Introduzione
Leggi la descrizione ufficiale
Partner della Camera di commercio e dell'industria di Nantes, L'École De Design Nantes Atlantique è un'istituzione privata per l'istruzione superiore dedicata alle professioni di design, in collaborazione con l'Università di Nantes.
Fondata nel 1988 e riconosciuta dallo Stato, la scuola è un'organizzazione senza scopo di lucro.
Quattro valori fondamentali
Il progetto della scuola si basa su quattro valori che incarnano la nostra visione del design:
- Il riconoscimento dei lavoratori creativi come veri professionisti.
- La promozione del design come forte risorsa economica.
- Il design come fattore scatenante per l'innovazione.
- Il design come pratica che affronta le questioni sociali, economiche e ambientali in modo responsabile.
Esperienza di design di L'École de design
- Un programma di laurea triennale, in cui gli studenti sono specializzati in una delle 8 opzioni: architettura d'interni, scenografia, grafica, motion design, design di interazione, design di gioco, design di prodotto o design dei trasporti.
- Un corso post-laurea di 2 anni che porta a un Master in Design (MDes) certificato dal Ministero dell'istruzione superiore francese. I post-laurea scelgono tra uno dei 10 programmi interdisciplinari offerti, incluso un curriculum di 2 anni in apprendistato.
- Corsi di formazione professionale sotto la supervisione del Centro di formazione professionale dedicato al centro di formazione Creazione e innovazione industriale (CFA) che porta a un diploma professionale avanzato (BTS), una laurea o un MDes.
- Formazione continua.
- Servizi alle imprese e attività di promozione della progettazione.
Nell'autunno del 2018 sono stati registrati fino a 1.465 studenti.
Un'istituzione radicata nel suo territorio e aperta al mondo
Dal 1998, L'École De Design Nantes Atlantique si trova nel campus tecnologico Atlanpole La Chantrerie, nella zona nord-orientale di Nantes (Francia), ospitato in una struttura su misura grazie al supporto delle autorità locali (Nantes Saint-Nazaire Camera di commercio e industria, autorità regionali dei Paesi della Loira, consiglio locale della Loire-Atlantique, Nantes Métropole). L'unica istituzione di design nella Francia occidentale, la scuola beneficia di una situazione regionale unica.
Da dieci anni, ha seguito in modo proattivo una politica di sviluppo internazionale rivolta verso l'esterno: programmi di scambio accademico, partecipazione all'associazione internazionale Cumulus, apertura di quattro studi internazionali (China Studio a Shanghai, India Studio a Pune, Brasile Studio a São Paulo, Le Studio Montréal in Canada) diversi MD internazionali
L'École De Design Nantes Atlantique è membro attivo di varie reti accademiche e organizzazioni professionali: Conférence des Grandes Écoles (istituti di istruzione superiore francese di alto livello), Campus France ... Per molti anni, i suoi studenti hanno ricevuto premi in prestigiosi concorsi. Le carriere di successo perseguite dai nostri laureati sono una buona prova della qualità dei nostri metodi di insegnamento.
Un centro per design e innovazione
L'École de design ha sviluppato competenze in quattro settori socioeconomici, combinando istruzione, ricerca sperimentale e innovazione, attraverso quattro Design Lab:
- READi Design Lab dedicato alla cultura digitale
- Sustainable Cities Design Lab dedicato all'evoluzione della mobilità e dell'ambiente costruito
- Nuovo laboratorio di progettazione delle abitudini alimentari dedicato ai sistemi alimentari
- Care Design Lab dedicato alla salute, alla qualità della vita e all'innovazione sociale
Sedi
Nantes
Nantes, Paesi della Loira, Francia
San Paolo
San Paolo, Stato di San Paolo, Brasile
Shanghai
Shanghai, Shanghai, Cina
Pune
Pune, Maharashtra, India