Tesi
Piano di studi - Specializzazione in Marketing e Pubblicità Digitale
1 ° anno
- Introduzione all'algebra lineare e alla matematica discreta
- Economia dei mercati digitali
- Ingegneria applicativa per le informazioni aziendali
- Introduzione alla programmazione
- Introduzione alle tecniche di analisi e ottimizzazione
- Ingegneria del Web e di Internet
- Contabilità per il processo decisionale
- Modellazione e database
- M odulo 1: Modellazione di dati e processi per l'informatica aziendale
- Modulo 2: Introduzione alle banche dati per l'informatica aziendale
2 ° anno
- Introduzione al business, alla strategia e alla gestione digitale
- Modulo 1: Gestione strategica e business digitale
- Modulo 2: Gestione del cambiamento
- Teoria e statistica della probabilità
- Gestione IT e sistemi ERP
- Modulo 1: Gestione IT e modellazione aziendale
- Modulo 2: Sistemi ERP e gestione dei servizi IT
- Marketing digitale e pubblicità
- Modulo 1: Introduzione al marketing digitale e alla pubblicità
- Modulo 2: Analisi del comportamento dei consumatori
- Gestione della Sicurezza dei Sistemi e delle Reti
- Ingegneria dei sistemi mobili
- Strutture dati e algoritmi
- Inglese per l'informatica e il business digitale
3 ° anno
- Estrazione dei dati e processo decisionale
- Modulo 1: Introduzione al Data Mining
- Modulo 2: Processo decisionale basato sui dati
- Seminario in Informatica aziendale e Sistemi informativi
- Gestione di progetti software
- HCI per le imprese
- Specializzazione in marketing digitale e pubblicità (una delle seguenti)
- Ricerche di mercato e marketing digitale B2B
- Economia avanzata per il business digitale
- tirocinio
- Italiano/Tedesco per Informatica e Digital Business
- Scelta libera
- Tesi
Programmi di scambio e stage
Attualmente offriamo programmi di scambio con università di tutto il mondo e unibz fa parte di una vasta rete di collaborazioni con datori di lavoro in Italia e all'estero dove puoi svolgere il tuo stage. Durante la scrittura della tua tesi finale, dovrai intraprendere uno stage obbligatorio relativo alla tesi della durata minima di 200 ore.
Tassa di iscrizione al programma
Opportunità di carriera
I laureati lavorano non solo nelle aziende di software ma anche nelle aziende di tanti altri settori dove l'informatica gioca ormai un ruolo centrale: nella pubblica amministrazione, nelle società di consulenza informatica, nelle banche e nei fornitori di servizi finanziari, fino agli innumerevoli nuovi fornitori di servizi su Internet . Lo spettro delle opportunità di lavoro è molto ampio e spazia dalla gestione e sviluppo di soluzioni software operative, all'amministrazione di infrastrutture IT complesse, fino a manager e consulenti aziendali IT.
Ben preparato e pronto per il mercato del lavoro. Sul sito di AlmaLaurea è possibile consultare i dati statistici sulla soddisfazione dei laureati e sulla loro occupabilità.