Leggi la descrizione ufficiale

L' University of Alcalá è un'università pubblica con un impegno per l'eccellenza nell'insegnamento e nella ricerca, che offre adattando la sua offerta di formazione al cambiamento sociale e alle richieste sociali e attirando e mantenendo i talenti. Il suo numero tra le sue priorità è il fomentare l'occupabilità degli studenti; l'attuazione di politiche socialmente responsabili che rafforzino la sua reputazione di istituzione aperta, integrata e impegnata; e lo sviluppo di una gestione efficiente, responsabile e trasparente basata sulla sua responsabilità nei confronti dell'ente stesso e della società.

Situato nella storica città di Alcalá de Henares, a 30 chilometri da Madrid, l'Università conta 28.000 studenti, 2.000 insegnanti e 800 impiegati e personale amministrativo. I suoi tre campus - il centro storico, la scienza e la tecnologia ei campus di Guadalajara - ospitano 40 corsi di laurea, 78 programmi post-laurea ufficiali e un'ampia offerta di corsi di formazione permanente in tutti i campi della conoscenza.

Incluso nelle principali classifiche nazionali e internazionali, UAH è tra le migliori università del mondo sia in termini globali sia per indicatori quali insegnamento, occupabilità, internazionalizzazione, produzione di ricerca, attrezzature e infrastrutture, sostenibilità e impegno sociale.

116934_rsz_adobestock_217264958.jpg

Allo stesso tempo storico e all'avanguardia, l'UAH è una delle università più venerande d'Europa e può risalire alle sue origini già nel 1293 e al medievale Studia generalia. Nel 1499, il cardinale Cisneros fondò il collegio di St Hildephonse al fine di creare un prototipo di città universitaria che fungesse da modello per gli altri in Ibero-America. Tra i suoi studenti più illustri, vanta figure come Lope de Vega, Calderón de la Barca, Francisco de Quevedo, Tirso de Molina, Fray Luis de León, Ignacio de Loyola o Gaspar Melchor de Jovellanos, così come María Isidra de Guzmán - la prima donna in Spagna ad ottenere un dottorato.

Il suo modello universitario unico e la conservazione del suo ricco patrimonio architettonico e artistico hanno portato alla sua dichiarazione di Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1998.

L' University of Alcalá è anche un punto di riferimento mondiale per l'insegnamento della lingua e della cultura spagnola, il suo impegno sociale e la difesa dei diritti umani. Non per nulla la sua storica Paraninfo o sala delle assemblee è il palcoscenico per le cerimonie di premiazione della statura del Premio Cervantes per la letteratura in spagnolo, il Premio per i diritti umani del Re di Spagna, o il premio "Camino Real".

Missione

La formazione completa degli studenti e il loro sviluppo personale e professionale attraverso l'insegnamento di alta qualità, la creazione e trasmissione di conoscenze e la diffusione di scienza e cultura.

Visione

Essere un'università leader nel contesto internazionale, impegnata nella società, inclusiva e aperta al mondo, contribuendo al progresso della conoscenza e alla formazione dei cittadini attraverso l'insegnamento di qualità, l'eccellenza nella ricerca e la promozione di atteggiamenti etici e socialmente responsabili .

116933_rsz_adobestock_129392502.jpg

Lo sapevate...?

  • Tra le migliori università del mondo nella classifica della QS World University e nella classifica del Times Higher Education World University.
  • L'UAH è l' università di riferimento per l'occupabilità in Spagna , secondo uno studio sul collocamento lavorativo tra studenti universitari del MECD.
  • Tre dei corsi di laurea tenuti presso l' University of Alcalá (Fisioterapia, Studi inglesi e Studi ispanici) sono tra i migliori in Spagna, secondo la classifica prodotta ogni anno dal quotidiano "El Mundo" nel suo supplemento di "50 gradi".
  • 8 master universitari tenuti presso l'UAH sono tra i migliori in Spagna , secondo il supplemento di '250 Master's degree' prodotto ogni anno dal quotidiano El Mundo.
  • English Studies è tra i 200 migliori argomenti al mondo e Modern Languages è tra i 250 migliori, secondo la prestigiosa QS World University Rankings by Subject.
  • L'UAH è l'università pubblica spagnola di primo livello nell'insegnamento dell'eccellenza secondo il Ranking CYD (Knowledge and Development Foundation).
  • Tra le migliori università del mondo per le politiche di sostenibilità ambientale nella classifica UI Greenmetric World University.
Programmi insegnati in:
  • Inglese
  • Spagnolo

Questa scuola offre anche:

Universidad de Alcalá