Laurea in Visual Merchandising
IFA Paris
Informazione chiave
Posizione del campus
Paris, Francia
Le lingue
Inglese
Formato di studio
Miscelato, Nel campus
Durata
3 - 3 anni
Ritmo
Tempo pieno
Tasse universitarie
EUR 9.400 / per year *
Scadenza della domanda
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* Quota di iscrizione 150 EUR
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introduzione
IFA Paris Bachelor certificato dalla FEDE (Fédération Européenne Des Écoles)
- Durata: programma di 3 anni in inglese
- Sedi: Parigi, Firenze
- Formato: Parigi/Firenze/Parigi
- Crediti ECTS: 180
- Quota di iscrizione: € 150
- Tassa di iscrizione/anno: € 9.400
- Limitato a: 25 studenti per classe
"Affascina i consumatori con fantastici display visivi"
introduzione
Sei mai passato davanti alle vetrine di Selfridges, Bloomingdales o Printemps e ti sei fermato sulla tua pista ammirando il loro design? Al contrario dello spettro, vi siete mai chiesti qual è questo istinto che vi spinge a spingere le porte opache in vetroresina del flagship store Comme des Garcons in Rue du Faubourg St. Honore a Parigi? Sia che siamo sbalorditi dalla loro complessità o dalla nostra curiosità o incuriositi dalla loro apparente semplicità, i negozi che riescono a far "entrare" i clienti per dare un'occhiata sono quelli che hanno imparato l'arte del visual merchandising.
Il visual merchandising è una piattaforma altamente utilizzata applicata dai marchi per promuovere un concetto visivo ai propri clienti. I visual merchandiser sono molto ricercati, poiché sviluppano strategie visive e promuovono prodotti, servizi in negozio e nei cataloghi, per emozionare e coinvolgere. Questo primo punto di contatto è noto anche come vendita silenziosa.
Troppo spesso ridotto a vetrinistica, il visual merchandising è una funzione molto più complessa del retail in quanto non coinvolge solo oggetti di scena o decorazioni esterne in generale, ma anche architettura d'interni. Il percorso specifico che seguiamo all'interno di un negozio senza nemmeno rendercene conto, l'intensità della luce che varia a seconda della giornata o l'impulso all'acquisto di prodotti posizionati strategicamente proprio accanto alla cassa sono altrettanti elementi che concorrono al raggiungimento dell'obiettivo finale del visual merchandiser : massimizzare il volume delle vendite per metro quadrato di vendita al dettaglio disponibile.
Come parte della sua filosofia di fornire agli studenti i programmi accademici più aggiornati e pertinenti al settore, IFA Paris ha creato un corso di laurea in Visual Merchandising unico in collaborazione con il suo partner accademico fiorentino: Academia Italiana.
Seguendo il principio delle rotazioni del campus che IFA Paris ha sperimentato, gli studenti iscritti al Bachelor in Visual Merchandising avranno la possibilità di seguire il loro corso in 2 sedi: Firenze e Parigi. Essendo due importanti centri per l'industria della moda, queste due città forniranno ai nostri studenti prospettive diverse ma complementari che consentiranno loro di pensare fuori dagli schemi.
Gli studenti iscritti al programma IFA Paris Bachelor in Visual Merchandising hanno la possibilità di selezionare l'opzione di seguire la FEDE European Bachelor's in Marketing alla fine del 2° anno del programma Bachelor of Fashion Marketing e ricevono un triplo premio:
- Il corso di laurea in marketing della moda di IFA Paris
- La laurea europea in Marketing di FEDE*
- Il Diploma accreditato dallo Stato con registrazione di livello 2 con France Competence** (precedentemente noto come RNCP) che porta il titolo di "Responsable Marketing et Commercial"
Gli studenti che ottengono il Diploma accreditato di Livello 2 di "Responsable Marketing et Commercial" beneficeranno di un riconoscimento da parte di un ente governativo che certifica che il loro programma è l'equivalente di una laurea. Il possesso di una certificazione di livello 2 consente agli studenti di accedere ai programmi post-laurea offerti dalle università pubbliche. France Competence (o certificazioni RNCP) è anche riconosciuta a livello internazionale da vari organismi di regolamentazione (QAA nel Regno Unito, YoK in Turchia, AQA in Australia, cinese MOE, solo per citarne alcuni).
I 3 anni che strutturano il corso corrispondono ai 3 livelli individuati all'interno del Quadro dell'Istruzione Superiore. Il corso è costruito nel rispetto dei principi della Convenzione di Bologna e garantisce ai partecipanti, al termine, un totale di 180 ECTS (60 ECTS all'anno).
Ammissioni
Curriculum
Struttura del corso
Primo anno
Nell'ambito dell'istruzione superiore, il primo anno corrisponde a un livello 4 di istruzione superiore. Gli studenti seguono i moduli principali per scoprire l'universo del business della moda. Acquisiranno competenze di base in marketing, comunicazione, ricerche di mercato, risorse umane e contabilità al fine di gettare le basi pedagogiche della loro curva di apprendimento.
Il primo anno è comune anche con il Bachelor of Fashion Marketing e il Bachelor of Fashion Distribution Management Programs.
I raggruppamenti dei moduli sono costruiti in modo da fornire una progressione logica nell'acquisizione delle competenze di base in Marketing, Fashion Design e software CAD.
Gli studenti avranno la possibilità di scegliere di iniziare i loro studi nel IFA Paris di Shanghai o Parigi.
Secondo anno
Nell'ambito dell'istruzione superiore, il secondo anno corrisponde a un livello di istruzione superiore 5. In questa fase della loro esperienza di apprendimento, gli studenti sono invitati a specializzarsi in Visual Merchandising. L'attenzione è concentrata sull'architettura di vendita al dettaglio con una perfetta fusione tra moduli aziendali e creativi.
Il secondo anno si svolgerà a Firenze nel campus del nostro partner accademico Academia Italiana. Questo livello è stato specificamente progettato per introdurre i nostri studenti ai principi dell'interior design applicati a uno spazio commerciale. I moduli offerti riguarderanno i principi di progettazione dell'architettura prima di passare a progetti pratici relativi alla creazione di modelli di negozi.
Terzo anno
Nell'ambito dell'istruzione superiore, il terzo anno corrisponde a un livello di istruzione superiore 6. Nel processo finale della loro esperienza di apprendimento, gli studenti mobiliteranno tutte le abilità trasferibili precedentemente acquisite al fine di superare le sfide poste dallo sviluppo del proprio progetto personale. Gli studenti che eleggono la specializzazione Visual Merchandising dovranno produrre un progetto di vendita al dettaglio visivo basato su un brief del cliente nella vita reale.
I moduli che compongono questo livello sono laboratori strutturati in modo da fornire supporto agli studenti nella costruzione del loro progetto integrato. Contemporaneamente dovranno anche completare un periodo di tirocinio in modo da applicare le loro conoscenze teoriche in un contesto pratico.
Il 3° anno si svolgerà nel nostro campus a Parigi.
Durante la loro esperienza di apprendimento, i nostri studenti saranno esposti alle ultime pratiche del settore grazie alle nostre attività del Career and Alumni Center (CAC). Dalle lezioni degli ospiti alle gite sul campo e alle mostre, tutte queste attività extracurriculari sono organizzate per ampliare le prospettive dei nostri studenti e connetterli con le realtà del settore in cui hanno scelto di lavorare.
Tassa di iscrizione al programma
Sulla scuola
Domande
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