Official Undergraduate Degree in Product Design

Generale

Scopri maggiori informazioni su questo programma sul sito della scuola

Descrizione programma

Questo programma è insegnato in inglese

Il Titolo Superiore in Disegno di Prodotto, equivalente a Grado Universitario (240 ECTS), forma professionisti capaci di realizzare progetti di carattere tecnologico e tecnico, dall’elettronica di consumo a beni strumentali, a mobiliario, illuminazione o oggetti di decorazione.

Si insegnano le caratteristiche fisiche e funzionali necessarie affinché il prodotto possa fabbricarsi industrialmente, con la massima efficacia e qualitá. Si impara a considerare e risolvere i problemi, necessitá e requisiti che incidono nella formalizzazione di un prodotto, determinare la sua qualitá industriale e il suo adeguato inserimento nel mercato. Infine, si comprende che il disegno non é solo raccomandabile per la sua efficacia e redditivitá dell’impresa, bensí compie anche una funzione sociale, poiché la loro azione influisce sulla qualità dell'ambiente e la vita delle persone.

Profili professionali:

Designer di prodotti, mobili urbani, prodotti di mobilitá, packaging, accessori per la casa, ricerca di materiali, modellatore 3D, merchandising, etc.


Il Titolo Superiore in Disegno del Prodotto, equivalente a grado universitario, offre una traiettoria formativa che insegna all’alunno a comprenderé e ad anticipare le esigenze del mercato, mediando con le intenzioni imprenditoriali e traduciéndole in un progetto concreto che possa realizzaren industrialmente. Potenzia la importanza del concetto, in grado di anticipare le tendenze e gli stili di consumo, grazie alla comprensione delle esigenze del mercato e le necessitá sociali. Apporta anche conoscenze dei materiali e le tecnologie di produzione con il fine di portare i propri progetti alla realtá. Oltre a una comprensione teoriaca del progetto, l’intervento dell’alunno si concretizza nell’analisi tecnologica, funzionale, ergonomica e di comportamenti specifici.

Il primo anno del Titolo Superiore in Disegno del Prodotto è dedicato all’aquisizione dei concetti basici del disegno, cultura e metodologia del progetto. Si insegna a osare, creare e comunicare.

Durante il secondo anno del Titolo Superiore in Disegno del Prodotto ci si dedica allo sviluppo della propria creativitá di forma individuale e si inizia a studiare gli strumenti della specializzazione che sono: packaging, sistemi produttivi, clay e modelli, Key sketch, marcatore Chartpaks, Alias, superificie di classe A, comunicazione grafica, animazione e video, ecc.

Durante il terzo anno del Titolo Superiore in Disegno del Prodotto si comincia ad avere esperienze con imprese e a fare progetti piu tecnici e complessi con prototipi e costi reali. Si lavora in team trasversali tra alunni di disegno di prodotto, di interiori e trasporti. Si studiano anche nuovi materiali come quelli sostenibili, tecnologici, nanomateriali,ecc.

Durante il quarto anno del Titolo Superiore in Disegno del Prodotto si realizzano dei tirocini obbligatori in una impresa e si scielglie il profilo personale di ciascuno. Si da una grande importanza al creative management attraverso la gestione del progetto e si ripensa, si modifica e ridefiniscono i lavori in maniera che l’usuario e il mercato ne abbiano veramente bisogno. Infine si realizza il progetto finale con imprese reali, sempre con prototipi che possono arrivare a essere prodotti e lanciati nel mercato.

Ultimo aggiornamento Aprile 2020

Sulla scuola

In questo senso IED Barcellona è, e sarà sempre di più, un laboratorio di analisi e ricerca applicata alla cultura materiale.

In questo senso IED Barcellona è, e sarà sempre di più, un laboratorio di analisi e ricerca applicata alla cultura materiale. Leggi meno