POLIMODA Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing

Introduzione

Polimoda - Istituto Internazionale di Fashion Design & Business è un centro di eccellenza riconosciuto in tutto il mondo per l’alta qualità dell’offerta didattica orientata al settore moda. Inserito nel BoF Global Fashion School Rankings stilato dal londinese The Business of Fashion tra le 10 migliori fashion school del mondo, primo in Italia, accoglie ogni anno più di 1500 studenti, di cui il 70% viene dall’estero, grazie ad una formazione professionale di qualità e una metodologia di lavoro e ricerca altamente specializzate. Non solo un Centro di formazione, ma un polo creativo di incontro e dialogo tra “visionari” e opinion leader della moda, della cultura e della formazione, Polimoda è una voce autorevole e riconosciuta a livello internazionale.

Con sede a Firenze, nuova capitale della moda mondiale e cuore della produzione del Made in Italy, è un centro italiano nel suo DNA, ma con vocazione internazionale. Nato nel 1986 da un'iniziativa ideata e finanziata dal Comune di Firenze e Prato e dalle associazioni imprenditoriali, Polimoda vanta 30 anni di esperienza nella . Presidente dell’istituto è dal 2006 Ferruccio Ferragamo, già Presidente della Salvatore Ferragamo Italia S.p.A, imprenditore illuminato e nome che rappresenta la moda Made in Italy nel mondo.

Da gennaio 2016, Polimoda lancia una nuova piattaforma Strategy & Vision a Parigi per consolidare e sviluppare le relazioni globali, diretta da Linda Loppa, uno dei volti più noti nel panorama internazionale della fashion education, con oltre 45 anni di esperienza nel settore. Insieme a Danilo Venturi, nuovo Dean dell'istituto con un background nel settore del Lusso e nella formazione del Fashion Business & Management, verrà scritto un capitolo nuovo di crescita nel contesto di un network sempre più vasto e ramificato.

L’offerta didattica di Polimoda comprende un ampio ventaglio di corsi e master per la formazione di tutte le principali figure professionali richieste dal settore, da quelle creative a quelle manageriali e strategiche, nelle aree del Fashion&Technology e del Business&Communication. Il network e il rapporto continuo con le aziende, insieme ad un corpo docenti composto da esperti e professionisti e a programmi di studio flessibili e all’avanguardia, in grado di rispondere prontamente a esigenze e cambiamenti del settore, rappresentano valori aggiunti che garantiscono una formazione sempre aggiornata e al passo con la realtà professionale. Non a caso, l’88% dei diplomati Polimoda è occupato entro 6 mesi dalla fine degli studi e sempre più numerosi sono gli ex allievi che occupano posizoni di prestigio presso i principali brand internazionali o che si profilano tra i talenti emergenti della moda.

Eventi, incontri, collaborazioni e appuntamenti con keynote speakers internazionali integrano i percorsi didattici portando preziose testimonianze e stimolando la riflessione e il dialogo su temi chiave del settore. Da sempre attento allo sviluppo del talento, Polimoda dedica inoltre numerose iniziative ed eventi alla visibilità dei suoi migliori studenti, tra cui il Polimoda Show, atteso appuntamento annuale con collezioni finali dei fashion designer, il Business Links dedicato all’incontro tra diplomandi e imprese e il Polimoda Talent, piattaforma di scouting per supportare i migliori ex alunni.

Due le sedi dell’istituto: lo storico complesso di Villa Favard, quartier generale di Polimoda nel cuore di Firenze, è sede ideale per ospitare visionari, manager e creativi, tanto per il suo prestigio e per la sua bellezza, quanto per la posizione strategica e il significato intrinseco che rappresenta per la città. Il nuovo Polimoda Design Lab a Scandicci, inaugurato a gennaio 2015, è invece la sede “creativa” e accoglie laboratori per disegno, cucito, maglieria, modellistica, calzatura e pelletteria, dedicati ai corsi dell’area Design & Technology.

