Laurea in Media e Cultura

University of Amsterdam

Descrizione del corso di studi

Leggi la descrizione ufficiale

Laurea in Media e Cultura

University of Amsterdam

Il programma di Bachelor in Media e Cultura mette il palcoscenico del panorama dei media globali in rapida evoluzione e forma gli studenti per posizionarsi in modo più critico all'interno di esso, preparandoli per le carriere nei media, presso le istituzioni culturali e nel mondo accademico.

Culture dei media

Il mondo in cui viviamo è profondamente mediato. Molti aspetti della nostra vita quotidiana sono ora fondamentalmente strutturati e informati dai media, come la televisione, il cinema e i nuovi media - dalle arti, dalla politica, dall'economia, ai nostri ricordi collettivi. Questo è cambiato in modo significativo negli ultimi anni a causa del nostro costante impegno con i media attraverso l'uso di smartphone, app e piattaforme di social media, tra cui YouTube, Instagram, Facebook, Netflix, WeChat, Whatsapp e Snapchat. Stiamo consumando e interagendo costantemente con lungometraggi, programmi televisivi, documentari e molti altri tipi di "testi" audiovisivi. La necessità di comprendere e analizzare il discorso audiovisivo è, quindi, più urgente che mai - su tutte le piattaforme mediatiche.

Come studente di Media e Cultura, esplorerai come e perché determinati media hanno determinati ruoli in diversi contesti culturali. Esaminerai come attraggono e dirigono la nostra attenzione e modellano le nostre esperienze del mondo. Il programma ti invita a sviluppare un coinvolgimento più critico con i media insegnandoti sulla storia e la teoria della cultura cinematografica, televisiva e crossmediale. Studiare come certe storie o fatti sono presentati e diffusi dai media, i cui interessi servono e quali mondi creano, è centrale in questo programma. Imparerai anche come gli oggetti multimediali vengono creati, posizionati e usati nel mondo, così come iniziano a crearli e usarli tu stesso.

Media and Culture è giusto per te?

Media and Culture è il programma ideale se:

  • Sei interessato alla cultura e ai media nel senso più ampio.
  • Hai interessi culturali e creativi, così come un atteggiamento critico e investigativo.
  • Hai una grande passione e curiosità intellettuale per il cinema, la televisione, la cultura popolare, la cultura globale, le pratiche crossmediali e / o le arti.
  • Vorresti diventare un ricercatore, consigliare o supervisionare i media makers, lavorare in un'agenzia di ricerca sui media, nell'industria creativa, nei media, per le organizzazioni culturali o nel mondo accademico.

Perché studiare Media e Cultura all'UCA?

  • Fornisce un'educazione di livello mondiale: l'UvA si è classificata al 1 ° posto nel mondo per gli studi sui mezzi di informazione nella classifica delle QS World University 2018.
  • Vuoi partecipare a un programma che offre gli sviluppi più recenti e all'avanguardia nel campo, ma ti consente anche di perseguire le tue aree di specializzazione e interessi accademici.
  • Desiderate ottenere un'ampia panoramica di tutti gli aspetti culturali dei media e, a partire dal primo anno, specializzarvi ulteriormente in film, televisione o nuovi media.
  • Desiderate studiare il vasto campo dei media in rapida crescita da una prospettiva culturale, interdisciplinare e crossmediale e da una vasta gamma di metodologie di ricerca sui media; compresa l'analisi cognitiva, l'analisi politica e filosofica.
  • Ti consideri appartenere a un ambizioso ambiente intellettuale internazionale: in gruppi e indipendentemente parlerai del panorama dei media globali con i maggiori esperti di tutto il mondo, così come una comunità studentesca internazionale.
  • Il programma offre molti collegamenti con la città di Amsterdam, che è un hub per cinema, studi televisivi, nuovi media, musei, festival e istituzioni culturali.
  • Il programma offre stimolanti prospettive di carriera: oltre alle carriere nel campo accademico, i laureati lavorano a società di produzione per film, televisione, nuovi media, nella pubblicità e nelle industrie creative, come ricercatori, produttori, registi, editori creativi e giornalisti. Possono anche ricoprire ruoli come project manager, consulenti, curatori e programmatori presso distributori, reti di trasmissione, festival, musei, biblioteche, archivi e altre istituzioni culturali o società commerciali.
  • Il programma Media e Cultura collabora spesso con le principali istituzioni dei media nei Paesi Bassi, come l'EYE Film Museum, l'International Documentary Festival di Amsterdam (IDFA), l'Istituto olandese per il suono e la visione, lo Stedelijk Museum, le emittenti televisive e le società di produzione.
  • Il programma promuove anche intensi contatti con le nuove istituzioni mediatiche come la Waag Society, l'olandese Media Art Institute di Montevideo, Mediamatic, la Virtueel Platform E-cultura Knowledge Institute e altre istituzioni culturali che lavorano con (nuovi) media, come Paradiso, De Balie e De Melkweg.
  • Dopo aver completato la tua laurea, puoi iscriverti a uno dei tanti programmi di Master di UvA, compresa la loro gamma di programmi in avanzati studi di media e cultura.

Certificato di laurea

Media e cultura è un programma di laurea accreditato. Dopo il completamento di questo programma, riceverai una laurea di primo livello legalmente accreditata e il titolo di Bachelor of Arts (BA).

Prospettive di carriera

Come laureato in Media e Cultura, avrai sviluppato capacità accademiche uniche rilevanti per una carriera nella tua specifica area disciplinare, oltre a una serie di opportunità lavorative in cui una disposizione critica, curiosa e indipendente è essenziale.

Questa scuola offre corsi di studio in:
  • Inglese


Ultimo aggiornamento October 16, 2018
Durata e prezzo
Questo corso è Obbligo di frequenza
Start Date
Data d'inizio
Settembre 2019
Duration
Durata
36 mesi
A tempo pieno
Price
Prezzo
2,060 EUR
Le tasse universitarie per l'anno accademico 2018-2019 sono: studenti UE / SEE € 2.060 all'anno; studenti non UE / SEE € 9.280 all'anno. Potrebbero essere applicati costi aggiuntivi.
Information
Deadline
Aprile 1, 2019
Non-EU nationals: 1 April 2019; EU nationals: 1 May 2019
Locations
Paesi Bassi - Amsterdam, Olanda Settentrionale
Data d'inizio : Settembre 2019
Scadenza domanda Aprile 1, 2019
Non-EU nationals: 1 April 2019; EU nationals: 1 May 2019
Data di conclusione Richiedi info
Dates
Settembre 2019
Paesi Bassi - Amsterdam, Olanda Settentrionale
Scadenza domanda Aprile 1, 2019
Non-EU nationals: 1 April 2019; EU nationals: 1 May 2019
Data di conclusione Richiedi info