Hong Kong Baptist University - Faculty of Arts

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

Benvenuti alla Facoltà di Lettere dell'Università battista di Hong Kong

La Faculty of Arts è una parte essenziale della Hong Kong Baptist University, un'istituzione che si impegna fermamente a essere "una delle principali università di arti liberali in Asia per il mondo, offrendo eccellenza accademica in una cultura premurosa, creativa e globale".

Istituita nel 1961, la Facoltà di Lettere dispone di sei dipartimenti, un Centro linguistico, quattro Centri di ricerca e due istituti:

- Dipartimento di lingua e letteratura cinese
- Dipartimento di lingua e letteratura inglese
- Dipartimento di Studi umanistici e scrittura creativa
- Dipartimento di musica
- Dipartimento di religione e filosofia
- Dipartimento di traduzione, interpretariato e studi interculturali
- Centro linguistico (al servizio dell'intera università)

- Centro per l'etica applicata
- Center Center for Chinese Cultural Heritage
- Centro per gli studi sino-cristiani
- Centro di traduzione
- Accademia di sinologia di Jao Tsung-I
- Simon Suen e Mary Suen Sino-Humanitas Institute

In linea con la missione dell'Università, la Facoltà di Lettere si impegna a fornire insegnamento e ricerca rilevanti a livello globale ed eticamente consapevoli, con l'obiettivo di contribuire al bene comune. La Facoltà di Lettere ha identificato " Benessere, valore e bene pubblico " come area di ricerca di nicchia. Questa attenzione strategica si riflette in vari gruppi di ricerca tra facoltà (Studi sulle prestazioni; Scienze umanistiche cinesi e interculturali; Inquadramento della cultura pubblica; Creatività, Sé e società; Studi sulle minoranze / Studi sulle popolazioni marginalizzate; Studi antropocenici). La Facoltà di Lettere fornisce un contributo significativo al cluster di ricerca Media / Pratica Creativi dell'Università ed è pienamente impegnata nell'ambizioso impulso di reclutamento dell'Università Talent100.

Strutture
La Facoltà di Lettere persegue i suoi sforzi in un ambiente che riflette chiaramente la missione di arti liberali dell'Università. I servizi includono:

  • Electroacoustic Music Center (EMC) di tre studi
  • Laboratorio a due studi per arti e tecnologia immersiva (LIATe)
    il più alto standard internazionale in audio e video 3D immersivi
  • Laboratorio di interpretariato
    offrire supporto per la formazione in modi consecutivi e simultanei di traduzione
  • Laboratorio di fonologia e un'oasi per l'apprendimento delle lingue
    fornire risorse indipendenti per l'apprendimento delle lingue

127065_photo-1522202176988-66273c2fd55f.jpgBrooke Cagle / Unsplash

Area di ricerca della nicchia della Facoltà di lettere

Benessere, valore e bene pubblico

L'Area di ricerca di nicchia della Facoltà di Lettere ha tre temi centrali: benessere, valore e bene pubblico. I colleghi della Facoltà conducono ricerche relative a questi argomenti separatamente, ma anche ai modi in cui sono correlati. L'area di ricerca di nicchia si occupa in modo centrale di come le pratiche (cross) culturali e creative apportino valore alla vita, non solo degli individui, ma di intere comunità, svolgendo così un ruolo costitutivo nella costruzione di buone società e nella produzione del bene pubblico. Una fiorente università di arti liberali finanziata dal governo che dovrebbe produrre ricerche attinenti alla società, HKBU offre un ambiente fertile per la ricerca fantasiosa sui benefici che la cultura e le pratiche creative apportano al mondo. Tra l'altro, i colleghi della Facoltà di Lettere sono interessati al contributo della musica alla qualità di una vita nel tempo, al ruolo della scrittura creativa nel contesto del trauma e della terapia, nel valore della preghiera e negli effetti di pratiche creative sulla solidarietà e il legame sociale nel contesto di diverse società e tra comunità emarginate.

Struttura e ruolo dell'area di ricerca di nicchia della facoltà

Sei sottotemi (Studi sulle prestazioni; Scienze umanistiche cinesi e interculturali; Inquadramento della cultura pubblica; Creatività, Sé e società; Studi sulle minoranze / Studi sulle popolazioni marginalizzate; e Studi sull'antropocene) forniscono la struttura per l'area di ricerca di nicchia, con ogni sottotitolo -essere collegati a un gruppo di ricerca interdisciplinare. Per facilitare l'interdisciplinarietà, ogni gruppo ha un'ancora e una co-ancora di dipartimenti diversi. Tutti gli studenti post-laurea di ricerca della Facoltà di Lettere sono incoraggiati a far parte di almeno un gruppo di ricerca e quindi la FNRA svolge un ruolo importante nello sviluppo del talento di ricerca. Le attività dei gruppi di ricerca comprendono lo sviluppo di proposte di sovvenzione basate su team, la discussione di singole proposte di sovvenzione, presentazioni di lavori in corso e seminari con i ricercatori delle reti locali e internazionali del gruppo. Una mappa di impegni esterni (ad esempio con centri di ricerca e organizzazioni comunitarie) informa le attività di ciascun gruppo di ricerca, consentendo sia l'impatto che lo sviluppo di progetti di ricerca locali e internazionali di portata e scala significative.

Sedi

Hong Kong

Hong Kong Baptist University - Faculty of the Arts

Address
OEW 1100, Arts Faculty Dean's Office, Oen Hall Building (West), Ho Sin Hang Campus, Hong Kong Baptist University
Hong Kong, Hong Kong
Telefono
3411-7197