Laurea in ingegneria del design industriale

Generale

3 località disponibili

Descrizione programma

Macchine da caffè, telefoni, dispositivi medici; tutti questi devono essere "progettati". Quando si progettano questi prodotti, è necessario porre e rispondere a molte domande; Di cosa ha bisogno il cliente? Come si aspetta il cliente dall'aspetto del prodotto? Come può essere prodotto il prodotto? Quali materiali dovrebbero essere usati? Come può essere testato in anticipo? Come dovrebbe essere introdotto sul mercato?

Il programma di studio BSc Industrial Design Engineering ti aiuta a rispondere a queste domande. Questo programma di studio unico risponde alla crescente domanda di ingegneri ID delle industrie di progettazione e produzione.

Programma in breve

L'ingegnere del design industriale svolge un ruolo essenziale nello sviluppo di nuovi prodotti che vanno dai dispositivi medici ai mobili per ufficio. Come designer, è necessario comprendere le esigenze degli utenti e poter specificare i materiali e i processi di produzione corretti. Gli ingegneri del design industriale considerano come il loro lavoro influisce sulla società. Prendono decisioni di progettazione garantendo l'efficacia ottimale delle risorse utilizzate senza compromettere la qualità o lo scopo del prodotto. Sono in grado di agire in contesti culturali diversi e sono consapevoli della necessità di sensibilità durante la progettazione e il lavoro oltre i confini internazionali.

Cosa aspettarsi da noi

Puoi aspettarti di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per diventare un ingegnere ID di successo. In classe, durante i seminari, hai l'opportunità di lavorare con materiali diversi come legno, metalli e plastica. Inoltre, puoi aspettarti che restiamo aggiornati con gli ultimi sviluppi del settore. Investiamo in strumenti moderni come stampanti 3D e laser cutter.

Sosterremo il tuo sviluppo fornendo adeguate indicazioni accademiche e di sviluppo personale in tutte le fasi del tuo studio. Abbiamo una politica a porte aperte; il nostro team di personale accademico e di supporto è facilmente accessibile.

Cosa ci aspettiamo da te

Sei curioso, creativo, preciso e hai un desiderio di creare? Sei interessato a design, tecnologia e persone? Vuoi una carriera che li riunisca mentre migliora i prodotti esistenti o ne sviluppa di nuovi? Quindi possiamo insegnarti a stabilire connessioni tra teoria e pratica in modo da poterle applicare in modo appropriato per risolvere i problemi che potresti incontrare durante la progettazione.

Ancora più importante: capire che il tuo successo dipende principalmente dal livello di sforzo che sei disposto a fare per i tuoi studi.

Qual è il focus del programma?

Il processo di progettazione completo di nuovi prodotti:

  • Design centrato sull'utente
  • Sviluppo del concetto
  • Marketing, branding e comportamento del consumatore
  • Forma Studi ed estetica
  • Modellismo in legno, metallo e plastica
  • Costruzione e test di prototipi
  • Ingegneria e produzione del prodotto
  • Ed ovviamente; il tuo sviluppo personale e professionale

Cosa rende il programma unico?

  • Un programma internazionale insegnato in inglese
  • La combinazione di progettazione e ingegneria: circa il 60% di progettazione e il 40% di ingegneria
  • Nessun portafoglio necessario per avviare il programma di studio
  • Ottime prospettive di lavoro.

descrizione del corso

All'interno di questo programma di studio, imparerai a conoscere il processo di progettazione di nuovi prodotti. Dallo sviluppo di concept e prototipazione alla produzione e alla commercializzazione di un prodotto. Pertanto, è necessario acquisire conoscenze e competenze in una vasta gamma di argomenti, come l'estetica, i metodi di produzione, i materiali e la ricerca centrata sull'utente. Analizzerai i prodotti esistenti e imparerai a progettare e costruire i tuoi prototipi. Imparerai anche gli aspetti commerciali coinvolti nel portare un prodotto sul mercato.

