L.U.de.S. nasce nel 1999, in forma associativa, nel Canton Ticino, in Svizzera, dall’iniziativa del prof. Paolo Sotgiu, allo scopo di promuovere e favorire ogni forma di scambio culturale e di esperienze didattiche, scientifiche e di ricerca in ambito europeo ed extraeuropeo con il nome di Libera Università di Scienze Umane e Tecnologiche – Ludes . Con risoluzione n. 703 del 14 febbraio 2006, il Consiglio di Stato ha autorizzato L.U.de.S. ad utilizzare la denominazione Università Privata ai sensi dell’art. 14 cpv. 2 della legge sull’Università della Svizzera Italiana, sulla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana e sugli Istituti di ricerca del 03 ottobre 1995 (LUSI/SUPSI; RL 5.3.1.1)

Nel 2014, a seguito della modifica apportata all’art. 14 LUSI/SUPSI sopracitato, che consente l’utilizzo del termine università solo a scuole accreditate dalle autorità nazionali o intercantonali competenti, la libera Università di Scienze Umane e Tecnologiche – Ludes costituisce la società di servizi “Ludes sagl”, trasformando la propria struttura in un Campus, il Ludes Lugano Campus, per ospitare a Lugano le più prestigiose università europee ed internazionali, e sviluppare i relativi corsi, secondo i piani di studio predisposti dalle rispettive università ospitate.

In linea con la visione del fondatore Prof. Paolo Sotgiu, e dopo quasi vent’anni di attività in Svizzera, L.U.de.S. ha recentemente fondato un nuovo campus a Malta, denominato UCM United Campus of Malta.

Espandendosi a Malta, UCM è ora in grado di rafforzare ulteriormente il suo raggio d’azione internazionale rilasciando titoli di studio che possono essere equiparati a e riconosciuti in diversi paesi, non solo in Europa, rendendo così più facile per gli studenti ottenere qualifiche straniere (licenza NCFHE n. 2015-011).

Attualmente sono offerti, presso Ludes Lugano Campus, i corsi di laurea della Semmelweis University e di UCM United Campus of Malta Higher Education Institution.

Perché studiare alla Ludes

Studiare alla L.U.de.S. significa divenire ciò che si è: persona piena, responsabile e aperta all’altro e al mondo.

Non si tratta solo di apprendere delle tecniche, di acquisire delle competenze, ma anche di imparare il rispetto e l’amore per tutto ciò che promuove la vita.

Riconoscere il valore dell’essere umano, delle sue potenzialità e capacità, confrontandosi sempre con la cultura e le tradizioni degli altri popoli.

L’approccio pedagogico della L.U.de.S. aspira ad insegnare a conoscere e comprendere non solo gli altri, ma anche e soprattutto sé stessi, facilitando in questo modo la vita professionale e relazionale futura, ponendo cosi’ una solida base per qualsiasi cammino la vita ci chiamerà a percorrere.

Programmi insegnati a:
Italiano
Francese

Questa scuola offre anche:

BBA

L.U.de.S Lugano Campus

Il BBA in Entrepreneurship - sviluppato con il supporto della Tiimiakatemia JAMK University of Applied Sciences, è una laurea unica in economia aziendale. È strutturato i ... [+]

Il BBA in Entrepreneurship - sviluppato con il supporto della Tiimiakatemia JAMK University of Applied Sciences, è una laurea unica in economia aziendale. È strutturato in tre anni, più un semestre per lavorare sulla tesi e si basa su un approccio basato sull'apprendimento.

Gli studenti non sono considerati alunni, ma imprenditori, creando la loro vera compagnia e imparando a guidarla.

All'inizio del processo di studio viene redatto un contratto di apprendimento tra lo studente, le imprese della squadra e il loro coach. I team multiculturali autogestiti lavoreranno al suo avvio in un innovativo ambiente di lingua inglese.

Viviamo in un mondo in rapida evoluzione, che richiede persone con una grande quantità di iniziativa e il coraggio di essere dirompenti.... [-]

Svizzera Lugano
February 2020
Tempo pieno
7 semestri
Campus

Laurea triennale

L.U.de.S Lugano Campus

Lo studente laureato in Psicologia Honours (programma UCM, MQF 6, 180 ECTS) saprà radicare le sue competenze specifiche in altri campi del sapere, così come richiedono gl ... [+]

Lo studente laureato in Psicologia Honours (programma UCM, MQF 6, 180 ECTS) saprà radicare le sue competenze specifiche in altri campi del sapere, così come richiedono gli attuali sistemi ad alta complessità, con particolare riferimento all’area della riabilitazione, dell’economia, del sociale.

Il Corso di laurea triennale in Psicologia UCM ha lo scopo di trasmettere conoscenze avanzate sulla psicologia come materia scientifica, collocandola nell’ambito delle scienze umane. Pone le basi per un dialogo con le discipline affini, quali la filosofia, la sociologia, l’antropologia, la medicina, le neuroscienze, fornendo spunti per ulteriori riflessioni. Analizza il metodo sperimentale in psicologia, la storia della disciplina, le principali teorie e le applicazioni. Gli studenti si preparano così a un’acquisizione di conoscenze sempre più organica e specifica, con solide basi interdisciplinari.... [-]

Svizzera Lugano
February 2020
Tempo pieno
3 anni
Campus