Laurea triennale ufficiale in Game Design

Generale

Descrizione programma

Impara con il meglio

La laurea U-tad in Game Design ti offre la formazione per diventare un creatore e designer di videogiochi. Avrai un contatto diretto con l'industria in un ambiente che ne replica i metodi di lavorazione e produzione e che ospita uno degli studi di videogiochi più rinomati del paese: Pyro Mobile.

Imparerai insieme ad alcuni dei migliori professionisti del settore dei videogiochi internazionali: i più rinomati registi, designer, sviluppatori e produttori del mondo, CEO dei principali studi di videogiochi internazionali, top designer di giochi e noti videogiochi sviluppatori con le più grandi carriere internazionali.

144761_pexels-photo-442576.jpeg

Progettato specialmente per

I futuri designer e creatori di giochi e sistemi di intrattenimento digitale desiderano concettualizzare e progettare esperienze, narrazioni e livelli di gioco in modo professionale.

  • Playstation First: siamo membri del programma PlayStation First, quindi puoi sviluppare i tuoi progetti su piattaforme Sony se lo desideri.
  • Strutture: U-tad dispone di un centro per videogiochi ad alte prestazioni dove puoi sfruttare al massimo il tuo tempo con noi.
  • Ambiente unico: imparerai insieme a uno studio di videogiochi e sperimenterai cosa vuol dire lavorare in questo tipo di azienda.
  • Riconoscimenti: i progetti dei nostri studenti hanno vinto premi nei principali festival ed eventi del settore.

Abilità

Capacità di base

  • Gli studenti devono dimostrare conoscenza e comprensione in un'area di studio oltre a quella dell'istruzione secondaria generale e che, sebbene generalmente supportata da libri di testo avanzati, include anche aspetti che implicano conoscenze all'avanguardia nella loro area di studio.
  • Gli studenti devono saper applicare le proprie conoscenze al proprio lavoro o alla propria vocazione in modo professionale e possedere abilità che sono generalmente dimostrate redigendo e difendendo argomenti e risolvendo problemi nella propria area di studio.
  • Gli studenti devono essere in grado di raccogliere e interpretare i dati rilevanti (di solito all'interno della loro area di studio) per produrre opinioni che includano una riflessione su questioni sociali, scientifiche ed etiche rilevanti.
  • Gli studenti devono essere in grado di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni a un pubblico specializzato e non.
  • Gli studenti devono aver sviluppato le capacità di studio richieste per l'apprendimento superiore e un elevato grado di autonomia.

144764_pexels-photo-1438081.jpeg

Abilità generali

  • Apprendimento permanente attraverso lo studio indipendente e l'istruzione continua.
  • Saper adattarsi al cambiamento e alle nuove situazioni in modo flessibile e con versatilità.
  • Sviluppare creatività e innovazione e avere la capacità di presentare risorse, idee e metodi innovativi, per essere in grado di trasformarli successivamente in azioni.
  • Capacità di leadership e capacità di negoziare.
  • Dimostrare iniziativa e spirito imprenditoriale.
  • Sii motivato dal desiderio di qualità.
  • Dimostrare interesse e sensibilità verso le questioni sociali e ambientali, nonché la capacità di analizzare le implicazioni sociali del business e della responsabilità sociale delle imprese.
  • Dimostra la capacità di lavorare in squadra.
  • Sapere come gestire il tempo in modo efficace.
  • Essere in grado di lavorare in un contesto internazionale e in contesti diversificati e multiculturali.
  • Possedere le competenze di base necessarie per stabilire relazioni personali.
  • Sii critico e autocritico; avere la capacità di analizzare varie alternative.
  • Valorizza il senso dell'etica sul lavoro.
  • Lavora in ambienti multidisciplinari.
  • Essere in grado di organizzare e pianificare.
  • Esprimersi in modo appropriato, sia oralmente che per iscritto.
  • Dimostrare abilità nell'analisi, riassumere e raccogliere informazioni da una varietà di fonti.
  • Gestisci le informazioni adeguatamente.
  • Sapere come prendere decisioni e risolvere problemi in un contesto professionale.

Competenze trasversali

  • Distribuire le proprie conoscenze, attività e valori in contesti culturali, sportivi e sociali.
  • Dimostrare interesse per la cooperazione civica e il volontariato.