Applicare la teoria alla pratica

Dal primo giorno, applicherai la teoria in pratica. Ogni semestre, lavori su almeno un progetto e impari ad attuare le tue idee utilizzando diverse macchine presenti nei nostri laboratori di progettazione e ingegneria, come il nostro taglio laser CNC e le stampanti 3D. Sperimenterai anche di lavorare con diversi materiali che vanno da legno, metalli e plastica.

Molti dei progetti a cui lavori sono in collaborazione con aziende come Canon o Philips. Tali aziende sono sempre interessate a preziose soluzioni di ingegneria del design industriale e spesso chiedono ai nostri studenti di collaborare a progetti live di valore per l'azienda.

Fase propadeutica (anno 1) Semestre 1 Introduzione generale all'ingegneria del design industriale
Semestre 2 Introduzione generale all'ingegneria del design industriale
Fase principale (anno 2 e anno 3) Semestre 3 Studio approfondito Ingegneria del design industriale
Semestre 4 Studio approfondito Ingegneria del design industriale
Semestre 5 (circa 5 mesi) tirocinio
Semestre 6 Minore (presso Fontys o una delle nostre università partner all'estero)
Fase di laurea (anno 4) Semestre 7 Studio approfondito Ingegneria del design industriale
Semestre 8 (circa 5 mesi) Stage di laurea scrivendo la tua tesi di laurea

tirocinio

Due dei progetti significativi che svolgerai durante il tuo studio sono anche in collaborazione con le aziende. Questi sono i tuoi stage nel quinto e ottavo semestre. Durante questi stage, lavorerai su un problema relativo all'ingegneria del design industriale che risolverai per l'azienda. Questi stage offrono una grande opportunità sia per approfondire le tue conoscenze pratiche sia per estendere la tua professionalità e rete.

Internazionalizzazione

Per rafforzare la tua esperienza internazionale, almeno uno dei tirocini o il minore deve svolgersi in un paese diverso dal tuo paese di origine.

Aziende partner

Durante il tuo programma di studio, hai contatti con aziende in più occasioni.

  • Hai progetti in collaborazione con aziende,
  • Hai l'opportunità di fare rete con le aziende durante la nostra giornata di carriera,
  • E hai sia il tuo posto di lavoro che di laurea presso le aziende.

Fontys Venlo collabora con molte grandi, medie e piccole aziende.

Programma di scambio

Durante il terzo anno di studi, hai l'opportunità di specializzarti tramite un programma minore. Puoi scegliere di fare questo minore presso Fontys, in una delle nostre università partner nei Paesi Bassi o in una delle nostre 125 università partner in tutto il mondo. Fare il tuo minore all'estero in una delle nostre università partner ti consente di acquisire ulteriori competenze linguistiche e sperimentare una nuova cultura.

Prospettive di carriera

Il settore di attività ha una domanda crescente di laureati in Ingegneria del design industriale. Dopo la laurea, potresti, tra l'altro, lavorare come:

  • Sviluppatore del prodotto
  • Designer del prodotto
  • Ingegnere progettista
  • Consulente di design
  • Responsabile ricerca e sviluppo

Naturalmente, hai anche l'opportunità di continuare con un programma di Master.

Alcune delle aziende partner del nostro programma di progettazione industriale - che sono alla ricerca di persone con queste competenze - sono Philips, Canon, Ahrend, Heras, Bosch, Vogels e VDL.