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Corsi di studio

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Laurea triennale

Corso post diploma Business of Fashion

Campus A tempo pieno 4 anni October 2017 Italia Firenze

Un programma-statement in cui le competenze culturali e pratiche sono perfettamente bilanciate per formare il leader della classe creativa. Una figura a tutto tondo capace di creare e di dirigere un’unità di fashion business, sia essa una singola linea di produzione o un’intera azienda, una catena di negozi o un e-commerce, un singolo brand o un intero portfolio, con strumenti di promozione convenzionali e non, dentro e fuori dagli schemi. [+]

Un programma-statement in cui le competenze culturali e pratiche sono perfettamente bilanciate per formare il leader della classe creativa. Una figura a tutto tondo capace di creare e di dirigere un’unità di fashion business, sia essa una singola linea di produzione o un’intera azienda, una catena di negozi o un e-commerce, un singolo brand o un intero portfolio, con strumenti di promozione convenzionali e non, dentro e fuori dagli schemi. Business of Fashion è 40% Business, 30% Comunicazione, 20% Visione e 10% Design. Il progresso è verticale: dai fondamenti di ogni disciplina nel primo anno, alle abilità più pratiche durante il terzo, fino al livello master del quarto anno, quando vengono sviluppate anche le competenze relazionali e il senso della leadership. Il progresso orizzontale è invece garantito da due progetti all’anno, di un livello valido per il portfolio personale. Tutti i corsi sono tenuti da docenti provenienti dal settore, con materiali originali basati su esperienze pratiche reali. Inoltre, gli studenti di Business of Fashion avranno accesso a guest lecture mensili di esperti e visionari del settore, all’immensa biblioteca e al Computer Lab. Durante tutti e quattro gli anni di corso sono inoltre previste visite ad aziende, sfilate e fiere in Italia e in Europa, nonché applied project in collaborazione con aziende del settore. I candidati, con diploma di scuola secondaria superiore o equivalente, saranno selezionati tramite il processo di ammissione che consiste in un questionario di orientamento e un colloquio con i leading teacher del corso. È richiesta la conoscenza... [-]

Corso post diploma Fashion Art Direction

Campus A tempo pieno 4 anni October 2017 Italia Firenze

Un programma di comunicazione d’eccellenza per tradurre un concept in ogni possibile linguaggio visivo. Dall’architettura di un’immagine pubblicitaria a un’intera pubblicazione editoriale, dall’emozione che può essere creata attorno ad un singolo oggetto alla progettazione di un intero spazio espositivo, l’Art Director coordina progetti e team di creativi, interpretando lo spirito del tempo e andando oltre le convenzioni estetiche. [+]

Un programma di comunicazione d’eccellenza per tradurre un concept in ogni possibile linguaggio visivo. Dall’architettura di un’immagine pubblicitaria a un’intera pubblicazione editoriale, dall’emozione che può essere creata attorno ad un singolo oggetto alla progettazione di un intero spazio espositivo, l’Art Director coordina progetti e team di creativi, interpretando lo spirito del tempo e andando oltre le convenzioni estetiche. Fashion Art Direction è 40% Comunicazione, 30% Design, 20% Visione e 10% Business. La progressione degli studenti si sviluppa in senso verticale: dai fondamenti di ogni disciplina nel primo anno, alle abilità più pratiche durante il terzo, fino al livello master del quarto anno, quando vengono sviluppate anche le competenze relazionali e il senso della leadership. Il progresso orizzontale è garantito dai due progetti da presentare ogni anno, validi per l’inserimento nel portfolio personale. Tutti i corsi sono tenuti da docenti provenienti dal settore, con materiali originali basati su esperienze pratiche reali. Inoltre, gli studenti di Fashion Art Direction avranno accesso a guest lecture mensili di esperti e visionari del settore, all’immensa biblioteca e al Computer Lab. Sono inoltre previste visite a redazioni, agenzie, sfilate, fiere, e mostre, e una settimana di studio a Parigi accompagnati da Linda Loppa. I candidati, con diploma di scuola secondaria superiore o equivalente, saranno selezionati tramite il processo di ammissione che consiste in un questionario di orientamento e un colloquio con i leading teacher del corso. È richiesta la conoscenza della lingua inglese. L’anno accademico, della durata di 9 mesi, va da ottobre a giugno, per... [-]

