Universidad Francisco Marroquin

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

L'Università Francisco Marroquín, conosciuta anche con l'acronimo UFM, è un'università privata e laica a Città del Guatemala, in Guatemala. Fu fondato nell'agosto del 1971 intorno alla filosofia del libertarismo.

Secondo l'economista Milton Friedman, è "una delle principali università in America Latina".

Il nostro obiettivo era studiare e diffondere i principi etici, economici e legali della società libera. Eravamo convinti che, a lungo termine, le idee governano; che se il nostro paese godesse di prosperità pacifica, senza pressioni da parte di gruppi ideologici, era necessario che un numero sufficiente di persone influenti comprendesse chiaramente l'organizzazione della società libera, ottenendo così la convinzione e il coraggio di difenderlo.

Amigos em campus universitárioNaassom Azevedo / Unsplash

missione

La nostra missione è insegnare e diffondere i principi etici, legali ed economici di una società di persone libere e responsabili.

valori

verità

La verità è un mezzo necessario e vitale per raggiungere il bene

libertà

Solo nella libertà si può perseguire la propria felicità, essere responsabili e agire moralmente.

giustizia

La giustizia è riconoscere ogni persona come propria.

virtù

116101_Virtudes.jpg

Eccellenza accademica

definizione

  • Comprendiamo per "eccellenza" una qualità superiore che rende le persone o le cose degne di apprezzamento o stima singolari. E per "l'eccellenza accademica", la qualità delle idee, i principi e le azioni di coloro che, come professori o studenti, si collocano abitualmente al di sopra del semplice adempimento materiale e ordinario del loro dovere, costituiscono un esempio vivente di vita coerente per tutti. L'eccellenza intesa in questo modo è possibile solo in un quadro di libertà, competenza e rispetto.
  • L'eccellenza accademica deve essere vinta e difesa in modo professionale. Allo stesso modo, può essere concepito solo come risultato di sforzi tenaci e di rinunce talvolta dolorose, essenziali per poter aprire nuove lacune e percorsi nel campo della conoscenza.
  • Un'istituzione che si batte per l'eccellenza accademica è dimostrata e accreditata attraverso gli emulatori e gli imitatori che ispira nel corso degli anni.
  • Una persona che aspira all'eccellenza non può mai realizzarsi come tale, se in ogni caso non richiede continuamente se stesso più degli altri.

Eccellenza del professore

  • L'eccellenza accademica dell'insegnante implica una preparazione a distanza (supportata dalle sue credenziali) e una preparazione ravvicinata (consistente nella preparazione attenta e quotidiana di ogni materia e di ogni lezione) per mettere generosamente al servizio degli studenti la sua esperienza come studioso ed educatore, il suo entusiasmo per l'argomento che impartisce e la sua ferma, cortese e personalizzata attenzione a ciascuno di essi.
  • Implica anche la chiarezza e la coerenza delle idee che cerca di trasmettere, la conoscenza della situazione concreta degli studenti, il discernimento per selezionare, assegnare e dare priorità ai compiti, la discrezione per richiedere e suggerire le letture più pertinenti.
  • La chiarezza dell'esposizione non dovrebbe essere negoziata, ma resa disponibile agli studenti in un gesto di cavalleria e cortesia.
  • Ciò che distingue l'eccellente insegnante come marchio è il suo desiderio di un continuo miglioramento personale in tutto ciò che pensa, dice, fa e insegna.

Eccellenza degli studenti

  • La forza e la permanenza di un'istituzione educativa si basa sulla formazione degli studenti che seleziona attentamente, tenendo conto, tra gli altri fattori, della sua attitudine accademica e della sua capacità di leadership.
  • L'eccellenza accademica degli studenti si manifesta nella loro curiosità intellettuale, nella loro disciplina in relazione all'uso del loro tempo di studio e della loro frequenza alle lezioni, alla loro capacità di rinunciare ai gusti, alle soddisfazioni e ai successi immediati, alla loro coltivazione di virtù e valori fondamentali, la ricchezza e la selezione del suo lessico all'interno e all'esterno della classe, la sua capacità di utilizzare opportunamente le risorse messe a sua disposizione.
  • Ciò implica un equilibrio ragionevole e adeguato alla realtà dello studente, tra gli studi umanistici, interiorizzati durante gli studi precedenti, raddrizzato alla sua buona prestazione di cittadino, e padre o madre della famiglia di domani, e la padronanza delle tecniche chiave in il ramo accademico scelto.
  • L'eccellenza accademica dello studente è il fondamento del suo successo nel campo professionale e si rifletterà nel grado ottenuto grazie ai suoi sforzi. L'eccellenza dei risultati professionali dalla combinazione ideale dei valori e dei principi che guidano la vita di ogni persona del benessere, e il loro aggiornamento nella loro specializzazione preferita (assumendo che ognuno compia meglio in quello che più gli piace)

Devono essere intesi come vertebre dell'eccellenza accademica dello studente:

  • La sua capacità di osservare, astrarre e dedurre logicamente, e di esprimere in modo chiaro e preciso, in parole e per iscritto, le sue idee e convinzioni.
  • La tua volontà di continuare ad espandere le tue conoscenze da solo.
  • La sua serenità di mente al momento di mettere in discussione o rifiutare le posizioni degli altri e difendere i propri.
  • La sua capacità di stupore negli eventi quotidiani.
  • La sua inclinazione a leggere, ascoltare, parlare e scrivere con senso critico, e allo stesso tempo consapevole dei limiti della capacità umana di farsi capire e di capire gli altri.
  • La sua determinazione a immaginare la realtà in modo diverso da come è stata presentata e come l'hanno abituata a vederlo.
  • La loro capacità di mettere in pratica conoscenze specialistiche e tecniche e di sviluppare le capacità e le abilità richieste per l'esercizio dell'attività aziendale.
  • La sua tenacia nel perseguire, fare e diffondere il bene, sapendo che dovrà rimanere vigile della propria libertà e affrontare, con prudente coraggio, i rischi coinvolti in ogni sfida umana.
  • La fine di ogni processo educativo è la formazione di persone che sanno assumere gli impegni e sfruttare le opportunità, senza permettere o permettere a nessuno di minare la loro dignità.

Sedi

Città del Guatemala

Address
6A Calle,final
01010 Città del Guatemala, Dipartimento del Guatemala, Guatemala