Requisiti per l'ammissione

Come aspirante studente di laurea, devi avere un diploma di istruzione secondaria superiore equivalente agli standard olandesi. Per essere ammessi alla Fontys University of Applied Sciences studenti devono essere idonei per l'istruzione superiore attraverso un diploma di istruzione secondaria / diploma di scuola superiore con buoni risultati. Questo significa:

  • Per studenti olandesi: diploma VWO-, HAVO- o MBO
  • Per studenti tedeschi: Fachabitur o Abitur (Fachhochschulreife o Allgemeine Hochschulreife)
  • Per studenti di altre nazionalità: diploma di scuola superiore superiore / GCE o equivalente, ad esempio, i livelli A GCE britannici oi gradi GCSE A, B o C, Baccalaureato internazionale, Baccalaureat francese o Liceo americano (rango superiore o più college di 1 anno )

Oltre al tuo diploma, ti preghiamo di fornire ulteriori titoli accademici se disponibili (specialmente nei campi della matematica e dell'economia). Ad esempio corsi aggiuntivi, workshop, progetti, partecipazione a concorsi.

Requisiti linguistici

Per i programmi di inglese insegnato, la conoscenza della lingua inglese minima richiesta è spiegata nella seguente tabella:126668_Skjermbilde2019-11-25kl.19.32.21.png

* Solo se le unità 'Speaking and Writing' e 'Listening and Reading' sono state passate correttamente.

Il livello di conoscenza della lingua inglese deve sempre soddisfare i requisiti di iscrizione per il corso Fontys scelto. Fontys si riserva sempre il diritto di richiedere un test di competenza linguistica per tutte le categorie di candidati.

esenzioni

Alcuni candidati possono essere esonerati dal presentare i risultati del test di competenza linguistica:

  • Candidati con diploma olandese HAVO / VWO
  • Candidati SEE / UE con l'istruzione precedente richiesta.
  • Richiedenti la cui istruzione precedente era di insegnamento dell'inglese, e presi in un paese in cui l'inglese è una lingua ufficiale
  • Candidati la cui lingua madre è l'inglese

Come applicare

Domanda per studenti UE / SEE
  • Tutte le domande devono essere presentate tramite www.studielink.nl. Una volta effettuata la domanda, riceverai tutte le ulteriori informazioni sulla procedura di ammissione tramite e-mail.
  • Il tuo diploma verrà inoltrato al Dipartimento Diplomi Fontys per la convalida. Questo processo richiederà 3-4 settimane. Se il Dipartimento Diplomi Fontys conferma di soddisfare i requisiti per essere ammesso a Fontys, riceverai una lettera di accettazione (condizionale).
  • È necessario organizzare il pagamento delle tasse universitarie tramite www.studielink.nl.
Domanda per studenti non UE / non SEE
  • Tutte le domande devono essere presentate tramite www.studielink.nl. Una volta effettuata la domanda, riceverai tutte le ulteriori informazioni sulla procedura di ammissione tramite e-mail.
  • Il tuo diploma verrà inoltrato al Dipartimento Diplomi Fontys per la convalida. Questo processo richiederà 3-4 settimane. Se il Dipartimento Diplomi Fontys conferma di soddisfare i requisiti per essere ammesso a Fontys, riceverai una lettera di accettazione (condizionale) e una lettera di pagamento.
  • Non appena riceviamo il pagamento delle tasse universitarie, inizieremo la procedura di visto.
  • In caso di annullamento dell'iscrizione dopo l'ammissione, non è sempre possibile rimborsare le tasse, ad esempio per la prenotazione di un alloggio o la domanda di visto.
Scadenze delle domande

Studenti UE:

  • Assunzione di settembre
  • Domanda - presentazione dei documenti di ammissione - organizzazione del pagamento delle tasse universitarie in Studielink: 1 agosto

Studenti extra UE:

  • Assunzione di settembre
  • Domanda - presentazione dei documenti di ammissione - organizzazione del pagamento delle tasse universitarie in Studielink: 1 giugno
Ultimo aggiornamento Novembre 2019

Sulla scuola

Fontys provides education and research. As a broad-based university, we are the largest public knowledge institute in the southern Netherlands.

Fontys provides education and research. As a broad-based university, we are the largest public knowledge institute in the southern Netherlands. Leggi meno
Eindhoven , Tilburg , Venlo + 2 Più Meno