Keystone logo
Abai Kazakh National Pedagogical University

Abai Kazakh National Pedagogical University

Abai Kazakh National Pedagogical University

introduzione

Fondata nel 1928, l' Abai Kazakh National Pedagogical University è la più grande e importante università del Kazakistan, uno dei centri della scienza e della cultura pedagogica nazionale.

Un'istruzione di alta qualità, un posto degno tra le migliori università della repubblica e il primo posto nella classifica delle università pedagogiche ci consentono di impostare e risolvere i compiti più importanti della preparazione di specialisti altamente qualificati che siano in grado di trovare il loro posto nel mercato del lavoro.

Molti di loro diventeranno coloro che determineranno l'ulteriore strategia di sviluppo del Kazakistan, scriveranno la sua ulteriore storia e rappresenteranno la repubblica nella comunità mondiale. Essendo in prima linea nella conoscenza scientifica, avendo un grande patrimonio storico e culturale, l'università rafforza lo status dell'educazione del Kazakistan nello spazio educativo mondiale.

Oggi Abai KazNPU è un centro diversificato per la formazione di personale e specialisti scientifici, scientifici e pedagogici nel campo dell'educazione pedagogica, dell'economia e degli affari, della giurisprudenza e delle relazioni internazionali, delle scienze sociali e politiche. Il compito principale dell'Università è la formazione qualitativa degli insegnanti di nuova formazione, competitivo, pensiero progressista, con atteggiamento creativo e costruttivo nei confronti di se stessi e della società.

151629_pexels-photo-6140429.jpeg

accreditamento

Uno dei metodi riconosciuti di valutazione della qualità forniti dai servizi educativi universitari è l'accreditamento istituzionale e specializzato (programma).

L'Università collabora con enti di accreditamento stranieri (ASIIN, Germania, ACGUIN (Germania) e Kazakhstan (IAAR, IQAA). Nel periodo 2012-2016, ASIIN e ACGUIN hanno accreditato 21 programmi di formazione universitaria e di laurea di profilo pedagogico. programmi sono stati accreditati dalle agenzie di accreditamento del Kazakistan, 18 dei quali nello IAAR e 16 nell'IQAA.

All'inizio dell'anno accademico 2019/2020, 61 programmi educativi (31 bachelor`s, 24 master`s e 6 dottorati) sono stati accreditati presso Abai KazNPU.

Nel 2019, l'Agenzia indipendente per l'assicurazione della qualità nell'istruzione (IQAA) ha condotto l'accreditamento istituzionale dell'università. Il periodo di validità è fino al 2024.

Nella classifica QS Emerging Europe and Central Asia University-2021, Abai KazNPU ha migliorato la sua posizione: nella classifica dello scorso anno si era classificata al 105 ° posto, ora è all'82 °.

L'Abai KazNPU migliora ogni anno la sua posizione tra le principali università del mondo. Secondo i risultati di QS World University Rankings-2021 nella classifica mondiale QS tra le università pedagogiche di Abai KazNPU è nelle TOP 5 migliori università pedagogiche del mondo, prendendo 601-650 ° posti. (2019 - 561-570 ° posto, 2018 - 481 ° posto, 2017 - 491 ° posto). Nella classifica degli istituti di istruzione superiore del Kazakistan, l'Università di Abai si è classificata al sesto posto.

Nella classifica dell'Agenzia indipendente per l'accreditamento e la classifica 2020, Abai KazNPU è stata classificata tra i primi quattro istituti di istruzione superiore del paese. Tra le università pedagogiche, la nostra università si è classificata al primo posto.

Nella graduatoria istituzionale delle università nelle direzioni dei programmi educativi della laurea triennale negli indicatori finali (24345) si è classificata anche al primo posto tra gli istituti di istruzione superiore del Kazakistan.

Secondo la valutazione di NAKO nella classifica nazionale delle migliori università pedagogiche del paese, Abai KazNPU si è classificata al primo posto con un punteggio finale del 98,71%. Secondo i risultati nella classifica di NAKO, il sito ufficiale dell'università ha ottenuto un onorevole quinto posto tra 101 istituti di istruzione superiore della Repubblica del Kazakistan, nella categoria delle università pedagogiche del paese - il primo posto.

Nel 2018 il sito web di Abai KazNPU è stato inserito tra i primi dieci migliori siti web universitari (nel 2018 il sito si è classificato 9 °, 2016 - 26 ° posto, nel 2014 - 20 ° posto, nel 2013 - 25 ° posto).

Piano di sviluppo strategico

Secondo il Piano di sviluppo strategico di Abai KazNPU fino al 2025 e l'attuazione del progetto MES RK «Sviluppo di un polo educativo in Asia centrale e modernizzazione della scienza», l'obiettivo principale è rendere l'università internazionale nello spirito e nella composizione, per cui è necessario: aumentare il numero di studenti e insegnanti in inglese fino al 30% del numero totale di SPA e studenti, il numero di contratti con università dal TOP-500 - fino a 25; il contingente di studenti nell'ambito del programma di mobilità accademica - fino al 6,5%; introdurre programmi educativi di doppia laurea.