Corso post diploma Fashion Design

Campus A tempo pieno 4 anni October 2017 Italia Firenze

Un vasto programma su arte e design che insegna a coltivare ed esprimere la propria creatività, oltre che a sviluppare un tratto distintivo nello stile. Diventare Fashion Designer significa fare ricerca, analizzare, sperimentare, scoprire e creare, con una solida formazione in tecniche quali pattern design, maglieria, stampa, disegno e drappeggio e, infine, essere pronti a ricoprire il ruolo di un vero autore sulla scena internazionale. [+]

Un vasto programma su arte e design che insegna a coltivare ed esprimere la propria creatività, oltre che a sviluppare un tratto distintivo nello stile. Diventare Fashion Designer significa fare ricerca, analizzare, sperimentare, scoprire e creare, con una solida formazione in tecniche quali pattern design, maglieria, stampa, disegno e drappeggio e, infine, essere pronti a ricoprire il ruolo di un vero autore sulla scena internazionale. Fashion Design è 60% design, 20% visione, 10% comunicazione e 10% business. Gli studenti sperimentano una visibile crescita verticale: dai fondamenti di ogni disciplina nel primo anno, alla capacità di creare una vera e propria collezione durante il terzo, fino al livello master del quarto anno, quando gli studenti scelgono una specializzazione e realizzano, insieme al portfolio, la collezione dei propri sogni, da presentare su una vera passerella alla presenza di una giuria e della stampa internazionale. Tutti i corsi sono tenuti da docenti provenienti dal settore nel nuovo open space del Design Lab. Gli studenti ricevono un welcome kit con gli strumenti e i materiali per iniziare e hanno accesso alle guest lecture degli esperti, alla vastissima biblioteca, ai laboratori informatici e alle macchine di produzione. Durante tutti i quattro anni di corso sono previste visite ad aziende, sfilate e fiere di settore in Italia e in Europa, oltre ad un intenso programma di revisioni, laboratori e applied project in collaborazione con aziende del settore. I candidati, con diploma di scuola secondaria superiore o equivalente, saranno selezionati tramite il processo di ammissione che consiste... [-]

Corso post diploma Fashion Design Management

Campus A tempo pieno 4 anni October 2017 Italia Firenze

Il nuovo reality program per formare il designer del ventunesimo secolo. Un professionista che scrive il proprio destino grazie alla capacità di creare una collezione con in mente un modello imprenditoriale. Dotato di una visione strategica, una conoscenza globale delle tecniche di produzione e un approccio scientifico al mercato, questo designer sa creare un marchio che sappia imporsi e avere un vero impatto mediatico nel caos del fashion system contemporaneo. [+]

Il nuovo reality program per formare il designer del ventunesimo secolo. Un professionista che scrive il proprio destino grazie alla capacità di creare una collezione con in mente un modello imprenditoriale. Dotato di una visione strategica, una conoscenza globale delle tecniche di produzione e un approccio scientifico al mercato, questo designer sa creare un marchio che sappia imporsi e avere un vero impatto mediatico nel caos del fashion system contemporaneo. Il Design Management è 30% Design, 30% Business, 20% Visione e 20% Comunicazione. La progressione degli studenti si sviluppa in senso verticale: dai fondamenti di ogni disciplina nel primo anno, alla capacità di creare, comunicare e commercializzare una vera e propria collezione durante il terzo, fino al livello master del quarto anno, quando gli studenti creano la propria collezione, un portfolio e un brand, da presentare con un fashion show di nuova concezione. Tutti i corsi sono tenuti da docenti provenienti dal settore, con materiali originali basati su esperienze pratiche reali. Inoltre, gli studenti di Fashion Design Management avranno accesso a guest lecture mensili di esperti e visionari del settore, all’immensa biblioteca, al Design Lab e al Computer Lab. Durante tutti i quattro anni di corso sono inoltre previsti un intenso programma di revisioni davanti ad auditor del settore e visite ad aziende e sfilate di moda. I candidati, con diploma di scuola secondaria superiore o equivalente, saranno selezionati tramite il processo di ammissione che consiste in un questionario di orientamento e un colloquio con i leading teacher del corso.... [-]

Video

Polimoda Fashion show 2016 at Palazzo Strozzi, Florence

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Polimoda, International Institute of Fashion Design & Marketing
Villa Favard Via Curtatone

Florence, I-50123 IT
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