University of Milan - Department of Social and Political Sciences

Introduzione

Leggi la descrizione ufficiale

L'Università di Milano è un'università pubblica di ricerca e insegnamento, che - con 8 facoltà e 2 scuole e un corpo docente di oltre 2000 professori - si distingue per la sua ampia varietà di campi disciplinari.

Un istituto leader in Italia e in Europa per la produttività scientifica, l'Università di Milano è la più grande università della regione, con circa 64.000 studenti; è anche una risorsa importante per il contesto socio-economico di cui fa parte.

Milano è, infatti, il capoluogo lombardo, una delle regioni più dinamiche e internazionali dell'Unione europea, leader nell'economia nazionale che si pone all'avanguardia italiana degli investimenti in ricerca e sviluppo e dell'impegno per l'innovazione tecnologica.

L'Università di Milano possiede anche un notevole patrimonio artistico e culturale che comprende importanti edifici storici, collezioni ereditate e acquisite, archivi, giardini botanici e l'antico Osservatorio di Brera commissionato da Maria Teresa d'Austria.

I dipartimenti dell'università sono ospitati in importanti edifici storici nel centro di Milano e in edifici moderni nell'area conosciuta come Città Studi (la Città degli Studi).

Tra i palazzi che ospitano le strutture universitarie c'è l'antica Ca 'Granda - un complesso monumentale del XV secolo nel cuore del centro storico della città - il settecentesco Palazzo Greppi progettato da Giuseppe Piermarini - che costruì il Teatro alla Scala di Milano - e il seicentesco Sant'Alessandro College commissionato dalla famiglia Arcimboldi.

La collezione di libri, che è una delle più ricche della regione, è conservata in 47 biblioteche, mentre il Centro APICE raccoglie archivi e archivi di libri rari e preziosi.

L'Università ha anche un coro e la sua orchestra, che contribuisce attivamente alla vita culturale della città e riceve riconoscimenti internazionali su base sempre più frequente.

Informazioni chiave sull'Università e sulla SPES della Facoltà

L'Università di Milano è l'unica università italiana tra i 21 membri della LERU (Lega delle università europee di ricerca)

Si posiziona regolarmente nelle posizioni più alte tra le università italiane nelle classifiche internazionali

Offre più di 130 corsi di studio di Bachelor e Master, insieme a 33 programmi di dottorato e diversi corsi orientati alla professione, con un totale di oltre 60.000 studenti.

Il programma IPLE Bachelor è gestito congiuntamente dai tre dipartimenti della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali: DILHPS (Dipartimento di Studi Internazionali, Legali, Storici e Politici), SPS (Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche) e DEMM (Dipartimento di Economia, gestione e metodi quantitativi).

La Facoltà si trova in un edificio storico nel centro di Milano, vicino al Duomo (Duomo di Milano), al Conservatorio di musica e al quadrilatero della moda di Milano

Vantaggi nello studio a Milano

Studia in una delle università italiane più prestigiose e dinamiche.

Studia in inglese in un vibrante ambiente cosmopolita, in una città che ospita otto università.

Vivi in una città moderna e vivace, capitale della moda e meta di viaggio preferita dai giovani, in un paese famoso per il suo patrimonio culturale, le attrazioni storiche e la qualità della vita.

Scegli di essere tra i primi studenti BA per creare ponti tra culture, paesi e sistemi educativi

Sedi

Milano

Address
Via Festa del Perdono, 7
20122 Milano, Lombardia, Italia