Oggi la cooperazione internazionale sta diventando sempre più importante nell'attività dell'università. Abai KazNPU è un membro collettivo di 11 prestigiose organizzazioni internazionali. Ha concluso 160 accordi con università di 33 paesi, di cui 15 con quelli nella TOP 500 dell'Academic Ranking of World Universities (ARWU). Tra loro ci sono tali università partner: Cambridge University, University of Pennsylvania, University of Sussex, Beijing United University, Sorbonne Paris Cité University e altre.

Uno dei compiti di un'università moderna è lo sviluppo dell'internazionalizzazione in tutti i campi di attività: educativo, scientifico, extracurriculare. Più l'Università è autorevole e prestigiosa, più alti sono i suoi voti, la reputazione accademica e scientifica nello spazio educativo internazionale.

Entro i limiti del programma di internazionalizzazione, una delle quali componenti di base è l'attrazione di studenti stranieri, cittadini stranieri e persone senza cittadinanza sono accettati in università nell'ordine stabilito dalla legislazione di RK su base contrattuale, e anche in base al contratti internazionali ratificati in RK.

Nell'anno accademico 2019-2020, 406 studenti stranieri provenienti da Cina, Corea del Sud, Mongolia, Vietnam, Congo, Nigeria e paesi della CSI studiano al KazNPU, che è il 3,9% del contingente totale. Il loro riuscito adattamento allo spazio educativo è in gran parte determinato dalle condizioni socio-culturali e dai fattori interni dell'ambiente educativo, dall'organizzazione del supporto psicologico e pedagogico. A tal fine, l'Università ha istituito il Centro per l'adattamento e il sostegno degli studenti stranieri «Ufficio del consiglio degli studenti internazionali», gli istituti (facoltà) hanno un sistema di curatori, un programma di volontari tra studenti stranieri delle università kazake e studenti kazaki che studiano in si stanno introducendo università straniere.

Nell'ambito del programma del Ministero dell'Istruzione e della Scienza della Repubblica del Kazakistan per l'attrazione di specialisti stranieri, 35 università hanno partecipato a conferenze: 2 università statunitensi (7%), 11 università europee (31%), asiatiche ( 11-31%); dalla Russia - 11 (31%).

151634_pexels-photo-6140409.jpeg

I nostri valori

  • Prepariamo insegnanti del 21 ° secolo seguendo gli ultimi approcci e programmi di insegnamento.
  • I nostri laureati sono professionisti pronti ad anticipare le esigenze in rapida evoluzione degli attuali studenti delle scuole.
  • La nostra cultura e infrastruttura aziendale favoriscono pienamente lo sblocco del potenziale degli studenti.

Struttura

La motivazione per il personale docente e il personale dell'università è il risultato del superamento di concorsi e dell'ottenimento di borse di studio in varie organizzazioni educative internazionali. La mobilità del personale docente e del personale dell'università è attuata attraverso seminari di breve durata, moduli educativi, programmi internazionali Tempus, Erasmus +, la borsa di studio Miglior insegnante, ecc.

Il numero di docenti e personale in viaggio all'estero (partecipazione a seminari, forum, ecc.) Nell'a.a. 2018-2019 è stato di 111 persone, di cui: 6 lezioni, tirocini scientifici - 47, sviluppo professionale - 28, partecipazione a studi scientifici e pratici conferenze - 30. Nell'anno accademico 2018-2019, 110 docenti universitari conducono lezioni in inglese, 18 dei quali, formati nell'ambito del programma Bolashak.

Una delle iniziative culturali ed educative dell'università è quella di rendere popolare il patrimonio culturale del grande pensatore kazako Abay Kunanbayev.

Abai KazNPU ha avviato l'apertura di 5 centri educativi internazionali intitolati ad Abai - in Cina, Vietnam, Turchia, Russia:

  • The Abay Center presso Ili Pedagogical University (PRC);
  • Centro di Cultura e Scienza intitolato ad Abai dell'Università Pedagogica di Ho Chi Minh City (Vietnam);
  • The Abay Center of the Kazakh Language and Culture presso l'Università di Erzincan (Turchia).
  • L'Abai Center of Culture and Science presso la Hanoi National Pedagogical University (Vietnam);
  • Abai Kazakh-Russian Center of Science and Culture presso l'Università pedagogica statale di Mosca (Mosca).

La missione dei centri culturali ed educativi è rendere popolare il patrimonio di Abay Kunanbayev, condurre vari seminari, esercizi di studi regionali, cultura e storia del Kazakistan. L'attività dei centri Abai contribuisce all'integrazione nello spazio scientifico ed educativo internazionale, all'attuazione della politica dell'immagine e alla promozione di Abai KazNPU all'estero.