Abilità specifiche

  • Avere le competenze linguistiche necessarie per comunicare e strutturare un argomento coerente nel campo della sociologia, filosofia e psicologia in relazione alla progettazione di prodotti interattivi.
  • Analizza gli aspetti sociali e culturali che promuovono l'usabilità dei prodotti interattivi.
  • Analizza le esigenze e le implicazioni morali ed etiche dello sviluppo e del design di fronte ai progettisti di prodotti interattivi.
  • Comprendere l'influenza della sociologia, della filosofia e della psicologia sulla storia dell'arte, la letteratura e i giochi come riferimento nel processo creativo.
  • Applica le basi pratiche di matematica e fisica per creare un prodotto digitale interattivo.
  • Comprendere le basi pratiche dell'utilizzo e della programmazione dei computer e dello sviluppo di prodotti interattivi.
  • Valuta le implicazioni etiche, tecniche e creative della tecnologia per la progettazione di prodotti interattivi.
  • Comprendere i principi dello storytelling audiovisivo per creare argomenti e storie che possono essere applicati a prodotti interattivi.
  • Avere conoscenza della progettazione di contenuti 2D e 3D e delle tecniche artistiche.
  • Applica la creatività all'ambiente dei contenuti digitali.
  • Avere una conoscenza degli elementi coinvolti nella progettazione del lavoro interattivo per gli utenti.
  • Applica la conoscenza di base dell'interazione uomo-macchina a un prodotto digitale interattivo.
  • Applicare le basi della narrativa allo sviluppo di prodotti interattivi.
  • Analizza le caratteristiche e le esigenze degli utenti nell'ambiente umano come elemento fondamentale nella progettazione di prodotti interattivi.
  • Comprendere i processi degli elementi coinvolti nella produzione artistica interattiva.
  • Applicare i principi di base dell'animazione ai modelli generati dal computer.
  • Applicare le conoscenze teoriche e pratiche di progettazione del prodotto allo sviluppo dei contenuti.
  • Comprendere i principi di progettazione che consentono l'uso, l'accessibilità e l'usabilità dei prodotti interattivi e le loro implicazioni filosofiche.
  • Essere consapevoli dei fattori determinanti nel mercato dei consumatori per i prodotti interattivi, tenendo conto della conoscenza e del rispetto per gli ambienti sociali e culturali.
  • Comprendere i principi di progettazione applicati a più dispositivi di consumo.
  • Comprendere ed essere in grado di comunicare in modo chiaro ed efficace le linee guida di sviluppo di un prodotto.
  • Comprendere gli aspetti rilevanti della società digitale nel contesto di sociologia, filosofia, psicologia, etica, valori morali e aspetti relativi alla conoscenza, che influenzano la creazione, la pubblicazione e la distribuzione di prodotti interattivi.
  • Comprendere e saper affrontare le relazioni tra Tecnologia - Società - Cultura, per quanto riguarda la progettazione di prodotti interattivi.
  • Riconoscere le implicazioni filosofiche, sociali e politiche del design e dell'innovazione tecnologica.
  • Rileva le implicazioni dei limiti legali ed etici alle innovazioni tecnologiche.

144765_pexels-photo-806835.jpeg

Opportunità di lavoro

Media e intrattenimento digitale

  • Designer di videogiochi
  • Artista di videogiochi
  • Programmatore di videogiochi
  • Produttore di videogiochi
  • Advergame
  • Specialista della gamification

Editoriale

  • Progettista di e-book, online e interattivo
  • Progettista di interfacce e-learning

Audiovisivo e comunicazione

  • Progettista multimediale

Tecnologie avanzate

  • Specialista in simulazione e realtà virtuale

Pubblicità e Marketing

  • Designer creativo di computer grafica 3D
  • Progettista multimediale
  • Progettista e sviluppatore di siti web
  • Progettista di app di e-business
  • Project manager interattivo

Società in rete / Rete di informazione

  • Responsabile delle comunicazioni in rete
Ultimo aggiornamento Novembre 2020

Sulla scuola

Somos un Centro Universitario referente en la formación de futuros líderes del mundo digital. Somos un centro de alto rendimiento que combina la experiencia internacional de sus fundadores, una comuni ... Ulteriori informazioni

Somos un Centro Universitario referente en la formación de futuros líderes del mundo digital. Somos un centro de alto rendimiento que combina la experiencia internacional de sus fundadores, una comunidad de estudiantes y profesionales muy unida y una fuente inagotable de innovación. En U-tad nos enorgullecemos de que nuestros alumnos aprendan trabajando en un auténtico entorno real. Leggi meno