Leggi la descrizione ufficiale

Storia: Atlântica

Atlântica è nata nel 1996 come istituzione di interesse pubblico, che ha cercato di essere un riferimento orientato alla creazione, trasmissione e diffusione della conoscenza, della scienza e della tecnologia attraverso l'articolazione di studio, insegnamento, ricerca e sviluppo sperimentale.

Gestito da EIA - Istituto di ricerca, ricerca e amministrazione, un istituto fondato nel 1993 con l'obiettivo di sviluppare un istituto di istruzione superiore di qualità, riconosciuto per la sua capacità di formare professionisti di eccellenza nel mercato del lavoro, era basato su professori universitari, ricercatori, istituzioni finanziarie, gruppi istituzionali, società di servizi e studi, e il Comune di Oeiras, che fino al 2014 è rimasto il principale azionista. Nel 1996 iniziarono i primi gradi nel campo della gestione, Ambiente, Territorio, ICT e Management in Sanità e nel 2001 è stato creato la Scuola di Salute Atlântica . Da allora, Atlântica ha ampliato i suoi interessi scientifici e consolidato i suoi insegnamenti e filoni di ricerca.

Nel 2014, Carbures ha acquisito l'87% del capitale sociale di EIA, manifestando l'intenzione di contribuire a un cambiamento nell'istruzione superiore in Portogallo, promuovendo il legame tra industria - università universitaria - ricerca, concretizzata attraverso la creazione di un polo tecnologico di sviluppo nel campo dell'ingegneria dei materiali e delle scienze dell'ingegneria aeronautica - il suo core business.

Questa collaborazione consentirà il trasferimento delle conoscenze della Società all'Università, in un rapporto biennale, per formare laureati, maestri e dottori, futuri professionisti, con competenze veramente utili per l'azienda, ma permetterà anche all'università di supportare l'azienda in progetti di ricerca e sviluppo tecnologico. Attraverso questo nuovo modello di insegnamento che privilegia l'integrazione università / azienda, aree di conoscenza trasversali e complementari (salute, scienze economiche, tecnologie dell'informazione, ingegneria) e un forte investimento nella ricerca che origina innovazione applicata, Atlântica segna il differenza nell'istruzione superiore in Portogallo, privata e pubblica.

Atlântica consente agli studenti di apprendere e ricercare di alta qualità, con una formazione specializzata, integrata con la realtà delle aziende, e in questo modo una maggiore occupabilità.

Oggi Atlântica intende distinguersi ed essere un prezioso strumento di progresso universitario in Portogallo.

Storia: ESSATLA

La Scuola di Salute Atlântica (ESSATLA) è stato istituito nel 2001 come un'unità organica dell'Università Atlântica , è stato integrato come scuola di salute di livello politecnica.

Dato che era un'unità organica dell'Università Atlântica , l'amministrazione apparteneva alla rispettiva istituzione, EIA.- Insegnamento, ricerca e amministrazione SA, creata nel 1993 da un gruppo di professori universitari, ricercatori, istituzioni finanziarie, gruppi società istituzionali, di servizi e di studio, e il Comune di Oeiras, che fino al 2014 è rimasto il principale azionista.

Nel 2002 sono iniziati due corsi a due stadi, con orientamento tecnico e professionale, in Radiologia e in Analisi cliniche e sanità pubblica. Sono stati inoltre creati corsi di infermieristica (2001), Physical Therapy (2001), Speech Therapy (2003) e Nursing Training Complementary Course (2002).

I corsi della Scuola hanno cercato di rispondere alle esigenze della formazione tecnico-professionale e allo stesso tempo di dare una formazione umanistica agli studenti in una prospettiva integrata con le scienze sociali e il comportamento.

Fin dall'inizio hanno avuto una forte componente di pratica in un contesto professionale, attraverso l'insegnamento nel contesto clinico, che ha portato la scuola a stabilire protocolli di collaborazione con ospedali e centri sanitari nella regione di Lisbona.

A causa della necessità di adattare i corsi all'evoluzione scientifica e tecnologica delle rispettive aree, i corsi di logopedia, radiologia, analisi clinica e salute pubblica sono stati interrotti dopo il 2015 e è stata avviata una nuova fase per riformulare queste aree. corsi, in conformità con gli orientamenti forniti a tempo debito dai comitati di valutazione di A3es.

A luglio 2017 è stata accreditata la nuova laurea in Osteopatia, che è entrata in funzione nel 2017-2018.

Programmi insegnati a:
Portoghese