Il lavoro educativo e scientifico degli studenti è organizzato nei 7 istituti: pedagogia e psicologia, matematica, fisica e informatica, filologia e istruzione multilingue, arte, cultura e sport, scienze naturali e geografia, storia e diritto, Sorbonne-Kazakhstan.

Un evento importante nella vita dell'Università è stata l'apertura dell'Istituto Sorbonne-Kazakhstan, una filiale dell'Università Sorbona-Paris, che ha oltre 800 anni di storia.

Il 6 dicembre 2014, grazie al sostegno diretto del Presidente della Repubblica del Kazakistan NA Nazarbayev e del Presidente della Repubblica francese François Hollande, è stato aperto un «ponte d'oro», rafforzando la cooperazione franco-kazaka in campo scientifico, educativo e culturale campi, - Sorbonne-Kazakhstan Institute, che indica l'elevata importanza del progetto educativo comune per entrambi i paesi. Questa è la seconda filiale al mondo e unica in Asia centrale del Centro di ricerca sull'istruzione superiore «Sorbonne Paris Cité» (PRES Sorbonne Paris Cité). L'implementazione di questo progetto internazionale da parte di Abai KazNPU amplierà senza dubbio le possibilità di ottenere una prestigiosa istruzione europea, non solo per il popolo del Kazakistan e dei paesi dell'Asia centrale ma anche per l'intero continente eurasiatico.

L'attività educativa presso Abai KazNPU è condotta su 280 programmi di istruzione superiore e post-laurea, comprese le seguenti specialità: Baccalaureato 131; magistratura - 93; studi di dottorato - 56.

Il lavoro educativo all'università è svolto secondo il «Mentoring System» invece della supervisione tradizionale. La particolarità di questo sistema è la partecipazione dell'intero corpo docente e personale alla formazione degli studenti, che garantisce una copertura del 100% degli studenti. Ogni insegnante e dipendente è un mentore di 5 studenti durante l'intero periodo di studio. Il risultato dell'attuale sistema di tutoraggio è che negli ultimi cinque anni nessuno studente ha commesso alcun reato.

Uno dei compiti di un moderno liceo è lo sviluppo dell'internazionalizzazione in tutti i settori di attività: educativo, scientifico, extracurriculare.

L'università ha una base tecnica e materiale moderna. Il processo educativo si svolge in 12 edifici accademici con una superficie totale di 55mila metri quadrati. Questo - 24 lezioni di computer, 15 - laboratori linguistici, 45 - laboratori scientifici e di formazione, 44- workshop, 38- pubblici interattivi.

Le sale di lettura della biblioteca universitaria funzionano non solo negli edifici scolastici ma anche nei dormitori degli studenti. Il fondo della biblioteca è di oltre 1 700 000 copie. Si concentra su libri di testo, sussidi didattici, monografie, meravigliosi esempi di narrativa. La biblioteca concentra anche il più ricco fondo di narrativa mondiale e di edizioni rare del XVIII - inizio XX secolo, in lingue straniere.

L'area degli impianti sportivi è di oltre 100mila m2. A disposizione degli studenti ci sono sport e palestre, un campo da calcio e piste da corsa del complesso sportivo Spartak per la ricreazione attiva e uno stile di vita sano.

L'università dispone di un centro sanitario per la fornitura di cure mediche preventive e di emergenza. Secondo i risultati degli esami medici completi annuali, il tasso di incidenza complessivo degli studenti dell'Abai KazNPU tende attualmente a diminuire.

Una questione importante è l'organizzazione dei pasti degli studenti, che è sotto un controllo speciale e costante. Negli edifici accademici sono presenti mense e buffet per una superficie complessiva di circa mille metri quadrati.

L'Ufficio del Servizio Psicologico è stato aperto per fornire un lavoro consultivo e correttivo tra gli studenti.

Oggi sul saldo dell'università si contano 5 comode camerate con una superficie totale di oltre 17mila metri quadrati, con accesso al Wi-Fi.

Abai KazNPU nel 2025: il leader della formazione degli insegnanti nella CSI!

La nostra cultura e infrastruttura aziendale favoriscono il pieno sblocco degli studenti.

Trasformando i risultati della ricerca avanzata nel campo della pedagogia, dei metodi di insegnamento e delle tecnologie di insegnamento nei migliori programmi educativi, l'Università accresce il prestigio della professione docente e diventa un potente motore per lo sviluppo del Paese.

Sulla base delle tecniche e dei programmi più avanzati stiamo preparando insegnanti del XXI secolo! I nostri laureati sono professionisti pronti ad anticipare le esigenze in rapida evoluzione degli studenti moderni.

Posizioni

  • Almaty

    050010, Republic of Kazakhstan. Almaty, Dostyk Ave., 13, , Almaty

    Domande